Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2013, 14:12   #1
fladnaG
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
Socket fm2 morto?

Ciao raga credo di aver fatto na cavolata...
Ho ordinato da amazon una mono fm2 itx con chip a85x per esattezza
Asrock Fm2A85X-Itx
Ecco ora il mio dilemma è il socket fm2 supporterà le nuove apu Kaveri???
Ma cosa ha di tanto diverso sto pocket fm2+ dal fm2
Poiché ho ordinato la mobo da amazon ,arriverà domani, sono ancora in tempo per fare il reso e prendere una itx con chip a88
GA-F2A88XN-wifi
cosa mi conviene fare? Effettuare il reso oppure fm2 supporterà le nuove apu

Ultima modifica di fladnaG : 03-12-2013 alle 14:26.
fladnaG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 15:30   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Secondo quanto detto qui, i processori Richland e Trinity saranno compatibili col nuovo socket FM2+.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 15:37   #3
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Le APU Kaveri avranno supporto al PCI-Express 3.0, una connessione ad alta velocità specifica per SSD e altre cose che hanno richiesto l'utilizzo di un nuovo socket. Visto che sei ancora in tempo cancella l'ordine e cambia la scheda madre con una FM2+ (non devi guardare il chipset, ma proprio il socket).
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 15:48   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Le APU Kaveri avranno supporto al PCI-Express 3.0, una connessione ad alta velocità specifica per SSD e altre cose che hanno richiesto l'utilizzo di un nuovo socket. Visto che sei ancora in tempo cancella l'ordine e cambia la scheda madre con una FM2+ (non devi guardare il chipset, ma proprio il socket).
Ne sei sicuro ??
Controllando anche la lista delle CPU supportare dalle modo FM2+ appaiono processori Trinity e Richland. Credo che al massimo si perdano le feature (come il PCIe 3.0 come dici tu) non previste dal vecchio socket, ma la compatibilità sia garantita (aggiornamento BIOS permettendo).
Old 03-12-2013, 16:01   #5
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Ne sei sicuro ??
Controllando anche la lista delle CPU supportare dalle modo FM2+ appaiono processori Trinity e Richland. Credo che al massimo si perdano le feature (come il PCIe 3.0 come dici tu) non previste dal vecchio socket, ma la compatibilità sia garantita (aggiornamento BIOS permettendo).
Sul socket FM2+ puoi montare Richland Trinity e Kaveri (ovviamente sarà solo quest'ultimo ad avere accesso al PCI-Ex3 e altre novità). Il problema è che tu stai comprando una scheda madre FM2 che non sarà compatibile con Kaveri (ad esempio il controller PCI-Ex è all'interno dell'APU, non della scheda madre, quindi una scheda madre studiata per sole APU con PCI-EX2 non può funzionare con una che ha il PCI-Ex3.0). Inoltre il nuovo socket possiede più pin, e se Kaveri sfrutterà questi pin in più ci sarà anche incompatibilità meccanica.

Ok, non c'è la certezza assoluta che Kaveri non possa andare su FM2 al momento, ma visto che manca circa un mese all'uscita penso che ormai si saprebbe. E visto che sei ancora in tempo, meglio prendere qualcosa con supporto sicuro alle prossime APU piuttosto che qualcosa che molto probabilmente è a fine ciclo vitale.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
Old 03-12-2013, 16:10   #6
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Sul socket FM2+ puoi montare Richland Trinity e Kaveri (ovviamente sarà solo quest'ultimo ad avere accesso al PCI-Ex3 e altre novità). Il problema è che tu stai comprando una scheda madre FM2 che non sarà compatibile con Kaveri (ad esempio il controller PCI-Ex è all'interno dell'APU, non della scheda madre, quindi una scheda madre studiata per sole APU con PCI-EX2 non può funzionare con una che ha il PCI-Ex3.0). Inoltre il nuovo socket possiede più pin, e se Kaveri sfrutterà questi pin in più ci sarà anche incompatibilità meccanica.
Naturalmente se facciamo il ragionamento inverso hai ragione: ovviamente non si sa ancora se le APU Kaveri saranno o meno compatibili col nuovo socket. Principalmente è una questione "meccanica" (l' opposto di quello che si verifica con le CPU AM2 su socket AM3) in quanto una volta garantita quella (e naturalmente l' aggiornamento BIOS) non ci sarebbero motivo per non effettuare un upgrade.
Old 03-12-2013, 16:12   #7
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Potrei sbagliarmi, ma la questione PCI-Ex può essere invece una ragione che impedisce la compatibilità.
Old 04-12-2013, 10:32   #8
fladnaG
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
Credo che mi convenga fare il reso ad amazon per quanto riguarda la scheda madre ho tempo fino al 31 gennaio 2014 per fare il reso.
A sto punto prendo itx con chip a88 così son sicuro che potrò montare le prossime apu
Old 04-12-2013, 16:34   #9
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da fladnaG Guarda i messaggi
Credo che mi convenga fare il reso ad amazon per quanto riguarda la scheda madre ho tempo fino al 31 gennaio 2014 per fare il reso.
A sto punto prendo itx con chip a88 così son sicuro che potrò montare le prossime apu
Se ti interessa molto che la mobo sia compatibile con le nuove APU allora hai ragione, ti conviene fare il reso e ordinare una mobo FM2+ con relativo chipset.
Meglio non rischiare.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian