|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
può essere che il disco sia formattato in fat e non i ntfs??
ora che ci penso l'ho formattato da un pc con xp...
LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W - Asus P8Z68-V PRO/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 - DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8x2GB CL9 - Intel Core [email protected] - Zotac GTX 970 Amp! Omega Edition@1241/7046(boost) - SSD Samsung 850 Pro 256 - Samsung UE32D6000 - Win10 Pro X64 |
|
|
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Ciao a tutti.
Vi spiego la mia situazione: ho un Asus N550JV, con installato Windows 8.1 su un hdd. Avendo a casa un SSD, ho deciso di sostituire l'hhd nello slot primario, e di inserirlo al posto del lettore ottico. Ho provveduto di conseguenza a: - disabilitare fast boot e secure boot, e attivare la csm - formattare una chiavetta per metterci l'immagine di Windows 8.1 pulito (non versione Asus) e fare in modo che venisse riconosciuta dal BIOS con EFI Da qui sono sorti solo che problemi: ------1° tentativo------ Ho installato Windows pulito sull'ssd. - Non veniva riconosciuto dall'UEFI, con il risultato che veniva avviato Windows dall'hdd e mi veniva chiesto quale sistema far partire (con una scomodissima denominazione in "volumi" ben poco chiara). https://www.dropbox.com/s/ki1dod3bh1...2013.50.36.jpg https://www.dropbox.com/s/oscj5ikw51...2013.17.16.jpg - Il market non funzionava ------2° tentativo------ Ho provato a clonare l'hdd con EaseUS Todo backup, mentre facevo girare Windows dall'hdd (quindi sullo stesso hdd che andavo a clonare). Non credo si possa (bisognerebbe farlo da recovery credo, ma non ho idea di come). - Windows partiva correttamente dall'ssd... - ...ma l'interfaccia continuava a crashare. Avevo copiato tutte le partizioni presenti sull'hdd, comprese UEFI, Recovery e Restore, più altre di cui ignoro l'utilità. ![]() ------3° tentativo------ Ho rifatto come nel primo tentativo: formattato l'ssd e fatto un'installazione pulita. Ovviamente non mi riconosce l'ssd nel BIOS, ma almeno il market per adesso sembra andare (vediamo dopo aver installato gli aggiornamenti). Vorrei sapere se potrei risolvere qualcosa clonando la cartella UEFI presente nella partizione nascosta dell'HDD, o cosa diavolo posso fare per poter far partire sto cavolo di notebook dall'ssd senza problemi. P.s.: dopo i primi aggiornamenti si è riavviato nel BIOS, senza nessuna scelta di boot disponibile. Facendo "esci" si è avviato normalmente nella schermata di dual boot. Avevo letto di gente che ha usato Paragon's Migrate OS to SSD, ma costa 20$ e direi che non è il caso. Quindi potrei fare due cose: a) Clonare l'hdd da recovery: come? Quali partizioni dovrei clonare? b) Clonare solo la cartella UEFI, mentre utilizzo Windows da SSD. c) ? Vi prego aiutatemi Ultima modifica di Laevus : 30-11-2013 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Nell'ordine di priorità degli Hd nel bios devi mettere l'ssd con la nuova installazione se hai il CSM abilitato vede entrambi sia il Windows boot manager (vecchia installazione Uefi) che l'altra non ti resta che definire l'ordine .
Cmq vedo da Easeus che entrambi i dischi sono in GPT quindi il tutto con il csm abilitato non ha senso se lo abiliti è per il semplice motivo che vuoi installare su MBR o dare il via libera al boot per altri OS non in modalità Uefi.
Ultima modifica di friscoss : 30-11-2013 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
#284 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#285 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il problema è che la clonazione l'avevo fatta dall'interno nel vecchio sistema. Io vorrei capire se clonando solo la partizione uefi (mantenendo la partizione con l'installazione pulita, realizzando una sorta di ibrido) potrei risolvere il problema del boot. Inviato dal mio HTC Desire utilizzando Tapatalk |
||
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La partizione di sistema EFI viene creata ed elaborata durante una specifica installazione non credo si possa copiare e affiancare a piacimento ad altre installazioni..cmq puoi sempre fare dei test
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Davvero non capisco il problema dove cavolo stia... Cioè... - ho un ssd da 120gb da usare come primario - ho un hdd con installato il vecchio sistema operativo - ho una chiavetta con Windows 8.1 pulito, preso da DreamSpark, e teoricamente già compatibile con UEFI - ho UEFI I casi sono due: 1) Capisco come clonare correttamente l'hdd (che programma usare, che clonare, come) 2) capisco come impostare il bios in modo che carichi subito il windows presente sul ssd, al posto di far partire l'hdd e chiedermi poi quale sistema operativo scegliere Inviato dal mio HTC Desire utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#288 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#289 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricapitoliamo: Io ho: - Asus N550JV - HDD originale dell'Asus con Windows 8.1 - SSD 1) Ho inserito l'ssd al posto dell'hdd, e questo ultimo l'ho messo al posto del lettore dvd. 2) Ho preparato una chiavetta seguendo questa guida, poi usata anche in fase di installazione per rendere compatibile l'ssd con GPT 3) Nel BIOS ho disabilitato il fast boot, disabilitato il secure boot e abilitato CSM. Ho poi provveduto a selezionare come boot primario la chiavetta. 4) Ho installato Windows 8.1 (versione DreamSpark, non quella di Asus preinstallata) nell'ssd 5) Ho riabilitato fastboot e secureboot Il sistema di per sé funziona, tuttavia all'accensione del computer (o anche al riavvio) schermo e tastiera continuano a spegnersi e riaccendersi, e l'hdd continua a fare un rumore strano intermittente (come se si avviasse ogni volta). Risolvo accedendo al BIOS con F2 e selezionando come boot l'hdd. Non ci sono altre opzioni d'avvio, nemmeno disabilitando fastboot e secureboot e abilitando csm. Selezionando l'hdd accedo successivamente alla schermata di dual boot da cui posso scegliere quale Windows 8.1 far partire. ___ Un altro tentativo che avevo fatto era stato quello di clonare l'hdd (con tutte le partizioni, come mostrato qui) con EaseUS Todo Backup. Ho clonato l'hdd mentre ne utilizzavo il windows installatoci sopra, e non credo di aver fatto proprio una furbata (ho letto che la clonazione è consigliata farla da recovery, ma non ho idea di come farla). Il risultato è stato che il BIOS mi riconosceva correttamente l'ssd come opzione di boot, ma Windows mi dava degli errori di scrittura di memoria e ho dovuto formattare l'ssd. ___ Quindi -> Installazione pulita -> il computer non si avvia bene -> clonazione -> non l'ho fatta correttamente Il problema è che non posso continuare ad usare chiavi di Windows, prima o poi le finirò! ho un numero limitato di attivazioni...
|
|
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Scusa non ho proprio compreso l'ultima parte... Il mio obiettivo è quello di far partire il computer direttamente dall'ssd, senza dual boot, senza formattare il vecchio hdd (o perlomento lasciando intatte le partizioni di recovery e restore presenti in esso). Vorrei avere un ssd primario e un hdd per i dati, e mi stupisco sia così difficile (o io così pecora! )
|
|
|
|
|
|
|
#292 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma comunque cosa cambierebbe? Voglio dire, se formattassi l'hdd rischierei solo di peggiorare le cose, il mio problema è che nel BIOS non è presente nessuna opzione per avviare il computer da SSD. Manca proprio la partizione di EFI nel SSD, è quello il problema che non riesco a risolvere... |
|
|
|
|
|
|
#294 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#295 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Figurati che adesso manco l'hdd mi riconosce all'avvio, schermo e tastiera continuano ad accendersi e spegnersi fino a quando non entro nel BIOS e seleziono manualmente il boot da hdd... Mentre l'ssd non mi viene riconosciuto nemmeno con la csm attivata. Adesso provo a formattare l'ssd e a clonare di nuovo tutto, ma stavolta con Samsung Migration Software (avendo una 840 basic). |
|
|
|
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
|
Ho clonato il disco con Samsung Migrations Software:
- il BIOS riconosce l'SSD - si avvia correttamente - l'HDD continua a funzionare inspiegabilmente (immagine) - explorer.exe si riavvia ogni tanto senza motivo (immagine) - skydrive engine host continua a crashare ![]() - le app crashano se avviate (comprese le impostazioni) - allo spegnimento/riavvio del computer compare un errore di memoria relativo a SkyDrive (immagine) Inutile dire che SkyDrive è disinstallato! Ultima modifica di Laevus : 01-12-2013 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dell'interfaccia Metro non mi funziona niente, né le app né le impostazioni. |
|
|
|
|
|
|
#299 |
|
Senior Member
|
A questo punto dovresti controllare se l'SSD non abbia problemi fisici e in ogni caso mi sembra doveroso provare una installazione pulita scollegando il disco meccanico
|
|
|
|
#300 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In 4 tentativi (2 di installazione pulita e 2 di clonazione) ho ottenuto O windows funzionante ma ssd non immediatamente bootabile, O ssd immediatamente bootabile ma windows non funzionante. Di conseguenza proporrei O di darmi fuoco, O di dare fuoco al computer |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.

ho un numero limitato di attivazioni...
)