Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2013, 14:38   #1
volcom88
Senior Member

L'Avatar di volcom88

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Modificare impianto di raffreddamento

Ciao ragazzi! Dopo qualche settimana di studio sui post trovati nel forum (e non solo), credo di essere pronto a sottoporvi il mio problema...

Intanto vi posto le caratteristiche del pc:
Intel Core 2 Quad Q8200 - Asus P5QL Pro - 4 Gb di ram (4x1 Gb) - radeon 7850 hd da 2 gb - S-tech 600 watt - hd 500 gb western digital

I problemi (strettamente collegati) sono: rumorosità (in idle) e temperature. Per quanto riguarda il primo la rumorosità è legata alla ventola del dissipatore (se la fermo il pc sembra morto) la quale gira fisso a circa 2700 rpm sia in idle che a carico. Ho già provato a modificare la velocità di rotazione sia dal bios che con Asus fan xpert (anche con SpeedFan) ma niente... Cosa più problematica sono le temperature: coreTemp mi da le temperature dei core in idle tra i 49° e i 56° e sotto carico supero i 90°. Vi posto delle immagini:

Aggiungo che ho il dissi box a cui 2 anni fa ho cambiato la ventola, il case non ha altre ventole (quindi solo cpu, gpu e alimentatore).

Secondo voi qual'è il modo migliore per abbassare le temperature (se necessario) e la rumorosità?
volcom88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 16:02   #2
Chimera27049
Member

L'Avatar di Chimera27049

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
Cambiare case...
Un case senza almeno una ventola in immissione (possibilmente in basso) ed una in espulsione (alto) oggi non serve a niente.
Se vuoi temp ancora più basse e silenziosità considera di cambiare il dissi stock (appena decente) della cpu con uno aftermarket.
Ma rimane prioritario il cambio di case
Chimera27049 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 16:33   #3
volcom88
Senior Member

L'Avatar di volcom88

Addirittura cambiare case? Comunque il mio case ha la predisposizione per montare delle ventole ed era una cosa che volevo fare:

http://i39.tinypic.com/t6b1gx.jpg: qui ne metterei una ad emissione
http://i41.tinypic.com/mkaxpi.jpgqui: qui una ad immissione

Però la cosa strana è che ora il mio pc è sopra la scrivania aperto lateralmente e ho provato a giocarci, queste sono le temperature:

Addirittura 99°!! Quindi le temperature peggiorano senza coperchio laterale?
Old 15-11-2013, 16:53   #4
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Bristol, ENG
Sicuramente mettere una ventolina aiuta, anche se vedo dalle foto che la predisposizione della ventola è abbastanza piccola. Secondo step sarebbe quello di cambiare la paste termica, fai conto che su qualunque libretto di installazione di dissipatori ad aria c'è scritto che i produttori consigliano il ricambio di pasta termica ogni 12 mesi. Se vedi che le temperature sono sempre molto alte ti consiglio di prendere un dissipatore più performante. Io per il 775 avevo uno ZALMAN CNPS7700-CU 120mm, ti parlo però di anni fà, ora ci sarà sicuramente qualcosa di superiore
CPU:INTEL i7 4770k @4.4/1,189 dayuse Motherboard:Gigabyte Z87X-OC RAM:Corsair Dominator GT 2133 CPU cooler:Corsair H100i PSU:Super Flower Gold series 850W VGA:GTX 980 G1 Gaming SSD:Toshiba Q series 256GB HDD:WD Greed Caviar Sata 6gb/s 500GB Expansion desk:Seagate 2TB Sata 6Gb/s CASE:Carbide Air 540
ThePan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 18:12   #5
sdjhgafkqwihaskldds

Speedfan non funziona perché la ventola non è a 4pin PWM ma se non erro le MB Asus (non tutti i modelli) regolano anche quelle a 2 o 3 pin (NON PWM) solo se le colleghi a un'altra presa differente da quella della CPU, prova e facci sapere.
Ma sostituire la ventola del dissipatore box, mantenendo il dissipatore originale non è una buona trovata, perché funziona meglio con la propria ventola.
Nel frattempo consiglio di sostituire la pasta termica e controllare se il dissipatore è ben montato, non dovrebbe salire così tanto la temperatura.
Poi dovresti mettere almeno un'altra ventola in alto in espulsione.

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 15-11-2013 alle 18:18.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 19:01   #6
volcom88
Senior Member

L'Avatar di volcom88

Ho preso coraggio e ho smontato il dissipatore (premetto che non l'ho mai fatto): questo è quello che ho trovato:

http://i42.tinypic.com/wjyycn.jpg
http://i43.tinypic.com/243593m.jpg

Oltre ad un bel quantitativo di polvere, sarebbe grave rimontarla senza cambiare pasta termica (ora non ne ho)? Ovviamente dandogli una bella ripulita e controllando il discorso della velocità della ventola... E soprattutto: la pasta termica è da cambiare?
Old 15-11-2013, 20:17   #7
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Bristol, ENG
Si, dovresti cambiarla necessariamente se non vuoi arrivare a cuocere un uovo sul processore...
CPU:INTEL i7 4770k @4.4/1,189 dayuse Motherboard:Gigabyte Z87X-OC RAM:Corsair Dominator GT 2133 CPU cooler:Corsair H100i PSU:Super Flower Gold series 850W VGA:GTX 980 G1 Gaming SSD:Toshiba Q series 256GB HDD:WD Greed Caviar Sata 6gb/s 500GB Expansion desk:Seagate 2TB Sata 6Gb/s CASE:Carbide Air 540
ThePan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 20:24   #8
volcom88
Senior Member

L'Avatar di volcom88

Da incosciente ho riattacca il dissi (ripulito dalla polvere) e ti dirò: le temperature sono sempre quelle di prima quindi credo che ormai la pasta non faccia più il suo lavoro.
Per la velocità della ventola l'ho attaccata su PWR_FAN ma continuo a non riuscirla a regolare.
Credo che cambierò sia dissi che pasta, aggiungendo una ventola posteriore in uscita.
Old 15-11-2013, 20:33   #9
bomkill
Senior Member

L'Avatar di bomkill

Iscritto dal: May 2008
Fatti un favore e comprati un dissipatore aftermaket guarda la serie artic e segli possibilmente uno che abbia la ventola da 120mm e vedrai che il tuo pc sarà una tomba.
bomkill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 20:38   #10
volcom88
Senior Member

L'Avatar di volcom88

Io avevo adocchiato questo: Cooler Master - Vortex 211Q cpu cooler...

Comunque dissi con attacchi standard (quindi senza dover smontare la scheda madre) con ventole da 12 cm non ne ho visti al massimo da 9 cm...
Old 15-11-2013, 20:40   #11
sdjhgafkqwihaskldds

Hai provato le altre prese? e hai impostato bene speedfan nel menù Configure --> advanced ?
di pasta ce n'è troppa, io l'avrei pulita dal lato dissipatore, e lasciato quella sulla CPU
Poi non aver paura di smontare la MB, così ti poni un limite nell'acquisto del dissi
Old 15-11-2013, 20:44   #12
volcom88
Senior Member

L'Avatar di volcom88

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Hai provato le altre prese? e hai impostato bene speedfan nel menù Configure --> advanced ?
La risposta è no... Come si configura?
Old 15-11-2013, 20:51   #13
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da volcom88 Guarda i messaggi
La risposta è no... Come si configura?
seleziona il Chip della MB, un IT... , poi sotto i PWM mode metti "software controlled" ma anche "manual" va bene, poi clicchi in basso la spunta "remember" e poi su OK

Old 15-11-2013, 21:08   #14
volcom88
Senior Member

L'Avatar di volcom88

Ho provato ma niente, questa è la mia situazione:

ho provato a muovere le velocità di quelle che ci sono ma niente...
Old 15-11-2013, 21:14   #15
sdjhgafkqwihaskldds

Vai sul menù "speeds" e metti la spunta su tutte le voci assegnate al chip winbond, perché mi sembra che non ti compaiono nella schermata principale, se pure così non va... non ti posso + aiutare
Old 15-11-2013, 21:22   #16
volcom88
Senior Member

L'Avatar di volcom88

Grazie comunque per l'aiuto ma nel menù speeds è già tutto spuntato

Sai perché non ho indagato troppo viste le elevate temperature ridurre la velocità della ventola mi sembrava una cosa controproducente...
Old 16-11-2013, 11:46   #17
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
tre cose veloci: dagli una bella botta di compressore per spazzare via tutta la polvere, disaccoppia quell'hard disk e cambia dissipatore cpu con un'altro con ventola da 12 (che dovresti collegare a cpu_fan).
se poi vuoi mettere anche altre 2 ventole (immissione ed espulsione) io considererei anche l'acquisto di un rheobus.
tieni conto che più il case è piccolo/economico più si smoccola quando devi fare queste operazioni...
Old 16-11-2013, 15:19   #18
volcom88
Senior Member

L'Avatar di volcom88

Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
tre cose veloci: dagli una bella botta di compressore per spazzare via tutta la polvere, disaccoppia quell'hard disk e cambia dissipatore cpu con un'altro con ventola da 12 (che dovresti collegare a cpu_fan).
se poi vuoi mettere anche altre 2 ventole (immissione ed espulsione) io considererei anche l'acquisto di un rheobus.
tieni conto che più il case è piccolo/economico più si smoccola quando devi fare queste operazioni...
Che dissi mi consigli con un budget di 30 euro massimo?? (non credo valga la pena spendercene di più giusto?)
Old 17-11-2013, 12:42   #19
volcom88
Senior Member

L'Avatar di volcom88

Ho trovato qualche modello che potrebbe andare ma dopo aver misurato lo spazio che c'è ho dovuto escludere la ventola da 12 perché non ci starebbe... Devo stare sotto i 15 cm e cerco un buon prodotto in termini di silenziosità (non faccio oc). Ho trovato questi:

Arctic Freezer 13 Pwm
Arctic Freezer 7 Pro PWM Rev.2
Cooler Master Hyper 103
Cooler Master - Hyper TX3 Evo
Zalman CNPS5X Performa
Zalman CNPS7X LED

Più o meno tutti tra i 20 e 30 euro, quale mi consigliate? O se c'è qualcun altro che mi sono dimenticato ben venga...

Ciao e grazie!
Old 04-12-2013, 20:56   #20
volcom88
Senior Member

L'Avatar di volcom88

Siccome odio lasciare le discussioni in sospeso (anche perché potrei non essere il solo ad avere un problema del genere), concludo il topic oggi perché finalmente mi è arrivato il dissipatore... Alla fine ho scelto Arctic Freezer 13 CO, intanto 2 foto del montaggio non fanno mai male:

Prima un po di pulizia

Ed ecco il dissi montato affiancato da una F8 pwm co...

Posto direttamente le temperature prima e dopo il dissi (le massime a seguito di una sessione di Battlefield 4)

Prima: Dopo:

Credo (e soprattutto spero) che il dissipatore precedente avesse qualche problema sennò non mi spiegherei queste differenze... Comunque molto soddisfatto dell'acquisto!

Ciao ciao
MB: Gigabyte X570 Aorus Elite - CPU: Amd Ryzen 5 3600 - HSF: Cryorig H5 Universal - GPU: EVGA GeForce RTX 2060 KO GAMING - RAM: Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4Bl Rgb 3600 Mhz (2x8Gb) - HD: WD Black SN750 NVMe SSD 500Gb - PSU: EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W - CASE: Fractal design define r5 - SO: Windows 10 64bit - Monitor: AOC 24G2U/BK - LG 24EB23PM
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
NVIDIA non può più usare il suo stesso t...
Anthropic, con Claude triplicati i ricav...
Questa sedia ergonomica da ufficio a 169...
I 2 migliori portatili su Amazon: gran C...
Speciale monitor MSI: a partire da meno ...
La fine di Fortnite si sta avvicinando? ...
The Last of Us Online: a che punto era e...
MacBook con M5: il raffreddamento attivo...
Samsung contrasta la crisi delle memorie...
Google Meet arriva su CarPlay: le riunio...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian