|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 43
|
Computer si blocca durante utilizzo.
Salve a tutti, da poco meno di un anno ho assemblato un nuovo pc e quasi da subito si è presentato un problema: mentre lo utilizzo si blocca, irrecurperabilmente, provocando un suono dalle casse che dura un paio di secondi. Inizialmente si presentava mentre giocavo, poi però qualche volta si è presentato durante il riavvio del sistema.
Oggi ho eseguito un test della ram con MemTest86 e non si è presentato alcun problema. Con Aida64 ho eseguito uno stress test della gpu di 20 minuti senza che accadesse nulla (temperature / clock sotto controllo). La configurazione è: Asrock 970 extreme4 socket am3+ 8 gb di ram Corsair Vengeance 4GBx2 slots, 1600MHz AMD HD7870 Sapphire, 2GB GDDDR5 AMD FX-6200 3,8GHz PSU 750W Corsair H60 water cooling NESSUN OC EFFETTUATO Cosa potrebbe essere? La scheda audio integrata nella mobo? I driver? La scheda video? Quali altri test posso effettuare? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
|
Quote:
Tirando puramente ad indovinare, punterei l'indice sulla scheda video (difettosa?). Comunque, da quel poco che hai scritto, ci vorrebbe Zoltan per dare una risposta sicura:
Ultima modifica di Phenomenale : 13-11-2013 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 43
|
Quote:
Comunque stavo appunto chiedendo quali altri mezzi posso usare per testare il computer o quali altre info possono servire! Ultima modifica di Niccolò Ferrari : 13-11-2013 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18828
|
Dovresti prima di tutto verificare se il problema e hardware o software .
Per verificare se il problema e software puoi fare queste prove : 1) Controlla in gestione eventi di Windows se ti compaiono degli errori in rosso riferiti a qualche applicazione in particolare . 2) Avvia il pc tramite un cd di boot tipo una live di Linux e verifica se il pc rimane stabile o si blocca . Potresti comunque provare a installare Windows 7 in questo modo escludi eventuali problemi legati a Windows 8 Oltre alla scheda video anche la scheda madre potrebbe causare il problema che hai descritto . |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 43
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 43
|
Mi è venuto in mente che la mobo quando si avvia il sistema operativo spegne i display con il codice di debug, quando dovrebbe segnalare un codice A0. Idee?
Ultima modifica di Niccolò Ferrari : 14-11-2013 alle 01:50. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.




















