Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2013, 21:23   #1
arsenico2009
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Problema installazione sistema operativo su server IBM

Salve,
sono in possesso di un server IBM Netfinity 5000 dove è presente il s.o. "TeamLinux".
Ho deciso di installare Ubuntu linux server.
Però sono imbattuto in un problema.
Ho masterizzato l'iso contenete "ubuntu server" su un CD e ho impostato il primo boot su CD-ROM.
Il problema è che all'avvio il cd "bootable" non parte.
Mi viene il dubbio che fosse il cd difettoso allora inserisco un'altro cd "bootable" ma neanche questo parte. Come mai ? I server IBM hanno dei blocchi ?
Cè un modo per sbloccarli ?

Ho notato che durante il POST escono tali scritte:

"No scsi device found
SCSI bios not installed"

e un pò più in basso..

WARNING: 1 online drive(s) defunct

Che riguardano ?

PREMETTO CHE IL SISTEMA OPERATIVO PRESENTE FUNZIONA TRANQUILLAMENTE, E LA SCHEDA RAID INSTALLATA SI CHIAMA
"adaptec aic-7895 scsi bios v. 2.10"
arsenico2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2013, 02:39   #2
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Trattandosi di un Netfinity dev'essere una macchina bella vecchia (Pentium III o primi P3 Xeon) è molto probabile che sia il lettore CD che legge davvero male quindi non effettua boot da CD

Riguardo al disco o entri nella utility di setup durante il post del controller (con combinazioni tipo ctrl+i o ctrl+r) oppure installi una vecchia versione di ServeRaid manager; solitamente in quel periodo montavano Serveraid 3 o 4
Old 05-11-2013, 19:02   #3
arsenico2009
Member

provando a cambiare il lettore ed inserire il cd di installazione di Ubuntu server lo stesso non parte il boot.

Ora mi è venuto il presentimento che il bios non riconosca il lettore.

Come risolvere il problema ?
Old 05-11-2013, 21:38   #4
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da arsenico2009 Guarda i messaggi
provando a cambiare il lettore ed inserire il cd di installazione di Ubuntu server lo stesso non parte il boot.

Ora mi è venuto il presentimento che il bios non riconosca il lettore.

Come risolvere il problema ?
Beh anzitutto devi entrare nel bios e impostare il lettore cd come periferica di boot primaria, ne più ne meno come faresti con qualsiasi pc.
In alternativa (esattamente come in molti pc) puoi premere un tasto all'avvio affinchè il bios ti proponga dopo il post l'elenco di periferiche da cui fare il boot.

Se il cd è configurato come boot device primario allora significa che quel lettore cd non legge più, o legge male, puoi provare a pulire la lente con i vari kit disponibili, alla peggio puoi sostituire il lettore cd, sarà sicuramente un lettore IDE.
Old 06-11-2013, 17:13   #5
arsenico2009
Member

il tasto all'avvio che ti permette di fare il boot non è presente.

nel bios è già impostata coma prima unità il lettore CD.

ho provato anche a cambiare il lettore con un'altro.

ma ancora niente il boot non parte.

Che fare ?
Old 06-11-2013, 22:35   #6
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
il tasto all'avvio che ti permette di fare il boot non è presente.

nel bios è già impostata coma prima unità il lettore CD.

ho provato anche a cambiare il lettore con un'altro.

ma ancora niente il boot non parte.

Che fare ?
Semplicemente cambiare il lettore cd, cerchi la documentazione, apri la macchina, smonti il lettore cd-rom e lo sostituisci con un altro nuovo o funzionante.

Questo a meno che tu non abbia un contratto IBM ServiceSuite (la macchina è troppo vecchia per essere messa sotto ServicePac), nel qual caso ti basta chiamare l'800820094 e aprire un ticket per la sostituzione.
Old 08-11-2013, 17:06   #7
arsenico2009
Member

forse non mi sono spiegato.

ho detto che ho provato a cambiare il lettore ma lo stesso non parte il cd bootable.
Old 10-11-2013, 21:18   #8
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
forse non mi sono spiegato.

ho detto che ho provato a cambiare il lettore ma lo stesso non parte il cd bootable.
E sei sicuro che quest'altro lettore funzionasse?
Trattandosi di un lettore ide è probabile che abbia parecchi anni alle spalle, e quindi è possibile che non legga bene esattamente come il precedente che dovrebbe sostituire.

Cmq a parte il boot da cd l'altra opzione che ti rimane è il boot via rete (decisamente più complicato); se non riesci in questo modo puoi provare un setup a mano del sistema operativo, nel caso di GNU/Linux non è troppo difficile (prima che nascessero le distribuzioni guidate che conosciamo oggi era la norma), ma per farlo devi connettere lo storage ad un altro server, quindi deve avere un controller SCSI adeguato.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP