Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2013, 17:16   #6941
magicaudio
Senior Member

L'Avatar di magicaudio

Iscritto dal: Oct 2013
Qualcuno ha settato lo smart test automatico?

Se si come avete messo, una volta a settimana quello veloce va bene? oppure mi consigliate di organizzare le cose diversamente?

Ultima modifica di magicaudio : 04-11-2013 alle 17:19.
magicaudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 17:18   #6942
magicaudio
Senior Member

L'Avatar di magicaudio

Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
Nessuno che sa illuminarmi sulla differenza tra le due transcodifiche?
più chiaro di così mi sembra difficile da trovare:

http://www.synology.com/support/faq_...g=ita&q_id=577

è una cosa abbastanza banale.
Old 04-11-2013, 17:32   #6943
Pier@nto
Member

L'Avatar di Pier@nto

Salve a tutti.

Vorrei un nas per le seguenti ragioni :

Cloud personale e centro di storage per la rete domestica.
Riprodurre file multimediali in streaming, per esempio, film e musica con il portatile o tablet.
Server mail per 5 account usati da 5 persone diverse con un dominio mail che già ho acquistato su 1e1.

Pensavo proprio a questo modello qua` : DS213j + un wd red da 2TB

Mi sembra che l'hw sia molto economico e di basso livello. Di certo e` ottimizzato per consumare il minimo possibile.
Comunque la domanda voleva essere : puo` e riesce a fare tutto cio` che ho citato sopra, oppure puo` subire rallentamenti (tipo per le mail o per lo streaming).

Voi possessori come vi ci trovate ?
Una delle caratteristiche che piu` mi attrae e` la semplicita` nella configurazione di tutto quanto.
Pier@nto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 18:21   #6944
cannonball_69
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Roma
Per riprodurre un film dalla video station su ipad e mac come posso fare? mi dice "il formato video non è supportato da risorse del computer", ho selezionato vlc come lettore predefinito sul mac ma niente da fare, mentre sul pc non ho problemi
cannonball_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 18:45   #6945
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da magicaudio Guarda i messaggi
più chiaro di così mi sembra difficile da trovare:

http://www.synology.com/support/faq_...g=ita&q_id=577

è una cosa abbastanza banale.
L'avevo letto anch'io quello, ma non riesco a capire esattamente cosa intende...cioè la codifica tipo2 funziona SOLO con file di "input" mkv e mp4? Mentre la tipo1 con qualunque formato di file?
Se così fosse non capisco l'utilità perchè quasi tutti i dispositivi client leggono mkv e mp4, che senso ha fare transcodifica di quei formati?
Old 04-11-2013, 19:15   #6946
magicaudio
Senior Member

L'Avatar di magicaudio

Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
L'avevo letto anch'io quello, ma non riesco a capire esattamente cosa intende...cioè la codifica tipo2 funziona SOLO con file di "input" mkv e mp4? Mentre la tipo1 con qualunque formato di file?
Se così fosse non capisco l'utilità perchè quasi tutti i dispositivi client leggono mkv e mp4, che senso ha fare transcodifica di quei formati?
Dani è italiano se non lo capisci è dura rileggi..ti ho anche evidenziato..

La Transcodifica video tipo 2 gestisce i video nel formato MP4 o MKV. La qualità del video resta quella originale (streaming video H.264), viene eseguita la transcodifica della sola qualità audio in relazione allo streaming audio del file di origine e al consumo energetico della DiskStation.
Old 04-11-2013, 19:42   #6947
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
mi aggrego alla discussione su WD RED e stato S.M.A.R.T.
di seguito uno dei miei 4 dischi (presi tutti assieme ad aprile, acceso 24/7).
hanno praticamente tutti gli stessi identici valori:

Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 20:15   #6948
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Dani è italiano se non lo capisci è dura rileggi..ti ho anche evidenziato..

La Transcodifica video tipo 2 gestisce i video nel formato MP4 o MKV. La qualità del video resta quella originale (streaming video H.264), viene eseguita la transcodifica della sola qualità audio in relazione allo streaming audio del file di origine e al consumo energetico della DiskStation.
si esatto...quindi niente video, quello l'avevo letto, ma infatti è per quello che non capisco cosa serve il tipo2...non è realmente utile ai fini del client (come dicevo mp4 e mkv sono solitamente supportati, e di conseguenza anche i codec audio usati, almeno per mia esperienza personale)
Quindi per l'uso che serve a me posso considerare il tipo2 come "nessuna transcodifica"

Ma se uno installa la versione di Serviio per il NAS, dato che su PC lui la transcodifica la fa, non è che riesce a farla anche sul nas?
Mi spiego: il "blocco" solo audio è nel senso che "il nas di default non lo fa, ma con programma di terze parti si riesce" oppure "non ha la potenza di calcolo necessaria per farlo, quindi nada"?
Old 04-11-2013, 20:28   #6949
fabiocasi
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: vimercate
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
mi aggrego alla discussione su WD RED e stato S.M.A.R.T.
di seguito uno dei miei 4 dischi (presi tutti assieme ad aprile, acceso 24/7).
hanno praticamente tutti gli stessi identici valori:
Confrontando i valori dei 4 utenti che hanno postato i valori riassumo così:

I valori di "attuale" e "peggiore" sono identici per tutti tranne nel 03_TEMPO AVVIO MOTORE che hanno per TUTTI valori diversi

Invece sul MIO WD40EFRX-68WT0N0 Firmware 80.00A80 ho differenti anche i valori di "attuale" e "peggiore" della voce 01_errori lettura, 07_ ErroriSeek!!
PC:GA-MA78GM-S2H - AMD Phenom II X3 720 2,80GHz- DDR2 6gbyte Corsair 800Mhz - Win7+linuxMint17.3 MATE - SSD Crucial M500 240GB. NAS Synology DS413J + 4x4TB Caviar RED in RAID5. POPCORN Hour C-200 + OPTOMA HD200x Ampli YAMAHA RX-V667 + casse INDIANA LINE TESI.
fabiocasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 21:06   #6950
magicaudio
Senior Member

L'Avatar di magicaudio

Quote:
Originariamente inviato da fabiocasi Guarda i messaggi
Confrontando i valori dei 4 utenti che hanno postato i valori riassumo così:

I valori di "attuale" e "peggiore" sono identici per tutti tranne nel 03_TEMPO AVVIO MOTORE che hanno per TUTTI valori diversi

Invece sul MIO WD40EFRX-68WT0N0 Firmware 80.00A80 ho differenti anche i valori di "attuale" e "peggiore" della voce 01_errori lettura, 07_ ErroriSeek!!
Ma non ti stressare…sei in raid? se un giorno ti si rompe lo fai cambiare.. per quanto vuoi essere sfortunato è difficile che si rompano insieme nello stesso minuti..

Se ne rompi uno, spegni tutto, lo smonti e riaccendi solo quando hai il sostituivo per far ricostruire il Raid, se succedesse qualcosa a me io farei così.

E non mi stresserei più di tanto..
Old 04-11-2013, 21:57   #6951
Bellisano
Member

L'Avatar di Bellisano

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pier@nto Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Voi possessori come vi ci trovate ?
Una delle caratteristiche che piu` mi attrae e` la semplicita` nella configurazione di tutto quanto.
Per quello che è il tuo utilizzo è più che sufficiente. Facile configurazione? Bè più di un vero e proprio server sicuramente. Io l'ho appena acquistato e che dirti, il suo utilizzo è molto opinabile. Facile se non ti addentri, impegnativo se vuoi capire come funzionano i protocolli.
Bellisano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 22:26   #6952
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Ma non ti stressare…sei in raid? se un giorno ti si rompe lo fai cambiare.. per quanto vuoi essere sfortunato è difficile che si rompano insieme nello stesso minuti..

Se ne rompi uno, spegni tutto, lo smonti e riaccendi solo quando hai il sostituivo per far ricostruire il Raid, se succedesse qualcosa a me io farei così.

E non mi stresserei più di tanto..
Son d'accordo ma certo che è la seconda volta che WD fa sta cavolata... identica ai tempi dei green. E diamine... nemmeno li regalasse. Poi tanto per dirne una io nn uso raid quindi è una soluzione per pochi quella che suggerisci.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 23:52   #6953
magicaudio
Senior Member

L'Avatar di magicaudio

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Son d'accordo ma certo che è la seconda volta che WD fa sta cavolata... identica ai tempi dei green. E diamine... nemmeno li regalasse. Poi tanto per dirne una io nn uso raid quindi è una soluzione per pochi quella che suggerisci.
Se uno non usa il raid accetta il rischio di poter perdere i suoi dati in qualsiasi istante, anche ora, anche con tutti i valori di quello SMART perfetti, con un disco di qualsiasi marca.

Certo anche chi usa un raid con ridondanza può perdere i dati per altri motivi, ma ha percentuali di sfortuna decisamente diverse.

Se non usi un raid mi dispiace ma sei tu che ti tiri da solo la zappa sui piedi e ti vai a prendere il 100% dei dischi invece del solo 5% che potrei avere io.

Io non penserei mai di avere i dati su un disco e basta, lo potevo fare a 14 anni, le esperienze di vita ti insegnano che è un suicidio se tieni a quei dati.
Old 05-11-2013, 00:43   #6954
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Se uno non usa il raid accetta il rischio di poter perdere i suoi dati in qualsiasi istante, anche ora, anche con tutti i valori di quello SMART perfetti, con un disco di qualsiasi marca.

Certo anche chi usa un raid con ridondanza può perdere i dati per altri motivi, ma ha percentuali di sfortuna decisamente diverse.

Se non usi un raid mi dispiace ma sei tu che ti tiri da solo la zappa sui piedi e ti vai a prendere il 100% dei dischi invece del solo 5% che potrei avere io.

Io non penserei mai di avere i dati su un disco e basta, lo potevo fare a 14 anni, le esperienze di vita ti insegnano che è un suicidio se tieni a quei dati.
No vabbè qui ritorna per l'ennesima volta l'idea che il RAID sia un metodo di backup... o mettete un disclaimer in prima pagina oppure nn se ne esce.
Il Raid 1 è un servizio di continuità non di backup... il backup si fa esternamente. Se poi te lo usi così e sei soddisfatto ok.

Tra l'altro non vedo perchè usare il Raid1 giustifichi il ripetersi degli stessi problemi da parte di WD. Lo stesso problema lo ebbero i Green ora i Red che dovevano essere la manna dal cielo per i NAS... di nuovo??

Non muore nessuno e ognuno di noi sa bene che la sicurezza dei dati sta nelle copie (non nel raid) però credo che quando paghi le cifre che costano (per non parlare di quanto costavano prima) i Red un minimo di attenzione in più sarebbe gradita... perchè ripeto è lo stesso bug della prima serie dei Green.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 01:31   #6955
magicaudio
Senior Member

L'Avatar di magicaudio

Quote:
No vabbè qui ritorna per l'ennesima volta l'idea che il RAID sia un metodo di backup... o mettete un disclaimer in prima pagina oppure nn se ne esce.
Il Raid 1 è un servizio di continuità non di backup... il backup si fa esternamente. Se poi te lo usi così e sei soddisfatto ok.

Tra l'altro non vedo perchè usare il Raid1 giustifichi il ripetersi degli stessi problemi da parte di WD. Lo stesso problema lo ebbero i Green ora i Red che dovevano essere la manna dal cielo per i NAS... di nuovo??

Non muore nessuno e ognuno di noi sa bene che la sicurezza dei dati sta nelle copie (non nel raid) però credo che quando paghi le cifre che costano (per non parlare di quanto costavano prima) i Red un minimo di attenzione in più sarebbe gradita... perchè ripeto è lo stesso bug della prima serie dei Green.
1) Non ho detto che è un metodo di backup ne che ho i dati importanti solo nel raid, i dati che non posso perdere li ho in backup anche su supporti fisici e archiviati. (come vedi non ho scritto rischio 0% ma 5% perché tutti sanno che il raid non ti mette comunque in sicurezza). Prima di contestarmi una cosa che non ho scritto leggi…

2) E' palese che se hai un Nas e non lavori in raid con ridondanza accetti un rischio superiore rispetto alla perdita dei dati che hai sul Nas in raid con ridondanza. Non penso che ci siano dubbi no?

3) Io questo problema dei miei wd red o dei red che hanno postati gli altri su questo forum non lo vedo assolutamente. Chi ha problemi ha 200 ore di funzionamento e 30.000 cicli. Con i cicli ha abbiamo noi ci vogliono 100 anni per arrivare 600.000 cicli MINIMI di funzionamento. Ovvero, vi fate le solite psicosi inutili da forum.

Tenendo ad esempio 800 ore d'uso e 800 cicli. Ho approssimato e semplificato uno dei dati postati. Ci vogliono 68 anni di accensione continuata 24/24 per raggiungere i 600.000 cicli, quindi la finiamo di creare PANICO IMMOTIVATO? I vostro e i miei WD RED non hanno il minimo problema.

i WD RED difettosi sono altri, e come tutte le case ci sono prodotti che escono difettosi.

Se poi volete ignorare la realtà continuate a dire che i red che avete sono difettosi e a farvi psicosi assurde e procurare il panico di chi legge senza nessun motivo.

Il WD RED ha un progetto diverso da un Seagate, adotta una tecnologia di risparmio energetico estremamente spinta che comporta un maggior numero ci cicli rispetto ad un progetto che adotta un sistema diverso per ridurre il consumo e che avrà criticità in un altro campo. Non voglio di certo difendere WD che pago per i suoi prodotti, però pure non si possono star sempre a sentire stupidaggini dalla mattina alla sera…e cavolo. Perché bisogna creare il panico senza motivo io non lo so.

Capisco chi il problema ce l'ha, e come ce l'ha il wd, ce l'ha il seagate, l'hitachi ecc ecc. Ma chi il problema non ce l'ha perchè deve inventarselo non lo capisco.

Chiaro?

Ultima modifica di magicaudio : 05-11-2013 alle 01:53.
Old 05-11-2013, 08:46   #6956
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
è lo stesso bug della prima serie dei Green.
E che ci mettiamo allora?
Sui 3tb o 4tb.. seagate?

Grazie
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 09:26   #6957
fabiocasi
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: vimercate
Ciao,
scusate...!!! NON volevo fare litigare nessuno...

Direi che sono d'accordo con entrambi... il RAID NON è un Backup nel vero senso della parola, PERO'... dovrebbe permetterci di stare un pò più tranquilli che avere un RAID 0.
Col RAID 5 se si ROMPE un disco lo sostituisco e "teoricamente" si dovrebbero ricostruite tutti i dati persi sull'HD rotto no??? certo che se poi entra il 380volt nel NAS...

Il mio primo post era per CAPIRE i vostri valori di SMART sul load/unload cycle in base al numero ore accensione per verificare quanto letto in altri post, cioè se anche il RED parcheggia le testine ogni 8secondi come tempo di attesa, (Come appunto era e credo sono ancora impostati i GREEN)

Al momento NON discuto la qualità del prodotto...

L'altra mia domanda era PERCHE' da disco NUOVO, HO I VALORI diversi tra "attuale" e "Peggiore" dei rispettivi 1-Raw_read_error_rate, 3-Spin_up_time, 7-Seek_error_rate. Quando altri di voi hanno gli stessi valori nei due campi.

Ripeto: la stessa cosa mi è successa sui DUE GREEN ROTTI dopo pochissime ore, con stessa data produzione. Poi WD FA pagare la spedizione del disco in sostituzione.
PC:GA-MA78GM-S2H - AMD Phenom II X3 720 2,80GHz- DDR2 6gbyte Corsair 800Mhz - Win7+linuxMint17.3 MATE - SSD Crucial M500 240GB. NAS Synology DS413J + 4x4TB Caviar RED in RAID5. POPCORN Hour C-200 + OPTOMA HD200x Ampli YAMAHA RX-V667 + casse INDIANA LINE TESI.
fabiocasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 09:46   #6958
Pier@nto
Member

L'Avatar di Pier@nto

Quote:
Originariamente inviato da Bellisano Guarda i messaggi
Per quello che è il tuo utilizzo è più che sufficiente. Facile configurazione? Bè più di un vero e proprio server sicuramente. Io l'ho appena acquistato e che dirti, il suo utilizzo è molto opinabile. Facile se non ti addentri, impegnativo se vuoi capire come funzionano i protocolli.
Per me e` importante che riesca a fargli fare le operazioni per cui lo voglio comprare.
Per esempio il cloud, lo streaming e il mail server si impostano con procedure guidate, no ?

Poi ovviamente saro` ben contento di addentrarmi e sbatterci la testa quando ho tempo. L'importante e` che riesca fin da subito a fargli fare quello che voglio, altrimenti rischio di buttare i soldi !!!
Pier@nto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 10:46   #6959
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Che palle, su Mavericks hanno disabilitato i Jumbo Frames: spero sia solo un bug, sennò tra SMB2 che non va e questo, inizio ad inca**armi
Old 05-11-2013, 10:52   #6960
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Che palle, su Mavericks hanno disabilitato i Jumbo Frames: spero sia solo un bug, sennò tra SMB2 che non va e questo, inizio ad inca**armi
fortuna che non posso usarli (WD TV Live del piffero! )!!!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian