|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Ho un "virus" nel Mac!?!?
Stanno succedendo alcune cose strane…
Nel pomeriggio ho aperto una discussione perché il Mac riavviandosi riavviava di default delle applicazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2607548 Poi però in seguito ad alcune prove (Spegni, Riavvia, Logout) è successo che una penna USB ha cambiato nome in -«H¦I¡Àm±I┴ e all'interno è comparso un file con un nome ancora più strano… Ricapitolando (riprendo quello che ho scritto anche nell'altro thread): - il Mac avia in automatico Safari, Mail e Anteprima, senza aprire nessun file o finestra (a parte che per Mail); - il Dock riporta tra le cartelle vicino al Cestino sempre un punto interrogativo (?) al posto di una cartella (che non c'è più nella vecchia directory, ok) però se provo a togliere e aggiungere elementi lì comunque al riavvio riporta alla situazione iniziale; - magicamente un file è comparso in una penna usb cambiandole nome, dal nulla. Che succede??? Per farvi capire meglio vi carico degli screenshot ![]() ![]() ![]() AIUTO! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
C'è nessuno che sa dirmi qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Altra anomalia!
A quanto pare non posso vedere file e cartelle nascoste, come di consueto, scrivendo l'apposito comando nel Terminale: speravo di vedere se c'erano altri file strani nella penna (visto che di 16 GB mi dice che ce ne sono 9 liberi e il file sospetto pesa 525, 3 MB).
Nessuno mi può aiutare? Non riesco a venirne a capo! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Che hai un virus lo escluderei, osx non è windows
|
|
|
#5 |
|
Member
|
É uguale, riavvio e succedono comunque le stesse cose. Il problema della penna, tra l'altro, è spuntato dopo una serie di riavvii, non era credo la causa prima del problema. Anche perché mi pare che era una penna formattata in precedenza che ho riattaccato qualche giorno fa al computer, lasciandola lì…
Ma se non è un virus/malware/warm… che cos'è? Non mi pare un comportamento "sano"... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
na botta di clamxav non fa male
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Anche avast fa un'antivirus per mac, ma io farei un backup dei dati ed una bella reinstallazione di osx da zero, magari passando a maveriks
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
In 15 anni di osx mai preso virus, con win formattavo 1 volta ogni 6 mesi quando andava bene
BF3/BF4 Pinkmanxxx Ultima modifica di loop585 : 04-11-2013 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
io invece ho qualcosa tipo malware perchè spesso quando clicco un link mi si apre ad.fly ed è una cosa che odio.
Solo che su mac non sarei come toglierlo!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ancora non riesco a venirci a capo…
Ho provato ClamXav come suggerito sulla chiavetta e non mi ha segnalato niente… ora sto provando una scansione globale. Credo che ci sia per forza qualcosa che agisca in background, com'è possibile che il dock si "resetta" a ogni riavvio e quelle applicazioni partono in automatico? Come si suol dire… si è incantato il disco! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho trovato in rete questo articolo:
Codice HTML:
http://www.macinside.info/process.php?name=warmd Secondo voi, il problema al riavvio sarà per caso causato da questo? Perché in effetti non mi era mai capitato prima di notare, in Monitoraggio Attività, un processo di nome "warmd" lanciato dall'utente "nobody". E comunque ClamXav non ha riscontrato niente… Altri suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
per la chiavetta hai fatto come suggerito da Vicius?
Per i sw che partono da soli, lo sai che il SO rilancia al riavvio i software aperti alla chiusura (magari lo sai, magari no... e' giusto per sapere)
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Non so cosa sia alla base di questo sintomo e il problema nel Dock. Questo processo "warmd" secondo voi centra qualcosa? Ps. Ho fatto come diceva Vicius, infatti per quanto riguarda la penna è tornato tutto alla normalità |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Quote:
https://developer.apple.com/library/...8/warmd.8.html |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Il punto è un altro, perché anche senza problemi di velocità di avvio parte "warmd" e ricarica una condizione del Mac "congelata" come la descrivo, col Dock che non accetta cambiamenti di sorta e le 3 app. C'è un modo per "inibire" da terminale questo processo? In effetti se lo chiudo in Monitoraggio Attività ed effetto un logout, al rientro torna tutto normale; tempo un altro riavvio ed ecco che spunta il processo e il Mac in quella condizione…. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
e x togliere adf.ly dal mac?
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Nn é nella cartella delle applicazioni?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.

no link aste online