Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2013, 18:45   #1
Mys7ic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Treviso
Messaggi: 254
[ADSL] Verifica Linea e Aggiornamento

Salve a tutti...
Ormai sono un paio di anni che continuo questo calvario per la mia Linea Internet di casa e visto che siamo in procinto di passare nel 2014 vorrei cercare di risolvere i miei agognati problemi.
Premetto che al momento ho un contratto ADSL + Telefono con Fastweb (SuperSurf 10 Mega) ma non mi trovo molto bene, anzi molte volte è lenta e fa fatica molto a caricare pagine Internet.

Come Modem ho un D-Link ADSL 2+ DSL 2640b

Questo è il mio speedtest:
Download Speed: 4667 kbps (583.4 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 406 kbps (50.8 KB/sec transfer rate)
Latency: 227 ms


Mentre questa sono i dati direttamente dal mio router:

http://imageshack.us/photo/my-images/27/dypx.png/

Tecnologia supportata:
http://imageshack.us/photo/my-images/716/pkjg.png/

Ora vi chiedo...come faccio a migliorare la mia Linea?
Su un sito molto famoso (posso fare il nome?) mi indicherebbe che la miglior linea che possa mettere è Tiscali; non vorrei però fare il cambio ulteriormente e perdere altro tempo per ritrovarmi al punto di prima.

Grazie a tutti

NOTA: Gioco molto spesso con la console e i problemi di linea li noto soprattutto mentre gioco agli sparattutto, cali molto spesso e ritardi allucinanti sia in gioco che in chat di gruppo.
Mys7ic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 20:05   #2
johnny_bravo
Senior Member
 
L'Avatar di johnny_bravo
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da Mys7ic Guarda i messaggi
Salve a tutti...
Ormai sono un paio di anni che continuo questo calvario per la mia Linea Internet di casa e visto che siamo in procinto di passare nel 2014 vorrei cercare di risolvere i miei agognati problemi.
Premetto che al momento ho un contratto ADSL + Telefono con Fastweb (SuperSurf 10 Mega) ma non mi trovo molto bene, anzi molte volte è lenta e fa fatica molto a caricare pagine Internet.

Come Modem ho un D-Link ADSL 2+ DSL 2640b

Questo è il mio speedtest:
Download Speed: 4667 kbps (583.4 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 406 kbps (50.8 KB/sec transfer rate)
Latency: 227 ms


Mentre questa sono i dati direttamente dal mio router:

http://imageshack.us/photo/my-images/27/dypx.png/

Tecnologia supportata:
http://imageshack.us/photo/my-images/716/pkjg.png/

Ora vi chiedo...come faccio a migliorare la mia Linea?
Su un sito molto famoso (posso fare il nome?) mi indicherebbe che la miglior linea che possa mettere è Tiscali; non vorrei però fare il cambio ulteriormente e perdere altro tempo per ritrovarmi al punto di prima.

Grazie a tutti

NOTA: Gioco molto spesso con la console e i problemi di linea li noto soprattutto mentre gioco agli sparattutto, cali molto spesso e ritardi allucinanti sia in gioco che in chat di gruppo.
Ciao,
con fastweb sei in wholesale o in ull? Chiaramente ci sono dei problemi sulla linea, specialmente per quanto riguarda il ping.
I test li fai in wifi o con cavo ethernet collegato al modem?
Purtroppo non riesco a vedere i dati di linea, non funziona imageshack, ripostale usando un altro sito (tinypic).

Non fidarti di siti come sostariffe eccecc.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 08:16   #3
Mys7ic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Treviso
Messaggi: 254
Grazie per la risposta intanto...Sinceramente non so se sono in Wholesale o in ULL, come faccio a verificarlo?

Questi sono i dati del router:


Mentre questi sono i dati che trovo dal profilo di Fastweb riguardo la linea nella mia zona:



Il test è stato effettuato con il Wireless, eventualmente lo faccio con il cavo Ethernet, ma riesco a farlo stasera quando arrivo a casa da lavoro. Grazie

Grazie mille intanto per la disponibilità

Ultima modifica di Mys7ic : 04-11-2013 alle 08:19.
Mys7ic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 21:57   #4
Mys7ic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Treviso
Messaggi: 254
UP
Mys7ic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 23:37   #5
bubez
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Messaggi: 317
Ad occhio secondo me sei in ULL (ma non ne sono sicuro.. di solito le WS di FW non sono ADSL2+..), però prima di fare considerazioni particolari su quanto miglioreresti la tua linea dovresti cercare di capire un po' quanto disti dalla tua centrale. Io per esempio disto circa 1,2 km, aggancio 12M e navigo a 10, dai tuoi dati sembra tu sia ben più distante.
Per esperienza magari con Tiscali riusciresti a guadagnare qualcosina, ma con una linea meno stabile, visto che loro impostano profili con margine SNR più basso, altrimenti, se sei in città, potresti aspettare un eventuale copertura FTTS.
Chiaramente chi è più esperto è benvenuto nel correggermi.

Ultima modifica di bubez : 04-11-2013 alle 23:39.
bubez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 07:17   #6
Mys7ic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Treviso
Messaggi: 254
Non c'è un modo per capire quanto distante sia dalla centrale?
Mys7ic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 09:15   #7
ilboy
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 269
http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html

Dovrebbero essere 3km (ma è più facile che siano 2 considerata la degradazione delle linee italiane ), e a quella distanza generalmente 8 mega si prendono. Comunque sei ULL perché hai un upload a 512kb contro i 640kb degli wholesale.
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 11:57   #8
Mys7ic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Treviso
Messaggi: 254
Massimo ottenibile dalla tua linea ADSL in base alla distanza dalla centrale:

Distanza dalla Centrale Telefonica ADSL : 2896 metri
Massimo Ottenibile con profilo in ADSL1 : NOM 7005 kbit/s
Massimo Ottenibile con profilo in ADSL2 : NOM 9027 kbit/s

Quindi mi sta dicendo che posso avere Massimo 9 mega?
Mys7ic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 12:06   #9
ilboy
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 269
In teoria si, in pratica se andassi sopra gli 8 mega rischieresti disconnessioni continue. Puoi provare a chiedere un profilo 8 mega in download / 1 mega in upload, ma hai un SNR troppo basso e fastweb non lo setta quasi mai a 6db.
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 21:45   #10
Mys7ic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Treviso
Messaggi: 254
Dovrei capire se cambiando e passando a Tiscali risolverei qualcosa...
Eventualmente cosa potrei fare?

Cambiare casa?
Mys7ic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 23:20   #11
Erik.V
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 489
Non fare questo errore!!! Io sono dovuto scappare visto che in 2 mesi non sono riusciti a risolvermi un problema di disconnessione frequenti nonostante mi avessero abbassato la banda e ora con Telecom ho 10 mega pieni!


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr
Erik.V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 23:29   #12
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Mys7ic Guarda i messaggi
Dovrei capire se cambiando e passando a Tiscali risolverei qualcosa...
Eventualmente cosa potrei fare?

Cambiare casa?
per come la vedo io se si ha una linea problematica l'unica che a priori da qualche garanzia in più e' telecom
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 08:29   #13
Mys7ic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Treviso
Messaggi: 254
Dovrei tornare in Telecom insomma...
Ma quand'è che ci libereremo da questo male? QUand'è che in Italia metteranno a posto queste benedette linee? MAI dico io...

Mi spiace, preferirei non ritornare in Telecom, a meno che non avessi la certezza che almeno mi diano 10 Mega in Down e 700 in Up;
Non c'è altra via d'uscita?
Mys7ic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 09:34   #14
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Mys7ic Guarda i messaggi
Dovrei tornare in Telecom insomma...
Ma quand'è che ci libereremo da questo male? QUand'è che in Italia metteranno a posto queste benedette linee? MAI dico io...
forse, e dico forse, quando e se ci sarà lo scorporo della rete, allora li potremmo avere lo 0,001% di veder migliorate le cose
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 13:08   #15
Mys7ic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Treviso
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
forse, e dico forse, quando e se ci sarà lo scorporo della rete, allora li potremmo avere lo 0,001% di veder migliorate le cose
Cioè quando Telecom deciderà di vendere i cavi? Cosa intenti con scorporo...
Mys7ic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 13:14   #16
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Mys7ic Guarda i messaggi
Cioè quando Telecom deciderà di vendere i cavi? Cosa intenti con scorporo...
Quando telecom deciderà (o sarà costretta) di vendere tutta l'infrastruttura, ovvero le centrali con tutte le apparecchiature al suo interno e l'ultimo miglio, ovvero quel tratto di cavo che dalla centrale arriva fin dentro casa e che comprende anche il cabinet in strada. In pratica quello che già succede con la rete elettrica, dove terna e' proprietaria della rete e gli operatori (enel, etc.) la utilizzano.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 16:02   #17
Mys7ic
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Treviso
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Quando telecom deciderà (o sarà costretta) di vendere tutta l'infrastruttura, ovvero le centrali con tutte le apparecchiature al suo interno e l'ultimo miglio, ovvero quel tratto di cavo che dalla centrale arriva fin dentro casa e che comprende anche il cabinet in strada. In pratica quello che già succede con la rete elettrica, dove terna e' proprietaria della rete e gli operatori (enel, etc.) la utilizzano.
C'è speranza di vedere tutto questo un giorno? C'è qualcosa di concreto?
Mys7ic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 16:26   #18
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Mys7ic Guarda i messaggi
C'è speranza di vedere tutto questo un giorno? C'è qualcosa di concreto?
con il cambio di azionariato e' diventato tutto più complesso, ma le possibilità ci sono... certo poi vedremo anche il ruolo della politica
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v