Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-10-2013, 11:22   #1
Kheyr
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 21
Problema con Fastweb e consigli su cosa fare

Salve un mese fa ho preso la malaugurata scelta di passare la mia linea telefonica/internet da Telecom a Fastweb. I motivi della scelta sia per risparmio che per una maggiore potenza/qualità della linea.
Dalla rassicurazione del tecnico del negozio Fastweb (dove ho provveduto al passaggio di linea) sul fatto che avrei avuto pieno supporto ai 20mega, dopo l'attivazione ho subito riscontrato una velocità inferiore pari a 10,5mega.
Ora, non volendo essere pignoli ed essendo comunque 1 mega in più di quanto prendevo con la Telecom 10mega, ho fatto finta di nulla...sta di fatto che dopo una settimana la mia linea è peggiorata prima scendendo sui 7mega ed ora oscillando scandalosamente tra i 2 mega, 5 mega e 6,5mega.
Ho provveduto a contattare il servizio clienti che nel pomeriggio mi ricontatterà. Per i più esperti ho possibilità di risolvere questo problema?
Mi consigliate un passaggio ad altro gestore con pagamento di penale?
Nel caso quale gestore oggi offre maggiore qualità e potenza di segnale?
Come faccio a capire quanto distano le varie centrali telefoniche per ipotizzare stime sulla potenza della connessione dei gestori?

Grazie in anticipo per le risposte.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Concluso positivamente con dragonballfusion
Kheyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 11:33   #2
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
Se riesci a postare i dettagli della linea (portante..attenuazione..margine SNR)
riusciamo a darti informazioni migliori..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 11:37   #3
Kheyr
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 21
Volentieri però mi indicheresti come trovare queste informazione?
Con telecom sapevo come muovermi...essendo un novello con fastweb non so dove mettere mani.
Premetto che ho collegato al modem technicolor che danno gratuitamente al passaggio di linea un router netgear wrn2000 per potenziare e rendere il segnale più stabile.
__________________
Concluso positivamente con dragonballfusion
Kheyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 11:57   #4
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
entra nell'interfaccia web del modem e cerca quei valori, solitamente si trovano nella sezione adsl o qualcosa di simile
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 12:02   #5
Kheyr
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 21
Per caso sono questi?

Tempo di operatività: 0 giorni, 1:17:33

Tipo DSL: ITU-T G.992.5

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.022 / 8.184

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 203,00 / 3,48

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 19,4

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 18,9 / 31,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 8,1 / 11,4

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 9 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 795 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 484.995

Errori CRC (upload/download): 0 / 171

Errori HEC (upload/download): 0 / 3.017


Se si noto che mi hanno abbassato la potenza della rete a 8,184 mega O.O

Ps ultimo test con speedtest.net

31ping 6,94 down e 0,67 up
__________________
Concluso positivamente con dragonballfusion

Ultima modifica di Kheyr : 28-10-2013 alle 12:14.
Kheyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 12:35   #6
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
Per i dati che hai...sei a più di 2 chilometri dalla centrale..
e nella migliore delle ipotesi..potresti arrivare a 14 Mbit circa..
ma con fastweb mai...perchè assegna dei profili molto conservativi...
per cui ti ritrovi a 8Mbit..
Non è normale invece scendere a 6 a 5 e addirittura a 2 Mbit..
Ti consiglio di aprire una richiesta di assistenza..tramite il canale facebook di fastweb...per chiedere spiegazioni/assistenza..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 12:39   #7
Kheyr
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 21
Grazie per la risposta. Ho aperto la richiesta di assistenza dal sito e nel pomeriggio dovrebbero richiamarmi. Non ci sarà modo di farmi arrivare a 14 con Fastweb?
Quale altro gestore potrei considerare magari con una centrale più vicina (sempre se la centrale non è unica ossia la telecom per tutti i gestori)?
__________________
Concluso positivamente con dragonballfusion
Kheyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 12:48   #8
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Kheyr Guarda i messaggi
Quale altro gestore potrei considerare magari con una centrale più vicina (sempre se la centrale non è unica ossia la telecom per tutti i gestori)?
le centrali sono tutte di telecom
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 12:51   #9
Kheyr
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
le centrali sono tutte di telecom
Capito...quindi la mia speranza è che fastweb mi riconosca almeno i 14mega o migrare verso chi me li riconosca tipo telecom e forse infostrada
__________________
Concluso positivamente con dragonballfusion
Kheyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 13:30   #10
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
Quote:
Originariamente inviato da Kheyr Guarda i messaggi
Capito...quindi la mia speranza è che fastweb mi riconosca almeno i 14mega o migrare verso chi me li riconosca tipo telecom e forse infostrada
Con fastweb i 14 Mega non li avrai mai...
magari inizialmente te li danno anche..ma alla prima riqualifica automatica..torneresti ad 8..
E' quello che già ti è successo..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 14:19   #11
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Kheyr Guarda i messaggi
Capito...quindi la mia speranza è che fastweb mi riconosca almeno i 14mega o migrare verso chi me li riconosca tipo telecom e forse infostrada
se puoi mettere da parte l'aspetto economico opta per telecom, altrimenti infostrada può essere una buona via di mezzo, anch'essa adotta la strategia delle riqualifiche ma in maniera meno aggressiva di fw
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 15:50   #12
Kheyr
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 21
Pensavo che Fastweb fosse la migliore in qualità/potenza della linea.
Avevo Telecom e la connessione era sempre molto affidabile e su 10mega ne avevo 9,6... Per risparmiare e provare Fastweb sentendo tutte le voci che la davano come migliore mi sono rovinato praticamente


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Concluso positivamente con dragonballfusion
Kheyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 15:58   #13
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Kheyr Guarda i messaggi
Pensavo che Fastweb fosse la migliore in qualità/potenza della linea.
Avevo Telecom e la connessione era sempre molto affidabile e su 10mega ne avevo 9,6... Per risparmiare e provare Fastweb sentendo tutte le voci che la davano come migliore mi sono rovinato praticamente
purtroppo fw per la fibra e' ben messa, ma per l'adsl non e' molto apprezzata
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 14:50   #14
Kheyr
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 21
È incredibile il comportamento scorretto di Fastweb e dei suoi operatori...dovevo ricevere la chiamata di un operatore nelle 48 ore dopo la richiesta di assistenza ma oggi, quarto giorno, ancora niente. Assurdo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Concluso positivamente con dragonballfusion
Kheyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 15:21   #15
vincenzodestasio
Senior Member
 
L'Avatar di vincenzodestasio
 
Iscritto dal: May 2005
Città: NAPOLI
Messaggi: 884
è stai tranquillo che non ti chiamerà nessuno, fai come me richiedi tramite
fb una riqualifica e usa termini MOLTO decisi vedrai che ti chiameranno da uno 02 ....... e ti sistemeranno la linea come hanno fatto a me, guarda caso dopo le decine di riqualifiche fatte tornavo sempre a 12 mega, dall'ultima riqualifica sono da 10 giorni a 16 mega chissà perchè.....
__________________
Windows 10 Pro !!!
vincenzodestasio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 17:11   #16
Kheyr
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 21
Ho chiamato un numero che tramite un sms mi hanno mandato...mi hanno riqualificato la linea e tra 72 ore vedró se ció ha portato benefici. Altrimenti inizio a tempestarli e minacciarli di cambio gestore.

Ad oggi non capisco dove la gente veda miracoli in Fastweb...sempre più pentito del passaggio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Concluso positivamente con dragonballfusion
Kheyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 17:14   #17
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Kheyr Guarda i messaggi
Ad oggi non capisco dove la gente veda miracoli in Fastweb...sempre più pentito del passaggio.
a dire il vero leggendo in giro ci sono molte critiche nei confronti di fw, pero' bisogna sempre scindere tra la fw "fibra" e la fw "adsl, la prima molto più apprezzata della seconda
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 17:23   #18
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da Kheyr Guarda i messaggi
È incredibile il comportamento scorretto di Fastweb e dei suoi operatori...dovevo ricevere la chiamata di un operatore nelle 48 ore dopo la richiesta di assistenza ma oggi, quarto giorno, ancora niente. Assurdo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io invece ho contestato ieri la prima bolletta, mi hanno accreditato i costi di installazione che non dovevo "per contratto", il giorno dopo (oggi) mi avevano già chiamato, e sempre per contratto la signorina mi ha intimato a pagare comunque, altrimenti mi sospendono il servizio, la riattivazione costa 24€.
Poi con calma in 3 o 4 mesi mi restituisco il ciò che hanno sbagliato a fatturarmi, io la chiamo estorsione.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 23:53   #19
Kheyr
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 21
Paradossalmente in serata ho ricevuto una chiamata da infostrada che mi offre una 20 mega con minimo assicurato di 17 mega...mi pare alquanto improbabile avere 17mega se la centralina è la stessa a cui fa riferimento anche fastweb.



Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Concluso positivamente con dragonballfusion
Kheyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 10:02   #20
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Kheyr Guarda i messaggi
Paradossalmente in serata ho ricevuto una chiamata da infostrada che mi offre una 20 mega con minimo assicurato di 17 mega...mi pare alquanto improbabile avere 17mega se la centralina è la stessa a cui fa riferimento anche fastweb.
non date retta a questa promesse
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Finalmente Microsoft 365 Family in offer...
Kobo Clara Colour 16GB a 138€ o Paperwhi...
Prime Day UGREEN: le 8 migliori offerte ...
Squier by Fender Stratocaster e Telecast...
Meta sospende il programma che tracciava...
tado°, Meross e BTicino si sfidano s...
Nothing anticipa l'arrivo di un nuovo sm...
Offerte Prime Day Dreame: tutti i prezzi...
Claude può chiederti un documento...
I prodotti Tineco in sconto fino al 40% ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un vero top:...
iPhone 17, prezzi in aumento per tutta l...
Dashcam 70mai e Prime Day: quattro model...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v