Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2013, 11:37   #1541
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Non e' il solo. Hai preso un dettaglio di una immagine particolare. Comunque chi non nota differenze tra PS4 e PC una visitina dall'oculista dovrebbe farsela.

L'immagine a cui mi riferivo io nel post sopra e' questa:

http://cdn.makeagif.com/media/10-29-2013/Cga4zT.gif

Metto solo il link per non spaginare la discussione.
Quell'effetto lo fa in tutti i dettagli veramente, c'è una intera pagina con selettori e su ogni dettaglio di edificio, mezzo, arma etc si notano simili scalettature.
Inoltre mentre l'effetto "slavato" può essere accentuato/inserito dalle compressioni gif, le scalettature se ci sono, ci sono.
La risoluzione su Ps4 ha quasi il doppio dei pixel, e a colpo d'occhio si vede.

Ultima modifica di Fedozzo : 29-10-2013 alle 11:41.
Fedozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 11:41   #1542
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Allora, vi riporto un commento della mia ragazza, ovvero più casual del cliente medio

"L'immagine della PS4 è sfocata, mi piace di più quell'altra (non sapendo nemmeno che fosse di XBox a momenti ) perché sembra più dettagliata"

Il suo giudizio è sull'immagine dell'ascensore opinione di chi non ne capisce niente di grafica eh
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 11:42   #1543
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
ma per le console next gen BF4 quando uscirà? day one?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 11:43   #1544
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Esattamente next gen molto poco next.
per quanto mi riguarda questo è il nocciolo di tutta la questione.
Old 29-10-2013, 11:48   #1545
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Inoltre mentre l'effetto "slavato" può essere accentuato/inserito dalle compressioni gif, le scalettature se ci sono, ci sono.
E perche' mai dovrebbero aver slavato la gif PS4 comprimendola?
La scelta artistica e' diversa nelle due versioni. Molto piu' sharpen su XB1 e molto piu' soften su PS4. Lo sharpen accentua anche l'aliasing, il soften lo maschera. Chi fa fotoritocco sa bene quali sono gli effetti della maschera di contrasto su un'immagine.
Quello che a me interessa e' la resa. Perche' poi io, a schermo, vedo queste immagini passare a 50 frame al secondo. E tra le due scelte, io personalmente preferisco la resa sharpen di XB1.

Questa cosa ha nulla a che vedere con la potenza delle due console, sia ben chiaro.
Old 29-10-2013, 11:53   #1546
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
per quanto mi riguarda questo è il nocciolo di tutta la questione.
Ma ancora a giudicare una console dai giochi day one? Ma ps3/360 non vi hanno insegnato nulla? A quanto pare no
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 12:08   #1547
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
ma l'effetto slavato non potrebber esser dovuto a qualche filtro in più tipo bluer, giusto per dire il primo che mi passa in mente...
Old 29-10-2013, 12:12   #1548
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Ma che hanno combinato con il contrasto e i colori su Xboxone?
Forse per mascherare la risoluzione inferiore, hanno sparato i neri talmente forte che nelle scene al buio l'immagine è completamente nera.
In alcune immagini sembra che la pelle delle persone sia fatta di cuoio laccato. E questo accorgimento, paradossalmente, rende ancora piu evidente l'aliasing sul profilo dello skyline degli edifici sullo sfondo e sui fili dei tralicci, così come sul corpo degli uccelli in volo.
Inoltre mi pare che nella versione Xone manchino le nuvole "solide".

ripeto che secondo me i contrasti più marcati li abbiamo anche oggi su 360 in confronto a ps3.
e a me personalmente piace decisamente di più, avere un gioco che al buio non vedi perche appunto sei al buio priace di piu che vedere tutto perchè è ingrigito come se avessi alzato la luminosità del tv.
ma ovviamente son gusti, non mi pare che sia per mascherare una risoluzione..

Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Penso che quello si possa tranquillamente bypassare perdendo 1 minuto settando la TV Io voglio capire quanto si noterà l'aliasing su TV. Su Eurogamer gli ingegneri MS parlavano di scaler di altissima qualità, vedremo! Per il resto per me sono praticamente identiche, eccezion fatta per la risoluzione.
speriamo sullo scaler, ma volendo come dici tu i colori si regolano

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
lo vedono dal frame buffer.

Allora, tirando le somme la versione PS4 è nettamente superiore. E' presto detto perchè:

- 50% di pixel in più (1280 x 720 vs 1600 x 900)

- framerate sempre stabile a 60 contro cali a 54-56 di One ( http://www.youtube.com/watch?v=MWzkw32amOM )

Non è roba da poco! Su One hanno applicato probabilmente un filtro più contrastato per esaltare le textures e la resa finale, ma è solo un'escamotage.

Link all'immagine comparativa sul contrasto

http://i.minus.com/ib0gOrDzD8ScKG.gif

Qui potete notare i benefici della maggiore risoluzione su PS4 (guardate i tralicci)

http://i.minus.com/ibkTxrUV0j959u.gif

qui il frame rate

http://abload.de/img/bbt8ewe.png

Io dico che non è da poco. Il tutto è calibrato bene per sembrare simile ma non lo è.
Grazie sasha, sempre dettagliatissimo
resta il fatto che almeno dal video sul tubo non riesco a vedere la differenza se non sul contrasto che guardacaso mi piace di più su quella più scarusa..

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
si piace anche a me, infatti il monitor che uso su PC da salotto e 360 l'ho volutamente impostato per avere colori più "fighi"; mentre il monitor del PC da scrivania (oltre ad essere un IPS quindi di per se con colori migliori) è impostato a puntino per una resa seria.

Sui commenti di youtube (ogni tanto qualche commento serio c'è nonostante tutto ) uno dice che il filtro che usa la One si chiama "sharpen"

e su google immagini ho trovato questo: (dal sito dell'apple)

a me però nel video sembra molto più evidente la differenza
anche a me..

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
200€ è la metà del costo della console fai un po' tu
Comunque potete (io compreso sia chiaro) ritenere Kinect inutile quanto volete ma chi produce la console pensa il contrario e quindi te lo fa pagare e quindi a livello pratico ovvero monetario non è inutile.
Ho rivisto quel video 3 volte e nel video in movimento le differenze non si vedono... poi per carità qua c'è gente che se un gioco gira a 60 invece che 70 dice che scatta, andando oltre ogni calcolo scientifico quindi...
quoto, cioè, quando parleremo di differenze alla red dead redemption tra le due console allora ok.
ma qui davvero ci si sta agitando per cercare di evidenziare la superiorità/inferiorità dell'una sull'altra. cosa che al momento per chi il gioco lo gioca direi che a mio avviso non è così evidente.

Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Allora, vi riporto un commento della mia ragazza, ovvero più casual del cliente medio

"L'immagine della PS4 è sfocata, mi piace di più quell'altra (non sapendo nemmeno che fosse di XBox a momenti ) perché sembra più dettagliata"

Il suo giudizio è sull'immagine dell'ascensore opinione di chi non ne capisce niente di grafica eh

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
E perche' mai dovrebbero aver slavato la gif PS4 comprimendola?
La scelta artistica e' diversa nelle due versioni. Molto piu' sharpen su XB1 e molto piu' soften su PS4. Lo sharpen accentua anche l'aliasing, il soften lo maschera. Chi fa fotoritocco sa bene quali sono gli effetti della maschera di contrasto su un'immagine.
Quello che a me interessa e' la resa. Perche' poi io, a schermo, vedo queste immagini passare a 50 frame al secondo. E tra le due scelte, io personalmente preferisco la resa sharpen di XB1.

Questa cosa ha nulla a che vedere con la potenza delle due console, sia ben chiaro.
quoto, ps4 sarà anche più potente, ma lo sharpen non c'è per nascondere la potenza inferiore.. almeno non credo proprio.
Old 29-10-2013, 12:14   #1549
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
ce ne sarà ancora per tanto di bf4 console vs console?

una volta appurate le specifiche a cui gira non serve altro per stabilire quale console lo spara a dettagli più elevati, sulla carta.

poi in mezzo ci sta il monitor/tv su cui si fa girare il tutto.

tra l'altro quelle "foto" fatte agli schermi di tv potrebbero esser inficiate proprio dal maggior contrasto della versione Xone

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 12:21   #1550
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
ma l'effetto slavato non potrebber esser dovuto a qualche filtro in più tipo bluer, giusto per dire il primo che mi passa in mente...
o un aa implementato a caxxo. che poi non ho mai capito perchè ma anche i titoli ps3 sono sempre sfocaticci. in sony chi fa la taratura sarà un po miope

cmq chi se la piglia arkuler sono i pcisti che per 8 anni saranno ancorati a una grafica non next almeno ai tempi x360 c' è voluto un annetto abbondante per far arrivare la fascia media al livello della x360, oggi già la fascia media è meglio di x1 porelli
Old 29-10-2013, 12:23   #1551
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
o un aa implementato a caxxo. che poi non ho mai capito perchè ma anche i titoli ps3 sono sempre sfocaticci. in sony chi fa la taratura sarà un po miope

cmq chi se la piglia arkuler sono i pcisti che per 8 anni saranno ancorati a una grafica non next almeno ai tempi x360 c' è voluto un annetto abbondante per far arrivare la fascia media al livello della x360, oggi già la fascia media è meglio di x1 porelli
Beh, almeno mi tengo la 7850 per altri 5 anni
Old 29-10-2013, 12:26   #1552
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
Quote:
si dava la colpa al fatto che le attuali console hanno gpu "nvidia" e "ati" (e su pc ci son sempre state piccole differeze tra le due come risultati di immagine finale a video).

ora però dato che le console sono in pratica la stessa solfa, presumo che se volessero in Sony potrebbero modificare la resa finale dell'immagine con poco.
a meno che non dipenda dal gioco...

a me più che sfocata l'immagine sembra semplicemente abbia un leggero filtro blur sopra a tutto.

Quote:
quoto

queste console è già tanto se riusciranno ad usare la tesselation fino a fine generazione.
su pc magari avremo già le DX12 o 13

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 12:28   #1553
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:

Old 29-10-2013, 12:33   #1554
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
Quote:
almeno ai tempi x360 c' è voluto un annetto abbondante per far arrivare la fascia media al livello della x360, oggi già la fascia media è meglio di x1 porelli
e capirai che ci metti qualche mese o un anno a raggiungere le console o che parti con le console già raggiunte, alla fine la situazione è quella, hw bloccato vs hw in continua evoluzione senza giochi che si evolvono per sfruttare l'hw
Old 29-10-2013, 12:34   #1555
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Comunque, a onor di cronaca, nel video di framerate, in alcuni frangenti il frame su One è più alto di PS4, guardate tutto il video per bene dipende dalle situazioni a quanto pare.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
Old 29-10-2013, 12:34   #1556
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Tra l'altro l'immagine comparativa è una GIF, e di conseguenza ha solo 256 colori!
Non mi sembra il formato ideale per valutare la resa cromatica di un'immagine che in origine di colori ne ha 16 milioni...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 13:01   #1557
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
quindi ?
a parte i minuscoli dettagli che non si noteranno mai mentre giochi ? Aveva ragione Carmack, le console sono praticamente identiche ?

Ora non mostratemi una gif di un fondale zoommato dove uno ha una linea e l'altra mezza... la resa finale non è uguale ?

Differenza cosi nette in game con la versione pc ?
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 13:05   #1558
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Confrontarlo con PC non ha molto senso dato che uno con l'Hw adeguato può anche giocarci in 4k 2160p con SSAA 16x, e con i vari injector impostarsi la resa cromatica come meglio crede.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 13:06   #1559
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
quindi ?
a parte i minuscoli dettagli che non si noteranno mai mentre giochi ? Aveva ragione Carmack, le console sono praticamente identiche ?

Ora non mostratemi una gif di un fondale zoommato dove uno ha una linea e l'altra mezza... la resa finale non è uguale ?

Dani ho visto la versione pc maxata... credo sia meglio cambiare discorso

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 13:15   #1560
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
quindi ?

Chi è sto Carmack? Quando postai la sua intervista c'era gente che lo chiamò "un programmatore qualsiasi". Per dirne una eh..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian