Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2013, 16:45   #5041
Gandan
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da pippo0312 Guarda i messaggi
Si, ho aggiornato il mio post precedente, una chiavetta N si puo' comprare e costa abbastanza poco. Questa e' abbastanza "future proof":

http://goo.gl/3EiPkq

ma penso ce ne siano anche piu' economiche

Yes, tipo questa

http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WN72...Fi+USB+Adapter
Gandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 16:49   #5042
Lulic71
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Guarda, io sono a 400m circa in linea d'aria dal cabinet, effettivi saranno decisamente di piu'.
Aggangio "solo" a 44000 in download, che comunque e' piu' del doppio della piu' veloce ADSL2. Per non parlare dell'upload a 10000 che comunque e' un fattore 10 piu' veloce di ADSL2.
Non vedo cosa ci sia da discutere se si ha la fortuna di poter andare su VDSL.
Il ping e' praticamente identico fra ADSL e VDSL
Se il ping e' uguale a una adsl lascio perdere e mi faccio settare la mia in fast...pingo 45 su maya...se questo valore no diminuisce a 15-20 passando a vdsl allora mi faccio settare la linea in fast e mi tengo l'adsl..
P.s tu quanto pinghi su maya ?? Cosi mi faccio un idea

Ultima modifica di Lulic71 : 28-10-2013 alle 16:57.
Lulic71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 16:58   #5043
pippo0312
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Lulic71 Guarda i messaggi
Se il ping e' uguale a una adsl lascio perdere e mi faccio settare la mia in fast...pingo 45 su maya...se questo valore no diminuisce a 15-20 passando a vdsl allora mi faccio settare la linea in fast e mi tengo l'adsl..
P.s tu quanto pinghi su maya ?? Cosi mi faccio un idea
Il mio ping medio su maya.ngi.it e' 40ms
pippo0312 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 17:02   #5044
boltan
Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da Gandan Guarda i messaggi
Beh dai, da qualche anno i dispositivi in vendita lo supportano un po' tutti! Poi dipende dalle esigenze, per me ad esempio una powerline o un cavo LAN sarebbero un po' un problema. Se non li avessi credo comprerei un router N e una chiavetta wireless
beh, allora entro nel dettaglio, perché a me sembra strano non superare i 25 Mb/s:
io ho il router fibra technicolor v3 di fastweb e come ricevitore l'airport integrato nell'Imac... ed è N.
siete sempre tutti d'accordo che non debba superare i 25?
boltan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 17:39   #5045
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
[quote=boltan;40185860]
Quote:

Grazie!! mi dovrò rassegnare e provare a portare il cavo dal router al pc...
Ti posso rispondere per quello che riguarda me, ( magari al contrario ad altri funziona ) avevo il kit della Devolo il 200 AVPlus, che in teoria dovrebbe reggere fino a 200Mbps, in pratica (a casa mia e col mio impianto elettrico) da quando sono passato ad ultra fibra non vado oltre i 50Mbps, se però collego direttamente il pc al router con cavo di rete sono andato fino a 78Mbps per circa 3 settimane e poi dopo sono ritornato ai 65Mbps che avevo già dall'attivazione.

Mi sono preso una bella pistola per la colla a caldo ed ho steso i 10metri del cavo di rete da router alla zona dove c'è il pc, incollando il cavo sugli zoccolini, passando sotto i termosifoni e dietro ad un mobile, un bel lavoretto

ciao
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 17:46   #5046
pippo0312
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
[quote=NforceRaid;40186389]
Quote:
Originariamente inviato da boltan Guarda i messaggi

Ti posso rispondere per quello che riguarda me, ( magari al contrario ad altri funziona ) avevo il kit della Devolo il 200 AVPlus, che in teoria dovrebbe reggere fino a 200Mbps, in pratica (a casa mia e col mio impianto elettrico) da quando sono passato ad ultra fibra non vado oltre i 50Mbps, se però collego direttamente il pc al router con cavo di rete sono andato fino a 78Mbps per circa 3 settimane e poi dopo sono ritornato ai 65Mbps che avevo già dall'attivazione.

Mi sono preso una bella pistola per la colla a caldo ed ho steso i 10metri del cavo di rete da router alla zona dove c'è il pc, incollando il cavo sugli zoccolini, passando sotto i termosifoni e dietro ad un mobile, un bel lavoretto

ciao
Su questo c'e' poco da dire: niente e' meglio di un bel cavo ethernet, il resto puo' essere comodo, ma sara' sempre meno performante
pippo0312 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 17:47   #5047
netnauta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Secondo il CC oggi mi sarebbe dovuto arrivare l'SMS e domani dovrei migrare, ma dell'SMS ancora nulla
netnauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 19:18   #5048
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
Vi aggiorno sulla mia personale vicenda e cioè che mi sto trasferendo sempre a Palermo ma da Zona Via Bandiera a Zona Piazza San Domenico... Vado per controllare su AVT e dove andrò non c'è la spunta in verde sulla VDSL (Cosa che avevo in zona bandiera)
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO
DigitalMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 19:35   #5049
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
ok che tu sei a roma e io a milano...
ma con l'adsl..maya al massimo lo pingavo 21..e non ero in fast..
se pinghi 54 in italia..su un server..tedesco o francese (non sò a cosa giochi)
sarai attorno ai 100 ms...come ping..
se li avessi io..mi lamenterei eccome..
Concordo, con ping da 45 a 50 in Italia su Bf3 sei carne da cannone se ti azzardi a giocare su serveer francesi o del nord Europa.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 19:56   #5050
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da netnauta Guarda i messaggi
Secondo il CC oggi mi sarebbe dovuto arrivare l'SMS e domani dovrei migrare, ma dell'SMS ancora nulla
prima ti migrano.. dopo 6 mesi.. "6 mesi fa dovrebbero aver completato la copertura" niente? manderemo un'altro tecnico!
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 19:58   #5051
Gandan
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
beh, allora entro nel dettaglio, perché a me sembra strano non superare i 25 Mb/s:
io ho il router fibra technicolor v3 di fastweb e come ricevitore l'airport integrato nell'Imac... ed è N.
siete sempre tutti d'accordo che non debba superare i 25?
ma guarda, il techicolor sinceramente col Wifi si comporta in modo strano, io non l'ho ancora capito.
Immagini allegate
File Type: jpg wifiN.JPG (18.6 KB, 28 visite)
Gandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 20:00   #5052
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
scusate se insisto:
qualcuno mi dice qual è la sua esperienza con ultrafibra e wi-fi?
a quanto riuscite ad arrivare?
in teoria con il wi-fi "n" dovrei andare a 52Mb/s ma arrivo a stento a 25.
è normale? a voi come va?
A seconda della velocità del collegamento wifi, è molto probabile che sia normale.
Considera che, anche nelle condizioni migliori, la velocità effettiva del wireless è circa la metà della velocità del link (perciò ad esempio "300mbps" equivalgono a 120-150mbit/s effettivi, mentre 150mbps a circa 60-70mbit/s).
Considera inoltre che, se la tua non è l'unica rete nella zona (ovvero se non sono liberi il tuo canale e quelli adiacenti), la velocità massima sarà di 150mbit/s, in quanto l'AP non può usare il channel bonding.

Per superare queste limitazioni, rimanendo in ambito wireless, l'unica soluzione (a parte costruire una gabbia di Faraday attorno a casa ) è usare la banda da 5GHz, la quale ha sia molti più canali disponibili (una trentina contro i 3-4 non sovrapposti della 2.4GHz), sia è molto più "pulita", per cui l'AP può usare senza nessun problema il channel bonding, e la velocità massima sarà perciò quella "scritta sulla scatola" (ovviamente anche il client deve essere compatibile con i 5GHz).

In ogni caso qui siamo OT.

Ultima modifica di juma93 : 28-10-2013 alle 20:03.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 20:29   #5053
mannana93
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
...In ogni caso qui siamo OT.
Juma ti ho mandato un pm, te l'ho scritto qui nel caso avessi la cartella piena.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 20:36   #5054
simotek
Member

Iscritto dal: May 2010
Correggetemi se sbaglio: l'attenuazione che avrei in VDSL teoricamente dovrebbe essere pari o inferiore a quella che ho in ADSL (Telecom al momento) giusto? Salvo proprio un allacciamento fatto con "lacci di scarpa" al cabinet FW
simotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 22:09   #5055
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Pisa -TEST

Dopo esser migrato (la mia storia la trovate addietro), oggi mi ritrovo in questo stato:

E dopo circa 5 giorni dalla migrazione questo il risultato:

Non ho ancora volutamente aderito all'ultra fibra. Piu' che altro perche' non ho capito se e' vincolante in qualche modo o no. Voi cosa ne pensate? Se non sono soddisfatto dell'aumento di banda (visto che ipotizzo di non andar oltre ai 50 mega), dopo un anno, secondo voi posso togliere l'ultrafibra o no? Almeno senza vincoli intendo.

Poi alla fine la sottoscrivero' ugualmente, ma mi piacerebbe capire meglio che tipo di vincolo si attiva (se si attiva).

Questi i parametri registrati oggi dal modem:

La distanza da casa mia al cabinet, in line d'aria sono circa 320 mt. se seguissi le strade sono circa 540.

Che dite? I valori di attenuazione, pur essendo alti, sono giustificati da tale distanza? Ad occhio e croce a quanto potrei arrivare con l'ultra, considerando che il modem vede una larghezza di banda di 64 mega circa?

Grazie per i consigli. Next Step ultra (passaggio che documentero').
Old 28-10-2013, 23:54   #5056
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Quote:
Originariamente inviato da simotek Guarda i messaggi
Correggetemi se sbaglio: l'attenuazione che avrei in VDSL teoricamente dovrebbe essere pari o inferiore a quella che ho in ADSL (Telecom al momento) giusto? Salvo proprio un allacciamento fatto con "lacci di scarpa" al cabinet FW
i valori in attenuazione/snr in vdsl non hanno niente a che fare con l'adsl.
p.s.:se avresti letto le pagine precedenti avresti trovato subito risposta
leggi le pagine precedenti per togliere ogni dubbio

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 08:27   #5057
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Ragazzi ieri mi è stato consegnato il modem e oggi nella myfastpage è stato confermato lo stato di "Sostituzione CPE" e "Collaudo Apparato CPE". Navigo sempre a 6mbit. Ma devo impostarlo io il modem da ADSL ---> VDSL o lo fa in automatico? Di solito quanti ore/giorni ci vogliono?

Grazie
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 08:50   #5058
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ Guarda i messaggi
Ragazzi ieri mi è stato consegnato il modem e oggi nella myfastpage è stato confermato lo stato di "Sostituzione CPE" e "Collaudo Apparato CPE". Navigo sempre a 6mbit. Ma devo impostarlo io il modem da ADSL ---> VDSL o lo fa in automatico? Di solito quanti ore/giorni ci vogliono?

Grazie
il modem lavora in automatico, te non devi configurare niente da questo punto di vista. le tempistiche variano da caso, puoi vedere i tempi di altri utenti leggendo le pagine addietro. sarai traslocato in vdsl con un avviso tramite SMS il giorno prima, 10g prima ci sarà una voce in myfastpage con su scritto "migrazione rete di accesso"

p.s.:se avresti letto le pagine precedenti avresti trovato subito risposta
leggi le pagine precedenti per togliere ogni dubbio

send by nexus4

Old 29-10-2013, 10:41   #5059
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Quote:
Originariamente inviato da DigitalMax Guarda i messaggi
Vi aggiorno sulla mia personale vicenda e cioè che mi sto trasferendo sempre a Palermo ma da Zona Via Bandiera a Zona Piazza San Domenico... Vado per controllare su AVT e dove andrò non c'è la spunta in verde sulla VDSL (Cosa che avevo in zona bandiera)
compaesano mi dispiace tantissimo! io stò ancora in attesa di quella spunta verde! ma ormai dovrebbe mancare poco, i dslam sono stati montati 1 settimana fà e nonostante non sia presente nessuna voce su myfastpage, ho la sicurezza di essere in pre attivazione, cosa dettami più volte da fb e twitter, e la parola del tecnico sielte che tutto sarà attivo entro dicembre! non mi resta che attendere.. come sempre d'altronde...

Old 29-10-2013, 11:06   #5060
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
non si capisce come cavolo attivano la gente... la via mia da ieri risulta coperta in vdsl su quasi tutti i num civici dal 20 circa fino al 96 mentre io che sto al 120 ancora mi dice adsl.... ma perche collegano le vie a meta'??? eppure i lavori son stati fatti negli stessi giorni e che io abbia visto sulla mia via ci son 3 cabinet telecom e altrettanti fastweb.... ma quanto bisognera' aspettare secondo voi? pochi giorni o posson passare anche mesi?

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Eni mette un tetto ai prezzi dei carbura...
BYD Seagull (Dolphin Surf), l'elettrica ...
Multa milionaria per un data center del ...
F-Droid 2.0 si aggiorna con una nuova gr...
Microsoft ridisegna Copilot: dalla chat ...
Volkswagen porterà 20 videogiochi...
Troppa IA storpia: OpenAI licenzia in tr...
Marathon, Bungie svela i contenuti dell'...
Autunno, tempo di potature: i tagliasiep...
Meta Muse, due sviluppatori riescono a o...
Google AI Pro gratis: festa a sorpresa p...
MacSync colpisce macOS usando i calendar...
L'agente IA cancella 48 mila file in 103...
Jensen Huang avverte: l'AI può aiutare a...
Elettrico Renault in arrivo in Spagna: 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian