Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2013, 19:08   #9721
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Premettendo che i gusti son gusti, se a te piacciono i mouse pesanti nessuno può farti cambiare idea, la storia dei giocatori moderni è una puttanata

C'è un motivo se i giocatori di FPS usano 400 DPI, non è perché giocano da tanto tempo e quindi sono abituati a quando i mouse avevano pochi DPI eh
il mouse si muove con la mano non con tutto il braccio, 400dpi sono i low senser, gente della vecchia scuola.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 19:27   #9722
aramis6
Senior Member

L'Avatar di aramis6

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
per chi ha un mouse steelseries, direttamente dalla loro pagina facebook:

comunque io lo sto usando senza problemi, l'ho settato come lo volevo prima di formattare (avevo Windows 8)...poi dopo il format ho installato Windows 8.1 senza installare alcun che per il SENSEI e funziona tutto senza problema, con tutti i settaggi che avevo impostato in precedenza!
Io mi sono accorto alla terza installazione di windows 8.1 che i driver del sensei mandavo in crash tutto
Per fortuna tiene la memoria interna cosi' rimangono salvati i profili!
Sembra davvero carino il nuovo arrivato della Steelseries, Rival, se la scimmia mi prende lo ordino
Old 27-10-2013, 21:16   #9723
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
anche io sul naga tenevo 5400 dpi con accelerazione etc abilitata..

cmq avevo letto ai tempi su molti articoli online che conviene tenere i dpi alti e abbassare la sensibilità in game così rimane sensibile il "giusto" (soggettivo) e più preciso (oggettivo).

per la storia dei low senser..

http://www.esreality.com/?a=longpost&id=1265679&page=2

e se poi qualcuno vien a dire he un grip è meglio di un altro..

http://www.razerzone.com/mouseguide/ergonomic

cercando online si trovano pro player con qualunque settaggio e con qualunque tipo di presa. conta solo come ci si trova comodi!

io penso cmq che con giochi che permettono una calibrazione ben fatta per le sensibilità sia sempre meglio aver alti dpi e bassa sensibilità.
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 22:49   #9724
Tpplay
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano Provincia
Raga sono fingertip grip, ho nel cassetto il deathadder (che ho usato una settimana e l'ho trovato il mouse più scomodo del mondo, con tanto di dolori al polso alla fine delle sessioni di gioco) e ora vorrei comprare uno mouse da non spender tanto (tipo 50€) solo che ho paura di fare la cavolata che ho fatto deathadder. Ho le mani lunghe circa 18cm e mi piacciono i mouse non molto grossi
Secondo voi per la mia presa qual è meglio:
Steelseries kinzu v2 pro
Roccat pyra
Cm recon

Help
CPU: i5 3570k @4,4ghz cooled by Cm 612s/ MOBO: Asus Z77 V Pro/ VGA: 7950 VaporX/ RAM: 8gb LP Vengeance cl9/ SSD: Crucial m4 128gb/ PSU: Cm Silent Pro m2 620w/ CASE: Cm Silencio 650/ KEYBOARD: Corsair Vengeance K70/ MOUSE: Steelseries Kinzu V2
Tpplay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 08:22   #9725
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Quote:
Originariamente inviato da Tpplay Guarda i messaggi
Raga sono fingertip grip, ho nel cassetto il deathadder (che ho usato una settimana e l'ho trovato il mouse più scomodo del mondo, con tanto di dolori al polso alla fine delle sessioni di gioco) e ora vorrei comprare uno mouse da non spender tanto (tipo 50€) solo che ho paura di fare la cavolata che ho fatto deathadder. Ho le mani lunghe circa 18cm e mi piacciono i mouse non molto grossi
Secondo voi per la mia presa qual è meglio:
Steelseries kinzu v2 pro
Roccat pyra
Cm recon

Help
per le tue mani il CM recon non credo vada bene...
Io punterei su logitek g9 o roccat kova +... se non hai bisogno di tasti aggiuntivi, allora sicuramente il raze abyssus
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 08:35   #9726
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Eh la madonna, io su 1200p tengo 800/1000 DPI!
Comunque finora l'unica motivazione valida per tenere DPI così alti è quella di giocare a BF/CoD perché cambia la sensibilità nei veicoli
in CoD non ci sono i mezzi mi pare

cmq io sono highsenser, in realtà quei 2600 dpi di base sono un po' aumentati nel tempo, con l'imperator 3.5g giocavo a 2200 ma con l'avago 8200 mi sembrava più lento a parità di risoluzione... boh

quando avevo il monitor 1440x900 (millenni fa) usavo il diamondback a 1800 dpi

mio fratello lo usa persino a risoluzioni più elevate di me... tipo 3500 etc ovviamente sia per giocare che non (idem io, 2600 anche sul desktop)
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 08:41   #9727
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
anche io sul naga tenevo 5400 dpi con accelerazione etc abilitata..

cmq avevo letto ai tempi su molti articoli online che conviene tenere i dpi alti e abbassare la sensibilità in game così rimane sensibile il "giusto" (soggettivo) e più preciso (oggettivo).

per la storia dei low senser..

http://www.esreality.com/?a=longpost&id=1265679&page=2

e se poi qualcuno vien a dire he un grip è meglio di un altro..

http://www.razerzone.com/mouseguide/ergonomic

cercando online si trovano pro player con qualunque settaggio e con qualunque tipo di presa. conta solo come ci si trova comodi!

io penso cmq che con giochi che permettono una calibrazione ben fatta per le sensibilità sia sempre meglio aver alti dpi e bassa sensibilità.
Questo è sacrosanto, alla fine l'unica cosa che conta è avere un mouse che sia confortevole tenuto ad una risoluzione adeguata per noi, il resto son discorsi fatti così per fare visto che sono praticamente impercettibili all'utente.
Però c'è un doppio motivo se molti usano 400 DPI: spesso è la risoluzione che permette la tracking speed massima ed il secondo motivo è legato alla tipologia di gioco.
Negli FPS dove c'è cambio di arma con mirini etc, molti gestiscono la precisione senza cambiare DPI: i movimenti del personaggio sono ampi e gestiti dal braccio come un lowsenser, ma quando si mira si usa solo le dita/polso per avere un controllo più fine.
Old 28-10-2013, 10:26   #9728
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Questo è sacrosanto, alla fine l'unica cosa che conta è avere un mouse che sia confortevole tenuto ad una risoluzione adeguata per noi, il resto son discorsi fatti così per fare visto che sono praticamente impercettibili all'utente.
Però c'è un doppio motivo se molti usano 400 DPI: spesso è la risoluzione che permette la tracking speed massima ed il secondo motivo è legato alla tipologia di gioco.
Negli FPS dove c'è cambio di arma con mirini etc, molti gestiscono la precisione senza cambiare DPI: i movimenti del personaggio sono ampi e gestiti dal braccio come un lowsenser, ma quando si mira si usa solo le dita/polso per avere un controllo più fine.
eh sarà che usando un mouse da MMO alla fine avevo sempre in ogni gioco tutte le azioni diverse dal movimento sul mouse..
mouse granate dei diversi tipi, cambio arma a rotella e a numero, ricompense, etc..
e sulla tastiera il movimento del pg classico wasd + diversi crouch + jump + trattieni il fiato etc..

solo con lo snippo quando giocavo a badcompany 2 o a bf3 poi abbandonato da me e i miei amici in massa avevo messo un tasto in più (tanto ce n'erano ) per uno switch di sensibilità in termini di DPI on the fly.. su cod l'avevo usato un pò su modern warfare 2.. da li in poi hanno messo le mappe da snippo nei dlc a pagamento e chi l'ha mai più visto il "tastino accuratezza"

sui moba League of Legends, Dota2, Smite mi son sempre trovato bene con quella tattica delle mani divise per compiti con alti dpi che permettevano rapidi spostamenti di telecamera.

ora che sto usando un provvisorio logitech da 100dpi senza tasti.. bè.. non mi basta il razer destructor come tappetino e che fatica alla spalla!
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 10:48   #9729
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
ora che sto usando un provvisorio logitech da 100dpi senza tasti.. bè.. non mi basta il razer destructor come tappetino e che fatica alla spalla!
In linea di massima si imposta la sensibilità in game finché non si trova quella adatta.
Spannometricamente l'idea è fare un 180° in circa 30 cm se pendi verso il lowsenser, oppure 360° in 40 cm se sei più highsenser.
Perlomeno così dicono, onestamente non gioco ad FPS né tantomeno deathmatch, quindi per me conta poco

Principalmente non usano tasti extra perché farlo richiede di muovere le dita dalla posizione standard e questo fa perdere tempo con eventuali rischi di beccare bottone sbagliato e simili.
Sto ovviamente parlando di gente che fa tornei mondiali e cose così, come ho detto non me ne può fregare di meno a me

Ultima modifica di Donbabbeo : 28-10-2013 alle 10:50.
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 12:14   #9730
yakumat
Senior Member

L'Avatar di yakumat

Iscritto dal: Mar 2011
Qualcuno col clawgrip ha provato l'abyssus?? Come si è trovato?
Case haf 932 - cpu i7 2600k @4.2ghz- gpu msi 570gtx twin frozr II - mb asus p8p67 b3 deluxe - psu enermax 87+ gold 850w - dissi corsair h70 - ram corsair vengeance 1600 mhz 4x2 - ssd samsung 840 pro 256Gb - hdd wd caviar black 1tb - monitor samsung bx2450 - audio xonar dx -
yakumat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 11:39   #9731
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Ma il CM Xornet è un mouse per mancini?
Sembra avere una strana forma...
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 14:20   #9732
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Domanda rapida: Palm grip, una sorta di mid senser, ho adocchiato DA 2013/Sentinel Advance V2. Siccome noto molta confusione anche in altri siti, sapete rapidamente dirmi dove orientare la mia scelta, e se effettivamente esiste qualcosa di migliore in mercato?
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 14:29   #9733
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
Originariamente inviato da J!MmΨ Guarda i messaggi
Domanda rapida: Palm grip, una sorta di mid senser, ho adocchiato DA 2013/Sentinel Advance V2. Siccome noto molta confusione anche in altri siti, sapete rapidamente dirmi dove orientare la mia scelta, e se effettivamente esiste qualcosa di migliore in mercato?
G400/G400s e stai sereno.
Palm, costa relativamente poco, non ha tamarrate e rende bene.

Se non hai fretta puoi aspettare con noi lo Steelseries Rival che voci danno come il messia dei mouse.
Old 29-10-2013, 14:30   #9734
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da J!MmΨ Guarda i messaggi
il sentinel advance 2 è un mouse che secondo me puoi usare solo se sei palm e basta

l'altro magari anche se sei flat finger, io comunque tra i due non so, forse il sentinel advance 2 che costa mi sa pure meno

anche se esteticamente il DA 2013 mi piace di più

del DA 2013 c'è da capire se hanno risolto i bug software
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 18:41   #9735
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Dopo diversi mesi di utilizzo, posso consigliarvi sia il mouse Sharkoon Fireglider, che il mousepad marcato Amazon!
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 20:00   #9736
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Quote:
G400/G400s e stai sereno.
Palm, costa relativamente poco, non ha tamarrate e rende bene.

Se non hai fretta puoi aspettare con noi lo Steelseries Rival che voci danno come il messia dei mouse.
Sembra interessante, quando dovrebbe uscire?

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
il sentinel advance 2 è un mouse che secondo me puoi usare solo se sei palm e basta

l'altro magari anche se sei flat finger, io comunque tra i due non so, forse il sentinel advance 2 che costa mi sa pure meno

anche se esteticamente il DA 2013 mi piace di più

del DA 2013 c'è da capire se hanno risolto i bug software
Ho capito, ma il problema non si dovrebbe porre riguardo l' impugnatura ...
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 21:24   #9737
Moreno Morello
Senior Member

L'Avatar di Moreno Morello

Iscritto dal: Jan 2008
Roccat Savu o G400s?
Sono molto indeciso
Moreno Morello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 13:55   #9738
allanon87
Member

Iscritto dal: Jan 2008
voglio prendere un buon mouse per il notebook ma la domanda è: wireless o nn wireless?
per esempio ho occhiato il razer orochi che sembra buono ho paura della lag del bluetooth sia in movimento sia la lag dopo il rest. Che dite conviene? perchè se la differenza di lag tra wireless e quelli con filo è evidente lascio perdere
allanon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 14:56   #9739
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Faccio un upgrade dopo che ho usato un pò il DeathAdder 2013 abbinato al Goliathus Speed Edition, impostando anche il profilo del tappetino nel pannello del synapse 2.0 e devo dire che funziona perfettamente, mi trovo davvero bene e il problema del liftoff è sensibilmente migliorato (già cmq avevo risolto con il pezzetto di nastro).
Per ora posso dirmi soddisfatto e non sento la mancanza del vecchio mouse (ho già trovato il feeling con questo nuovo).
Old 03-11-2013, 21:33   #9740
ando88
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Il g500s è un mouse proprio da scartare?
A me sinceramente piace molto come forma..
Con forma simile ci sono mouse migliori..?

Io non gioco tantissimo, se va bene 3-4 ore a settimana, se no niente.. Quindi potrei accorgermi della differenza con mouse migliori?
ando88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
SpaceX Starship: dopo il successo di Fli...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian