Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2013, 20:10   #28341
Massimo83
Senior Member

L'Avatar di Massimo83

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
mah, io con bartolini, ups, tnt e (strano ma vedo) SDA non ho mai avuto problemi...solo con gls mi son trovato male, fin'ora...

e bene o male qui da me passano tutti tra le 14 e le 15
beato te... a me la TNT per ben 2 volte mi ha lanciato la roba in giardino.... e firmato al posto mio... ahahah
poi come ribaltano i pacchi fa venire il nervoso... ma quello lo fanno ttti...
PC 1 MB:Asus Z97 Pro WiFi CPU:i7-4770 + CM Hyper T4 RAM:4x8Gb Kingstone HyperX 1866 CL 9 LP SSD:850Evo 500Gb + 1Tb HDD:Seagate 2+1Tb + Toshiba 3TB VGA:Msi Rtx 2070 Super Gaming X Audio:Sound Blaster ZPSU:Antec Edge 750 Case:CM Haf XM Monitor: Benq EX3203R + Asus PB278QR
Massimo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 20:59   #28342
geb95
Member

L'Avatar di geb95

Iscritto dal: Sep 2013
Di che monitor state parlando?
geb95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 21:16   #28343
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
BenQ BL2410
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 22:58   #28344
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
BenQ BL2410
Nella confezione c'è anche un CD con il manuale in PDF? E un manuale cartaceo? Che cavi hai trovato in dotazione?
Old 25-10-2013, 23:24   #28345
Binomag
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Stasera avrei potuto comprare il BenQ XL2411T, ero in negozio...ma...il negoziante mi fa: "se la tua scheda video ha solo DVI il monitor non funziona, deve avere la DVI-D". E io ho una HD5750 finchè non mi arriva il pc nuovo

Peccato perchè avrei voluto provarlo anche da subito seppure con le limitazioni hardware che h adesso.

Però, siccome il negoziante ha toppato dicendomi che il 2411 ha la display port (che invece non ha, e non va neppure oltre la 1920x1080 leggendo le specifiche), può essere che il monitor in questione funzionerebbe anche con la vecchia DVI normale??
Binomag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 00:07   #28346
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Binomag Guarda i messaggi
Stasera avrei potuto comprare il BenQ XL2411T, ero in negozio...ma...il negoziante mi fa: "se la tua scheda video ha solo DVI il monitor non funziona, deve avere la DVI-D". E io ho una HD5750 finchè non mi arriva il pc nuovo

Peccato perchè avrei voluto provarlo anche da subito seppure con le limitazioni hardware che h adesso.

Però, siccome il negoziante ha toppato dicendomi che il 2411 ha la display port (che invece non ha, e non va neppure oltre la 1920x1080 leggendo le specifiche), può essere che il monitor in questione funzionerebbe anche con la vecchia DVI normale??
Ma certo che il monitor funziona anche con la DVI "normale" (ci mancherebbe pure che non andasse), anche se è un 120/144 Hz, però in questo caso va settato a 1920x1080 60 Hz.

Il termine "DVI", identifica l'omonima interfaccia digitale. Le DVI si dividono poi in due categorie: le più comuni DVI-D (presenti "ovunque"), e le meno diffuse DVI-I, che in più trasportano anche i segnali analogici (se hai una uscita DVI-I nella scheda video, puoi anche usarla per collegarti ad una VGA, tramite semplice cavo). Queste due tipologie di DVI (DVI-D e DVI-I) possono poi essere di 2 tipi: single link (le più diffuse) e dual-link. Le DVI single link gestiscono risoluzioni fino al massimo di 1920x1200 a 60 Hz, mentre le DVI dual-link gestiscono risoluzioni fino al massimo di 3840×2400 a 33 Hz, oppure 2560x1600 a 60 Hz, oppure 1920x1200 a 120 Hz.

Quindi avresti potuto provare tranquillamente l'XL2411T, ma a 60 Hz. Ai fini della qualità delle immagini, angoli di visione, etc, tra 60 Hz e 120 Hz non cambia nulla.

Ultima modifica di Althotas : 26-10-2013 alle 00:10.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 02:22   #28347
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da cryogenesis Guarda i messaggi
Sono curioso di leggere le vostre impressioni sul BL2410PT dopo qualche giorno di utilizzo nell'eventuale thread che aprirete.

Nel frattempo, a proposito di VA, ci sono delle interessanti novità riguardo l'Asus VN279QLB.
Prad.de gli aveva assegnato il massimo punteggio, "sehr gut" ma la recensione sarà disponibile solo il 2 dicembre.

Per ora c'è l'ottima recensione di overclockers.ru nella quale, anche in questo caso, il monitor ne esce vincitore a testa alta in quasi tutti gli ambiti di utilizzo.
Il pannello è un AMVA 27 pollici con risoluzione di 1920x1080. La risoluzione bassa forse è la sua unica pecca, ma il resto è da top della gamma.
- Gamut sRGB pari al 95,8%
- Angoli di visione ottimi se consideriamo la tecnologia del pannello
- Alto livello di contrasto (2.800:1)
- Cornice sottilissima (0,8 cm)
- Vesa mount 100 e 2 porte USB 3.0
- Pivot, Tilt e Swivel
- Input lag di circa 5,1 ms
- Frequenza del PWM pari a 2.5 Khz (dovrebbero essere quindi 2.500 Hz!)

P.S: su un forum straniero ho trovato uno screencapture dei punteggi assegnatogli da prad.de
http://oi41.tinypic.com/x0ur6g.jpg
cryogenesis,
grazie per la pic sul giudizio riassuntivo di PRAD. In attesa che sia disponibile gratis la recensione, è sempre meglio di niente.

Riguardo a versioni ad altissima risoluzione (2560x1440), ne è appena uscita una della Benq. Combinazione si tratta del fratellone del BL2410PT, si chiama BL2710PT (27", ovviamente), usa il nuovo pannello di AUO 2560x1440 classificato AHVA (che ha caratteristiche simili agli IPS e PLS) con filtro antiriflesso "leggero", non fa uso di PWM, è molto completo come dotazioni, e puoi leggere la recensione di tftcentral uscita l'altro ieri: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_bl2710pt.htm

NB. come avrai modo di leggere, anche in questo caso sono migliorati notevolmente gli angoli di visione, ma il livello minimo del nero è diventato analogo a quello di tanti IPS e PLS, e presenta anche lui l'effetto ottico "white glow" ("IPS-glow"). Insomma, questo BenQ va paragonato ad un IPS/PLS come resa. Sarebbe interessante sapere veramente come mai non sono riusciti ad ottenere un livello minimo del nero migliore, e più vicino a quello degli MVA.

Quote:
Originariamente inviato da PierpaoloR Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ritorno per ultimare la scelta, sono veramente indeciso.
Mi serve un buon monitor per fare nell'ordine: gaming(epic fun ), Video, lettura&navigazione, office, muletto.

Ho letto qualche pagina fa di questo monitor, ma poi non c'è stato più alcun aggiornamento oppure io non riesco a trovarlo.

Il monitor in questione ha degli speacker, cosa che vorrei mantenere anche se dovessi cambiare modello. Per questioni di spazio e di impianto dedicato altrove non mi interessa avere casse esterne.

Il modello in questione è: "ASUS MX239H" trovato a 211€ nel negozio dove prenderò tutto il resto del computer. (I5 4670, EVGA GeForce GTX 770 SC 2GB ), quindi risparmierei sulle spese di spedizione.

Non sono riuscito a trovare dei monitor paragonabili di altre marche.

Mi aiutereste con un consiglio importante sulla scelta?

Il monitor deve essere un 23/24", 16/10 o 16/9 ed i pannelli ISP o TN non sono una discriminante e chiaramente con gli spearker.

Il costo deve essere massimo 250€, qualcosa meno sarebbe l'ideale.

Grazie mille,

Sherpa

PierpaoloR,
l'asus MX239H è un buon monitor nella sua categoria, qua puoi leggere la recensione di overclockers.ru: http://www.overclockers.ru/lab/52985...US_MX239H.html

Gli aspetti negativi principali sono: la mancanza di regolazioni ergonomiche complete (si può solo regolare un pochino l'inclinazione), ed il prezzo, che è superiore a quello della maggior parte degli altri IPS 23".

Per la stessa cifra (forse anche qualche euro in meno, dipende dagli shops) potresti prendere in considerazione anche tu il BenQ BL2410PT, che è un 24" 1920x1080 MVA citato molte volte nelle ultime pagine. Questo modello, oltre ad avere 1 pollice in più (che torna comodo per gaming e visione di film, ma anche nell'uso "office" e navigazione, per via del pixel più grandino e confortevole), è molto più completo come dotazioni: http://www.benq.com/product/monitor/bl2410pt/ ed è uscito molto bene nelle varie recensioni dei soliti siti. Ha anche 2 piccoli speakers ma, come al solito, la resa è parecchio scadente (non credo che quelli dell'asus vadano un granchè meglio). Siccome oggi è arrivato a DeMoN3 e a Massimo83, potresti rimandare eventualmente l'acquisto di qualche giorno per sentire i loro commenti, ma solo dopo che lo avranno regolato correttamente (preparerò io le istruzioni, durante il week-end).
Old 26-10-2013, 02:36   #28348
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Non fa nessuna differenza in nessun caso, ma i cavi diretti sono una soluzione da preferire agli adattatori, e nel caso di collegamento pc-monitor, la DVI (specie lato monitor) resta la soluzione "preferibile", onde evitare qualche bug di driver (vedi bug NVIDIA sui livelli RGB).
grazie molto gentile...per applicare un profilo icc preso su DV devo aprire le impostazioni colore nel pannello di controllo, spuntare usa impostazioni personalizzate e aggiungere il profilo sfogliando al file scaricato? (o c'è altro?)
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 03:23   #28349
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
grazie molto gentile...per applicare un profilo icc preso su DV devo aprire le impostazioni colore nel pannello di controllo, spuntare usa impostazioni personalizzate e aggiungere il profilo sfogliando al file scaricato? (o c'è altro?)
Le spiegazioni per installare un profilo colore nelle varie versioni di windows, le trovi in fondo a questa pagina: http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm
Old 26-10-2013, 11:16   #28350
Binomag
Senior Member

Quote:
Ma certo che il monitor funziona anche con la DVI "normale" (ci mancherebbe pure che non andasse), anche se è un 120/144 Hz, però in questo caso va settato a 1920x1080 60 Hz.

Il termine "DVI", identifica l'omonima interfaccia digitale. Le DVI si dividono poi in due categorie: le più comuni DVI-D (presenti "ovunque"), e le meno diffuse DVI-I, che in più trasportano anche i segnali analogici (se hai una uscita DVI-I nella scheda video, puoi anche usarla per collegarti ad una VGA, tramite semplice cavo). Queste due tipologie di DVI (DVI-D e DVI-I) possono poi essere di 2 tipi: single link (le più diffuse) e dual-link. Le DVI single link gestiscono risoluzioni fino al massimo di 1920x1200 a 60 Hz, mentre le DVI dual-link gestiscono risoluzioni fino al massimo di 3840×2400 a 33 Hz, oppure 2560x1600 a 60 Hz, oppure 1920x1200 a 120 Hz.

Quindi avresti potuto provare tranquillamente l'XL2411T, ma a 60 Hz. Ai fini della qualità delle immagini, angoli di visione, etc, tra 60 Hz e 120 Hz non cambia nulla.
Grazie, in settimana lo compero allora, non vedo l'ora

En passant, il negoziante mi diceva che tra il 15 e il 20 di novembre si cominceranno a vedere i nuovi modelli e magari di aspettare a prenderlo dopo il calo dei prezzi...tanto per frustrarmi la scimmia
Old 26-10-2013, 11:44   #28351
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Grazie, in settimana lo compero allora, non vedo l'ora

En passant, il negoziante mi diceva che tra il 15 e il 20 di novembre si cominceranno a vedere i nuovi modelli e magari di aspettare a prenderlo dopo il calo dei prezzi...tanto per frustrarmi la scimmia
Non ho idea a quali nuovi modelli si riferisca quel tizio, tu glielo hai chiesto?

Ma sei proprio convinto di comprare il 2411T? L'hai letta la recensione di overclockers.ru, e confrontata con quella dell'asus? Perchè hai scelto il 2411T?
Old 26-10-2013, 12:13   #28352
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Althotas,
leggendo tutte le recensioni sui siti specializzati e in particolar modo su PRAD e TFT, il monitor HP ZR2440w viene classificato sempre migliore rispetto al Dell U2412M.
La differenza di € 70 non sono un problema quindi penso che martedì ordinerò HP.

Magari qualcuno di voi ha avuto l'opportunità di vederli in funzione entrambi ?
Old 26-10-2013, 12:54   #28353
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Io sono indeciso tra BL2411PT e EV2436WFS (ma penso di prendere quest'ultimo er il chassis di colore grigio: finalmente un monitor che non è nero

@Althotas: per curiosità esistono monitor con webcame microfono integrati (per l'uso di videochat come skype)?

Ultima modifica di plata : 26-10-2013 alle 12:59.
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 12:55   #28354
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
segnalo in arrivo da AOC e2460Pxda con pannello tn, il e2460Sxda con pannello tn e con regolazioni ergonomiche, e il i2460Pxqu con regolazioni ergonomiche e IPS. TUTTI 16:10 specialmente l'ultimo potrebbe essere interessante secondo me

CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 13:24   #28355
Binomag
Senior Member

Quote:
Non ho idea a quali nuovi modelli si riferisca quel tizio, tu glielo hai chiesto?

Ma sei proprio convinto di comprare il 2411T? L'hai letta la recensione di overclockers.ru, e confrontata con quella dell'asus? Perchè hai scelto il 2411T?
Quella nello specifico no, ma altre lo danno migliore dell'Asus...temo che entrambi abbiano pro e contro, pur essendo validi entrambi, siccome il 2411 lo posso provare e prendere direttamente, essendo sicuro che sia perfetto, senza pxel bruciati o problemi evidenti scelgo quello.
Old 26-10-2013, 14:08   #28356
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Althotas,
leggendo tutte le recensioni sui siti specializzati e in particolar modo su PRAD e TFT, il monitor HP ZR2440w viene classificato sempre migliore rispetto al Dell U2412M.
La differenza di € 70 non sono un problema quindi penso che martedì ordinerò HP.

Magari qualcuno di voi ha avuto l'opportunità di vederli in funzione entrambi ?
L'HP è un buon monitor, ed è uscito nello stesso periodo del DELL U2412M. E' complessivamente un pochino meno reattivo del DELL, ma le immagini sono pulite. La resa delle immagini è analoga a quella del DELL, e l'HP viene classificato "migliore" più che altro perchè ha una dotazione più completa (porte e mappatura 1:1 da sorgente esterna). Il principale "neo", secondo me, è che nel tempo l'HP ha mantenuto un prezzo abbastanza stabile e non è calato, mentre il DELL è calato e, in alcuni shop, lo si riesce (o riusciva, ora non so come stiano i prezzi) a trovare a prezzo veramente appetibile.

Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi
@Althotas: per curiosità esistono monitor con webcame microfono integrati (per l'uso di videochat come skype)?
Con quelle caratteristiche, al momento non me ne viene in mente neanche 1.

Quote:
Quella nello specifico no, ma altre lo danno migliore dell'Asus...temo che entrambi abbiano pro e contro, pur essendo validi entrambi, siccome il 2411 lo posso provare e prendere direttamente, essendo sicuro che sia perfetto, senza pxel bruciati o problemi evidenti scelgo quello.
Non mi pare che PRAD e Tftcentral abbiano recensito il 2411T. A quali recensioni ti stai riferendo esattamente?
Old 26-10-2013, 15:21   #28357
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Confrontando i due ho trovato un dato che non mi piace: Il benq BL2411PT ha il rise/fall di 8,2 ms qui (dopo la tebella) mentre l'eizo 2436VFS dichiara sul sito ufficiale un rise/fall di 16 mq (il doppio più lento del benq): qui

Se non sbaglio il rise/fall (tempo di risposta) più basso è meglio è, e lo si nota durante lo scrolling del testo bianco su sfondo nero o spostando una finestra contenente testo o brodi chiari

Ultima modifica di plata : 26-10-2013 alle 15:27.
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 15:39   #28358
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi
Confrontando i due ho trovato un dato che non mi piace: Il benq BL2411PT ha il rise/fall di 8,2 ms qui (dopo la tebella) mentre l'eizo 2436VFS dichiara sul sito ufficiale un rise/fall di 16 mq (il doppio più lento del benq): qui

Se non sbaglio il rise/fall (tempo di risposta) più basso è meglio è, e lo si nota durante lo scrolling del testo bianco su sfondo nero o spostando una finestra contenente testo o brodi chiari