|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#28121 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
sono passati diversi mesi da quando ci eravamo sentiti, e non ricordo bene quali erano le tue necessità. Ricordo solo che volevi comprare a tutti i costi un samsung, e mi pare che tu fossi interessato ai modelli con pannelli MVA. Morale: meglio ripartire da zero (o quasi), e vedi di indicare con precisione che uso ne faresti, dimensioni preferite, etc etc. Quote:
le altre differenze principali dovrebbero essere la mancanza di quella specie di telecomando e dell'Hub USB, presenti nell'XL2420T. Ho trovato la recensione del 2411T di overclockers.ru, sito che ritengo abbastanza affidabile/affidabile: http://www.overclockers.ru/lab/53180...Q_XL2411T.html - sfortunatamente ci sono 3 o 4 aspetti che non mi sono piaciuti molto, e sono abbastanza importanti. Dovrei rileggermi un paio di recensioni dell'asus VG248QE (lette appena uscite, e ora non ricordo bene certe cose), diretto competitor, ma a giudicare da quanto riportato da overclockers, che li ha recensiti entrambi (e anche l'XL2420T), l'asus dovrebbe essere una scelta migliore, e da noi costa come, o meno, dei BenQ, mentre invece in russia costa molto di più. Quote:
quel sistema che usa philips è una vecchia "storia" o "trucchetto", che viene usato già da diversi anni da utenti che possiedono TV e la usano al buio. Il sistema funziona, e si basa sulla conoscenza di come funziona l'apparato visivo degli esseri umani, e sul valore "standard" che si dovrebbe usare come temperatura colore per i display, cioè 6500K. Il risultato principale di quel sistema di illuminazione applicato nel posteriore del display, è quello di aumentare il contrasto percepito. In giro ci sono diversi kit che si possono applicare a qualunque display, ne vendeva un paio anche l'IKEA in alcune varianti. Altri ne trovi su ebay, con o senza telecomando per l'accensione. Sono delle strisce di led, disponibili di colore bianco e/o anche colorati, che si applicano con facilità nel pannello posteriore del display. Credo che rendano abbastanza bene anche quando il display è a 30-40 cm dal muro. Un basso livello minimo del nero consente di ottenere un miglior contrasto delle immagini. Per ottenere una visione rilassante bisogna intervenire su altre cose. Quote:
visto che stai mettendo giudizio e hai cominciato a valutare i 23", se hai fatto 30 potresti fare 31, e spendendo anche qualcosa meno potresti comprare il BenQ GW2450HM, 24" MVA (che, stando ad una recensione di un sito che non conosco e quindi non so quanto possa essere considerato affidabile, pare che per un certo verso vada anche un pelo meglio del GW2460HM, uscito qualche mese dopo). Quel pollice in più è poca cosa come ingombro, ma ti porterà invece un paio di importanti vantaggi: maggior coinvolgimento nella visione di film e nel gaming, e minor affaticamento della vista quando lo usi per tutto il resto, perchè ha il pixel più grande e confortevole dei 23". Del GW2450HM trovi l'esaustiva recensione di tftcentral. E' stato il primo monitor MVA ad essere considerato molto buono anche per gaming, e lascia perdere qualche antico commento che troverai in giro per il Web (su amazon e nel forum di Tom's hardware), perchè chi li ha scritti non capiva una mazza, e aveva solo settato male il suo browser (firefox). Per i prezzi puoi usare trovaprezzi.it e idealo.it. Quote:
se continuerai a cercare, magari poi scoprirai anche che i pannelli PVA non li producono più già da diversi anni Se poi cercherai ancora, ti metterai a leggere attentamente decine di recensioni serie e qualche decina di thread dedicati, magari un giorno, tra qualche mese o anno, potresti anche scoprire che il BenQ BL2410T era un ottimo consiglio Quote:
gli angoli di visione dei pannelli MVA sono una via di mezzo tra quelli (scarsi, specie in verticale) dei TN, e quelli (più ampi) degli IPS. Per farti una idea basta leggere gli appositi paragrafi nelle recensioni dei soliti noti siti (Tftcentral, Prad, overclockers.ru), e guardare anche le apposite foto con i propri occhi. |
||||||
|
|
|
|
|
#28122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
PC 1 MB:Asus Z97 Pro WiFi CPU:i7-4770 + CM Hyper T4 RAM:4x8Gb Kingstone HyperX 1866 CL 9 LP SSD:850Evo 500Gb + 1Tb HDD:Seagate 2+1Tb + Toshiba 3TB VGA:Msi Rtx 2070 Super Gaming X Audio:Sound Blaster ZPSU:Antec Edge 750 Case:CM Haf XM Monitor: Benq EX3203R + Asus PB278QR |
|
|
|
|
|
|
#28123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
|
quasi deciso...
Avrei bisogno di un consiglio... ho un pc win 7 (HDMI-VGA-DVI) ed un MBP 13" del 2011, vorrei comprare un monitor da collegare ad entrambi i computer uso fotografico amatoriale, ero orientato al dell u2412m per via del prezzo.. alternative valide a questo monitor?
Sempre con display-port e DVI/HDMI e non mi dispiacerebbe il PIP tra queste sorgenti......
• MBP 13" 2011@16Gb | Nikon D7000 + ATX 116 +18-105 VR + 35mm 1.8G + 50mm 1.8G + 70-300 VC + BP-D11+ Nissin Di866 II | Ultima modifica di cgnn : 20-10-2013 alle 01:12. |
|
|
|
|
|
#28124 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Amazon è sicuramente uno shop con servizio post-vendita eccellente (in particolare se si compra prodotti venduti direttamente da loro), ma ce ne sono anche altri che non tirano "pacchi". Io non posso consigliare un monitor basandomi su quello che vende o meno uno shop specifico, e non posso nemmeno mettermi ogni volta a controllare tutti i modelli che vende o non vende. Cerchiamo di ragionare e non esagerare, eh Quote:
Il DELL U2412M è sempre stato un bel 24" 16:10, ed il brand è famoso e affidabile. Tutto sommato, tenendo conto di tutto (eventuali rogne incluse) e del fatto che non sei un gamer "pignolo" (e nemmeno lo intendi usare per gaming), secondo me resta il best-buy tra i 24" IPS. Come alternativa potresti eventualmente valutare il nuovo asus PB248Q, che a fronte di un costo maggiore offre qualche funzionalità in più (potrebbe essere degno di nota l'hub USB 3.0). Prova a controllare se per caso ha il pip. C'è anche la recensione di PRAD (in tedesco). |
||
|
|
|
|
|
#28125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.benq.com/products/compari..._comparePlid=5 Per quello che riguarda gli altri shop, sarò io sfigato, ma ho sempre avuto problemi, che vanno dalle attese eterne ai problemi per gli RMA... per la scheda madre difettosa ho dovuto litigare piu di 1 mese per farla mandare in assistenza e volevano farmela spedire a parigi a mie spese (spese tipo 50 €)... poi insistendo me l'hanno mandata a costi contenuti... ora sto ancora aspettando... ed è dai primi di settembre..,. con un altro shop per il case per delle cavolate ho dovuto fare mille foto e sono 2 settimane che mi fan trigare... con amazon avrei gia qui una scheda nuova/case senza tirare fuori un cent... non prenderò mai piu niente se non su vendita diretta di amazon, anche se costa qualcosa in piu... piuttosto aspetto o cambio obiettivo... il post vendita non ha prezzo ^_^
PC 1 MB:Asus Z97 Pro WiFi CPU:i7-4770 + CM Hyper T4 RAM:4x8Gb Kingstone HyperX 1866 CL 9 LP SSD:850Evo 500Gb + 1Tb HDD:Seagate 2+1Tb + Toshiba 3TB VGA:Msi Rtx 2070 Super Gaming X Audio:Sound Blaster ZPSU:Antec Edge 750 Case:CM Haf XM Monitor: Benq EX3203R + Asus PB278QR |
|
|
|
|
|
|
#28127 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
|
|
|
|
|
|
#28128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potresti chiedere a Vul se ti vende il suo, credo lo abbia comprato recentemente. Così potrebbe comprarlo lui il BL2410. C'è il database di tftcentral nato recentemente, che indica i modelli che sono risultati essere "PWM free": http://www.tftcentral.co.uk/articles...e_database.htm Ma se non sei rimasto soddisfatto della reattività dell'Eizo FS2333 (che è molto reattivo), ammesso e non concesso che il tuo non fosse difettoso (a volte può capitare, anche se raramente), e che tu abbia provato tutte le varie impostazioni dell'overdrive e che, anche notando qualche differenza, nessuna ti abbia soddisfatto, se hai una scheda video potente e in grado di erogare almeno un centinaio di fps medi con i giochi più frenetici e che ti interessano di più, faresti probabilmente meglio ad orientarti sull'asus VG248QE, che è un 120/144 Hz (TN, ovviamente), e usarlo assieme al lightboost: http://www.tftcentral.co.uk/articles/motion_blur.htm - non è PWM free, ma a 140 cd/mq di luminanza, utilizza la frequenza PWM a 360 Hz, che è molto alta rispetto ad altri modelli e molto più alta di quella del tuo Eizo (quindi puoi già avere un termine di paragone), e difficilmente può creare problemi. |
|
|
|
|
|
|
#28130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Nono, me lo tengo. Al prossimo pacco che arriva/esce da questa casa mi uccidono
|
|
|
|
|
|
#28131 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basandosi sui test specifici delle recensioni di PRAD, non credo che si riescano a trovare 23" o 24" 16:9 (IPS o MVA) più reattivi dell'Eizo FS2333, quindi tienilo presente, e non esistono, che io sappia, modelli a 120 Hz con pannelli che non siano TN. Tieni poi presente che quando aumenta l'intervento dell'overdrive, aumenta la reattività ma aumentano di conseguenza anche certi artefatti (reverse-ghosting, cioè "l'ombra nera"), e questo vale anche per i modelli 120 Hz. Ma per quest'ultimi si possono ottenere miglioramenti usano il lightboost. Monitor LCD "perfetti" non esistono, bisogna quindi giungere a qualche compromesso e scegliere un modello che soddisfi maggiormente quelle che si considerano le principali necessità, in funzione del tipo di utilizzo. Gli OLED sarebbero invece un salto eccezionale di qualità e prestazioni, ma prima che comincino a farne qualcuno campa cavallo. Se questo mondo funzionasse in modo diverso, vivremmo tutti molto meglio e sono sicuro che avremmo anche a disposizione tecnologie di gran lunga superiori a quelle attuali. E invece siamo ancora qua a girare con auto a 4 ruote e motori a 4 tempi nati 100 anni fa, e la maggior parte della gente vive sempre peggio in molti Paesi, incluso il nostro (ormai veramente ad un passo dal baratro, causa politici che non si possono nemmeno commentare). |
|
|
|
|
|
|
#28133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Cmq nei giochi che dici che va bene lo hai provato con tutti i livelli di AMA cioè l'overdrive o va bene solo a livello high. Ultima modifica di ICER : 20-10-2013 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
|
#28134 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Si infatti, è meglio ripartire da 0
Allora attualmente ho un Sony SDM-X72 da 17" e sta diventando piccolo perchè windows e google col passare del tempo si sono ingigantiti (difatti negli anni '90 con winxp e google erano più piccoli a livello di UI). L'uso che ne farei dipende tutto dal montor, poi sono io a sfruttarlo in base a quello che offre: più è grande più lo userei e più sarei soddisfatto - Uso principale: Firefox al 70% Excel, Word, email, autocad 20% 10% giochi e film in HD. - Pannello: ho sempre preferito quello naturale, brillante e rilassante: IPS/PLS. Dimensioni comprese tra 23 e 24 - Funzionalità: niente speaker integarti (ho installato un mini HiFi scythe Hub Usb non è fondamentale, Sensori di luce e movimento si. Quindi il S24A850DW offre tutto quello che cerco, ma 1) è fuori produzione 2) presenta una retroilluminazione per niente omogenea 3) non è certificato flickering free, ma da alcuni test il PWM era veramente basso tanto che sembrerebbe non ci siano sfarfallii. Ho tenuto d'occhio anche il Benq BL2411PT, simile al Samsung ma ha gli speaker (che non servono) e non ha l'HUb USB (che non mi serve). ha un pannello flickering free. Ma confrontando i pannelli qui e qui benq spara troppo i colori (ora non so se erano settati al massimo di proposito, ma nel complesso puoi dare un'occhiata anche te, sembrerebbe meglio il Samsung anche se il benq da un po' più di profondità all'immagine.
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530 PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000 AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: PS Audio Nuwave | CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue
|
|
|
|
|
|
#28136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Leggendo le varie pagine e i consigli degli esperti, la mia scelta è ricaduta su questi 3 prodotti:
BenQ bl2410pt 16:9 Lg 24EB23PY-B 16:10 DELL ULTRASHARP U2412M 16:10 Quale scegliere tra questi 3 e perchè considerando che lo userei in ufficio e per vedere video e immagini in HD. Quindi niente gaming. Grazie |
|
|
|
|
|
#28138 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Riguardo al PWM, più la frequenza è alta e meno si potrà notare quella faccenda, e non il contrario. Per i modelli che lo usano, quando la frequenza è pari o supera i circa 250 Hz, si comincia già ad andare tranquilli. Il BenQ BL2411PT, stando alla recensione di PRAD, è un valido IPS, ed è PWM-free. Come alternativa puoi guardare il nuovo asus PB248Q, sempre IPS e molto completo come dotazioni (e costa anche un pelo meno del BenQ). Non è PWM-free, ma a 140 cd/mq usa una frequenza PWM altissima, oltre 9.000 Hz, quindi dubito che possa creare qualche problema ad un essere umano. Qua c'è la recensione di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test...us-pb248q.html Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#28139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma a livello di "pannelo" ... di resa visiva insomma... cambia qualcosa???? alla fine mi basta che non ci siano piu le differenze che noto quando vedo il pc sulla Tv (samsung 40" serie 6)... cavolo sulla TV c'è una definizione di gran lunga migliore che sul mio Asus VW246H...
PC 1 MB:Asus Z97 Pro WiFi CPU:i7-4770 + CM Hyper T4 RAM:4x8Gb Kingstone HyperX 1866 CL 9 LP SSD:850Evo 500Gb + 1Tb HDD:Seagate 2+1Tb + Toshiba 3TB VGA:Msi Rtx 2070 Super Gaming X Audio:Sound Blaster ZPSU:Antec Edge 750 Case:CM Haf XM Monitor: Benq EX3203R + Asus PB278QR Ultima modifica di Massimo83 : 20-10-2013 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
|
#28140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A livello di resa visiva, sarà più o meno equivalente a quella dell'altro modello, avendo entrambi pannelli MVA di generazione recente. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.

) e ho trovato l'ASUS
.....e per quanto riguarda l'angolo di visione cosa ci puoi dire??...perchè secondo alcuni