Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto ่ il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore pi๙ ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte pi๙ ampia, Dynamic Island pi๙ piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ci๒ che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2013, 15:35   #9121
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Cittเ: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
E' veramente evidente nei primi 2 video. Nel terzo non ่ il vsync di per se a causare la scomparsa del tearing (dato che di per se il vsync non fa che limitare gli fps cme nel video due, ma il fatto che il vsync attivi anche il TB).

Comunque anche nel primo ammetto che sia evidentissimo, non so se ่ causato particolarmente dal video/registrazione ma ad esserci c'่. Va detto che la probabilitเ di tearing ่ proprzionale al rapporto frames/refresh per cui non ่ del tutto improbabile vederlo a 50 anche se ่ veramente tanto presente nel tuo video.

Prova a fare una prova disattivando il vsync ma attivando il tb anche a 100 fps e il tearing vedrai che scomparirเ comunque.
Provato, abilitando il TB da control panel, sempre che funga anche in D3D https://docs.google.com/file/d/0B5Ew...it?usp=sharing

Quote:
edit: ci ho ragionato su e cercato un p๒ su internet. Sicuro che non avevi vsync adattivo impostato di default nei driver?

Perch่ fenomeni di tearing sembrano essere comuni fra gli utenti nvidia anche sotto i 60 fps in funzione dell'applicazione:

http://www.hardwarecanucks.com/forum...t-working.html

Effettivamente a me sembra troppo strano che tu abbia tutto quel tearing a 50 fps con vsync disattivato, l'unica possibilitเ mi sembra sia il vsync adattivo non funzioni bene (e tu abbia solo limitato gli fps) con quel software come riportato su parecchi gruppi di discussione.
Con la mia config riesco a giocare praticamente a tutto con vsync tradizionale attivo senza mai scendere sotto i 60, l'adattivo non mi ha mai convinto al 100% in quanto a volte mi dava tearing, l'avevo scartato praticamente da subito, e ti confermo che i miei test sono stati fatti con vsync off.

Syndicate invece con vsync non riesco a giocarlo in quanto trovo che abbia una latenza eccessiva tra movimento del mouse e feedback a video, ho provato ad impostare a 1 il numero dei frame prerenderizzati dalla cpu senza benefici, e quindi la latenza e tearing ho scelto quest'ultima, ed ecco che mi sono accorto che sistematicamente nonostante frame-cap a 60 o sotto i 60, sperimentato per pura curiositเ, il tearing ่ bello evidente durante gli spostamenti laterali.
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w

Ultima modifica di eXeS : 19-10-2013 alle 15:37.
eXeS ่ offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 15:44   #9122
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Cittเ: Roma
Qualcuno di voi a btf3??
Se si vi mando in pvt ip del teamspeak3 vi dovrei dire una cosa
Ciao
Old 19-10-2013, 15:52   #9123
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi

Premesso che non ่ una polemica ma una semplice curiositเ, giusto per capire il livello di ego.

Mi confermi che tu sei convinto che dentro a questo thread sono tutti dei boccaloni fessacchiotti , tutti tranne te, che hai capito che la mossa di Nvidia ่ solo fuffa?
่ questo quello che pensi?
+1 rep!
Obrigado ่ offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 16:29   #9124
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Cittเ: Vit๓ria(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Provato, abilitando il TB da control panel, sempre che funga anche in D3D https://docs.google.com/file/d/0B5Ew...it?usp=sharing

Con la mia config riesco a giocare praticamente a tutto con vsync tradizionale attivo senza mai scendere sotto i 60, l'adattivo non mi ha mai convinto al 100% in quanto a volte mi dava tearing, l'avevo scartato praticamente da subito, e ti confermo che i miei test sono stati fatti con vsync off.

Syndicate invece con vsync non riesco a giocarlo in quanto trovo che abbia una latenza eccessiva tra movimento del mouse e feedback a video, ho provato ad impostare a 1 il numero dei frame prerenderizzati dalla cpu senza benefici, e quindi la latenza e tearing ho scelto quest'ultima, ed ecco che mi sono accorto che sistematicamente nonostante frame-cap a 60 o sotto i 60, sperimentato per pura curiositเ, il tearing ่ bello evidente durante gli spostamenti laterali.
Esatto, ่ la stessa cosa che faccio con Team Fortress 2.
Gioco tutti i giochi con v-sync a parte questo...proprio perch่ la latenza ่ troppo evidente pure con 1 frame pre-renderizzato, e preferisco il tearing.
Old 19-10-2013, 16:55   #9125
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi

E' veramente strano che tu abbia quel tearing anche con TB. Effettivamente ragionandoci ha senso che sia uguale all'altro test (poich่ la vga manda comunque gozziliardi di frame al monitor indipendentemente dal buffer) e quindi agg' dett' na cazzata io.

Secondo me dev'esserci qualche conflitto fra il gioco in questione e le directx comunque.
Puoi fare un ultima prova, vsync on ma non tb. Non dovresti avere input lag in quel caso, ma sono curioso del tearing.
Vul ่ offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 16:56   #9126
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Unfortunately it seems that right now the LightBoost part of 3DVision [2] (despite the announced monitor supporting it) can not run with G-Sync enabled. You can pick low persistence from a strobing backlight (which is nice for low persistence itself and why people who use 3D Vision 2 monitors in 2D force it on but also great for stereoscopic shutter tech reasons that we care about) with a fixed refresh rate OR dynamic refresh rate (monitor changes image as soon as a new frame is ready on the GPU rather than fighting a fixed timer for new frames) but with a constant backlight so the screen is illuminated during frame transitions.
Confirmed: http://twitter.com/ID_AA_Carmack/sta...15722376593408
- See more at: http://3dvision-blog.com/9157-the-ne....OAqxXyiN.dpuf

System Requirements for NVIDIA G-SYNC DIY Kit Modification for ASUS VG248QE monitor
GPU:

G-SYNC features require an NVIDIA GeForce GTX650Ti BOOST GPU or higher
GTX TITAN
GTX 780
GTX 770
GTX 760
GTX 690
GTX 680
GTX 670
GTX 660 Ti
GTX 660
GTX 650 Ti Boost
Display:

G-SYNC DIY modification kit requires an ASUS VG248QE monitor.
Driver:

R331.58 or higher ----> Nuovi Driver
Operating System:

Windows 8.1
Windows 8
Windows 7
Old 19-10-2013, 16:57   #9127
Vul
Senior Member

Ma in quanti lo usiamo il 3d vision?
Old 19-10-2013, 20:57   #9128
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Cittเ: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
concordo, da 120 a 144 non cambia una mazza, piuttosto dovrebbero costruire schermi con strobe backlight sempre attiva, in modo che da 8ms si passi a 1/2ms, eliminando di fatto il ghosting

Eizo giเ lo ha fatto, ha 120hz ma arriva a 240hz con questa tecnica, solo che costa una fucilata
Mi linki il modello esatto Sick?
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B ่ offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 21:17   #9129
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Mi linki il modello esatto Sick?
Dovrebbe essere L' Eizo FDF2405W.
Non ho idea di quanto costi (quando lo sapr๒ rischier๒ l'infarto), ma il bello ่ che "l'effetto" 240Hz non deriva da interpolazione, quindi niente input lag.

Edit: sembra costi sui $6000

Ultima modifica di The_SaN : 19-10-2013 alle 21:27.
The_SaN ่ offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 21:36   #9130
Vul
Senior Member

Non vorrei fare l'antipatico, ma i 240 hz sono proprio interpolati, c'่ anche scritto:

The monitor converts 120 Hz input signals to 240 Hz to reduce ghosting and blurring that is caused during frame changes. This greatly improves sharpness and visibility and reduces eye fatigue that occurs when viewing scrolling or moving images.

Motion interpolation or motion-compensated frame interpolation (MCFI) is a form of video processing in which intermediate animation frames are generated between existing ones, in an attempt to make animation more fluid, and to compensate for display motion blur.

La feature serve a ridurre ghosting/scie come ha scritto giustamente sick e funziona similmente al meccanismo dello stutter dove per generare una quantitเ costante di fps riempi i refresh del monitor con copie di immagini precedenti.

Ultima modifica di Vul : 19-10-2013 alle 21:39.
Old 19-10-2013, 21:48   #9131
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Non vorrei fare l'antipatico, ma i 240 hz sono proprio interpolati, c'่ anche scritto:

The monitor converts 120 Hz input signals to 240 Hz to reduce ghosting and blurring that is caused during frame changes. This greatly improves sharpness and visibility and reduces eye fatigue that occurs when viewing scrolling or moving images.

Motion interpolation or motion-compensated frame interpolation (MCFI) is a form of video processing in which intermediate animation frames are generated between existing ones, in an attempt to make animation more fluid, and to compensate for display motion blur.

La feature serve a ridurre ghosting/scie come ha scritto giustamente sick e funziona similmente al meccanismo dello stutter dove per generare una quantitเ costante di fps riempi i refresh del monitor con copie di immagini precedenti.
Io avevo trovato i dati qui:

http://www.blurbusters.com/eizo-240h...obe-backlight/

Sul manuale non fa alcun riferimento all'interpolazione MCFI...

http://www.eizo.com/global/support/d...EN.pdf#page=15
Old 19-10-2013, 23:26   #9132
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Io avevo trovato i dati qui:

http://www.blurbusters.com/eizo-240h...obe-backlight/

Sul manuale non fa alcun riferimento all'interpolazione MCFI...

http://www.eizo.com/global/support/d...EN.pdf#page=15
Boh dalla descrizione sembra comunque un interpolazione (ovvero la creazione di frame aggiuntivi per aumentare la fluiditเ). L'unica differenza sembra che solo la seconda immagine viene illuminata (in modo da non causare input lag, ma se illumina la seconda immagine sta gia creando input lag o no?.

Edit tftcentral descrive lo strobe backlight cos์:

Scanning and strobed backlights are also found in many newer HDTV's. However, many of them create far more input lag than computer monitors due to them combining motion interpolation along with scanning backlights.

Boh, cose complicate, e direi siamo ot.

Ultima modifica di Vul : 19-10-2013 alle 23:32.
Old 20-10-2013, 03:49   #9133
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Boh dalla descrizione sembra comunque un interpolazione (ovvero la creazione di frame aggiuntivi per aumentare la fluiditเ). L'unica differenza sembra che solo la seconda immagine viene illuminata (in modo da non causare input lag, ma se illumina la seconda immagine sta gia creando input lag o no?.
L'interpolazione ่ il calcolo effettuato per creare un'immagine intermediaria. Sono calcoli (complessi) basati su predizione, che richiedono sforzo macchina e quindi impiegano tempo per essere conclusi, da qui l'input lag.
Nel caso dello strobe backlight il segnale 120Hz viene "raddoppiato", il monitor applica l'overdrive per migliorare il tempo di risposta dei pixel nel primo frame, e illumina il secondo frame (che ่ reattivo, ma stabile e senza blur).
Niente calcoli, niente lag.

Ovviamente non sono 240Hz veri, ma un modo di rendere pi๙ "fluidi" i 120Hz eliminando il blur causato dall'overdrive.

Quote:
Edit tftcentral descrive lo strobe backlight cos์:

Scanning and strobed backlights are also found in many newer HDTV's. However, many of them create far more input lag than computer monitors due to them combining motion interpolation along with scanning backlights.

Boh, cose complicate, e direi siamo ot.
In pratica dice che rispetto ai monitor pc, se usi MCFI + strobe pu๒ dare pi๙ input lag...credo che proprio dovuto al calcolo di interpolazione.

Ultima modifica di The_SaN : 20-10-2013 alle 03:52.
The_SaN ่ offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 08:54   #9134
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ma in quanti lo usiamo il 3d vision?
io ce l'ho, ma non lo uso da tempo
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 ่ offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 09:02   #9135
Obrigado
Bannato

http://www.youtube.com/watch?v=NffTO...yer_detailpage
Old 20-10-2013, 09:09   #9136
Obrigado
Bannato

http://www.blurbusters.com/confirmed...light-upgrade/

NON CI POSSO CREDERE!
Old 20-10-2013, 09:40   #9137
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
puoi tradurre?
oltre al g-sync sarebbe disponibile il lightboost (qui casomai non sai cos'่: http://translate.google.it/translate...faq%2F&act=url )
Old 20-10-2013, 09:50   #9138
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
gentilissimo
Old 20-10-2013, 10:12   #9139
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Cittเ: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Mi sembra strano che Vul ancora non abbia niente da ridire sul lightboost
Old 20-10-2013, 14:26   #9140
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
ma figurati, come minimo costerเ 2-3000euro e non ่ certo fatto per il gaming
<Masquerade> ่ offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Il miglior tablet delle offerte Prime? E...
SSD sempre più costosi? YMTC lanc...
Google Pixel 12, un leak svela i numeri ...
Scrive a Claude di voler sparare alla po...
Apple vuole rafforzare la privacy di mac...
Neuralink sfida mouse e tastiera: il cur...
Al via le offerte Amazon Prime e tutte l...
Prime Day e Amazon Seconda Mano: sconto ...
Cuffie e auricolari in offerta Prime Day...
Prime day: 7 mini PC in super sconto da ...
Scope elettriche e lavapavimenti Prime D...
Smartphone Prime Day: le migliori occasi...
Microsoft 365 Family in offerta Prime Da...
E-bike in offerta Prime Day: HillMiles e...
Prime Day TV: OLED LG B6E 65'' a 1.299€,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian