Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2013, 17:27   #1
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Passaggio a NVIDIA - Non riesco a venirne fuori!! Mi aiutate ?

Ragazzi vi faccio questa domanda:
Dopo molti anni la mia ATI 9600 PRO mi ha lasciato......... artefratti e righe verticali a schermo gia dal BIOS.

Ho rimediato, se cosi si può dire, una Nvidia FX5500 128Mega + che degna sostituta per quello che è il PC:
- Motherboard Intel D865GLC
- Ram 4Giga DDR400
- CPU Pentium 4 2.80Ghz
ecc. ecc.

Come detto ho montato questa nvidia lasciando lo stesso Monitor ed usando l'adattore DVI-VGA (ma anche collegando lo schermo all'uscita VGA non cambia niente) ed ho installato gli ultimi driver nvidia Forceware 175.16 (questi sono gli ultimi che forniscono il sito nvidia) ma il problema è che non riesco a risolvere questo problema:
Il monitor è un NEC VR17...
- ..... già dal Desktop i colori sembrano completamente sballati!!
- I caratteri in diversi programmi sembrano come sgranati e sono difficili da leggere e tale problema su qualche programma sembra + accentuato (Ad esempio il menù dell'irfanview File-Modifica è quasi illeggibile).

Ho provato + e + volte a smadonnare e spippolare con i controlli colori del pannello NVIDIA e anche con il pannello del monitor stesso ma non riesco a trovare un compromesso o cmq una soluzione che, col passare del tempo davanti al monitor, mi distrugga gli occhi!!

Mi aiutate a venirne fuori ???

Ovviamente prima che la mia ATI 9600PRO si rompesse (come ho detto ad inizio thread) non avevo mai avuto questo problema...... addirittura mi viene da pensare che il problema possa essere la motherboard stessa ??
Può essere che sia parzialmente partito lo slot AGP (Anche se poi oltre al problema dei colori non noto altri problemi...) ???

Ovviamente è inutile che posto screenshot...... perchè ho già provato e da un'altro PC se faccio lo screenshot del desktop è tutto perfetto!
Il problema è solo in visione..................... locale come si può dire.

Se sapete aiutarmi mi date una grossa mano.... qualsiasi informazione utile a riguardo!!

GRAZIE IN ANTICIPO
Old 12-10-2013, 19:13   #2
Jail8reaker
Member

Iscritto dal: Jul 2013
La sostituta è usata? Potrebbe essere lei la causa! Ovviamente avrai provveduto a togliere ogni traccia di driver ATI! Se non lo avessi fatto scarica driver sweeper, disinstalla tutti i driver da Windows poi riavvia in modalità provvisoria e con driver sweeper pulisci tutto quello che è rimasto di ATI e nvidia e reinstalla poi di nuovo da Windows i driver nvidia! Facci poi sapere ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
Jail8reaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 03:19   #3
DjDiabolik
Senior Member

La sostituta è usata ovviamente ma smontata da un pc che cmq sia era in utilizzo fino ad un mese fà quindi non credo che si potesse rompere da un giorno all'altro.

In quando a driver sweeper......... bè se non sbaglio non esiste + driver sweeper ma ora si chiama driver fusion, credo di aver installato i driver (e sottolineo credo) correttamente perchè applicazioni OpenGL (ho qualche giochino sul pc.... tipo i primi 3 angry birds quindi niente di troppo esigente) funzionano perfettamente.

Il problema sembra essere al desktop e nelle applicazioni............ è un problema anche difficile da spiegare perchè non so dire se i caratteri sono sfuocati o in un certo senso se è il termine esatto, dovrei fare una foto ma viene tutta a riga per via del refresh dello schermo!

Approposito del refresh.......... ovviamente ho provato con diverse risoluzioni e diversi tipi di refresh rate........ diciamo che poi sono tornato allo STANDARD cioè i classici 1024x768 a 85Hz. A questa risoluzione ho cambiato i vari refresh... ma il problema (se cosi posso chiamarlo) rimane.

Ovviamente ho provato anche a cambiare monitor......... ho usato un'altro CRT che uso per un'altro PC che ho qua dietro, un 19" della LG che ovviamente nell'altro PC funziona perfettamente (con windows 7 a 1280x1024 su ATI HD5400... anzi li non riesco a sbloccare il refresh rate!!) ma appena lo sposto su questo pc stesso identico problema.
Old 13-10-2013, 12:04   #4
Jail8reaker
Member

Ma tu l'hai vista funzionare sul vecchio PC dove era prima?
Funzionava bene? Eventualmente potresti provarla su qualche altro PC per eliminare il dubbio della vga difettosa! Scusa l'insistenza ma essendo componenti non troppo recenti a volte la rottura è lì dietro l'angolo....
è vero ora si chiama driver fusion xDD

Old 13-10-2013, 13:34   #5
DjDiabolik
Senior Member

Scusa è... ma se non funzionava secondo te la portavo a casa e stavo qui a chiedere ??

Capisco l'insistenza ma tu spiegami il senso di questa tua insistenza...........
Old 13-10-2013, 18:52   #6
Jail8reaker
Member

Semplicemente hai problemi video.... Cercavo solo di avere informazioni... Senza non si può aiutare.... Stiamo calmi eh, alla fine sei tu che hai bisogno non io...

Old 13-10-2013, 19:00   #7
TheBlackWolf
Senior Member

L'Avatar di TheBlackWolf

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Val di Sole
ciao,
a questo punto dopo i test che hai fatto, il problema secondo me è l'uscita sulla vga.... se non mi ricordo male la scheda ha due uscite , le hai provate tutti e 2?
TheBlackWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 23:10   #8
DjDiabolik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jail8reaker Guarda i messaggi
Semplicemente hai problemi video.... Cercavo solo di avere informazioni... Senza non si può aiutare.... Stiamo calmi eh, alla fine sei tu che hai bisogno non io...

Ma guarda un pò........... credi veramente che sia cosi sprovveduto ??
Ti ripeto quando già detto:
Secondo te prima di prendere questa scheda video non mi documentavo in merito al suo perfetto funzionamento ?
Se sapevo che non funzionava secondo te la montavo sul mio ??
Partiamo cmq da presupposto che non è un giorno che questa nvidia è montata sul mio PC... saranno almeno 2 mesi che, diciamo, convivo con questo problema solamente che ho aperto il thread solo ora.

Quote:
Originariamente inviato da TheBlackWolf Guarda i messaggi
ciao,
a questo punto dopo i test che hai fatto, il problema secondo me è l'uscita sulla vga.... se non mi ricordo male la scheda ha due uscite , le hai provate tutti e 2?
Ovviamente si............ hai letto TUTTO il mio primo post ?
Cito:
Quote:
Originariamente inviato da dal primo post
Come detto ho montato questa nvidia lasciando lo stesso Monitor ed usando l'adattore DVI-VGA (ma anche collegando lo schermo all'uscita VGA non cambia niente)
Ho fatto questo pomeriggio una prova semplice semplice........ windows in modalità provvisoria dove credo vengano caricati i driver VGA standard.
In questa modalità non sembra presentarsi lo stesso problema.

A questo punto mi/vi chiedo:
- Incompatibilità tra Motherboard è scheda video ?
- Slot AGP che entra in crisi quando vengono caricati i driver ?
- Mal alimentazione dello slot AGP dovuto all'alimentatore del PC stesso ?

Ci sono troppe variabili in gioco..................... per assurdo la soluzione + semplice sarebbe provare una nuova formattazione di XP ma ovviamente è improponibile.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian