Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2013, 20:15   #2281
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
Sotto quali aspetti è meglio il 12? Grazie intanto!
Bhe intanto non è wide gamut: se non usi software che usa lo spazio di colori oltre quello sRGB (non ho però chiarissima la differenza tra RGB e sRGB), non hai bisogno di un pannello wide gamut.

Lo spazio di colore wide gamut è più ampio e comprende più colori di quello che usiamo normalmente, ma windows e tutti i normali software non grafici, non lavorano in questo spazio, per cui l'immagine a schermo viene adattata allo spazio RGB, con il risultato che i colori tendono ad essere molto saturi (soprattutto i rossi) ...c'è da dire che ad alcuni piace questa cosa, tra l'altro assimilabile a quanto capita con i colori sparati degli schermi degli smartphone.
...un esempio brutale e non proprio corretto è quello del monitor che lavora a risoluzione non nativa.
In tutto questo l'elettronica del monitor gioca un ruolo fondamentale, e magari esistono pannelli che eliminano questo fenomeno (ma non so)

Fai una ricerca per "spazio di colore" e troverai molti articoli

Magari Althotas potrà essere più chiaro su questa cosa

Ultima modifica di kliffoth : 25-09-2013 alle 20:17.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 21:27   #2282
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Sotto quali aspetti è meglio il 12? Grazie intanto!
I principali che mi vengono in mente al volo (senza andare a rileggermi le recensioni di tftcentral e PRAD):

1. Livello minimo del nero.

2. Consumo molto inferiore.

poi c'è il discorso che tutti i monitor con pannelli wide-gamut, quando usati normalmente con applicazioni che richiedono gamut standard (praticamente tutte, salvo quello che ti ho detto nel post precedente), sono costretti a lavorare in emulazione, e non è detto che la cosa gli riesca sempre molto bene (dovrei andare a rivedere i grafici, ma non ho tempo nè voglia )
Old 25-09-2013, 23:49   #2283
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
Capisco, quei due punti son importanti, soprattutto il primo piu che altro... Ma una domanda :questi discorsi sul gamut, ce li hanno anche gli eizo professionali da 1500euro? Non ho capito se è questo monitor a soffrire del problema o in generale tutti quelli dedicati al fotoritocco...

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 08:53   #2284
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Capisco, quei due punti son importanti, soprattutto il primo piu che altro... Ma una domanda :questi discorsi sul gamut, ce li hanno anche gli eizo professionali da 1500euro? Non ho capito se è questo monitor a soffrire del problema o in generale tutti quelli dedicati al fotoritocco...
I monitor professionali non li ho mai seguiti, posso solo dirti che di solito usano elettronica più sofisticata e le varie calibrazioni vengono memorizzate a livello hardware (nel monitor - LUT). Visto il prezzo che hai indicato, mi aspetterei (ovviamente) risultati superiori rispetto a modelli che costano 1/5 o 1/4

NB. del 2410 è uscito il sostituto già alcuni mesi fa, e dovresti trovare la recensione di tftcentral (a memoria non ricordo esattamente la sigla, mi pare sia 2413 e qualcosa dopo).
Old 26-09-2013, 09:14   #2285
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Guarda che non è un problema, anzi è proprio quello che i grafici cercano, e pagano pure caro per avere prodotti di questo tipo.
La caratteristica è comune a tutti i wide gamut (so che si può intervenire via software, non so se ci sono elettroniche che automaticamente aggiustano le cose in presenza di spazio sRGB).

Non è dramma, le immagini sono buone, solo un po' cariche.
Ecco un buo esempio http://hardforum.com/showpost.php?p=...8&postcount=56
So che firefox può gestire i colori correttamente...
dai un'occhiata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1006

Comunque tu parti da un punto di vista non corretto: non esiste il monitor migliore in assoluto: magari un monitor costa molto per alcume soluzioni particolari, ma non è detto che un monitor da 10.000€ sia migliore di uno da 400€ per l'uso che tu ne devi fare.
Anzi, è molto probabile che un monitor professionale per la grafica abbia latenze tali per cui guardare un film o giocare un poco possa essere davvero poco piacevole.

Odio i paragoni automobilistici ma in questo caso non riesco a farne a meno...una Ferrari è chiaramente superiore ad una vecchia Panda 4x4, ma se devi andare nel campo a caricare la legna per il camino, dubito che gli accorgimenti e le caratteristiche della Ferrari ti possano rendere il lavoro più agevole.

Intendiamoci: il DELL U2410, che ho seriamente valutato per me prima di prendere il 2412m, è un buon monitor e non genera brutte immagini in spazio colore sRGB (anzi, a molti piacciono le immagini cariche), solo che potresti non avere necessità di spedere di più per l'uso che tu faresti del prodotto.

Ultima modifica di kliffoth : 26-09-2013 alle 09:21.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 10:10   #2286
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
esatto,diciamo che il mio budget è di massimo 400 euro, se risparmio tanto meglio... quello che cerco è un monitor principalmente per fotoritocco, certo che usandolo in camera anche per film non voglio poi trovarmi scie evidenti o cose del genere,anche se appunto ribadisco che l'uso principale è fotoritocco

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 10:22   #2287
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
esatto,diciamo che il mio budget è di massimo 400 euro, se risparmio tanto meglio... quello che cerco è un monitor principalmente per fotoritocco, certo che usandolo in camera anche per film non voglio poi trovarmi scie evidenti o cose del genere,anche se appunto ribadisco che l'uso principale è fotoritocco
La soluzione migliore, quando si tratta di fotoritocco ed il budget non è elevato, è comprare un monitor di decente fattura e prestazioni, e l'U2412M risponde bene a quei requisiti, e poi spendere i soldi rimanenti in un colorimetro decente, che ho visto giorni fa che amazon vendeva al miglior prezzo, circa 180 euro (un X-rite)
Old 26-09-2013, 13:55   #2288
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Guarda che non è un problema, anzi è proprio quello che i grafici cercano, e pagano pure caro per avere prodotti di questo tipo.
La caratteristica è comune a tutti i wide gamut (so che si può intervenire via software, non so se ci sono elettroniche che automaticamente aggiustano le cose in presenza di spazio sRGB).

Non è dramma, le immagini sono buone, solo un po' cariche.
Ecco un buo esempio http://hardforum.com/showpost.php?p=...8&postcount=56
So che firefox può gestire i colori correttamente...
dai un'occhiata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1006

Comunque tu parti da un punto di vista non corretto: non esiste il monitor migliore in assoluto: magari un monitor costa molto per alcume soluzioni particolari, ma non è detto che un monitor da 10.000€ sia migliore di uno da 400€ per l'uso che tu ne devi fare.
Anzi, è molto probabile che un monitor professionale per la grafica abbia latenze tali per cui guardare un film o giocare un poco possa essere davvero poco piacevole.

Odio i paragoni automobilistici ma in questo caso non riesco a farne a meno...una Ferrari è chiaramente superiore ad una vecchia Panda 4x4, ma se devi andare nel campo a caricare la legna per il camino, dubito che gli accorgimenti e le caratteristiche della Ferrari ti possano rendere il lavoro più agevole.

Intendiamoci: il DELL U2410, che ho seriamente valutato per me prima di prendere il 2412m, è un buon monitor e non genera brutte immagini in spazio colore sRGB (anzi, a molti piacciono le immagini cariche), solo che potresti non avere necessità di spedere di più per l'uso che tu faresti del prodotto.
Quoto in pieno.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2013, 07:23   #2289
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
La soluzione migliore, quando si tratta di fotoritocco ed il budget non è elevato, è comprare un monitor di decente fattura e prestazioni, e l'U2412M risponde bene a quei requisiti, e poi spendere i soldi rimanenti in un colorimetro decente, che ho visto giorni fa che amazon vendeva al miglior prezzo, circa 180 euro (un X-rite)
Io ho preso lo Spyder 4 Pro come sonda di calibrazione, a poco meno di 130 euro. Funziona molto bene.
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2013, 21:10   #2290
gettonio
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Sempre piu' contento dell acquisto effettuato stavo procendendo alla registrazione del prodotto sul sito della Dell ma.....mi chiede un codice matricola che io non trovo da nessuna parte.....dove cavolo eeeeee''? Qualcuno di voi lo ha registrato sto benedetto monitor? se si come ha fatto? Per la garanzia ufficiale fa vede la fattura oppure come Apple bisogna restrare il prodotto entro tot giorni? Help me
Case: CM-690 Mobo: Asrock Z68 Fatal1ty Cpu: i5 2500K Ram G.Skill Ripjaws 2x4GB Vga: Toxic Radeon R9 280X Hardisk: Ocz Vertex 3 120 GB-WD Serie Green 1TB Psu: Corsair AX 750 Monitor: DELL U2412M My Laptop Macbook Pro Da 13" Model 2010
gettonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2013, 23:48   #2291
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da gettonio Guarda i messaggi
Sempre piu' contento dell acquisto effettuato stavo procendendo alla registrazione del prodotto sul sito della Dell ma.....mi chiede un codice matricola che io non trovo da nessuna parte.....dove cavolo eeeeee''? Qualcuno di voi lo ha registrato sto benedetto monitor? se si come ha fatto? Per la garanzia ufficiale fa vede la fattura oppure come Apple bisogna restrare il prodotto entro tot giorni? Help me
In attesa che magari qualcuno possa darti una indicazione più precisa, forse quel codice che ti chiede si chiama "service TAG", e di solito è indicato in una etichetta adesiva presente sul monitor, e/o sull'esterno dell'imballo. In ogni caso, puoi sempre telefonare a DELL e chiedere a loro.
Old 30-09-2013, 23:22   #2292
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Mi è arrivato il monitor e purtroppo devo constatare che emette un fastidioso rumore dalla zona posteriore. Non appena viene acceso e parte la lampada a led comincia a fare il classico brusio di elettricità. Ho provato a cambiare la spina e il cavo, a modificare le varie opzioni dal menu ma il rumore è sempre presente. Ho notato che se aumento la luminosità il rumore cresce leggermente di intensità.

Un paio di utenti mi avevano detto che era completamente silenzioso, purtroppo il mio modello presenta questo problema. Non so se è il mio orecchio particolarmente sensibile, ma se mi avvicino al retro del monitor il rumore è evidente.

Sarò costretto a fare subito il reso

Ultima modifica di Wilde : 30-09-2013 alle 23:24.
Wilde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 08:38   #2293
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Io ho un udito abbastanza buono e non sento assolutamente nulla, rimango sorpreso, o hai un orecchio bionico oppure hai combinato un esemplare con questo problema.
Old 01-10-2013, 12:13   #2294
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Io ho un udito abbastanza buono e non sento assolutamente nulla, rimango sorpreso, o hai un orecchio bionico oppure hai combinato un esemplare con questo problema.
Il rumore si presenta appena si accende la lampada, se avvicini l'orecchio alla zona posteriore è parecchio forte....il classico rumore di elettricità che fanno anche alcune tv. Probabilmente è un rumore dovuto al sistema di illuminazione del monitor (infatti aumentando la luminosità il rumore aumenta). Avrò beccato un esemplare sfortunato
Old 01-10-2013, 14:09   #2295
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Evidentemente si, hai combinato un esemplare con questo difetto, ripeto io non sento alcun rumore neanche durante l'accensione. Se è così ti conviene fartelo sostituire. Il monitor comunque non ha retroilluminazione a lampade ma a W-LED
Old 01-10-2013, 15:35   #2296
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Confermo. Come molti utenti su questo thread hanno scritto, il monitor è completamente silenzioso. Se il tuo produce un rumore, che come dici tu è anche piuttosto udibile, è un problema dell'esemplare. Se ti dà fastidio prova a fartelo cambiare.
Old 01-10-2013, 17:23   #2297
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Evidentemente si, hai combinato un esemplare con questo difetto, ripeto io non sento alcun rumore neanche durante l'accensione. Se è così ti conviene fartelo sostituire. Il monitor comunque non ha retroilluminazione a lampade ma a W-LED
Non credo me lo faranno sostituire, magari mi danno un'esemplare con lo stesso problema..... farò il reso e ci rimetto solo le spese di spedizione.
Old 01-10-2013, 19:04   #2298
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Dove l'hai preso? Certo, hai ragione, se dai per scotato che ti daranno sempre un monitor con lo stesso problema allora non devi comprare nulla .
E' la prima volta che sento di questo problema, su questo forum mi pare nessuno lo abbia lamentato, quindi mi pare che la statistica scongiuri abbastanza la possibilità che 2 su 2 monitor forniti abbia lo stesso problema.
Old 04-10-2013, 05:45   #2299
Bellisano
Member

L'Avatar di Bellisano

Iscritto dal: Feb 2007
Da due giorni ho acquistato anche io questo monitor che mi fornisce un nuovo feeling rispetto al precedente HP w2408h.
Ho letto le prime pagine del thread (ma sono tante e il motore di ricerca di HW permette una ricerca ogni tot secondi; a tal proposito perchè non creare una piccola FAQ per niubbi?
Vi chiedo venia se farò domande trite e ritrite.

1) PORTA DI COLLEGAMENTO. Al momento sfrutto la porta HDMI del monitor che si collega ad uno switcher di porte hdmi (questo: http://www.consolemonster.com/article.php?id=0000000506) e quindi al Pc con un altro cavo HDMI e adattatore DVI.
Secondo voi ha senso prendere un cavo displayport --> HDMI oppure non ne trarrei alcun vantaggio visto che c'è uno switcher di mezzo?

2) FIX
Ho eseguito il programma: niente da fare, mi manda in crash il pc con tanto di schermata blu di Win7.

Per il resto sto provando un po di settaggi per trovare il mio, ideale.
Grazie!
Bellisano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 09:01   #2300
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Bellisano Guarda i messaggi
Da due giorni ho acquistato anche io questo monitor che mi fornisce un nuovo feeling rispetto al precedente HP w2408h.
Ho letto le prime pagine del thread (ma sono tante e il motore di ricerca di HW permette una ricerca ogni tot secondi; a tal proposito perchè non creare una piccola FAQ per niubbi?
Vi chiedo venia se farò domande trite e ritrite.

1) PORTA DI COLLEGAMENTO. Al momento sfrutto la porta HDMI del monitor che si collega ad uno switcher di porte hdmi (questo: http://www.consolemonster.com/article.php?id=0000000506) e quindi al Pc con un altro cavo HDMI e adattatore DVI.
Secondo voi ha senso prendere un cavo displayport --> HDMI oppure non ne trarrei alcun vantaggio visto che c'è uno switcher di mezzo?

2) FIX
Ho eseguito il programma: niente da fare, mi manda in crash il pc con tanto di schermata blu di Win7.

Per il resto sto provando un po di settaggi per trovare il mio, ideale.
Grazie!
1. nessun vantaggio ad usare la displayport. Anzi, nel tuo caso, se intendi uscire dalla HDMI della scheda video, entrare nello switcher, e poi uscire dallo switcher usando un adattatore HDMI-DP per collegarti all'ingresso DP del DELL, ti funzionerebbe solo (e se non ci mette lo zampino la sfiga) comprando un adattatore attivo (e non con quelli passivi da una quindicina di euro), che costano parecchio.

2, Di che FIX parli? Quello per il bug dei driver NVIDIA?

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Honor 600 a 549€ e Honor 600 Lite a 369€...
Motorola edge 70 fusion FIFA World Cup 2...
Prime Day Amazon: scope elettriche e lav...
Prime Day Amazon: i robot aspirapolvere ...
FTX, la Corte d'Appello conferma la cond...
OnePlus anticipa l'arrivo di nuove cuffi...
YouTube da record con 2,7 miliardi di ut...
Samsung Galaxy Watch Ultra 2, l'autonomi...
Deezer ha rilasciato un tool gratuito pe...
AMD Ryzen 9 7950X3D danneggiato: approva...
I Mac con chip Apple Silicon hanno meno ...
Scandalo nel Regno Unito: agente sotto i...
TOP 15 offerte Amazon del weekend: 10 tu...
DJI Neo Fly More Combo a 245€: il mini d...
JBL Live Beam 3 a 129€ invece di 199€ su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian