|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
APU (a8 5600k) e velocità RAM
Salve a tutti. Sto scegliendo i componenti per un pc a basso costo basato sull'apu in oggetto e mi stavo chiedendo quanto sia importante il vantaggio di prendere memorie a 1866mhz piuttosto che a 1600 per le prestazioni grafiche. Il negozio online da cui voglio comprare vende le 1866 solo in coppie (a proposito, c'è differenza anche tra single e dual channel?), e complice anche il recente aumento di prezzi, mi chiedevo se ne valesse la pena spendere anche 40 euro in più per la memoria più veloce. A quel punto non potrebbe essere più interessante prendere un'altra cpu e una scheda video dedicata?
Grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
il vantaggio della velocità della ram sulle apu è abbastanza evidente... se la scheda video integrata la usi in game (a bassa risoluzione ovviamente..)
http://www.tomshardware.com/reviews/...nity,3419.html considera cmq che moltissime ddr3 1600 in overclock le porti a 2133 senza problemi.. ti consiglio sempre i due moduli.. in dual channel vanno molto meglio..
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Tu pensi quindi che in definitiva convenga comunque? La soluzione con un'altra cpu e scheda video dedicata (mi pare di aver letto che schede anche da 50 euro sono comparabili se non superiori alla gpu integrata) è da scartare? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Sono un possessore di a8-5600k con ram 1600 mhz dual channel cl8. In gaming l'apu si comporta comunque bene. Non credo che i pochi fps extra dati dalle ram più veloci valgano i 40 euro di cui parli, se proprio dovessi essere insoddisfatto dalle prestazioni in gaming aggiungendo ancora 15 euro puoi prendere una hd6670 dedicata per sfruttare il dual graphics con l'igpu e così sì che vedresti delle differenze.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
meglio 2 + 2 , 4 + 4 ecc..
mai mischiare... ad esempio 1+1 + 2 o 4 + 2 .. oltre ai rischi sulla compatibilità, il dual channel non è garantito esempi http://forum.notebookreview.com/gami...gurations.html
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
mah secondo me c'è poca differenza, la ram 1866 non conviene a quel prezzo http://www.techpowerup.com/reviews/A...rmance/14.html
ma non ti basta la grafica dell'apu? guarda che non è male...se non ti basta allora non conviene meglio un pentium g |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Nelle APU Amd fondamentale sono due cose per le prestazioni grafiche: memorie ad almeno 1600 mhz e dual channel.
In single channel ho visto un test che certificava un decadimento del 30% Da 1600 in su si guadagna ancora qualche punto percentuale ma nulla di eclatante, mentre il salto da 1333 a 1600 è evidentissimo I timing influiscono anch'essi poco, il che aiuta ad overcloccare i moduli 1600 e sopratutto 1333 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Come dice GT82 la ram va presa dual channel quindi 2+2 o 4+4 Gb.
Per quanto riguarda il dual graphics non sempre è sfruttato benissimo ma comunque offre mediamente vantaggi molto superiori rispetto al passaggio da ram 1600 mhz a 1866 mhz. In definitiva la scelta tra apu o cpu+gpu dedicata è dipendente dall'importanza che ha per te il gaming. Se cerchi prestazioni buone con gli ultimi titoli, filtri attivati, ecc, allora ti conviene propendere per la seconda opzione, ma finirai facilmente a spendere di più (come gpu una hd 7770 e anche per la cpu non prenderei niente di meno di un athlon ii 750k). Se invece non hai pretese eccessive e vuoi un pc tuttofare allora il rapporto prezzo-prestazioni delle apu è imbattibile. Ultima modifica di plainsong : 11-09-2013 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Un ultima cosa: il prezzo delle ram, secondo voi, è destinato a salire ulteriormente nelle prossime settimane? Ho visto che rispetto ad alcuni mesi fa il costo è quasi raddoppiato! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
il prezzo delle ram quest'anno è stato abbastanza "ballerino"
è andato dal minimo storica al massimo io ho preso come esempio campione il kit RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 è da + di un anno che seguo le sue oscilazioni di prezzo (si non sò proprio cosa fare il sabato sera ) e devo dire che ha subito delle variazioni assurde considerando che il prezzo delle ram negli anni precedenti aveva prezzi abbastanza standardizati il suddetto kit è andato dal minimo di 30 euro al massimo attuale di 70-80 euro |
|
|
|
#13 |
|
Member
|
accidenti è VERO, non mi sono neanche accorto dato che non ho comprato pc negli ultimi mesi..è quasi triplicato il prezzo di tuute le ram...e scommetterei la testa che è solo pura speculazione
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
|
Quote:
Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk 4
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Dalmine Bg
|
info su scheda video per amd apu A8
Salve a tutti,
vorrei chiedere una cosa che purtroppo non ho ancora capito, sono in procinto di acquistare un AMD A8-6500 con relativa mobo etc etc. Nel caso volessi poi aumentare le prestazioni per i giochi, in seguito cosa posso aggiungere; una scheda video compatibile? (ne basta una?)oppure due schede video in dual? Al limite sapere quale modello di scheda video consigliate. Grazie Giovanni |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
Consiglio a tutti coloro che stanno assemblando pc basate su apu Amd di comprare una mobo fm2+
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Si sa qualcosa delle prestazioni attese delle nuove apu? Sono già presenti mobo compatibili ma non ho trovato informazioni in rete sui processori, mi chiedo come sia possibile... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
Si in effetti è strano che escano le mobo nentre sulle cpu si sa pochissimo.
Se vai nel thread .......... aspettando Kaveri ti renderai conto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.

) e devo dire che ha subito delle variazioni
: