Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2013, 01:42   #27661
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
C'è il BenQ BL2411PT che è uscito dopo, che non fa uso del PWM. Questo modello è un IPS 24" 1920x1200, ed è anche reattivo. Qua la rece di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test...-bl2411pt.html

Se anche quello non ti va bene, puoi provare ad aspettare per vedere se esce un sostituto del 2410PT che non faccia uso del PWM.

Ci sono alcuni nuovi DELL in arrivo, tutti 16:9 (non ricordo se hanno regolazioni ergonomiche complete), leggi le ultime news di tftcentral. Ma dovrai aspettare qualche recensione per sapere se usano PWM o meno.
Old 29-09-2013, 15:56   #27662
cryogenesis
Senior Member

L'Avatar di cryogenesis

Iscritto dal: Sep 2013
Althotas, grazie per la risposta.

Si credo che aspetterò un po' di giorni per vedere le novità proposte da Dell, nella speranza che Benq esca con un altro pannello VA altrettanto valido magari privo di PWM.

In teoria attualmente ci sarebbe anche l'Asus PB248Q, del quale ne parlano molto bene sia prad.de (5 stelle), sia overclockers.ru. E' un flicker free avendo una frequenza di 9.000 Hz, ma resta pur sempre un 16:10.
cryogenesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 16:26   #27663
M4nd4riNo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
M4nd4riNo,
sei fortunato perchè per gaming forsennato e con ottimo angolo di visione, è appena uscito l'LG 24EB23PM (e suo fratello 24EB23PY, che ha in più un hub USB 2.0 a 2 porte, e l'ingresso displayport), che è un 24" 1920x1200 con pannello IPS, e lo trovi online a partire da meno di 200 euro. Per i prezzi usa idealo.it e trovaprezzi.it e controlla anche su amazon. Questi 2 modelli sono al top come reattività, tra tutti gli IPS.
Grazie per la pronta risposta. In rete ho trovato questo Asus VE247H. Opinioni?

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4
M4nd4riNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 17:47   #27664
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Qualcuno potrebbe spiegare bene cos'è questo PWM? Non ho le idee molto chiare sull'argomento.. Non dovrebbe essere presente su tutti gli LCD?
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 18:47   #27665
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Un buon 1440p da gaming?

Sotto i 350 se possibile.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 19:13   #27666
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Iscritto dal: Dec 2001
Ciao, purtroppo devo cambiare il mio glorioso monitor crt Nec che ormai non ce la fa più e stavo dando un'occhiata generale sui vari monitor. Anche se sono un videogiocatore sarei orientato maggiormente su monitor ips, per via della migliore qualità dell'immagine (mio fratello ha un Samsung XL2370 e non è che sia il massimo della vita...). Diciamo che il modello su cui sarei orientato è l'Eizo Foris FS2333, che ho letto sembra sia molto buono sotto tutti i punti di vista. L'unica cosa è che ormai è già un annetto che è uscito, per caso è uscita voce dell'uscita del nuovo modello? Non vorrei fare l'acquisto e poi fra un mese o due viene annunciato il successore...
Altri ips sarebbero gli LG, sul sito italiano però vedo altre sigle rispetto ai modelli che vengono citati qui, 23EA63 e 24EA53, che vengono dati come new. Sono più nuovi o più vecchi del 24EB23PM/Y? Costano leggermente meno dell'Eizo (circa 50€ in meno, non una gran differenza a dire il vero).
Tra i tn ci sarebbe il Benq XL2411T che mi sembra possa essere considerato il migliore nel suo genere, ma la qualità dei colori temo che non sia un granché (o sbaglio). Anche il livello del nero nei tn latita un po'...
Consigli?
AMD Ryzen 9 9950X3D - Gigabyte X870E Aorus Master - G.Skill Trident Z5 Neo DDR5-6000 CL28 64 GB - Arctic Liquid Freezer III 360 Pro - PowerColor 9070 XT Red Devil 16 GB - Samsung 9100 Pro 2 TB - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6&8 TB - Corsair RM1000X - ASUS GT302 - Creative Sound Blaster X4 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 19:27   #27667
DevilTyphoon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Un buon 1440p da gaming?

Sotto i 350 se possibile.
Qui non si parla di 1440p. C'è la discussione apposita.
Old 29-09-2013, 20:05   #27668
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DevilTyphoon Guarda i messaggi
Qui non si parla di 1440p. C'è la discussione apposita.
sorry

p.s. non la trovo

Ultima modifica di Vul : 29-09-2013 alle 20:07.
Old 29-09-2013, 22:52   #27669
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da cryogenesis Guarda i messaggi
Althotas, grazie per la risposta.

Si credo che aspetterò un po' di giorni per vedere le novità proposte da Dell, nella speranza che Benq esca con un altro pannello VA altrettanto valido magari privo di PWM.

In teoria attualmente ci sarebbe anche l'Asus PB248Q, del quale ne parlano molto bene sia prad.de (5 stelle), sia overclockers.ru. E' un flicker free avendo una frequenza di 9.000 Hz, ma resta pur sempre un 16:10.
Se non sei oggligato ai 24" dai un'occhiata al Benq GW2760HS, che a differenza del gemello GW2760HM è flicker free. E' sempre un pannello VA, Prad gli ha dato 4 stelle. Qui un video esplicativo
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 23:02   #27670
DevilTyphoon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
sorry

p.s. non la trovo
Eccoti qua

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=2560
Old 30-09-2013, 09:44   #27671
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Ciao, purtroppo devo cambiare il mio glorioso monitor crt Nec che ormai non ce la fa più e stavo dando un'occhiata generale sui vari monitor. Anche se sono un videogiocatore sarei orientato maggiormente su monitor ips, per via della migliore qualità dell'immagine (mio fratello ha un Samsung XL2370 e non è che sia il massimo della vita...). Diciamo che il modello su cui sarei orientato è l'Eizo Foris FS2333, che ho letto sembra sia molto buono sotto tutti i punti di vista. L'unica cosa è che ormai è già un annetto che è uscito, per caso è uscita voce dell'uscita del nuovo modello? Non vorrei fare l'acquisto e poi fra un mese o due viene annunciato il successore...
Altri ips sarebbero gli LG, sul sito italiano però vedo altre sigle rispetto ai modelli che vengono citati qui, 23EA63 e 24EA53, che vengono dati come new. Sono più nuovi o più vecchi del 24EB23PM/Y? Costano leggermente meno dell'Eizo (circa 50€ in meno, non una gran differenza a dire il vero).
Tra i tn ci sarebbe il Benq XL2411T che mi sembra possa essere considerato il migliore nel suo genere, ma la qualità dei colori temo che non sia un granché (o sbaglio). Anche il livello del nero nei tn latita un po'...
Consigli?
Non ho letto di sostituti dell'Eizo FS2333 di prossima uscita, ma non si può mai sapere. In ogni caso, dubito fortemente che un futuro sostituto possa garantire miglioramenti degni di nota (e questo vale anche per gli altri monitor IPS), perchè non ho letto di nuovi pannelli IPS di prossima uscita, e nemmeno con qualche caratteristica veramente interessante. Il vero salto di qualità, per certi versi, lo faranno quando (e se) un giorno dovessero uscire degli IPS da 120 Hz.

Un buon/ottimo monitor resta sempre tale, la perfezione a questi livelli (e anche superiori) non esiste (quindi è inutile cercarla), quindi conviene farsi meno "pippe" mentali e godersi il prodotto che si è comprato

Gli LG che hai indicato sono usciti tutti nello stesso periodo, e montano gli stessi tipi di pannelli. Probabilmente le serie "ea" sono quelle più orientate al mercato consumer, mentre gli "eb" a quello business, e cambiano alcune dotazioni di base.

I BenQ da 120/144 Hz sono monitor nati per offrire le massime prestazioni per gaming, e ci riescono molto bene, ma a causa dei pannelli TN, qualità di immagine e angoli di visione sono un po' inferiori ai modelli IPS (come al solito, e non credo che le cose cambieranno in futuro, causa tecnologie diverse).
Old 30-09-2013, 10:23   #27672
kastorix80
Member

L'Avatar di kastorix80

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Milano
Quote:
la perfezione a questi livelli (e anche superiori) non esiste (quindi è inutile cercarla), quindi conviene farsi meno "pippe" mentali e godersi il prodotto che si è comprato
Come non quotarti. :-)
Old 30-09-2013, 11:07   #27673
janosaudron
Senior Member

L'Avatar di janosaudron

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiutino... mi si è fottuto il mio vecchio crt che usavo su un pc "datato" con xp e scheda video vga ati 3600.
Visto che devo fare la spesa, vorrei comprare un monitor buono da tenere quando cambierò pc. Vorrei spendere al max 250 euro per il monitor.
Le caratteristiche che dovrebbe avere il monitor sono:
- dai 21 ai 24 pollici massimo
- multimedialità (film/visione di foto, ecc) ma che non mi dia problemi con i testi / scritte troppo piccole (word, excel, ecc...)
- spiccata propensione al gaming (ogni tanto gioco al pc)
- possibilità di collegare le consolle (xbox360, ps2/3)
- non deve necessariamente avere la TV(TV-monitor)

Che ne dite del "Philips E-line 247E4LHAB/00"? non è regolabile in altezza ma sembra buono ed è fascia di prezzo 130-190 euro.
Andrebbe bene per consolle e uso pc generico / multimediale / ludico?

Avete altri modelli da consigliare eventualmente?
Grazie a tutti e ciao

Ultima modifica di janosaudron : 30-09-2013 alle 16:46.
janosaudron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 13:29   #27674
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Iscritto dal: May 2011
Comunque è una vera impresa individuare un LCD con le seguenti caratteristiche.

1. 22"-24"
2-TN, 60hz
3-HDMI DVI
4-Recensioni accurate che dimostrano reattività e latenza perfette per il gaming.
5-Possibilimente presente su Amazon, che ha il miglior servizio post vendita.
Chaykin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 17:06   #27675
Force.i7
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Force.i7,
gli iMac usano pannelli IPS senza filtro antiriflesso (quindi sono "lucidi"), ai quali apple ha aggiunto un vetro davanti. La brillantezza elevata dei colori, è dovuta alla mancanza del filtro antiriflesso. I Macbook non so, ma puoi provare a controllare nel sito di apple, o chiedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070 - di solito i pannelli usati in tutti i notebook sono più scadenti, ma forse apple ha trovato qualcosa di buono anche per quelli.

Gli unici monitor di quel tipo (iMac) che mi vengono in mente, 23"-24", sono i DELL serie S, e più precisamente:

1. il modello S2340L che è un IPS 23": http://accessories.euro.dell.com/sna...hs1&sku=732317

2. il modello S2440L che è un MVA 24" che puoi vedere qua: http://accessories.euro.dell.com/sna...hs1&sku=732326 e del quale c'è l'esaustiva recensione di tftcentral: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_s2440l.htm

Occhio perchè, a causa del vetro davanti al pannello e alla mancanza di filtro antiriflesso, riflettono parecchio, come gli iMac. Per valutare gli ingombri devi basarti sulle reali dimensioni dei monitor, non sulle dimensioni delle diagonali dei pannelli, perchè alcuni modelli hanno la cornice più sottile di altri
Grande Althotas!!
il Dell S2340L che mi hai suggerito sembra essere proprio il monitor che fa al caso mio! Infatti ritengo che per chi
non "soffre" troppo i riflessi, un IPS lucido è la scelta ideale perchè coniuga i grandi vantaggi del IPS (angolo
di visione + fedeltà cromatica) con la brillantezza e l'ottimo contrasto del pannello lucido!...mentre invece nei
pannelli opachi non ci sono riflessi ma le immagini sembrano sempre spente e slavate.
Questo S2340L almeno sulla carta sembrerebbe non aver nulla da invidiare a un iMac, e in piu ha un ottima regolazione
dell'inclinazione..... peccato che è un pò povero di connessioni, solo HDMI e D-Sub, e infatti vorrei chiederti: usando
semplicemente il "vecchio" collegamento D-Sub (Vga) si riesce lo stesso a sfruttare appieno le caratteristiche del
monitor, oppure è consigliabile usare l'Hdmi?

Comunque x chi come me NON è interessato al gioco, pensi che un MVA lucido possa essere ancora meglio di
un IPS lucido x via del maggiore livello del nero?....anche i colori sono + saturi e contrastati rispetto all'IPS??

Ultima cosa: notavo che nella serie "S" di Dell, il modello 24" (S2440L) è l'unico con tecnologia AMVA,
mentre invece il 23" (S2340L) e il 27" (S2740L) sono IPS, come mai questa "incongruenza"??
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 17:51   #27676
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
Grande Althotas!!
il Dell S2340L che mi hai suggerito sembra essere proprio il monitor che fa al caso mio! Infatti ritengo che per chi
non "soffre" troppo i riflessi, un IPS lucido è la scelta ideale perchè coniuga i grandi vantaggi del IPS (angolo
di visione + fedeltà cromatica) con la brillantezza e l'ottimo contrasto del pannello lucido!...mentre invece nei
pannelli opachi non ci sono riflessi ma le immagini sembrano sempre spente e slavate.
Questo S2340L almeno sulla carta sembrerebbe non aver nulla da invidiare a un iMac, e in piu ha un ottima regolazione
dell'inclinazione..... peccato che è un pò povero di connessioni, solo HDMI e D-Sub, e infatti vorrei chiederti: usando
semplicemente il "vecchio" collegamento D-Sub (Vga) si riesce lo stesso a sfruttare appieno le caratteristiche del
monitor, oppure è consigliabile usare l'Hdmi?

Comunque x chi come me NON è interessato al gioco, pensi che un MVA lucido possa essere ancora meglio di
un IPS lucido x via del maggiore livello del nero?....anche i colori sono + saturi e contrastati rispetto all'IPS??

Ultima cosa: notavo che nella serie "S" di Dell, il modello 24" (S2440L) è l'unico con tecnologia AMVA,
mentre invece il 23" (S2340L) e il 27" (S2740L) sono IPS, come mai questa "incongruenza"??
Occhio che i Dell S non sono lucidi... sono SPECCHI!
Date un'occhiate alle foto in rete fatte da chi ce l'ha per decidere se va bene o meno.

p.s. Il nero dei monitor lucidi quando vengono usati di giorno non è il massimo. C'è da dire che però al buio il discorso cambia...
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 19:01   #27677
Vul
Senior Member

Occhio che quando dice specchi dice specchi, di giorno con una finestra aperta rasentano il ridicolo:

http://i46.tinypic.com/2aepmqe.jpg
http://i.imgur.com/hUSty.jpg

E anche la sera se hai una lampada accesa dimenticati di vedere molto.

Secondo me se questi monitor sono stati un discreto flop è perchè questa specchiatura è veramente molto ma molto accentuata.

Ultima modifica di Vul : 30-09-2013 alle 19:05.
Old 30-09-2013, 22:40   #27678
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da feelingblue Guarda i messaggi
Cambio un attimo discorso.

Nel thread sul 27ma73d ho scritto le mie impressioni dopo una prima prova.

Ho preso il fratellino 23ma73 e mi è arrivato stamattina.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Metti quà il link che ci fai un favore..e poi dacci le impressioni di quello nuovo così c'è ne fai 2
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 23:17   #27679
cryogenesis
Senior Member

L'Avatar di cryogenesis

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Se non sei oggligato ai 24" dai un'occhiata al Benq GW2760HS, che a differenza del gemello GW2760HM è flicker free. E' sempre un pannello VA, Prad gli ha dato 4 stelle. Qui un video esplicativo
Ahimè per ragioni di spazio sono costretto ad optare per un 23 o al massimo per un 24 pollici. Grazie comunque per il consiglio, shingo.
cryogenesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 10:05   #27680
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Consigli?

Te lo sconsiglio da possessore, è veramente un monitor overrated
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Il Regno Unito chiederà a Google ...
"Consigliami uno smartphone che sia...
Wizz Air non segue l'esempio di Ryanair:...
GeForce RTX 5060 Ti a poco più di...
Alcuni Stati americani vogliono bloccare...
Il lato apocalittico della guerra in Ucr...
Intel amplia il supporto di Binary Optim...
L'IA nata a Roma che studia, legge, asco...
Il re decaduto delle criptovalute punta ...
Il 2026 rischia di essere l'anno pi&ugra...
I server Gigabyte con architetture AMD,...
Apple chiude l'era Intel: macOS Golden G...
TIM, rincari da luglio: come evitare l'a...
WWDC 26: Il Digital Markets Act dell'Uni...
WWDC 26: Apple Intelligence rivoluziona ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian