Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2013, 20:33   #9621
maxillo
Senior Member

L'Avatar di maxillo

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Bè no scusa hai appena detto che appena unboxata alla tastiera mancava qualcuna vite all'appello e quelle presenti cascavano, i tasti rimangono incastrati e si illumina poco, scusa ma questo livello di qualità è quelle dei modelli da 10€, Trust per giunta, il solo plus è la retroilluminazione sempre che non si guastino i led.
Bè di solito con cose del genere non è che ci rimani bene.
Mancano solo due vitine in alto di cui una era nella confezione, per i tasti usandoli sono quasi a posto e per questi due motivi vedrò ormai lunedì di farmeli cambiare, rimane il discorso della luminosità della tastiera a mio avviso un pò scarsina ma sufficiente, poi non avendone mai viste altre illuminate mi manca un paragone, resta il fatto che la fattura è buona ed io per 29€ mi ritengo quasi soddisfatto.
MSI B450-A PRO MAX-Ryzen 5 3600 + ARCTIC Freezer 34 eSports-Crucial Pro DDR4 32GB Kit (2x16GB) 3200MHz-ASUS Dual GeForce RTX™ 3060 12GB GDDR6-Cooler Master GM27-FQS ARGB Monitor 27" IPS 165Hz 2K QHD-BenQ XL2411Z-Sabrent 512GB Rocket NVMe+2x Kingston SSD A400+Western Digital Green 3 TB, SATA III-COOLER MASTER Sileo 500-COOLER MASTER Silent Pro 600W-Windows 11 Pro 64 bit
maxillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2013, 23:47   #9622
sortac
Senior Member

L'Avatar di sortac

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Assisi - Lussemburgo
Quote:
Bè no scusa hai appena detto che appena unboxata alla tastiera mancava qualcuna vite all'appello e quelle presenti cascavano, i tasti rimangono incastrati e si illumina poco, scusa ma questo livello di qualità è quelle dei modelli da 10€, Trust per giunta, il solo plus è la retroilluminazione sempre che non si guastino i led.
Bè di solito con cose del genere non è che ci rimani bene.
Forse costa così poco perchè te la devi montare da solo
No seriamente, col tempo ho capito che le cose fatte bene costano, non mi sorprende vedere ste cose...
cmq secondo me ti hanno rifilato un prodotto aperto da qualcun'altro, magari per capire come mai i tasti si bloccavano... rma nao

Ultima modifica di sortac : 27-09-2013 alle 23:54.
sortac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 09:00   #9623
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da sortac Guarda i messaggi
Forse costa così poco perchè te la devi montare da solo
No seriamente, col tempo ho capito che le cose fatte bene costano, non mi sorprende vedere ste cose...
cmq secondo me ti hanno rifilato un prodotto aperto da qualcun'altro, magari per capire come mai i tasti si bloccavano... rma nao
A parte per il mio Gaming PC, che poi sarebbe il fisso principale io ho sempre usato le Microsoft base da 10€ e ultimamente anche una Nortec e viti poco avvitate o addirittura mancanti non ne ho mai viste, saranno di plastica scarsa, non saranno così solide, potranno non avere un gran feed tattile ( cosa che non credo abbia nemmeno quella ) ma la roba che cade a pezzi proprio no, nè tanto meno i tasti che si incastrano.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 11:04   #9624
fradaH
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da fradaH Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono da poco entrato a far parte di questo grande forum..Ho letto in tanti forum, ma qui ho notato che siete dei veri esperti leggendo risposte e soprattutto la prima pagina con dettagli sulle ottiche dei mouse ecc.. Volevo un consiglio da parte vostra, possiedo gia da qualche annetto un RAT7,gioco con molti FPS, ma questo mouse dal primo giorno mi è apparso un po pesantuccio..Come ergonomia ormai mi ci sono fatto l abitudine, sono un qualcosa tipo fingertip/palm grip destroso (dico entrambi per la mano abbastanza grande che mi ritrovo, quindi sono una via di mezzo)..da qualche settimana ho deciso di cambiare mouse, qualcosa di meno leggero e ovviamente preciso e confortevole..Le mie Idee che mi sono fatto consistono in questi 4 mouse: CMStorm recon, Razer DeathAdder 4G (2013), ROCCAT Kone Pure (laser-ottico), Corsair Raptor M30..quindi schiaritemi le idee perfavore cosi procedo all acquisto..
Ragazzi un aiutino perfavore, perlomeno a capire il sensore piu adeguato con meno problemi..grazie
fradaH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 11:42   #9625
Paromia
Member

In che senso pesantuccio? Che è fisicamente pesante da spostare per la tua mano?
Old 28-09-2013, 13:01   #9626
gianmarco_roma
Senior Member

L'Avatar di gianmarco_roma

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ciao ragazzi, sono da poco entrato a far parte di questo grande forum..Ho letto in tanti forum, ma qui ho notato che siete dei veri esperti leggendo risposte e soprattutto la prima pagina con dettagli sulle ottiche dei mouse ecc.. Volevo un consiglio da parte vostra, possiedo gia da qualche annetto un RAT7,gioco con molti FPS, ma questo mouse dal primo giorno mi è apparso un po pesantuccio..Come ergonomia ormai mi ci sono fatto l abitudine, sono un qualcosa tipo fingertip/palm grip destroso (dico entrambi per la mano abbastanza grande che mi ritrovo, quindi sono una via di mezzo)..da qualche settimana ho deciso di cambiare mouse, qualcosa di meno leggero e ovviamente preciso e confortevole..Le mie Idee che mi sono fatto consistono in questi 4 mouse: CMStorm recon, Razer DeathAdder 4G (2013), ROCCAT Kone Pure (laser-ottico), Corsair Raptor M30..quindi schiaritemi le idee perfavore cosi procedo all acquisto..
dalla punta del medio al palmo quanto è lunga la mano?
gianmarco_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 13:02   #9627
gianmarco_roma
Senior Member

L'Avatar di gianmarco_roma

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Paromia Guarda i messaggi
In che senso pesantuccio? Che è fisicamente pesante da spostare per la tua mano?
il rat è pesante come mouse. Soprattutto la base
gianmarco_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 13:04   #9628
PaulGuru
Bannato

Quote:
Ragazzi un aiutino perfavore, perlomeno a capire il sensore piu adeguato con meno problemi..grazie
Gran parte dei bugs sono più pippe mentali, al momento le voci danno per sensore migliore il DA 2013, ma anche con quello qualcuno ha lamentato problemucci, io no ma nemmeno con i laser.
Old 28-09-2013, 14:03   #9629
Paromia
Member

Quote:
Originariamente inviato da gianmarco_roma Guarda i messaggi
il rat è pesante come mouse. Soprattutto la base
Beh, anche io possedevo un rat 5, ma avevo risolto il problema togliendo i pesetti, alleggerendolo in questo modo di molto...
Comunque sia, essendo il mouse defunto da poco e non avendo un grande budget, che ne pensate dello Sharkoon drakonia + Steelseries Qck?
Old 28-09-2013, 14:50   #9630
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
1) Sì
2) Exactaccel (accelerazione), Exactaim (decelerazione), Freemove (correzione) disabilitati.
3) Exactlift (regolazione del LOD, distanza di stacco) dipende dal pad usato; su 4HD o 9HD 25%, gli altri sono da provare: se è troppo alta il mouse stacca troppo in alto, se troppo bassa, traccia male
2) non servono a nulla percio è meglio disabilitarli o c'è un motivo in particolare?

3) il LOD per gli highsenser è irrilevante a quanto ho capito o sbaglio? ad esempio io muovo pochissimo il mouse, non lo alzo quasi mai, ed ho un pad in alluminio molto piccolo...

p.s. i cpi di questo Sensei che arrivano a 11000 sono fittizi?....consigliate di non utilizzarli o vanno bene?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 14:59   #9631
fradaH
Junior Member

Quote:
Ha il telaio in alluminio e come ha detto gianmarco si sente la base abbastanza pesante..e credo ke io avendo un mouse piu leggero sarei piu preciso nei movimenti..
Quote:
Originariamente inviato da gianmarco_roma Guarda i messaggi
dalla punta del medio al palmo quanto è lunga la mano?
20 cm a fine palmo inizio polso..
Quote:
Beh, anche io possedevo un rat 5, ma avevo risolto il problema togliendo i pesetti, alleggerendolo in questo modo di molto...
Comunque sia, essendo il mouse defunto da poco e non avendo un grande budget, che ne pensate dello Sharkoon drakonia + Steelseries Qck?
I pesetti lo tolti tutti...
Old 29-09-2013, 01:42   #9632
fradaH
Junior Member

Raga ho deciso, vado di Razer DeathAdder 4g..Volevo chedervi, data la mancanza dei tasti "step DPI" nel mouse, credete che potrei impostare la rotellina come cambio di step DPI??che mousepad potrei accoppiarci??
Old 29-09-2013, 15:44   #9633
man
Senior Member

L'Avatar di man

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna ma sò fiorentino Docg
Ciao a tutti, cerco uno mouse con filo che sia preciso e che segua perfettamente il mio movimento lento ed il mio movimento veloce, rimanendo entro i 50 euro (non per giocare) quanti DPI deve possedere il mouse per la precisione? (oppure la precisione dipende da qualcos'altro?

Su un'altro pc ho il trust Gamer Mouse Optical GM-4200, che và benissimo, solo che è fuori assortimento...sapete dirmi quale articolo l'ha sostituito?

Cosa mi consigliate ciao e grazie.
man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 09:22   #9634
PaulGuru
Bannato

Ho trovato il modo per fixare definitivamente il problema del rilevamento del DA 2013 dal Synapse 2.0

Ovvero bisogna tenerlo in modalità online sempre o quantomeno all'avvio altrimenti se al caricamento di Windows parte in offline può non trovare il DA, anzi a me non l'ha mai trovato a nessun riavvio, non so se vale solo per questo modello ma fatto stà che Synapse 2.0 per evitar problemi va tenuto in linea.

La cosa positiva è che in modalità online non ho avuto nemmeno il minimo problema.

Ultima modifica di PaulGuru : 30-09-2013 alle 09:35.
Old 30-09-2013, 19:17   #9635
fradaH
Junior Member

Quote:
Ho trovato il modo per fixare definitivamente il problema del rilevamento del DA 2013 dal Synapse 2.0

Ovvero bisogna tenerlo in modalità online sempre o quantomeno all'avvio altrimenti se al caricamento di Windows parte in offline può non trovare il DA, anzi a me non l'ha mai trovato a nessun riavvio, non so se vale solo per questo modello ma fatto stà che Synapse 2.0 per evitar problemi va tenuto in linea.

La cosa positiva è che in modalità online non ho avuto nemmeno il minimo problema.
Chiedo una domanda dato che gia è in tuo possesso, puoi mettere la funzione cambia DPI in un pulsante del mouse (tramite software)?come ad esempio la rotellina?in modo da cambiare DPI n gioco..
Old 30-09-2013, 20:04   #9636
PaulGuru
Bannato

Quote:
Chiedo una domanda dato che gia è in tuo possesso, puoi mettere la funzione cambia DPI in un pulsante del mouse (tramite software)?come ad esempio la rotellina?in modo da cambiare DPI n gioco..
Si puoi e ti fa scegliere 6 metodologie di cambiate :

1 DPI on the fly, in pratica clicchi un pulsante laterale a tua scelta e usi la rotella avanti e indietro per modificare i dpi, apparentemente il migliore se non fosse che non scala i profili ma va avanti a colpi di +100dpi

2 Un valore di DPI predefinito, in pratica tipo il tasto sniper di Corsair, c'è un profilo fisso nel mouse e quando tieni premuto il pulsante imposta un valore da te scelto fino a quando rilasci.

3 passare al prossimo profilo, peccato che non torna indietro ( in pratica se hai profilo 1, 2 e 3, praticamente se parti dal num 1, puoi passare al 2 e poi al 3, ma poi ci rimani perchè non va a ritroso ). Sinceramente non so quale sia l'utilità nel non tornare indietro, scorri fino al 3 e poi rimani incastrato lì .... BAH ! Non so a cosa pensavano quando hanno concepito sta roba.

4 passare al precedente, peccato che non va avanti. Stesso commento del precedente.

5 cicla i profili in avanti ( ogni click del pulsante passa al prox profilo ma quando arriva all'ultimo poi ricomincia daccapo )

6 cicla indietro, lo stesso di sopra ma all'indietro ( 3-2-1 e ricomincia )

Il pulsante da dedicare lo scegli tu fra uno dei 2 che ci sono di lato ovviamente.
Io uso uno dei 2 cicli ovviamente, come qualsiasi persona normale penso.

Ultima modifica di PaulGuru : 30-09-2013 alle 20:11.
Old 30-09-2013, 20:34   #9637
fradaH
Junior Member

Quote:
Si puoi e ti fa scegliere 6 metodologie di cambiate :

1 DPI on the fly, in pratica clicchi un pulsante laterale a tua scelta e usi la rotella avanti e indietro per modificare i dpi, apparentemente il migliore se non fosse che non scala i profili ma va avanti a colpi di +100dpi

2 Un valore di DPI predefinito, in pratica tipo il tasto sniper di Corsair, c'è un profilo fisso nel mouse e quando tieni premuto il pulsante imposta un valore da te scelto fino a quando rilasci.

3 passare al prossimo profilo, peccato che non torna indietro ( in pratica se hai profilo 1, 2 e 3, praticamente se parti dal num 1, puoi passare al 2 e poi al 3, ma poi ci rimani perchè non va a ritroso ). Sinceramente non so quale sia l'utilità nel non tornare indietro, scorri fino al 3 e poi rimani incastrato lì .... BAH ! Non so a cosa pensavano quando hanno concepito sta roba.

4 passare al precedente, peccato che non va avanti. Stesso commento del precedente.

5 cicla i profili in avanti ( ogni click del pulsante passa al prox profilo ma quando arriva all'ultimo poi ricomincia daccapo )

6 cicla indietro, lo stesso di sopra ma all'indietro ( 3-2-1 e ricomincia )

Il pulsante da dedicare lo scegli tu fra uno dei 2 che ci sono di lato ovviamente.
Io uso uno dei 2 cicli ovviamente, come qualsiasi persona normale penso.
io i tasti laterali li uso molto in game, per questo volevo riferirmi alla rotellina per cambiare DPI..come ho capito è possibile, solo che nn va con i profili da te memorizzati (con DPI diversi), ma li aumenta a +100!!che cavolata! va be meglio di niente pero
Old 30-09-2013, 23:10   #9638
PaulGuru
Bannato

Quote:
io i tasti laterali li uso molto in game, per questo volevo riferirmi alla rotellina per cambiare DPI..come ho capito è possibile, solo che nn va con i profili da te memorizzati (con DPI diversi), ma li aumenta a +100!!che cavolata! va be meglio di niente pero
No calma, non ho detto che li aumenta di +100 e basta, ho detto che li aumenta a colpi di 100, quindi ogni tacca della rotella sono +100dpi, il problema ad esempio è che per passaggi grossi o medi ci vuole tempo, io ad esempio se usassi quel metodo per passare dai 1400dpi che uso per Windows a 3200 di COD devo scorrere la rotella per 18 tacche e ci metto qualche secondo quindi non è istantaneo, figurati per passare a valori più grandi, ad esempio se vuoi passare da 1000 a 8200 devi star lì a girarla per mezzora. Comunque sia per usare la rotella devi comunque tenere premuto il tasto laterale per abilitare quella specifica funzione, quindi 1 tasto lo devi sempre e comunque sacrificare con tutte e 6 le metodologie.

I tasti laterali sono 2, negli FPS solitamente si usano per il coltello e per la granata, io quest'ultimo non lo usavo quasi mai perchè non mi sono mai disabituato alla tastiera quindi non mi è dispiaciuto sacrificarlo, se te invece li usi entrambi tanto allora è meglio che cambi mouse.

Attenzione però, io ho dato per scontato che tu giocassi a FPS, ma se mi dici che li usi perchè giochi a MMORPG o RPG allora ti sconsiglio a priori il DA, prendi di netto il Naga 2014 con tastierino a 12 pulsanti meccanici, veramente strepitosi, non l'ho mai posseduto ma l'ho tastato al dragone e penso sia il top indiscusso.

Ultima modifica di PaulGuru : 30-09-2013 alle 23:14.
Old 01-10-2013, 19:34   #9639
fradaH
Junior Member

Quote:
No calma, non ho detto che li aumenta di +100 e basta, ho detto che li aumenta a colpi di 100, quindi ogni tacca della rotella sono +100dpi, il problema ad esempio è che per passaggi grossi o medi ci vuole tempo, io ad esempio se usassi quel metodo per passare dai 1400dpi che uso per Windows a 3200 di COD devo scorrere la rotella per 18 tacche e ci metto qualche secondo quindi non è istantaneo, figurati per passare a valori più grandi, ad esempio se vuoi passare da 1000 a 8200 devi star lì a girarla per mezzora. Comunque sia per usare la rotella devi comunque tenere premuto il tasto laterale per abilitare quella specifica funzione, quindi 1 tasto lo devi sempre e comunque sacrificare con tutte e 6 le metodologie.

I tasti laterali sono 2, negli FPS solitamente si usano per il coltello e per la granata, io quest'ultimo non lo usavo quasi mai perchè non mi sono mai disabituato alla tastiera quindi non mi è dispiaciuto sacrificarlo, se te invece li usi entrambi tanto allora è meglio che cambi mouse.

Attenzione però, io ho dato per scontato che tu giocassi a FPS, ma se mi dici che li usi perchè giochi a MMORPG o RPG allora ti sconsiglio a priori il DA, prendi di netto il Naga 2014 con tastierino a 12 pulsanti meccanici, veramente strepitosi, non l'ho mai posseduto ma l'ho tastato al dragone e penso sia il top indiscusso.
Si hai azzeccato, gioco su FPS, va be farò in meno di un tasto laterale..quindi giri la rotellina di uno scatto per dargli 100+, ovviamente quando fermerai la rotellina nn saprai a quanti DPI sei se nn conti gli scatti della rotellina..invece del sensore che mi puoi dire?bug?preciso?fluido?
Old 02-10-2013, 22:08   #9640
man
Senior Member

L'Avatar di man

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna ma sò fiorentino Docg
Quote:
Originariamente inviato da man Guarda i messaggi
Ciao a tutti, cerco uno mouse con filo che sia preciso e che segua perfettamente il mio movimento lento ed il mio movimento veloce, rimanendo entro i 50 euro (non per giocare) quanti DPI deve possedere il mouse per la precisione? (oppure la precisione dipende da qualcos'altro?

Su un'altro pc ho il trust Gamer Mouse Optical GM-4200, che và benissimo, solo che è fuori assortimento...sapete dirmi quale articolo l'ha sostituito?

Cosa mi consigliate ciao e grazie.
un aiutino?
man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian