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Old 24-09-2013, 08:46   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/valve-ann...ati_48825.html

Valve compie un ulteriore passo avanti verso Steam Box, e ieri in serata ha annunciato SteamOS, sistema operativo basato su Linux e sul mondo dei videogiochi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-09-2013, 08:59   #2
Bluknigth
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Di sicuro un bel po' di curiosità me la sta creando...

Vediamo se sarà il cavallo di troja per Linux per entrare nelle case di tutti. Se fanno i giochi per la Steam Box, probabilemente li faranno poi per Linux.

Se poi Steam comincerà ad offrire applicazioni per la Steam Box, per renderlo a tutti gli effetti anche un PC per navigare e fare un po' di office casalingo, bye bye PC di casa.
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Old 24-09-2013, 09:10   #3
ion2
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Città: Verona
Messaggi: 1242
Mah non so, un appassionato pcista che guarda molto alla grafica difficilmente si accontenta di un monitor tv, la qualità di un buon monitor pc è inarrivabile per i tv odierni, solo ora a prezzi proibitivi si va oltre il fullhd, vedremo con gli oled.
Ora come ora credo che il nemico numero 1 per valve più che win 8 siano i vari siti che propongono parecchi giochi a prezzi irrisori, uno su tutti humble bundle, con meno di un euro ti porti a casa ottimi giochi e parecchi pure steamworks.
__________________
Cpu: Intel Core i5-2400 a 3.10ghz; Vga: Geforce Gtx580 ; Ram: 8 GB ; 2HD 1TB
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Old 24-09-2013, 09:11   #4
cignox1
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Primo Evento: SteamOS
Secondo Evento: SteamBox (basato sul SteamOS)
Terzo Evento: Steam Half Life (detto anche Half Life 3).

In alternativa, il terzo evento é il nuovo Source Engine, sviluppato per lavorare al meglio su SteamOS

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Old 24-09-2013, 09:22   #5
appleroof
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seguo interessatissimo
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le vga che ho avuto
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Old 24-09-2013, 09:33   #6
Duncan
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Ecco questo potrebbe trattenere dal comprare una PS4... bella mossa
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Old 24-09-2013, 09:36   #7
aenima80
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Originariamente inviato da ion2 Guarda i messaggi
...Ora come ora credo che il nemico numero 1 per valve più che win 8 siano i vari siti che propongono parecchi giochi a prezzi irrisori, uno su tutti humble bundle, con meno di un euro ti porti a casa ottimi giochi e parecchi pure steamworks.
non credo, anzi forse è il contrario. tra sconti e bundle moltissimi hanno conosciuto steam proprio per questo e poi non riescono più a farne a meno

cmq ancora 2 possibilità su 3 per HL3
__________________
Ho concluso positivamente con:
tantissimi utenti...ho perso il conto
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Old 24-09-2013, 09:38   #8
dobermann77
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1552
Rimane da capire se i giochi saranno per SteamOS o per Linux...
Non mi è del tutto ovvio che debbano girare su tutte le distro.

Condivido al 100% la parte tra "Ma possiamo considerare" e "competere con lo stesso Steam."

Finalmente un articolo dice le cose come stanno,
ossia che Microsoft *** FA PAURA ***,
cosa ovvia ma che raramente si legge in giro.

Complimenti a Nino Grasso.

Ultima modifica di dobermann77 : 24-09-2013 alle 09:51.
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Old 24-09-2013, 09:43   #9
roccia1234
Senior Member
 
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Cioè, fatemi capire bene.

Con questo ambaradan sarà possibile fare in modo che il pc "gaming" mandi i giochi in streaming sull'htpc collegato alla tele nel salotto? .

Se è così... LO VOGLIO!
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 09:44   #10
dobermann77
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1552
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Cioè, fatemi capire bene.
Con questo ambaradan sarà possibile fare in modo che il pc "gaming" mandi i giochi in streaming sull'htpc collegato alla tele nel salotto? .
La domanda del secolo è "ma questa cosa non si fa anche con Windows?".
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Old 24-09-2013, 09:44   #11
Kino87
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L'Avatar di Kino87
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Messaggi: 1784
Ho sentimenti contrastanti per questo SteamOS.. Già fatico ad immaginarlo come qualcosa di facilmente installabile su ogni PC esistente (comprese configurazioni esotiche con SLI/Crossfire o portatili con Enduro/Optimus), ma anche in tal caso ci sarebbe la scocciatura di avere la metà dei giochi che gira su ambiente windows (se non altro per quelli vecchi che di sicuro non smettono di esistere di botto e altrettanto di sicuro non verranno convertiti) e l'altra metà in ambiente SteamOS (o che magari gira sotto entrambi gli ambienti ma con una cattiva ottimizzazione su una delle due piattaforme).

Da ex utente linux convinto poi tornato a Windows per le troppe scocciature, da ex possessore di console.. la frammentazione è una delle peggiori cose che possa esistere, ora rischiamo solo di trovarci un quinto polo, invece di avere le esclusive per ps, xbox, wii e pc dovremo mettere in conto anche quelle per SteamOS.
__________________

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||
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Old 24-09-2013, 09:46   #12
andrew04
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Originariamente inviato da dobermann77 Guarda i messaggi
Rimane da capire se i giochi saranno per SteamOS o per Linux...

Non mi è del tutto ovvio che debbano girare su tutte le distro.

Condivido al 100% la parte tra "Ma possiamo considerare" e "competere con lo stesso Steam."

Finalmente un post che dice le cose come stanno,
ossia che Microsoft *** FA PAURA ***,
cosa ovvia ma che raramente si legge in giro.

Complimenti a Nino Grasso.
Essendo basato su Linux, sarebbe poco furbo complicare le cose agli sviluppatori... che con un porting coprono 2 sistemi

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Originariamente inviato da Kino87 Guarda i messaggi
Ho sentimenti contrastanti per questo SteamOS.. Già fatico ad immaginarlo come qualcosa di facilmente installabile su ogni PC esistente (comprese configurazioni esotiche con SLI/Crossfire o portatili con Enduro/Optimus), ma anche in tal caso ci sarebbe la scocciatura di avere la metà dei giochi che gira su ambiente windows (se non altro per quelli vecchi che di sicuro non smettono di esistere di botto e altrettanto di sicuro non verranno convertiti) e l'altra metà in ambiente SteamOS (o che magari gira sotto entrambi gli ambienti ma con una cattiva ottimizzazione su una delle due piattaforme).

Da ex utente linux convinto poi tornato a Windows per le troppe scocciature, da ex possessore di console.. la frammentazione è una delle peggiori cose che possa esistere, ora rischiamo solo di trovarci un quinto polo, invece di avere le esclusive per ps, xbox, wii e pc dovremo mettere in conto anche quelle per SteamOS.
quelle per SteamOS non potranno essere esclusive(se non per accordi commerciali), dato che la versione per SteamOS è praticamente la versione per Linux...oltre che steam è presente anche su Windows e Mac

Ultima modifica di andrew04 : 24-09-2013 alle 09:49.
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Old 24-09-2013, 09:47   #13
appleroof
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L'Avatar di appleroof
 
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aggiungo che la parte che mi rende un pò perplesso è quella relativa allo streaming da pc per far si che i giochi compatibili con windows possano girare, la vedo una soluzione scomoda che sminuisce la semplicità di accendere la console e via ed inoltre non eccelsa in termini di lag etc...forse in attesa che gli sviluppatori tripla A rilascino sempre più titoli per linux/steamOS (sempre che MS non ci metta lo zampone, e cmq verosimilmente sarà un processo molto lungo anche perchè aggiunge costi credo sulle swh) potevano provare a potenziare Wine o un qualche nuovo emulatore...sicuramente non sarebbe stato ottimale in termini di risorse hw da usare allo scopo, ma almeno era più pratico per l'immediato...mah, vediamo.
__________________
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le vga che ho avuto
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Old 24-09-2013, 09:47   #14
dobermann77
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Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Essendo basato su Linux, sarebbe poco furbo complicare le cose agli sviluppatori... che con un porting coprono 2 sistemi
Ma se si vuole promuovere una SteamBox, sarebbe piu' furbo.
O la SteamBox ha le sue esclusive, tipo un Half Life, oppure scaffale.

Ultima modifica di dobermann77 : 24-09-2013 alle 09:57.
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Old 24-09-2013, 09:58   #15
andrew04
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Originariamente inviato da dobermann77 Guarda i messaggi
Ma se si vuole promuovere una SteamBox, sarebbe piu' furbo.
No, perché tagli fuori tutte l'utenza desktop che vuole giocare con mouse e tastiera... perdendo comunque dei guadagni

In pratica chi vuole la steambox prende la steambox, chi vuole il desktop rimane come sta... se vincoli giochi solo alla steambox che magari uno non vuole perdi solo clienti per quei determinati giochi ed allo stesso tempo non lo attiri comunque alla steambox

Non è obbligando che si attirano gli utenti ma lasciando la libertà di scelta!
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 10:02   #16
dobermann77
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Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
No, perché tagli fuori tutte l'utenza desktop che vuole giocare con mouse e tastiera... perdendo comunque dei guadagni
Si' invece. E' come dire che sviluppare solo per XBOX è stupido perché tagli fuori tutta l'utenza desktop che vuole giocare con mouse e tastiera... perdendo comunque dei guadagni.
Posso dirti che... lo fanno in tanti, perché M$ spinge la propria piattaforma da salotto, cosa che non ho dubbio farà anche Valve.
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Old 24-09-2013, 10:06   #17
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speriamo che i nostri beneamati cassettoni pieni di schedozze pompate, dischi, e cavi non diventino solo un ricordo. Io sto con il cassettone
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Old 24-09-2013, 10:07   #18
aenima80
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Ho sentimenti contrastanti per questo SteamOS.. Già fatico ad immaginarlo come qualcosa di facilmente installabile su ogni PC esistente (comprese configurazioni esotiche con SLI/Crossfire o portatili con Enduro/Optimus), ma anche in tal caso ci sarebbe la scocciatura di avere la metà dei giochi che gira su ambiente windows (se non altro per quelli vecchi che di sicuro non smettono di esistere di botto e altrettanto di sicuro non verranno convertiti) e l'altra metà in ambiente SteamOS (o che magari gira sotto entrambi gli ambienti ma con una cattiva ottimizzazione su una delle due piattaforme).

Da ex utente linux convinto poi tornato a Windows per le troppe scocciature, da ex possessore di console.. la frammentazione è una delle peggiori cose che possa esistere, ora rischiamo solo di trovarci un quinto polo, invece di avere le esclusive per ps, xbox, wii e pc dovremo mettere in conto anche quelle per SteamOS.
credo sia il contrario, sempre se ho capito bene. con steamos hai la possibilità di giocare in streaming anche ai giochi che hai (sempre di steam) sugli altri sistemi
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Old 24-09-2013, 10:08   #19
cignox1
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>>Si' invece. E' come dire che sviluppare solo per XBOX è stupido perché tagli fuori tutta l'utenza desktop che vuole giocare con mouse e tastiera... perdendo comunque dei guadagni.

Questo vale solo se Valve guadagnerá dalla vendita di SteamBox. Da quello che so si tratterá piú che altro di una specifica che potrá essere implementata anche da altri produttori. Credo che la prima preoccupazione di Valve sia appunto quella di prevenire la migrazione degli utenti verso le nuove consoles, proponendo qualcosa che da una parte offrirebbe la stessa esperienza (compatibilitá, possibilitá di ottimizzazione, partnership con i produttori di giochi, comoditá di utilizzo etc), ma su piattaforma pc-like (quindi mouse+tastiera per chi li vuole, uso di Steam per acquisto e gestione dei giochi etc).
Credo che non vogliano raggiungere gli utenti pc con questo prodotto, ma gli utenti console. Quindi garantire la possibilitá di usare il pc per loro non é un danno: sempre da Steam comprano...
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Old 24-09-2013, 10:09   #20
Kino87
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quelle per SteamOS non potranno essere esclusive(se non per accordi commerciali), dato che la versione per SteamOS è praticamente la versione per Linux...oltre che steam è presente anche su Windows e Mac
Ok, se preferisci correggo il tiro: non ci saranno esclusive SteamOS ma esclusive Linux, che è esattamente la stessa cosa (il problema di avere la libreria divisa per 2 piattaforme diverse). Il fatto che steam esista per Windows e Mac non impedisce a quest'ultimo di ospitare giochi che girano solo su alcuni dei sistemi operativi supportati (anzi, è la norma visto che giochi nativi linux si contano sulla punta delle dita di un paio di mani, quelli Mac sono un pò di più ma comunque una frazione di quelli windows).

Steam è una piattaforma di distribuzione, non una casa produttrice.. Se domani la PincoPalloSoft decide di scrivere un gioco per PS4 (che ha una base fortemente affine a linux da quanto ne so) e vede che, grazie anche agli strumenti messi a disposizione dalla valve e SteamOS, la conversione per ambiente Linux/SteamOS è particolarmente semplice potrebbe decidere di effettuare solo quella.
In passato si sono visti giochi per XBOX venir convertiti esclusivamente per ambiente windows (ne linux ne ps): questo sicuramente è dovuto in parte all'influenza microsoft che detiene sia xbox che windows ma anche il fatto che la conversione di fatto richiedeva uno sforzo molto minore viste le affinità delle due piattaforme ha sicuramente avuto il suo impatto.

Ho paura di vedere uno scenario in cui ci saranno giochi esclusivi per ogni singola piattaforma, giochi che girano su due, giochi che girano su tre, giochi che girano bene su 2 e per cui poi vengono convertiti ad minkiam su una terza e via dicendo..

p.s. SteamOS è praticamente linux e ti do ragione, ma dubito seriamente si appoggerà al pesantissimo X11 usato in praticamente qualsiasi distro linux o alla versione standard di OpenAL e via dicendo, senza contare che possono benissimo essere aggiunte patch e funzioni ad ogni livello, dal kernel fino al DE (che da quanto ho capito nemmeno esisterà). Certo, probabilmente sarà possibile adattare una qualsiasi base linux esistente all'ambiente che creerà SteamOS, ma di fatto si avrà solo un clone di SteamOS con tutte le limitazioni del caso
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