Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2013, 11:41   #6321
RaveMaster
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
riciao a tutti,
ultimamente dal mio DSM 3.2 sto scaricando tanti file inutili (filmati che non si vedono o zippati con password)...
voi avete qualche cosa da consigliarmi? tipo sorgenti da aggiungere/togliere da torrent?
grazie
RaveMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 12:20   #6322
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Mi pare che questo aggiornamento "-1" stia mietendo molte vittime, nonostante cambi poco o niente...
Fortuna che ho letto... salto a piè pari!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 12:11   #6323
caraibi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Verona
Nuovo Acquisto

Sto cercare di entrare nel mondo dei NAS e cerco aiuto a voi esperti.
Le mie esigenze sono:
1) archivio foto in formato RAW e tramite aperture di mac
2) condivisione file soprattutto in casa via wifi e poco fuori casa
3) vedere film in streaming su WD Life 3 serie anche in HD con formati MKV
4) archivio itunes e backup tramite time-machine

Attualmente il mio sistema è composto da:
- imac
- router fastweb "technicolor tg582
- rete con cavi ethernet e un paio di prese di quelle che funzionano con la rete elettrica
- la rete sembra funzionare a 100 mbits

Sto prendendo un ds231j con intanto un hd da 3 tb wd red o green.
La domanda è molto semplice...
secondo voi riesco a fare tt quello che mi sono preposto ad una buona velocità di trasferimento o è meglio un semplice hd disk esterno magari con connessione USB 3.0 o thunderbold?

Spero di essermi spiegato..
caraibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 15:50   #6324
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
vmdk mount

Qualcuno ha sperimentato la gaestione di dischi virtuali? Volevo montare degli vmdk per trasferire delle cose, ma mi viene il dubbio se sia affidabile, se si può usare tranquillamente in lettura e scrittura e se ci sia qualcosa per verificare l'integrità di vmdk e simili.
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 18:45   #6325
paolo.g
Senior Member

L'Avatar di paolo.g

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo.g Guarda i messaggi
ho aggiornato il dsm all'ultima versione, ora però non riesco più vedere il nas da esplora risorse del notebook!
in wifi adesso riesco a vedere il nas dal notebook, ma in lan no
Old 23-09-2013, 21:23   #6326
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
dunque, ho installato Trasmission.
problema: aggiunge l'icona nel menù, ma se la lancio mi apre un'altra scheda nel browser e mi compare una pagina bianca con il logo Synology dicendo che la richiesta non può essere eseguita. in pratica punta all'url https://192.168.1.187:5001/webman/3r...ansmission.cgi che non esiste.
se invece vado in Centro Pacchetti -> seleziono Transmission vedo che l'url che mi apre è http://192.168.1.187:9091/transmission/web/...

dubbio: la porta per l'interfaccia web è la 9091... non mi pare si possa cambiare o sbaglio? non che sia fondamentale, visto che se qualcuno vuole farsi un giro delle porte ci impiega cmq un attimo a scovare qualcosa "in ascolto"...

ho configurato il router per forwardare la porta all'IP del NAS, poi sempre sul router mi sono registrato su no-ip.
dall'iPad (in 3G ovviamente) ho provato e raggiungo appunto l'interfaccia web di Trasmission mentre (per fortuna! ) le altre porte del NAS non "rispondono".

direi che può andare come soluzione. per Transmission ho creato una nuova share e un nuovo utente (con password "forte") con diritti di accesso solo alla share appena creata e anche con limiti di quota. direi che così mi paro abbastanza le chiappette.

mi pare non ci siano le notifiche via mail come per Download Station, right?

ho giusto provato con un piccolo torrent e sembra funzionare tutto.

Dopo qualche tempo che uso questo transmission via interfaccia web, sorge una necessità: come faccio ad aumentare il numero di download contemporanei? Da interfaccia posso variare altro, ma questo parametro proprio non c'è.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 13:50   #6327
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
Domanda, scusate ma ho letto buona parte del 3D ma non ho capito una cosa.
Volendo trasferire tutta la libreria iTunes sul NAS, poi si riesce a fare la sincronizzazione con vari dispositivi ios senza problemi?
Tempo fa quando mi presi il 212 mi sembrava di aver letto che non si sincronizzavano......

Grazzzzzzie.
amenic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 14:19   #6328
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da caraibi Guarda i messaggi
Sto cercare di entrare nel mondo dei NAS e cerco aiuto a voi esperti.
Le mie esigenze sono:
1) archivio foto in formato RAW e tramite aperture di mac
2) condivisione file soprattutto in casa via wifi e poco fuori casa
3) vedere film in streaming su WD Life 3 serie anche in HD con formati MKV
4) archivio itunes e backup tramite time-machine

Attualmente il mio sistema è composto da:
- imac
- router fastweb "technicolor tg582
- rete con cavi ethernet e un paio di prese di quelle che funzionano con la rete elettrica
- la rete sembra funzionare a 100 mbits

Sto prendendo un ds231j con intanto un hd da 3 tb wd red o green.
La domanda è molto semplice...
secondo voi riesco a fare tt quello che mi sono preposto ad una buona velocità di trasferimento o è meglio un semplice hd disk esterno magari con connessione USB 3.0 o thunderbold?

Spero di essermi spiegato..
Bhè è senza dubbio meglio un NAS, non ci piove puoi fare tutto quello che dici e anche di più. Per la condivisione fuori da casa con fastweb non so ma in generale è fattibile, ovviamente tieni sempre presente che tutto dipende dalla velocità di upload che hai.

L'unico punto da verificare è il collegamento con i Powerline, se funzionano bene ok altrimenti potresti avere velocità molto ridotte.

Quote:
Originariamente inviato da amenic Guarda i messaggi
Domanda, scusate ma ho letto buona parte del 3D ma non ho capito una cosa.
Volendo trasferire tutta la libreria iTunes sul NAS, poi si riesce a fare la sincronizzazione con vari dispositivi ios senza problemi?
Tempo fa quando mi presi il 212 mi sembrava di aver letto che non si sincronizzavano......

Grazzzzzzie.
Guarda io lo uso su disco esterno usb iTunes e non ho alcun problema, considerando che su Mac un disco esterno e una risorsa condivisa funzionano praticamente allo stesso modo dubito ci siano problemi importanti se non quelli legati alla velocità di trasferimento. Nel mio caso avendo tutto in Gigabit no problem, te come sei collegato?

Ps. Se usi windows però non so dirti...
Old 24-09-2013, 15:22   #6329
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
@amenic & @caraibi:

Con Mac, svariati dispositivi iOS, con Fastweb e un paio di PowerLine... Faccio tutto ciò che chiedete!

Occhio solo ad iPhoto e Aperture. So che apple consiglia di tenerle sul disco della macchina, non su supporto esterno. Però non ne sono sicuro e non ho approfondito molto. Io le tengo su iMac, faccio dei DVD di backup, backuppo con Time Machine, su NAS e su un altro HD, e in più tengo le foto catalogate nel NAS, con DS Photo.

Ultima modifica di supertopix : 24-09-2013 alle 15:28.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 15:36   #6330
caraibi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
@amenic & @caraibi:

Con Mac, svariati dispositivi iOS, con Fastweb e un paio di PowerLine... Faccio tutto ciò che chiedete!

Occhio solo ad iPhoto e Aperture. So che apple consiglia di tenerle sul disco della macchina, non su supporto esterno. Però non ne sono sicuro e non ho approfondito molto. Io le tengo su iMac, faccio dei DVD di backup, backuppo con Time Machine, su NAS e su un altro HD, e in più tengo le foto catalogate nel NAS, con DS Photo.
Grazie ad entrambi.
Adesso verifico per l'acquisto.
Old 24-09-2013, 15:45   #6331
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
un paio di PowerLine... Faccio tutto ciò che chiedete!
Io ho sottolineato di verificare le powerline non perchè non le ritengo adatte ma solo perchè in alcuni casi hanno oggettivi problemi... ma giustamente come dici te in molti casi funzionano e bene. L'importante è avere un idea di massima della velocità REALE che raggiungono... pensa che a casa mia (per colpa di un impianto vecchissimo e con due contatori) segnava 100Mbs ma trasferiva a 8
Old 24-09-2013, 18:13   #6332
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Guarda io lo uso su disco esterno usb iTunes e non ho alcun problema, considerando che su Mac un disco esterno e una risorsa condivisa funzionano praticamente allo stesso modo dubito ci siano problemi importanti se non quelli legati alla velocità di trasferimento. Nel mio caso avendo tutto in Gigabit no problem, te come sei collegato?

Ps. Se usi windows però non so dirti...
Ok grazie.

No, non uso windows da ormai quasi 8 anni

Quote:
@amenic & @caraibi:

Grazie anche a te.
Ormai uso solo Lightroom, in attesa, ormai vana di un Aperture serio....
Old 24-09-2013, 20:28   #6333
caraibi
Senior Member

Preso ds213j con intanto un hd green da 3 tb.
Old 24-09-2013, 23:28   #6334
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Io ho sottolineato di verificare le powerline non perchè non le ritengo adatte ma solo perchè in alcuni casi hanno oggettivi problemi... ma giustamente come dici te in molti casi funzionano e bene. L'importante è avere un idea di massima della velocità REALE che raggiungono... pensa che a casa mia (per colpa di un impianto vecchissimo e con due contatori) segnava 100Mbs ma trasferiva a 8
la bontà o meno di una pw dipende quasi in toto da come e' messo l'impianto elettrico
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 00:34   #6335
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
la bontà o meno di una pw dipende quasi in toto da come e' messo l'impianto elettrico
E si infatti per quello consiglio sempre di verificare l'effettiva velocità di trasferimento... cosa per altro valida anche per il WiFi. Spesso le sigle ingannano... vuoi per un motivo, vuoi per un altro.
Old 25-09-2013, 12:08   #6336
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Grazie a tutti per le risposte alle mie domande su iTunes

Appena ho qualche ora di tempo provo a fare il trasferimento....
Old 25-09-2013, 12:08   #6337
caraibi
Senior Member

Quote:
@amenic & @caraibi:

Grazie 1000,
Ho spostato la library di aperture sul disco principale e adesso va che è una meraviglia. Ottimo consiglio un +.
Old 25-09-2013, 12:39   #6338
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Approfitto dell'argomento ora presente per un leggero OT

Finalmente ho ordinato gli ultimi pezzi del PC e posso dedicarmi al NAS, che sarà Synology o Qnap (meno probabile) ...ma ho bisogno di un aiuto prima di fare costosi errori.

Internet arriva in sala con un contratto inclusivo All-in-one (telefono, tv, e internet).
Sempre in sala c'è il modem e il router (Netgear WNDR4000 gigabit).
I PC sono in un'altra camera a circa 20 metri, e le connessione è fatta con la Powerline Netgear XXAVB5004 (500 Mbps teorici), che ha uno switch 4 porte già incorporato (le porte hanno diversa priorità).

Non so se utile ma il test fatto dal PC, connesso con powerline, su speedtest.net mi dice che ho un ping di 14 ms, 30.50 Mbps in download e 3.14 Mbps in upload (esattamente come da contratto)

Ora la domanda.
Posso installare il NAS dove sono i PC, quindi non direttamente al router ma connettendolo all'uscita della powerline?
Questa soluzione permette uno streaming soddisfacente NAS-PC e NAS-TV?
Chiedo perchè volendo prendere un UPS collegherei alla stessa unità i PC e il NAS (altrimenti dovrei prendere 2 ups o ignorare il problema)

Ultima modifica di kliffoth : 25-09-2013 alle 12:44.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 14:04   #6339
Vodolaz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Non so se utile ma il test fatto dal PC, connesso con powerline, su speedtest.net mi dice che ho un ping di 14 ms, 30.50 Mbps in download e 3.14 Mbps in upload (esattamente come da contratto)
Non è utile per quanto segue, li il collo di bottiglia è la tua linea ADSL (a proposito, che è?)

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Posso installare il NAS dove sono i PC, quindi non direttamente al router ma connettendolo all'uscita della powerline? Questa soluzione permette uno streaming soddisfacente NAS-PC e NAS-TV?
Certo che si può ma è un ripiego e perderai poco o nulla nello streaming verso il TV ma probabilmente di più nei trasferimenti di file da NAS a PC, tutto dipende da quanto i 500 Mbit/s dichiarati dai tuoi powerline siano distanti dalla realtà e dalla reale velocità dello switch incorporato. Per simulare uno stress test tipo streaming procurati un grosso file, 5 o 10 GB possono bastare, e prova a farne il trasferimento da NAS a PC (collega provvisoriamente alla rete un PC nella zona del TV) se possibile con i protocolli SMB/CIFS e NFS e misura il tempo che ci impiega, da li ti fai un'idea.

In ogni caso il bitrate massimo ammesso per flussi HD non 3D da Bluray è di poco sopra i 40 Mbit/s, non dovresti avere problemi.

Ultima modifica di Vodolaz : 25-09-2013 alle 14:06.
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 15:04   #6340
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

mmm quindi posso tentare...al limite sposto in un secondo tempo NAS e UPS vicino al router e per il PC accendo un cero

Sono in Svizzera (da poco), per internet e TV ho una connessione via cavo (ma penso sia irrilevante, tanto la powerline usa i fili elettrici).
Tra l'altro proprio in questi giorni hanno connesso l'edificio in cui vivo alla rete in fibra ottica, e non so neanche se hanno finito perchè stamattina c'era ancora il furgoncino della ditta, ma sinceramente non penso di cambiare, almeno a breve
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Addio ISEE fai-da-te e carta d'identit&a...
L'IA spinge le aziende a ripensare le po...
Robot aspirapolvere top e low cost: le 7...
Ubisoft: i sindacati chiamano allo sciop...
Google Pixel 10 Pro in offerta: display ...
Ford aggiorna Explorer e Capri: arriva l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian