Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2013, 17:12   #7441
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gian7925 Guarda i messaggi
Il dslam lo monta il tecnico in quanto credo siano necessarie più conoscenze informatiche e poche di tipo "edile". La colonnina, se non erro, viene direttamente appoggiata e fissata nel plinto in cemento quindi non credo sia un lavoro per un "informatico" Almeno così funzionava dove ho lavorato io...
quello lo so la questione è: se la colonnina non è il modulo DSLAM ma deve essere montato a parte sopra, come nel normale ripartilinea.. come mai non lo fanno nel ripartilinea? non è quello nella foto.. ma è quello nuovo con il tetto rosso..

mi viene da pensare che ne verranno montati due.. siccome le morsettiere non erano abbastanza
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 18:07   #7442
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
quello lo so la questionl'armadioè: se la colonnina non è il modulo DSLAM ma deve essere montato a parte sopra, come nel normale ripartilinea.. come mai non lo fanno nel ripartilinea? non è quello nella foto.. ma è quello nuovo con il tetto rosso..

mi viene da pensare che ne verranno montati due.. siccome le morsettiere non erano abbastanza
Nella tua foto non sembra ci sia lo spazio sopra l'armadio
Old 21-09-2013, 18:15   #7443
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da gian7925 Guarda i messaggi
Nella tua foto non sembra ci sia lo spazio sopra l'armadio
ho scritto che non è la mia foto.. ma è di un vecchio post di un mese fa di venezia.. adesso la vado a fare per sfizio
Old 22-09-2013, 09:14   #7444
francob
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
nel file che dice gli armadi abilitati, non pare esserci il mio...

Quindi l'ordine è sicuramente finto, per accappararsi dei clienti.
Ciao GD350
sto seguendo l'evoluzione del tuo allacciamento.io non ho ancora fatto nessuna richiesta a Telecom perchè nella mia zona non ho visto ancora nessun armadio con dslam.
Ariciao
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 11:55   #7445
paolopi
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Guidonia Motecelio
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Sono entrato dentro Collefiorito e ho visto dei tubi neri, ma ripensandoci bene mi sembrano quelli per il Metano

0 moduli VDSL sopra gli armadi, solo il tetto rosso

io comunque sto al paese...
non ti proccupare o parlato con l'operaio i lavori sono per telecom. I tubbi neri in gomma sono tre ma soltanto uno viene riempito con 5 tubi piu' piccoli di colore bianco e rosso dove allinterno andra la fibra.
paolopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 12:00   #7446
River Phoenix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
ho scritto che non è la mia foto.. ma è di un vecchio post di un mese fa di venezia.. adesso la vado a fare per sfizio
Viene utilizzata questa soluzione in tutti i casi in cui non c'è spazio per l'installazione sul tetto del ripartilinea o qualora non sia predisposto.
River Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 12:13   #7447
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da paolopi Guarda i messaggi
non ti proccupare o parlato con l'operaio i lavori sono per telecom. I tubbi neri in gomma sono tre ma soltanto uno viene riempito con 5 tubi piu' piccoli di colore bianco e rosso dove allinterno andra la fibra.
ok,
io a quell'ora purtroppo non ho trovato operai a lavoro (ora di pranzo)

anche se non riguarda la mia zona, tienici aggiornati

Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 14:02   #7448
marcobs
Member

L'Avatar di marcobs

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da savyultras90 Guarda i messaggi
da me hanno posato a inizio maggio... tutto attivo il l'11 settembre...
Grazie :-)
marcobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 14:55   #7449
Superkey
Senior Member

L'Avatar di Superkey

Iscritto dal: Aug 2012
A Genova Sestri Ponente, in Via Manno , poco distante da me , da un pò è apparsa questa

Purtroppo per il sottoscritto ancora nulla da fare , nè attiva , nè pianificata.
Superkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 16:02   #7450
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Strano il fatto che nel Lazio si stiano muovendo solo ed esclusivamente nella città di Roma. Chissà quando si decideranno nel coprire anche gli altri capoluoghi...
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 16:35   #7451
tiziog
Member

L'Avatar di tiziog

Iscritto dal: Nov 2002
Il Lazio e la pecora nera sempre di tutto...a parte roma
tiziog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 16:56   #7452
ppfanta78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da tiziog Guarda i messaggi
Il Lazio e la pecora nera sempre di tutto...a parte roma
Vero, nel mio distretto solo la mia centrale ed un'altra sono rimaste col la sola adsl ATM il resto delle centrali sono state tutte upgradate alla ETH
ppfanta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 21:09   #7453
tatin
Member

L'Avatar di tatin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: genova
Quote:
Originariamente inviato da Superkey Guarda i messaggi
A Genova Sestri Ponente, in Via Manno , poco distante da me , da un pò è apparsa questa

Purtroppo per il sottoscritto ancora nulla da fare , nè attiva , nè pianificata.
ciao

vedrai che tra poco potrai richiedere anke tu la 30 M
ho visto alcuni cabinet a cornigliano , ma non risultano sui file di pianificazioni telecom del wholesale

Old 22-09-2013, 22:29   #7454
Superkey
Senior Member

L'Avatar di Superkey

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da tatin Guarda i messaggi
ciao

vedrai che tra poco potrai richiedere anke tu la 30 M
Ciao Tatin, lo penso anch'io, anche se non sto "bruciando" dalla voglia di attivarla eventualmente, visto il prezzo... non proprio "popolare".
Anzi penso che la mia Alice 10 Mega sarà attiva ancora per un bel pò, dato che la centrale di Calcinara è lontana circa 2,5 km e la 20 Mega (già provata e quasi subito disattivata) arriva a poco più di 11 Mb.
Nel mezzo c'è anche l'armadio che serve il mio palazzo, che è IMHO abbastanza "problematico" dato che è incassato nel muro di una rampa d'accesso ai box di un condominio...
Anche per questo ritengo che da me non arriverà comunque in tempi brevi.
Nella mia zona la fibra è stata posata proprio circa un anno fà e allora misi alcune foto dei lavori.
In questi giorni invece ho visto operai con le bobine di fibra, in Via Reta e in Via Rivarolo quasi davanti al Mercatone Uno.
Comunque di cabinet "attivi" ne ho visti diversi, ad esempio all'inizio di Via Giacomo Cavalli vicino alla Croce Verde di Sestri P. e in Via Borzoli, salendo, poco dopo Bodrato Mobili.
Superkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 23:30   #7455
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
Viene utilizzata questa soluzione in tutti i casi in cui non c'è spazio per l'installazione sul tetto del ripartilinea o qualora non sia predisposto.
quindi o non c'è la terra: basta metterla.. come han fatto da me

o non passa la fibra da dove passava il multicoppia..

in sostanza credo che tu abbia risposto alla mia domanda: è iniziata l'installazione dei DSLAM anche qui!
Old 23-09-2013, 08:03   #7456
lmdf
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Vicino a casa mia sono stati installati dei testarossa Telecom con di fianco gli armadi Fastweb e la mia centrale è pianificata per settembre.
Secondo voi dovrò attendere tanto?
Ma sopra i testarossa devono mettere altri moduli oppure secondo voi il dslam VDSL è già li dentro?
Abito a Torino via Isernia.
Ciao.

Samsung Chromebox
lmdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 08:32   #7457
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da francob Guarda i messaggi
Ciao GD350
sto seguendo l'evoluzione del tuo allacciamento.io non ho ancora fatto nessuna richiesta a Telecom perchè nella mia zona non ho visto ancora nessun armadio con dslam.
Ariciao
Idem per me...
Non cè nulla sul file della telecom, neanche nei pianificati...
C'è il semaforo rosso su lido...
Però sul sito della telecom, puoi fare l'ordine e viene accettato!
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 10:17   #7458
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
i file excel non son aggiornati come nella realta' delel installazioni... in zona da me roma monteverde nuovo ho visto due armadi piazzati da poco su via virginia agnelli e fanno parte della centrale trullo . ho cercato sul file excel x vedere i numeri armadi 86 e 87 ma non son presenti quindi deduco li aggiornino in ritardo... in tutto cio sotto da me c'e' l armadio fastweb da ormai 3 mesi ma ancora nulla1 mamma mia come son lenti x attivare degli armadi!
Old 23-09-2013, 11:34   #7459
Nosve
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Mi sono un pò perso leggendo le ultime pagine, ma da chi ha avuto l'attivazione del servizio di recente vorrei chiedere:
  • avete fatto la richiesta per telefono o sito web?
  • mandano ancora un commerciale a casa o se ne può fare a meno, magari inviando i doc per fax/posta?
  • è venuto per forza un tecnico o vi siete arrangiati ad installare il nuovo modem?

Non so se si capisce, ma vorrei che non venisse a casa nessuno, se non indispensabile.
Nosve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 11:40   #7460
savyultras90
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nosve Guarda i messaggi
Mi sono un pò perso leggendo le ultime pagine, ma da chi ha avuto l'attivazione del servizio di recente vorrei chiedere:
  • avete fatto la richiesta per telefono o sito web?
  • mandano ancora un commerciale a casa o se ne può fare a meno, magari inviando i doc per fax/posta?
  • è venuto per forza un tecnico o vi siete arrangiati ad installare il nuovo modem?

Non so se si capisce, ma vorrei che non venisse a casa nessuno, se non indispensabile.
Io ho fatto richiesta via web mi hanno ricontattato il giorno dopo per spedirmi il modem. Dopo aver ricevuto il modem e averlo istallato da solo mi ha chiamato il tecnico che è venuto a lavorare sull'armadio. Almeno da me il tecnico non è entrato in casa.
savyultras90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian