Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2013, 12:48   #1
Sharkman
Senior Member

L'Avatar di Sharkman

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Consiglio cpu+mobo

Ciao a tutti, essendo passato ad apple per lavoro da qualche anno, ed avendo abbandonato la scena gaming per un pò(l'ultimo gioco che ho giocato al pc era half life 2 ), mi trovo spiazzatissimo!
Vorrei tornare a giocarmi qualche titolo, senza grosse pretese, per ora anche sul mercatino volendo vorrei aggiornare mobo+cpu, non voglio giocare al massimo della risoluzione non mi interessa, e vorrei rimanere sui 200 euro massimo, posso trovare qualcosa??

grazie! (un vecchio, vecchio gamer )
Sharkman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 13:50   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Ricorda che ormai è la GPU che fa la differenza a discapito del processore. Se in 200€ devi metterci, oltreché CPU e mobo, anche la scheda grafica, credo sia più conveniente puntare su una APU. Se non hai grandi pretese come soluzione sarebbe ottima e risparmieresti molto.
A che titoli giocheresti e a che risoluzione ??
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 15:05   #3
Sharkman
Senior Member

L'Avatar di Sharkman

perdona l'ignoranza, l APU sarebbe una cpu con gpu integrata?

Il fatto è che ho una radeon hd 5750, per ora andrei avanti con quella, il mio pc attuale è cosi composto:

intel core 2 duo E7500 2.93ghz
4gb ram
ati radeon hd5750

io pensavo di passare a 16 gb di ram e ad i5, secondo te aumentando ram e scheda video dovrei riuscire a giocare egregiamente a qualche titolo recente?

vorrei giocare ai vari bioshock, mass effect e prossimamente the sims 4 altrimenti mia moglie mi uccide se non girerà
Old 22-09-2013, 15:07   #4
Sharkman
Senior Member

L'Avatar di Sharkman

PS. ovviamente la ram non è compresa nei 200 euro, la prenderei a parte, grazie e scusa sono molto arruginito, ho provato per un po le console, ma preferisco il pc per giocare, troppi ricordi
Old 22-09-2013, 15:16   #5
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Premetto che il tuo pc attuale è sufficiente a giocare i titoli da te indicati a 720p e dettagli medio-bassi. 16 Gb di ram sono del tutto inutili per il gaming come del resto l'i5 se non abbinato a schede video di fascia alta. Se cerchi prestazioni superiori spendendo poco la cosa più sensata sarebbe prendere un Intel Core 2 duo Q6600 (si trova usato a poco prezzo) e overclockarlo un pò. Volendo strafare, potresti sostituire la hd 5750 con una 7770 o 7790.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 15:45   #6
Sharkman
Senior Member

L'Avatar di Sharkman

Quindi pensi che metterno 8gb e una scheda video migliore (potrei usare il budget di 200 euro per la gpu a questo punto), spendendo poco dovrei avere delle buone prestazioni per giocare a 720p?
Ottimo consiglio, farò cosi e ti faccio sapere, mi consigli la 7790 quindi?
grazie mille!
Old 23-09-2013, 19:31   #7
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
Originariamente inviato da Sharkman Guarda i messaggi
Quindi pensi che metterno 8gb e una scheda video migliore (potrei usare il budget di 200 euro per la gpu a questo punto), spendendo poco dovrei avere delle buone prestazioni per giocare a 720p?
Ottimo consiglio, farò cosi e ti faccio sapere, mi consigli la 7790 quindi?
grazie mille!

Aspetta. Una scheda superiore alla 5750 che già possiedi sarebbe sprecata con la tua attuale cpu. Per avere una macchina da gioco decente senza cambiare tutto seguirei questo schema:
- Intel Core 2 Q6600 usato, da overclockare, lo si trova tranquillamente sui 60 €
- un dissipatore capace di gestire le temperature del Q6600 overclockato, es.: Cooler Master Hyper 412S, circa 40 €
- hd 7790, sui 100 €
4 Gb di ram vanno ancora bene per giocare senza problemi.
Old 23-09-2013, 20:20   #8
tuvok960
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Berna
200 euro per un sistema gaming medio sono pochi. Quindi la soluzione potrebbe essere quella di implementare la piattaforma che hai come suggerisce plaisoning

Di sicuro nonostante una buona vga sia fondamentale non conviene investire solo in quella in quanto con la tua configurazione non la sfrutteresti a pieno.

4Gb con una 7770 sono sufficienti (per non parlare che molte mobo 775 non supportano 8gb di ram) ma non dovrebbero essere sotto gli 800mhz...

Per il discorso vga integrata, oggi sono integrate anche nella cpu a differenza di un tempo e pian piano stanno raggiungendo potenze notevoli (per essere integrata, vedi intel GT3) ma per il gaming decente ancora è necessaria una vga separata
trattato positivamente con: morespeed, raphat, strabaffo84, san_drino, xpandatuningx, ivanisevic82, vick_nait, zetec, tony077,Chad Kroeger, brontol(), dejan465, Sergio90, paulgenn, Silver_Hey, Macioman555, furiacdg, Wolfhang, Yankee7, Alchimista1, xeno the holy, Ibanez89, nonnovi, liquidoso, Amph, mister_slave e tanti altri
account ebay: tuvok960 (per feedback )

ROG Strix Z390-I - i7-9700K - DDR4 32GB - vari 850/860 PRO- GTX 1070 ITX - Corsair SFX750 - Corsair i100 pro
tuvok960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 21:06   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Vabbé che ha già una mobo che lo supporta, ma consigliare di spendere 60€ per un q6600 adesso mi sembra un po' esagerato... raddoppia i core, ma se nn fa oc scende da 2,93 a 2,4ghz di frequenza... io intanto investirei nella vga, nonostante il tanto acclamato cpu limited con una 7850 gioca decentemente con la sua configurazione attuale, se poi vuole di più la soluzione migliore (come rapporto costo/prestazioni) é prendere un FX6300 con una mobo am3+ e 4ghz di ram (se usa un so a 32 bit é inutile metterne di più).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 21:49   #10
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Ciao,sono la prova vivente di quello che a detto Isomen,ho una piattaforma
composta da q8200-hd6950-8gb,e sono riuscito a giocare a tutti i titoli usciti,
ha 1600x900 che e' una risoluzione che si fa rispettare,
l'unico gioco che mi manca e'Crysis 3,
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 23:26   #11
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Il Q8200 di sgrinfia è appunto un quad core e mentre l'E7500 gestirebbe decentemente molti titoli ne renderebbe anche ingiocabili altri come Far Cry 3, Battlefield 4, Crysis 3. Questo non accadrebbe con un Q6600 che però come avevo specificato va overclockato. Un FX6300 con relativa scheda madre e ram spingerebbe ancora di più nei giochi ma imho il semplice upgrade per il Q6600 può valere i 60 €.
Old 23-09-2013, 23:38   #12
Sharkman
Senior Member

L'Avatar di Sharkman

passando al fx6300 e 7970 rispetto a mettere il q6600 andrei meglio di parecchio? In passato ho avuto processori amd e mi trovai piuttosto bene quindi non escludo il passaggio ad amd
Old 24-09-2013, 00:16   #13
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
Originariamente inviato da Sharkman Guarda i messaggi
passando al fx6300 e 7970 rispetto a mettere il q6600 andrei meglio di parecchio? In passato ho avuto processori amd e mi trovai piuttosto bene quindi non escludo il passaggio ad amd
Diciamo che un Q6600 in oc ti permetterebbe di giocare decentemente a tutti i titoli sul mercato. Con l'FX6300 sfrutteresti da subito più a fondo una scheda potente come la 7970 e inoltre vedresti una differenza significativa in termini di longevità. Peraltro è una cpu che dispone a sua volta di buoni margini di oc.
Molto dipende anche dalla gpu che abbinerai, ad es. con una semplice 7790 la differenza di prestazioni fra le due soluzioni cpu non sarebbe messa molto in evidenza.
Old 24-09-2013, 08:23   #14
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Il Q8200 di sgrinfia è appunto un quad core e mentre l'E7500 gestirebbe decentemente molti titoli ne renderebbe anche ingiocabili altri come Far Cry 3, Battlefield 4, Crysis 3. Questo non accadrebbe con un Q6600 che però come avevo specificato va overclockato. Un FX6300 con relativa scheda madre e ram spingerebbe ancora di più nei giochi ma imho il semplice upgrade per il Q6600 può valere i 60 €.
Buongiorno.
Infatti avallo quanto hai detto,
avevo un processore che era una bomba(e8400 un dualcore a 3ghz),pero mio malgrato sono stato costretto a sostituirlo con Q8200 perché battlefield 2 soffriva col dualcore.
E calcola che q8200 sta default cioe un misero 2.33ghz visto che non so overcloccare.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 18:15   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Indubbiamente con un q8200 si può ancora giocare, ma... accontentandosi
per far capire la differenza con un 6300 posto un vantage con il quad intel occato a 2800:

Uploaded with ImageShack.us

e del mio 6300:
Uploaded with ImageShack.us

naturalmente é da prendere in considerazione solo il punteggio cpu, vista la disparità di vga.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Thales Alenia Space risponde alle critic...
Intel aggiorna i driver Arc Pro: fino al...
La Cina blocca l'acquisizione di Manus d...
Le batterie al sodio di CATL raggiungono...
Samsung rischia 36 giorni di stop totale...
Huawei annuncia l'arrivo della serie Wat...
L'auto elettrica più veloce del m...
ASUS ha rilasciato il cavo salva-GPU: 50...
TeamViewer Intelligent Agent si rinnova ...
Il conflitto in Iran fa salire i prezzi ...
B05 di Leapmotor in Italia: hatchback el...
Addio app? OpenAI prepara lo smartphone ...
MacBook Air 13" con chip M5 in offerta s...
Un round pre seed da 500mila euro per Va...
Non si butta via niente: Intel fa soldi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian