|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Asus N56VV-S4009P vs. N56VZ per architetto
Buongiorno!
Dopo un po' di tempo mi riaffaccio qui sul forum per chiedere consiglio a voi esperti. Sto cercando un portatile da usare (no gaming) soprattutto per usare i programmi per architettura (autocad, rendering, ecc. - non è per me quindi non so specificare meglio i programmi!). Ho visto questi due portatili Asus e vorrei un parere: Il primo è: N56VV-S4009P il secondo Notebook N56VZ Li vedo in vendita su negozi online a prezzi più o meno simili (circa 50 euro in più il primo). Le differenze che mi saltano agli occhi (ma non so se o quanto sono importanti) sono il processore i7-3630QM nel N56VV e i7-3630 nel N56VZ (stessa frequenza), l'hard disk (750 GB a 720 rpm nel primo modello, Hard Disk 750GB 7200rpm (8GB cache) SSD Hybrid Disk nel secondo), scheda grafica GeForce GT750M 4 GB nel primo e Nvidia GeForce GT650M 4GB nel secondo. Windows 8 nel primo è Professional, nel secondo non è specificato. Il budget può andare bene (se costa qualcosa meno tanto meglio, ma avevo immaginato già tra 900 e 1000 euro). Ho letto qui sul forum in altre discussioni su notebook per architettura che su Windows 8 autocad gira tranquillamente, almeno nelle ultime versioni. Questo ovviamente è vitale. Spero di aver messo tutte le informazioni utili. Mi aiutate a capirci qualcosa? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
la differenza tra i due note la fa la scheda video :
LE cpu sono uguali , poi cambia qualcosa tra le due versioni . ASUS N56VV monta la Nvidia 750m che è più nuova e potente della 650m. Per applicazioni CAD sarebbe consigliato una scheda professionale ma il budget quasi raddoppia. Se non hai problemi ad acquistare online ti consiglio il modello ASUS N56VV-S4009H (lo trovi a 890 online comprese spedizioni) La H finale (rispetto la P del modello da te postato) ti fa risparmiare qualcosa sulla licenza del windows che è una versione Home piuttosto che una Pro. la PRO in più ha queste funzioni di cui penso puoi fare a meno Quote:
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo Ultima modifica di alonenero : 19-09-2013 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per le spiegazioni! Intanto vado a leggermi il link, che gentile!
|
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non ho mai acquistato computer online (solo Dell, ma è una situazione diversa), sono affidabili? Hai/avete altri suggerimenti su cose da tenere presenti? Mi viene in mente comunque questo: tenendo conto dell'uso (e rinunciando alle schede video come Quadro e FirePro, avevo guardato i Dell Precision ma per il momento si va troppo fuori budget) e dei programmi che saranno utilizzati maggiormente (Autocad, Photoshop, applicazioni per rendering ecc.), a parità di costo cosa è più importante tra le cose non espandibili (la RAM è comunque espandibile)? Scheda video con relativa memoria (alcuni di questi Asus hanno 4GB), tipo e frequenza del processore, altro? Grazie di nuovo! |
|||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti le quadro (e fire pro) hanno driver ottimizzati .. poi magari di potenza pura vanno pure meno delle schede gaming
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
quindi che la scheda video abbia 2 o 4 GB non fa differenza, se non si usano più monitor. Chissà perché i rivenditori nei negozi tendono sempre a sottolineare le cose meno utili (ma più "eclatanti"!) . Scartando comunque Quadro e Fire, per ora, una Nvidia GeForce GT650 o simili fa comunque un buon lavoro con quelle applicazioni? |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che i driver delle VGA gaming (soprattutto le nvidia) sono castrati riguardo il cad per dare più luce e splendore alle professionali ! Se la trovi .. ci sarebbe anche la gtx660m (montata nei lenovo y580m ) che dovrebbe andare meglio della 750m sul fronte cad . Se puoi alzare il budget a 1500 circa nel topic che ti ho indicato c'è il modello con quadro k2000m (di listino sta sui 2200euri) che potrebbe toglierti qualsiasi dubbio! Altrimenti fai come me e aspetta ho chiesto in forum desktop una config sempre sotto i 1000 ed è venuto fuori un piccolo mostriciattolo .. Quote:
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.

.