Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2013, 01:01   #1
MarboroMan
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Sostituire scheda video

Ciao a tutti, sono anni che non frequento piu il forum , sono un po a secco di info e mi affido a voi!
Mi hanno regalato un po di componenti , ho preso un case e un ali Itek super silent power 600W, la configurazione e' questa:
scheda madre GIGABYTE GA-965P-DS3P
procio Intel core 2 duo
4 GB Ram (mi pare 800)
scheda video ATI RADEON HD3870 512 ddr2

l'utilizzo e' per lo piu normale pc x navigazione/cazzeggio/film un po di tutto insomma ma anche un po di gioco di tanto in tanto non guasta, e titoli non troppo esosi andavano tipo pes 2013 girava ok e anche altro, attaccato ad una TV lcd 32 pollici a 1080p con cavo DVI-hdmi.

Ora all'improvviso e' schiattata la scheda video , non faceva neanche il bip al boot, provata su altro pc stessa cosa, provata altra scheda sul mio parte quindi e' la scheda video.

Non ho un grande budget e non credo sia intelligente spendere molto per un pc valido ma vecchiotto...
Unica cosa mi piacerebbe una scheda che esca con l'HDMI, anche usata o nuova, magari su amazon visto che devo fare un ordine ce la metto dentro...
certo se potessi migliorare un pochino rispetto alla scheda che avevo, e magari fosse un po piu silenziosa, considerate che a pc aperto con ali procio e ventole case si sentiva solo la fatality della radeon!!!!

grazie a tutti

Ultima modifica di MarboroMan : 20-09-2013 alle 01:05.
MarboroMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 08:05   #2
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da MarboroMan Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono anni che non frequento piu il forum , sono un po a secco di info e mi affido a voi!
Mi hanno regalato un po di componenti , ho preso un case e un ali Itek super silent power 600W, la configurazione e' questa:
scheda madre GIGABYTE GA-965P-DS3P
procio Intel core 2 duo
4 GB Ram (mi pare 800)
scheda video ATI RADEON HD3870 512 ddr2

l'utilizzo e' per lo piu normale pc x navigazione/cazzeggio/film un po di tutto insomma ma anche un po di gioco di tanto in tanto non guasta, e titoli non troppo esosi andavano tipo pes 2013 girava ok e anche altro, attaccato ad una TV lcd 32 pollici a 1080p con cavo DVI-hdmi.

Ora all'improvviso e' schiattata la scheda video , non faceva neanche il bip al boot, provata su altro pc stessa cosa, provata altra scheda sul mio parte quindi e' la scheda video.

Non ho un grande budget e non credo sia intelligente spendere molto per un pc valido ma vecchiotto...
Unica cosa mi piacerebbe una scheda che esca con l'HDMI, anche usata o nuova, magari su amazon visto che devo fare un ordine ce la metto dentro...
certo se potessi migliorare un pochino rispetto alla scheda che avevo, e magari fosse un po piu silenziosa, considerate che a pc aperto con ali procio e ventole case si sentiva solo la fatality della radeon!!!!

grazie a tutti
7750 per te dovrebbe andare bene

Concluso positivamente con: Heaven-lord / _Birro_
AIOLIAs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 08:30   #3
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da AIOLIAs Guarda i messaggi
7750 per te dovrebbe andare bene

ATTENZIONE: causa versione del Pci Express delle mobo Intel 775, deve prima aggiornare il bios della scheda madre.

la pagina della sua mobo è questa: http://it.gigabyte.com/products/page.../download/bios

la revisione ultima è l'F14

nel 2008 Intel aveva rilasciato un aggiornamento che permetteva di installare anche schede video AMD dalla serie 5000 in poi, che avendo PCIE 2.1, hanno requisiti di alimentazione differente da quelli originalmente previsti dalla 1.x

per sicurezza, è sempre meglio cercare un bios ALMENO del 2009, perché tanti costruttori di schede madri hanno integrato l'aggiornamento nei loro bios solo tempo dopo

su mobo che hanno bios precedenti al 2009, è sempre meglio consigliare una GTX 6xx di Nvidia, che invece non ha nessun problemi di retrocompatibilità con PCIE 1.x o precedenti (ed è il motivo per cui Nvidia ancora non supporta la funzione zero power che porta le AMD a consumare 1 watt a monitor spento...)

ho potuto verificare il problema di persona su un pc con chipset G33 in mio possesso: con bios originale del 2008, con installata una HD 5770 il PC neanche terminava il boot, appena ho tolto la sk video e aggiornato il bios (usando la GPU integrata) a una versione del 2011, il pc ha cominciato a fare il boot anche con la 5770 installata
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 09:49   #4
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
ATTENZIONE: causa versione del Pci Express delle mobo Intel 775, deve prima aggiornare il bios della scheda madre.

la pagina della sua mobo è questa: http://it.gigabyte.com/products/page.../download/bios

la revisione ultima è l'F14

nel 2008 Intel aveva rilasciato un aggiornamento che permetteva di installare anche schede video AMD dalla serie 5000 in poi, che avendo PCIE 2.1, hanno requisiti di alimentazione differente da quelli originalmente previsti dalla 1.x

per sicurezza, è sempre meglio cercare un bios ALMENO del 2009, perché tanti costruttori di schede madri hanno integrato l'aggiornamento nei loro bios solo tempo dopo

su mobo che hanno bios precedenti al 2009, è sempre meglio consigliare una GTX 6xx di Nvidia, che invece non ha nessun problemi di retrocompatibilità con PCIE 1.x o precedenti (ed è il motivo per cui Nvidia ancora non supporta la funzione zero power che porta le AMD a consumare 1 watt a monitor spento...)

ho potuto verificare il problema di persona su un pc con chipset G33 in mio possesso: con bios originale del 2008, con installata una HD 5770 il PC neanche terminava il boot, appena ho tolto la sk video e aggiornato il bios (usando la GPU integrata) a una versione del 2011, il pc ha cominciato a fare il boot anche con la 5770 installata
Sei una fonte di sapere detto ovviamente in senso buono

Old 20-09-2013, 09:57   #5
MarboroMan
Member

ora ho piu dubbi di prima

a parte gli scherzi, rev. f14 del bios scaricata, poi mi documento su come fare x metterla, ora c'e' da capire cosa prendere
Old 20-09-2013, 10:04   #6
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

una volta che avrai aggiornato il BIOS, puoi tranquillamente prendere la Sapphire 7750 (mi raccomando la versione DDR5 da 1 gb, non la DDR3 da 2 gb che nonostante la quantità ram, fa pietà x via della lentezza delle ddr3 rispetto alle 5)
Old 20-09-2013, 11:20   #7
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
una volta che avrai aggiornato il BIOS, puoi tranquillamente prendere la Sapphire 7750 (mi raccomando la versione DDR5 da 1 gb, non la DDR3 da 2 gb che nonostante la quantità ram, fa pietà x via della lentezza delle ddr3 rispetto alle 5)
Ci sta un quote

Old 20-09-2013, 14:21   #8
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
cerca anche sull'usato nel mercatino!
puoi trovare qualche buona offerta
le dual fan sono molto silenziose, oppure vai di silent HD7750
Old 20-09-2013, 15:06   #9
MarboroMan
Member

Grazie a voi tutti x l'aiuto
Dunque ho fatto un giro su amazzonia ed ho trovato:
Sapphire Hd6570 2G Ddr3 Pci-E Hdmi Dvi-D Vga 57eu spedita
Gigabyte GeForce GT630 Graphics Card (2GB DDR3, PCI-E) 55eu spedita
Sapphire HD7750 Scheda video (PCI-e, 1GB GDDR5, HDMI, DVI-I, DisplayPort attivo) 79eu spedita
Asus NVIDIA Geforce GT640 2Gb 80eu spedita
Sapphire VAPOR-X HD7770 GHZ EDITION 1G GDDR5 PCI-E DVI-I/DVI-D/HDMI/DP OC VERSION 94eu spedita

Tra queste quale è la migliore?? Considerato che se quella da 80 è meglio di quella da 60 la prendo e se quella da 94 vale la pena rispetto a quella da 80 allora ok, insomma sempre in rapporto al resto della configurazione, non credo che con una scheda grafica da 400 euro potrei comunque giocare a call of duty aa1080p coi dettagli a stecca...
Di nuovo grazie a tutti, mi faccio un giro nel mercatino...
Old 20-09-2013, 17:52   #10
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
Grazie a voi tutti x l'aiuto
Dunque ho fatto un giro su amazzonia ed ho trovato:
Sapphire Hd6570 2G Ddr3 Pci-E Hdmi Dvi-D Vga 57eu spedita
Gigabyte GeForce GT630 Graphics Card (2GB DDR3, PCI-E) 55eu spedita
Sapphire HD7750 Scheda video (PCI-e, 1GB GDDR5, HDMI, DVI-I, DisplayPort attivo) 79eu spedita
Asus NVIDIA Geforce GT640 2Gb 80eu spedita
Sapphire VAPOR-X HD7770 GHZ EDITION 1G GDDR5 PCI-E DVI-I/DVI-D/HDMI/DP OC VERSION 94eu spedita

Tra queste quale è la migliore?? Considerato che se quella da 80 è meglio di quella da 60 la prendo e se quella da 94 vale la pena rispetto a quella da 80 allora ok, insomma sempre in rapporto al resto della configurazione, non credo che con una scheda grafica da 400 euro potrei comunque giocare a call of duty aa1080p coi dettagli a stecca...
Di nuovo grazie a tutti, mi faccio un giro nel mercatino...
Ovviamente
7770
7750 ddr5

Old 20-09-2013, 20:25   #11
MarboroMan
Member

Quote:
Originariamente inviato da AIOLIAs Guarda i messaggi
Ovviamente
7770
7750 ddr5
ok quindi abbiamo ristretto il campo!!!!

mi metto alla ricerca
Old 20-09-2013, 21:58   #12
MarboroMan
Member

ragazzi scusate... tanto per capire...

un amico ha un pc con core i5 ma una scheda 5450 1GB (credo sia scarsina) e gioca a pes 2013 in fullHD su un monitor 24 pollici

ora per capire, la 7750 che pensavo di prendere io (ovvio lui di procio sta messo benino, io meno) dovrebbe essere parecchio migliore della sua giusto?

nel senso 80 euro contro 33 deve esse meglio pe forza
Old 20-09-2013, 22:04   #13
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
ragazzi scusate... tanto per capire...

un amico ha un pc con core i5 ma una scheda 5450 1GB (credo sia scarsina) e gioca a pes 2013 in fullHD su un monitor 24 pollici

ora per capire, la 7750 che pensavo di prendere io (ovvio lui di procio sta messo benino, io meno) dovrebbe essere parecchio migliore della sua giusto?

nel senso 80 euro contro 33 deve esse meglio pe forza
eh bhe...

cmq pes 2013 pesa sulla cpu, la sk video la sfrutta pochissimo

e in generale, è cmq un gioco piuttosto leggero, da come requisiti raccomandati un Athlon X2 (non li producono nemmeno più )
Old 20-09-2013, 23:18   #14
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
eh bhe...

cmq pes 2013 pesa sulla cpu, la sk video la sfrutta pochissimo

e in generale, è cmq un gioco piuttosto leggero, da come requisiti raccomandati un Athlon X2 (non li producono nemmeno più )
Hi hi

Old 22-09-2013, 12:41   #15
MarboroMan
Member

Ciao, allora girando su internet mi conviene prenderla su amazzonia se la prendo nuova, solo che la 7750hd sapphire 1gbddr5 sta 84 euro, la 7770hd vaporx 1gbddr5 tipo 94 spedita, x 10 euro mi butterei diretto sulla 7770 voi che dite?
Old 22-09-2013, 14:59   #16
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
Ciao, allora girando su internet mi conviene prenderla su amazzonia se la prendo nuova, solo che la 7750hd sapphire 1gbddr5 sta 84 euro, la 7770hd vaporx 1gbddr5 tipo 94 spedita, x 10 euro mi butterei diretto sulla 7770 voi che dite?
Senza dubbio

Old 22-09-2013, 16:21   #17
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
vapor x tutta la vita, infatti io ti consiglierei di andare di usato, con 40 euro ti prendi una 5850 che è molto meglio e costa meno!!

http://www.gpureview.com/show_cards....=675&card2=614
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 16:28   #18
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
Originariamente inviato da keshava Guarda i messaggi
vapor x tutta la vita, infatti io ti consiglierei di andare di usato, con 40 euro ti prendi una 5850 che è molto meglio e costa meno!!

Ho I miei seri dubbi...

Old 22-09-2013, 17:49   #19
MarboroMan
Member

Quote:
Originariamente inviato da keshava Guarda i messaggi

Interessante questo discorso, 40 euro sono meno della metà dei soldi per la 7770hd, do un occhiata
Old 22-09-2013, 18:10   #20
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
Interessante questo discorso, 40 euro sono meno della metà dei soldi per la 7770hd, do un occhiata
Ma prendi senza pensarci la 7770hd è una scheda nuova e consuma la metà

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian