Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2013, 20:08   #1
Pakko
Senior Member
 
L'Avatar di Pakko
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1573
Creazione PTP a 70 mt

Salve ragazzi!

Ho bisogno di creare un link PTP (point to point) tra due palazzi a distanza esattamente di 73 metri.




I due AP non saranno in line of sight purtroppo per 1 metro di differenza circa.. Io cercavo due AP che mi permettano (5GHz così evito ogni interferenza..) di scambiare parecchi dati tra i due palazzi quindi stabilità e velocità.

É fattibile? Che AP mi consigliate??

Grazie,
pakko
__________________
| AMD Ryzen 9 3950x | Noctua NH-D15 | Gigabyte x570 AORUS MASTER v1.0 | G.Skill Trident Z Neo 3600MHz 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Seasonic 750 TR Prime | MSI RTX 2080 Super Gaming X Trio | Sound Blaster Z | Win 10 PRO 64bit | Samsung 970 Plus 250gb + Sabrent Rocket 2TB | Fractal Meshify S2 | Asus VG27A
Pakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 21:13   #2
Wolfhwk
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhwk
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3301
Con questi vai sul sicuro.

http://www.ubnt.com/airmax#nanobridgem

http://www.youtube.com/watch?v=DF_hx6iDIAM





Per info più dettagliate, senti l'utente trottolino1970.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 21:16   #3
Pakko
Senior Member
 
L'Avatar di Pakko
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1573
E dici che riesco ad avere un segnale stabile e potente anche tra questi palazzi??
__________________
| AMD Ryzen 9 3950x | Noctua NH-D15 | Gigabyte x570 AORUS MASTER v1.0 | G.Skill Trident Z Neo 3600MHz 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Seasonic 750 TR Prime | MSI RTX 2080 Super Gaming X Trio | Sound Blaster Z | Win 10 PRO 64bit | Samsung 970 Plus 250gb + Sabrent Rocket 2TB | Fractal Meshify S2 | Asus VG27A
Pakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 21:18   #4
Wolfhwk
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhwk
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3301
Considera che quelle antenne p2p riescono a coprire 20 Km, senza dover spendere centinaia di euro di attrezzature. Studiati il prodotto prima.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 21:20   #5
Pakko
Senior Member
 
L'Avatar di Pakko
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1573
ok grazie!!
__________________
| AMD Ryzen 9 3950x | Noctua NH-D15 | Gigabyte x570 AORUS MASTER v1.0 | G.Skill Trident Z Neo 3600MHz 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Seasonic 750 TR Prime | MSI RTX 2080 Super Gaming X Trio | Sound Blaster Z | Win 10 PRO 64bit | Samsung 970 Plus 250gb + Sabrent Rocket 2TB | Fractal Meshify S2 | Asus VG27A
Pakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 11:40   #6
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Interessante discussione. Mi iscrivo per interesse.

Entrambe dovranno essere obbligatoriamente visibili al 100%?

Verranno installate sui tetti dei rispettivi edifici?

Tipo di installazione da impostare?
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 19:11   #7
Pakko
Senior Member
 
L'Avatar di Pakko
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1573
Ciao, se vedi le foto non verranno installate sui tetti..
__________________
| AMD Ryzen 9 3950x | Noctua NH-D15 | Gigabyte x570 AORUS MASTER v1.0 | G.Skill Trident Z Neo 3600MHz 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Seasonic 750 TR Prime | MSI RTX 2080 Super Gaming X Trio | Sound Blaster Z | Win 10 PRO 64bit | Samsung 970 Plus 250gb + Sabrent Rocket 2TB | Fractal Meshify S2 | Asus VG27A
Pakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 20:19   #8
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Sono perfettamente visibili l'una con l'altra?

Piccolo OT: Come effettui le indicazioni segnate graficamente in rosso?
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 21:06   #9
Pakko
Senior Member
 
L'Avatar di Pakko
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1573
Purtroppo non saranno visibili ed è questo il mio problema.. Intendi le scritte e le frecce nelle foto?
__________________
| AMD Ryzen 9 3950x | Noctua NH-D15 | Gigabyte x570 AORUS MASTER v1.0 | G.Skill Trident Z Neo 3600MHz 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Seasonic 750 TR Prime | MSI RTX 2080 Super Gaming X Trio | Sound Blaster Z | Win 10 PRO 64bit | Samsung 970 Plus 250gb + Sabrent Rocket 2TB | Fractal Meshify S2 | Asus VG27A
Pakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 22:24   #10
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Si.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 07:58   #11
Wolfhwk
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhwk
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3301
No no no, non ci siamo.

Niente da fare con le antenne direzionali...
Disallineamento di ben 1 metro e zona Fresnel ostacolata per ben più del 40% (gli edifici a destra).

Da trovare un' altra soluzione. Dopo ci penso.

Ultima modifica di Wolfhwk : 18-09-2013 alle 08:03.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 11:38   #12
Pakko
Senior Member
 
L'Avatar di Pakko
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1573
Eh immaginavo.. Attendo tue notizie allora
__________________
| AMD Ryzen 9 3950x | Noctua NH-D15 | Gigabyte x570 AORUS MASTER v1.0 | G.Skill Trident Z Neo 3600MHz 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Seasonic 750 TR Prime | MSI RTX 2080 Super Gaming X Trio | Sound Blaster Z | Win 10 PRO 64bit | Samsung 970 Plus 250gb + Sabrent Rocket 2TB | Fractal Meshify S2 | Asus VG27A
Pakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 17:15   #13
Wolfhwk
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhwk
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3301
Nulla. Quel palazzone nel mezzo è il problema...

Anche se riesci a fare un ponte, persino a 2.4GHz (il segnale perde meno energia quando attraversa i materiali rispetto al 5GHz), avrai prestazioni scadenti o altalenanti.

Secondo me non ti conviene.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 21:29   #14
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5670
ma i 900mhz proprio non si possono usare ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 21:55   #15
Wolfhwk
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhwk
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3301
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
ma i 900mhz proprio non si possono usare ?
Certo che sì, tanto è un bridge p2p. Infatti il prodotto Ubiquiti linkato sopra le supporta tutte. Però me ne lavo le mani, dato che gli effetti potrebbero essere imprevedibili (specialmente per la Fresnel zone, che con la 900MHz richiede il posizionamento delle antenne ad una maggiore altezza).
Non voglio che l'utente poi mi cerchi con un fucile per il fatto che appena passa un' automobile, la rete wireless va lenta


Se vuoi approfondire, qui un link interessante.

http://www.afar.net/tutorials/900-mhz-versus-2.4-ghz/

Lascio ad altri eventuali proposte risolutive, che magari imparo qualcosa anche io.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 22:22   #16
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5670
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Non voglio che l'utente poi mi cerchi con un fucile per il fatto che appena passa un' automobile, la rete wireless va lenta
E' sempre meglio una rete lenta, che una rete che non c'è affatto
Grazie per il link, purtroppo leggo: Both frequencies need "line-of-sight" for proper and predictable operation

Da quello che ricordo, a frequenze più basse l'esigenza della line of sight dovrebbe diminuire, ad es. i canali UHF della TV che arrivano fino a 800mhz, si ricevono lo stesso anche con un ostacolo davanti, certo non benissimo, ma di rimbalzo si ricevono... Se ci volesse la line of sight per la TV, con l'orografia che ha l'Italia, la TV la vedrebbero il 10% degli italiani...
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 22:30   #17
Wolfhwk
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhwk
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3301
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Grazie per il link, purtroppo leggo: Both frequencies need "line-of-sight" for proper and predictable operation
In verità potrebbe anche non esserci il line-of-sight (io più che questo, guarderei la percentuale di FR zone non ostacolata, libera), ma giustamente la situazione non sarà prevedibile.

In teoria con soli 70 metri, dovrebbe andare con i 900MHz e forse forse pure con il 2,4GHz.
Però poi se non funziona qualcosa se la rifà con me.

Ultima modifica di Wolfhwk : 18-09-2013 alle 22:36.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 11:42   #18
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5670
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Però poi se non funziona qualcosa se la rifà con me.
Ah ah Beh dov'è il problema ? Basta dirlo chiaro che la responsabilità sia del cliente, la scelta a lui.
Io su 70 metri non mi farei troppi problemi, un tentativo lo farei... 70 metri, tecnicamente parlando... è un tiro di sputo

Io invece mi sono posto la questione perchè in un posto ho "solo" 2km, ma in mezzo ho una collinetta, un po' di alberi, ecc. che disturbano 10 metri in altezza. E ho molta tentazione di provare con i 900mhz.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 11:55   #19
Pakko
Senior Member
 
L'Avatar di Pakko
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1573
ma con i 900 Mhz si ha meno mbps giusto?
__________________
| AMD Ryzen 9 3950x | Noctua NH-D15 | Gigabyte x570 AORUS MASTER v1.0 | G.Skill Trident Z Neo 3600MHz 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Seasonic 750 TR Prime | MSI RTX 2080 Super Gaming X Trio | Sound Blaster Z | Win 10 PRO 64bit | Samsung 970 Plus 250gb + Sabrent Rocket 2TB | Fractal Meshify S2 | Asus VG27A
Pakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 12:30   #20
Wolfhwk
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhwk
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3301
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Ah ah Beh dov'è il problema ? Basta dirlo chiaro che la responsabilità sia del cliente, la scelta a lui.
Io su 70 metri non mi farei troppi problemi, un tentativo lo farei... 70 metri, tecnicamente parlando... è un tiro di sputo

Io invece mi sono posto la questione perchè in un posto ho "solo" 2km, ma in mezzo ho una collinetta, un po' di alberi, ecc. che disturbano 10 metri in altezza. E ho molta tentazione di provare con i 900mhz.
Gli alberi sono il peggior nemico della propagazione delle onde elettromagnetiche a causa dello scattering.

Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v