Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2013, 10:16   #10801
Coccinillia
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Chi e' che diceva che il chipset Ralink del 55U si sposa alla perfezione con uno dslam Huawei con chipset infineon ??

Upgradato questa mattina alla 20M e questi sono i risultati :

Router Technicolor N Telecom chipset broadcom

Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Fast
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 19243Kbps 1055Kbps
SNR Margin (dB) 11.8 12.6
Attenuation (dB) 20.5 12.8

Asus 55U

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 642
Lan Rx : 265
ADSL Tx : 108
ADSL Rx : 153
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 11.7
SNR Down : 12.1
Line Attenuation Up : 14.1
Line Attenuation Down : 19.0
Data Rate Up : 907
Data Rate Down : 17034

La differenza e' direi molto consistente , ovviamente a parita' di linea , gia' solo per i 2M in meno in download senza contare l' upload ...

Hai chiesto qualche configurazione particolare alla telecom per agganciare 19mb?

Purtroppo io aggancio per il momento solo 15mb

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 18-09-2013, 10:35   #10802
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
La differenza e' direi molto consistente , ovviamente a parita' di linea , gia' solo per i 2M in meno in download senza contare l' upload ...
vai di stability
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 10:38   #10803
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Coccinillia Guarda i messaggi
Hai chiesto qualche configurazione particolare alla telecom per agganciare 19mb?

Negativo , come profilo ho un F177 12/12 , niente altro .

Tra l' altro ho provato con il 55U a " giocare " un po' con lo Stability Adjustment per vedere quanto aggancio scendendo di snr , ero tentato di farmi mettere il profilo F177_11 6/6 e arrivo fino a circa 20000Kbps pero' ho qualche problema di disconnessione , molto probabilmente sono al limite e anche una piccola variazione dell 'snr determina la disconnessione e relativa rinegoziazione della portante , poco male preferisco avere la linea stabile piuttosto che maggiore portante , peraltro con 19243Kbps non posso certo lamentarmi ,anzi...

Piuttosto sono non poco deluso dal nostro beneamato , anche perche' avevo letto ovunque oltre qui che con i chipset infineon c'e' molta affinita' , e devo dire che mi aspettavo quantomeno dei valori uguali a quelli del router Telecom , adesso per curiosita' mi faccio prestare un 'altro apparato con chipset broadcom e voglio vedere cosa capita .

Ultima modifica di Flying Tiger : 20-09-2013 alle 21:01.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 10:39   #10804
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Negativo , come profilo ho un F177 12/12 , niente altro .

Tra l' altro ho provato con il 55U a " giocare " un po' con lo Stability Adjustment per vedere quanto aggancio scendendo di snr , ero tentato di farmi mettere il profilo F177_11 6/6 e arrivo fino a circa 21000Kbps pero' ho qualche problema di disconnessione , molto probabilmente sono al limite e anche una piccola variazione dell 'snr determina la disconnessione e relativa rinegoziazione della portante , poco male preferisco avere la linea stabile piuttosto che maggiore portante , peraltro con 19243Kbps non posso certo lamentarmi ,anzi...

Piuttosto sono non poco deluso dal nostro beneamato , anche perche' avevo letto ovunque oltre qui che con i chipset infineon c'e' molta affinita' , e devo dire che mi aspettavo quantomeno dei valori uguali a quelli del router Telecom , adesso per curiosita' mi faccio prestare un 'altro apparato con chipset broadcom e voglio vedere cosa capita .

Fai uno speedtest che è quello che conta!!
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 13:23   #10805
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Fai uno speedtest che è quello che conta!!
Eccolo :

Server a Milano

Server a Torino

Per essere a 1.2km dalla centrale non mi pare male , ma sopratutto come si nota la linea mantiene la stabilita' tanto che i valori sono sostanzialmente gli stessi

Tra l' altro ho provato anche con un router Alice Adsl gate voip , la versione che era prodotta dalla Dial Face e che monta un chipset infineon , e anche con quello il massimo che aggancia e circa 17100/904 , quindi anche qui ben al di sotto del Technicolor N con chipset Broadcom anche se maggiore rispetto al 55U , al che mi sta' venendo un dubbio , cioe' ho sempre saputo che gli dslam Huawei adsl2+ hanno un chipset infineon , pero' leggendo in rete pare che ci siano anche delle versioni che montano un hardware diverso pur appartenendo alla stessa classe di dispositivo , quindi non puo' essere che l' apparato a cui sono attestato , nuovissimo perche' e' stato installato ai primi di Agosto , faccia parte di una versione diversa che monta un chipset diverso , ad esempio proprio bradcom con cui a questo punto e' evidente la maggiore compatibilita' ?....

Ultima modifica di Flying Tiger : 18-09-2013 alle 13:43.
Old 18-09-2013, 13:37   #10806
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Coccinillia Guarda i messaggi

se non ti fai cambiare il profilo aggancerai sempre a 15mb ... l'i177 è quello standard che io ho attualmente, e con lo stability adjustment sono arrivato a prendere 20mb (prima avevo anche io il tuo i186 bloccato a 15333) ... dopò però ho voglia di richiamarli per vedere se riesco a farmi impostare i144 perchè mi sta sul cavolo che devo usare io lo stability adjustment quando possono farlo loro per avere una comunicazione pulita
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 13:56   #10807
Coccinillia
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
se non ti fai cambiare il profilo aggancerai sempre a 15mb ... l'i177 è quello standard che io ho attualmente, e con lo stability adjustment sono arrivato a prendere 20mb (prima avevo anche io il tuo i186 bloccato a 15333) ... dopò però ho voglia di richiamarli per vedere se riesco a farmi impostare i144 perchè mi sta sul cavolo che devo usare io lo stability adjustment quando possono farlo loro per avere una comunicazione pulita
grazie oggi riprovo a richiamarli
Old 18-09-2013, 14:39   #10808
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Eccolo :

Server a Milano

http://www.speedtest.net/result/2974695865.png

Server a Torino

http://www.speedtest.net/result/2974713170.png

Per essere a 1.2km dalla centrale non mi pare male , ma sopratutto come si nota la linea mantiene la stabilita' tanto che i valori sono sostanzialmente gli stessi

Tra l' altro ho provato anche con un router Alice Adsl gate voip , la versione che era prodotta dalla Dial Face e che monta un chipset infineon , e anche con quello il massimo che aggancia e circa 17100/904 , quindi anche qui ben al di sotto del Technicolor N con chipset Broadcom anche se maggiore rispetto al 55U , al che mi sta' venendo un dubbio , cioe' ho sempre saputo che gli dslam Huawei adsl2+ hanno un chipset infineon , pero' leggendo in rete pare che ci siano anche delle versioni che montano un hardware diverso pur appartenendo alla stessa classe di dispositivo , quindi non puo' essere che l' apparato a cui sono attestato , nuovissimo perche' e' stato installato ai primi di Agosto , faccia parte di una versione diversa che monta un chipset diverso , ad esempio proprio bradcom con cui a questo punto e' evidente la maggiore compatibilita' ?....

Prima quanto facevi?
Elimina il tag IMG come ho fatto io o non sono visibili le immagini.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 18-09-2013, 14:45   #10809
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
proprio bradcom con cui a questo punto e' evidente la maggiore compatibilita' ?....

non centra nulla compatibilità... i trendchip/ralink si comportano bene con i dslam huawei, al massimo direi che il router di telecom ha un driver adsl più aggressivo che gli fa agganciare portanti più alte, mente l'asus è più conservativo prediligendo la stabilità.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 14:49   #10810
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Prima quanto facevi?
Elimina il tag IMG come ho fatto io o non sono visibili le immagini.
Se elimino i tag img le immagini non si vedono e si vede solo l' url ....

In ogni caso e' una nuova attivazione , prima avevo una 7M (8128/832) e come valori di portante agganciavo il massimo , cioe' quelli postati nelle parentesi , ed ero attestato su dsal marconi adsl1 .

Con questo passaggio ho piu' che raddoppiato la banda in dowm e ho guadagnato anche in up , passando da 0.70 a 0.90M .

Old 18-09-2013, 14:51   #10811
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Se elimino i tag img le immagini non si vedono e si vede solo l' url ....

In ogni caso e' una nuova attivazione , prima avevo una 7M (8128/832) e come valori di portante agganciavo il massimo , cioe' quelli postati nelle parentesi , ed ero attestato su dsal marconi adsl1 .

Con questo passaggio ho piu' che raddoppiato la banda in dowm e ho guadagnato anche in up , passando da 0.70 a 0.90M .

Se rimani stabile per giorni direi che puoi ritenerti soddisfatto.
Alla fine il rate in down è solo una cosa psicologica se si è vicini al limite.
Old 18-09-2013, 15:25   #10812
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Se rimani stabile per giorni direi che puoi ritenerti soddisfatto.
Alla fine il rate in down è solo una cosa psicologica se si è vicini al limite.
Ho appena finito di parlare con un gentile e competente tecnico Telecom per vedere di " spremere " la linea come si deve senza andare a usufruire dello stability adjustment cosi' da avere i settaggi direttamente impostati da profilo sullo dslam .

Allora , prima di tutto mi ha confermato che lo dslam Huawei dove sono attestato ha il chipset Infineon ed e' delle ultime serie con qualche ottimizzazione di funzionamento , poi abbiamo provato in diretta i diversi profili :

F177_11 6/6db e come avevo gia' capito tramite le prove con lo stability adjustment del 55U non tiene , sono troppo al limite e basta un non nulla di variazione di snr e si disconnette .

F177_12 9/9db ed e' risultato quello perfetto per la mia linea , ho guadagnato qualcosa in termini di portante rispetto all' F177 standard che e' 12/12db conservando la stabilita' , ora sono a 19709/1055 sempre con il Technicolor Telecom , piu' tardi reinstallo il beneamato e vediamo che variazioni ci sono .

Ultima modifica di Flying Tiger : 18-09-2013 alle 16:20.
Old 18-09-2013, 16:46   #10813
Flying Tiger
Bannato

Reinstallato il 55U ed eseguito gli stessi test , che dire i risultati parlano da soli ....

Con target 9db aggancia a circa 15400kps , piu' di 4mb in meno rispetto al Technicolor Telecom , cioe' addirittura 1Mb in meno che con il canonico 12db , per contro sono migliorati di qualcosa i ping , sono in fast , ma certo non c'e' da gridare al miracolo ...

Sara' anche piu' conservativo rispetto al technicolor ma tanta differenza e' sicuramente poco giustificabile e non credo dipenda solo dai driver , si vede che c'e' proprio qualcosa a livello chipset router/dslam .

Ovviamente stante la situazione accantono dopo oramai parecchio tempo il 55U , non voglio certo fare un caso generalizzato ne sminuire le caratteristiche di questo apparato , evidentemente sulla mia linea ha qualche problema e francamente non pensavo che il passaggio dalla 7M alla 20M comportasse questa grande variazione di comportamento , peccato .....

Old 18-09-2013, 16:53   #10814
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Reinstallato il 55U ed eseguito gli stessi test , che dire i risultati parlano da soli ....
Aumentando la frequenza aumenta anche l'impedenza e relativa attenuazione, è una caratteristica fisica della rete che nessun modem può variare, altrimenti dovremmo dare il Nobel al produttore.
Ma lo speedtest con quello Telecom lo hai fatto?
Old 18-09-2013, 17:04   #10815
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Aumentando la frequenza aumenta anche l'impedenza e relativa attenuazione, è una caratteristica fisica della rete che nessun modem può variare, altrimenti dovremmo dare il Nobel al produttore.
Ma lo speedtest con quello Telecom lo hai fatto?
Eccoli , appena fatti ovviamente a parita' di linea , e anche questi si commentano da soli...

Old 18-09-2013, 18:01   #10816
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Hai quasi il 50% in più!!
Ora la decisione spetta a te.
Old 18-09-2013, 21:53   #10817
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Hai quasi il 50% in più!!
Ora la decisione spetta a te.
Beh direi che c'e' poco da decidere , nel senso che se la differenza di prestazioni del 55U rispetto al Technicolor fosse stata di 1/2M francamente l' avrei tenuto anche perche' non faccio uso di P2P, ecc..., tra l' altro anche per il ping che e' piu' basso di circa 2ms , ma una differenza di piu' di 4.5M oggettivamente e' troppo significativa per non tenerne conto .

Inoltre , anche perche' sono fresco di attivazione e sto' monitorando la linea al fine di testarla per vedere se insorgono eventuali anomalie , ho provato poco fa' a rimettere l' Asus e agganciava 13.5M contro i 19M del Technicolor , quindi una differenza addirittura maggiore rispetto a quella gia' piu' che significativa riportata sopra , che rapportata alle rilevazioni eseguite durante la giornata ha delineato una situazione direi evidente di linea instabile e " ballerina " che ha spaziato appunto in un range di 13.5/16M , mentre con il technicolor la variazione e' sempre stata nell' ordine di massimo 500kbps .

Che dire , ci tengo a ribadire che il mio caso specifico , e' sempre valido il discorso che ogni linea fa' storia a se stante , non vuole assolutamente sminuire le qualita' del 55U , un prodotto che peraltro ho usato con soddisfazione da praticamente appena uscito fino a ieri e che continuo a ritenere ottimo , evidentemente c'e' qualche problema di "dialogo " tra quest' ultimo e il nuovo dslam a cui sono attestato dovuto a chissa' quale fattore , e mi vedo purtroppo costretto ad accantonarlo , non ho nessuna intenzione di venderlo , come unita' di beckup nel caso il technicolor si guastasse .

La mia storia con il 55U finisce qui...peccato....

Old 18-09-2013, 22:11   #10818
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
duuhhh... un'oretta fa mi è cascata la connessione... e vedo che adesso l'attenuazione mi è passata da 10/11 in up e 17/18 in down a 18/19 in up 27/28 in down!!!
(e banda calata da 7 mega a 4 mega)

... cosa può essere successo!?

(già provato reset, distacco telefoni, etc etc...)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 22:13   #10819
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
duuhhh... un'oretta fa mi è cascata la connessione... e vedo che adesso l'attenuazione mi è passata da 10/11 in up e 17/18 in down a 18/19 in up 27/28 in down!!!
(e banda calata da 7 mega a 4 mega)

... cosa può essere successo!?

(già provato reset, distacco telefoni, etc etc...)
ti hanno cambiato DSLAM? magari lamentati con il servizio clienti
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 22:16   #10820
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
ti hanno cambiato DSLAM?
Alle 9 di sera?! ... non credo... e poi il ping è sempre ottimo (sono in fast) quindi dubito di cambi in centrale... forse un guasto?!

Se domani non si è sistemato, provo a smontare la presa telefonica del modem...

Ultima modifica di Raven : 18-09-2013 alle 22:20.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian