Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2013, 20:02   #1
Adefili
Member

L'Avatar di Adefili

Iscritto dal: Dec 2011
Consiglio configurazione pc

Ciao a tutti, da un po di tempo a questa parte ho deciso di aggiornare il mio computer:

CPU AMD A8 5600k
Mainboard ASRock Pro4-m Fm2
RAM corsair vengeance LP 2x4 gb cl9Hard
HardDisk Westerndigital black 1 TB
Scheda Video 2x Sapphire 7770 HD ghz edition
Scheda Audio line 6 ux1 (esterna usb 2.0)
Monitor Compaq fp1706 - philips 170b (dual monitor)
Alimentatore corsair cx430
Sistema Operativo windows 7 64 bit

il mio intento era passare ad un sistema più performante intel (i5 o i7) che mi permetta di registrare, utilizzare molti prgorammi e plugin (alcuni abbastanza esosi) aperti contemporaneamente (tra cui programmi come guitar rig ecc) con la minor latenza possibile e i minor intoppi possibili.

mi chiedevo se:
1-i5 o i7 (tipo 3570 e 3770)? considerando che il mio attuale quadcore a 4 ghz AMD non è affatto sufficiente
2-l'oc non credo di farlo, ma comunque vale la pena di pagare qualche € in più per avere le versioni "k" sbloccate?
3-se risparmiassi quei 100 euro comprando un i5 per poi comprare un hd ibrido (o un ssd) avrei un miglioramento nelle prestazioni maggiori rispetto ad un sistema i7 privo di sshd o ssd?
4-dite che nel caso un sshd (hard disk ibrido) vada bene comunque per il mio scopo?

detto questo, che CPU, MOBO, e nel caso SSD o SSHD mi consigliate? il budget è intorno ai 300 euro (abbastanza variabile) e probabilmente andrei per l'usato

la mobo possibilmente compatibile con sistema hackintosh
grazie mille in anticipo
Adefili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 20:12   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
io proverei a montare un ssd sul sistema che hai già, così puoi avere la certezza che sia la cpu a non essere sufficiente.
nello specifico, un samsung 840 evo 120gb, 90 euro circa.
Old 15-09-2013, 20:26   #3
Adefili
Member

L'Avatar di Adefili

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
io proverei a montare un ssd sul sistema che hai già, così puoi avere la certezza che sia la cpu a non essere sufficiente.
nello specifico, un samsung 840 evo 120gb, 90 euro circa.
probabilmente hai ragione, soltanto che volevo sia provare hackintosh, sia avere un aumeno di prestazioni generale. nel caso potrei valutare di comprare prima un ssd e poi magari fare il passaggio ad intel

comunque mi sconsigli SSHD?
Old 15-09-2013, 20:49   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da Adefili Guarda i messaggi
comunque mi sconsigli SSHD?
secondo me non valgono nulla.
Old 15-09-2013, 22:33   #5
Adefili
Member

L'Avatar di Adefili

Quote:
secondo me non valgono nulla.
ispirava il fattore capacità, e prezzo, ma mi sto informando sempre meglio e confrontando i benchmark effettuati da altri utenti possessori di sshd con i miei (HD WD 1tb 7200 rpm) non noto un grandissimo miglioramento... molto probabilmente seguirò il tuo consiglio
per quando riguarda cpu e mobo? qualche consiglio?
nel caso prendessi un i5-3570k e lo overcloccassi riuscire a sopperire almeno in una piccola parte lo svantaggio di non avere 8 tread del i7? (consiedrando che usere molti programmi conteporaneamente)
Old 15-09-2013, 23:24   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da Adefili Guarda i messaggi
nel caso prendessi un i5-3570k e lo overcloccassi riuscire a sopperire almeno in una piccola parte lo svantaggio di non avere 8 tread del i7? (consiedrando che usere molti programmi conteporaneamente)
la frequenza e i thread sono due cose diverse.
bisognerebbe sapere se effettivamente i programmi che usi sfruttano più di 4 core.
Old 16-09-2013, 15:30   #7
Adefili
Member

L'Avatar di Adefili

Quote:
la frequenza e i thread sono due cose diverse.
bisognerebbe sapere se effettivamente i programmi che usi sfruttano più di 4 core.
sisi lo sapevo, ma non abbastanza da evitare certe nabbate lol ho appena controllato e ho letto che in molti casi è meglio un quadcore che un ottocore in produzione musicale:
"La sincronizzazione necessaria per il processo, chiamato “overhead”, che collega “i core”; richiede una maggiore capacità di calcolo. Se il numero dei “core” aumenta, aumenteranno i processi di sincronizzazione da parte del sistema e sarà pertanto necessario dedicare una parte Asio da destinare al driver audio. Questo perché i sistemi con più di “4 core” non raggiungono le prestazioni desiderate in situazioni di bassa latenza."
https://www.steinberg.net/it/support/knowledgebase_new/show_details/kb_show/information-about-using-cubase-5-and-nuendo-4-with-8-core-systems/kb_back/2020.html?tx_p77sbknowledgebase_pi1%5Bproduct%5D=163
programma un po vecchiotto ma comunque ho visto che con un i7 si avrebbe un guadagno molto sensibile più su video editing che su quello che devo fare io. in poche parole l'i7 e meglio, ma non vale quei 100 euro di differenza lavorando con solo DAW.
quindi prenderò un ssd e un i5-3570k (magari da occare in futuro).

ora devo solo scegliere la scheda madre... entro 80 euro, senno andrei su una Gigabyte Z77-DS3H
Old 16-09-2013, 17:41   #8
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

fai bene a prendere un i5, io andrei su un 4670k, come mobo una asus z87 plus e come dissipatore un noctua nh u14s (però dovresti verificare se ci sta nel case).
Old 16-09-2013, 19:28   #9
Adefili
Member

L'Avatar di Adefili

Quote:
fai bene a prendere un i5, io andrei su un 4670k, come mobo una asus z87 plus e come dissipatore un noctua nh u14s (però dovresti verificare se ci sta nel case).
il processore non so se è compatibile con hackintosh, mentre la scheda mi sballa abbastanza il budget (considerando per di più che non occherei, o se lo facessi sarebbe una cosa abbastanza rappresentativa senza enormi pretese)
Old 16-09-2013, 20:16   #10
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

il 3570k è comunque un'ottima scelta

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian