Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2013, 15:40   #10701
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Mi "perplime" un po' il valore della portante che anzichè segnalare 8000 segna 7996...ma va benissimo così ! La velocità è identica ai precedenti !!!
abbassa l'snr e otterrai la massima portante
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 16:32   #10702
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
abbassa l'snr e otterrai la massima portante
Non so come fare questa operazione (sarei grato se qualcuno me la spiegasse), ma mi chiedo: a che serve ? Ripeto, per ora ho fatto delle prove di navigazione e di download, scarico alla massima velocità, come sempre (870 kb/s circa fissi), mi porterebbe qualche giovamento l'abbassamento dell'SNR ?

Alex
Old 12-09-2013, 16:33   #10703
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Non so come fare questa operazione (sarei grato se qualcuno me la spiegasse), ma mi chiedo: a che serve ? Ripeto, per ora ho fatto delle prove di navigazione e di download, scarico alla massima velocità, come sempre (870 kb/s circa fissi), mi porterebbe qualche giovamento l'abbassamento dell'SNR ?

Alex
È scritto in prima pagina.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 16:37   #10704
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
AZZ...mi dice che è disponibile una nuova versione !!!! PROCEDO ??
Se fai l'aggiornamento con quello proposto non ti sarà aggiornato il driver adsl...

Quindi, se vuoi aggiornare (ma puoi anche lasciarlo così, eh), prima devi mettere il .364 (che aggiorna il driver adsl) e poi il .374
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 16:37   #10705
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
mi porterebbe qualche giovamento l'abbassamento dell'SNR ?
no... per 4byte lascialo così!...
Old 12-09-2013, 16:52   #10706
san80d
Senior Member

Quote:
mi porterebbe qualche giovamento l'abbassamento dell'SNR ?
nel tuo caso no, in pratica agganci già il massimo anche se non so con che operatore sei
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 17:12   #10707
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Se fai l'aggiornamento con quello proposto non ti sarà aggiornato il driver adsl...
Quindi, se vuoi aggiornare (ma puoi anche lasciarlo così, eh), prima devi mettere il .364 (che aggiorna il driver adsl) e poi il .374
Raven, azz, purtroppo ho già installato al .374...e ora che faccio ?

Alex
Old 12-09-2013, 18:09   #10708
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
nel tuo caso no, in pratica agganci già il massimo anche se non so con che operatore sei
Infostrada in ULL, 8mb...

Alex
Old 12-09-2013, 18:15   #10709
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
OK mi avete convinto, appena comprato, 107.89 euro, vi saprò dire se risolvo gli attuali problemi.
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 20:14   #10710
bengio76
Member

inredibile

Non ci posso credere.
mi hanno sostituito l'n55u con uno nuovo per i problemi segnalatovi in post precedenti.
Questo il guadagno: i valori dell'snr sono passati da 8 a 9 db
e con un po di gioco sulla linea (Stability Adjustment) con -4b riesco ad arrivare a 10db....
la mia linea senza nulla attaccato, misurato con l'apparecchiatura dei tecnici della telecom è a 14 db.
Per sbaglio ho recuperato il mio vecchio linkysy wag 120N
ed l'SNR signori e signori è.... a 13 db. Sono veramente senza parole.
il linksys aggancia a alice 7 mega a 7.136 kbs mentre l'N55U aggancia a 8.127 kbs ma l'SNR è peggiore sull'asus
Che dire...non so più

Aggiungo ulteriore prova: ho provato ad agganciarmi direttamente alla linea che entra in casa e togliere gli altri apparecchi e l'asus va ad un snr di 13 db, mentre il linksys anche con tutto attaccato rimane fisso a 13 db. sembra quasi che l'asus sia molto sensibile altre altre apparecchiture attaccate (scende a 9 db) mentre il linksys rimane immune e fisso a 12 db

ciao

Ultima modifica di bengio76 : 12-09-2013 alle 20:40. Motivo: ulteriroe prova
bengio76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 23:20   #10711
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
[Thread Ufficiale] Asus DSL-N55U Modem/Router ADSL Dual-Band Wireless-N600

Quote:
Raven, azz, purtroppo ho già installato al .374...e ora che faccio ?

Alex
Scarica in prima pagina il 364 e aggiorna due volte (altrimenti non ti aggiorna il driver Adsl) a quello, una volta che si è aggiornato torni al 374 come hai fatto ora

Quote:
Originariamente inviato da bengio76 Guarda i messaggi
Non ci posso credere.
mi hanno sostituito l'n55u con uno nuovo per i problemi segnalatovi in post precedenti.
e con un po di gioco sulla linea (Stability Adjustment) con -4b riesco ad arrivare a 10db....
la mia linea senza nulla attaccato, misurato con l'apparecchiatura dei tecnici della telecom è a 14 db.
il linksys aggancia a alice 7 mega a 7.136 kbs mentre l'N55U aggancia a 8.127 kbs ma l'SNR è peggiore sull'asus
Che dire...non so più

Aggiungo ulteriore prova: ho provato ad agganciarmi direttamente alla linea che entra in casa e togliere gli altri apparecchi e l'asus va ad un snr di 13 db, mentre il linksys anche con tutto attaccato rimane fisso a 13 db. sembra quasi che l'asus sia molto sensibile altre altre apparecchiture attaccate (scende a 9 db) mentre il linksys rimane immune e fisso a 12 db

ciao
Ma la portante?

Da quanto ho visto dai post precedenti in cui si confrontano i valori con altri modem si vede che l'snr è più basso ma a compensare c'è l'attenuazione più bassa e quindi in risultato finale è lo stesso

In ogni caso lo Stability Adjustment NON fa variare il valore di snr (rimane quello originale della linea) che si vede dal log ADSL... La differenza dovresti notarla solo nel valore di downstream
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 23:38   #10712
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Scarica in prima pagina il 364 e aggiorna due volte (altrimenti non ti aggiorna il driver Adsl) a quello, una volta che si è aggiornato torni al 374 come hai fatto ora
Scusa ma non ho mica capito...che vuol dire "aggiorna due volte" ?
Un'ultima precisazione: ho letto che ad ogni aggiornamento firmware va fatto un hard reset. Ma dopo averlo fatto posso ripristinare le impostazioni che ho salvato preventivamente sull'HD ? Perchè ho port forwarding configurato, reti wifi nascoste, mac address ecc. e non vorrei rifare daccapo tutto quanto.

EDIT: spulciando nei vecchi post (che faticaccia, ragà) ho capito che devo aggiornare due volte sempre lo stesso firmware e cmq perderei tutte le impostazioni....quindi mi sa che lascio tutto come sta ! Voglio dire...visto che mi va tutto a meraviglia, i drivers adsl possono star lì come sono ! Tanto in qualche prossimo aggiornamento son sicuro che aggiorneranno tutto daccapo, e vista la frequenza con cui ciò avviene, mi sa che non dovrò aspettare neppure troppo...

Alex

Ultima modifica di AlexDee : 13-09-2013 alle 00:42.
AlexDee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 07:50   #10713
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Scusa ma non ho mica capito...che vuol dire "aggiorna due volte" ?
Un'ultima precisazione: ho letto che ad ogni aggiornamento firmware va fatto un hard reset. Ma dopo averlo fatto posso ripristinare le impostazioni che ho salvato preventivamente sull'HD ? Perchè ho port forwarding configurato, reti wifi nascoste, mac address ecc. e non vorrei rifare daccapo tutto quanto.

EDIT: spulciando nei vecchi post (che faticaccia, ragà) ho capito che devo aggiornare due volte sempre lo stesso firmware e cmq perderei tutte le impostazioni....quindi mi sa che lascio tutto come sta ! Voglio dire...visto che mi va tutto a meraviglia, i drivers adsl possono star lì come sono ! Tanto in qualche prossimo aggiornamento son sicuro che aggiorneranno tutto daccapo, e vista la frequenza con cui ciò avviene, mi sa che non dovrò aspettare neppure troppo...

Alex
A me si sono aggiornati i driver adsl con la .364 senza il doppio aggiornamento... per quanto riguarda l'hard reset... non è per nulla obbligatorio (io l'ho fatto per "scrupolo" solo coi firmware che mi hanno aggiornato i driver adsl... non per gli altri, e non ho mai avuto problemi)
Old 13-09-2013, 09:32   #10714
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Non ci posso credere.
Che dire...non so più

ciao
non mi sembra ci sia nulla di strano. L'asus ha 5db di SNR in meno ma 1Mbit si portante in più. Se la linea è stabile, io ne sarei contento...
Per la seconda domanda, visto che quasi sicuramente il target SNR (cioé il valroe che dovrebbe essere rispettato nella negoziazione della portante, Stability Adj a parte) è 12, evidenemtenet il linksys rimane su quel valore, lo vedresti aumentare solo se la portante che aggancia fosse 8128. Cosa che accade con l'Asus, infatti.
Ripeto, fossi in te sarei contento di come si comporta il router sulla tua linea

By(t)e
Old 13-09-2013, 09:52   #10715
bengio76
Member

Grazie andbad e FrancYescO pe le risposte.
spero ora con il modem nuovo che mi hanno sostituito
non abbia più sganci dalla linea adsl...anche con l'SNR aumentato di 1...

Sono però indeciso se provare da solo o chiamare un tecnico telefonico per vedere se ho qualche problema nel mio impianto telefonico (casa nuova di 3 anni) perchè come vi ho scritto se il modem è attaccato alla linea principale che entra in casa l'SNR down è a 12-13 mentre se collegato alla presa a muro su solita in un'altra stanza l'SNR va 9-10.

In ogni caso posterò questa domanda nello specifico thread "Disconnessioni ADSL?Portante Bassa?Ottimizza Il Tuo Impianto Telefonico. POSTATE QUI!"

Grazie ciao.
Old 13-09-2013, 10:36   #10716
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Grazie andbad e FrancYescO pe le risposte.
spero ora con il modem nuovo che mi hanno sostituito
non abbia più sganci dalla linea adsl...anche con l'SNR aumentato di 1...

Sono però indeciso se provare da solo o chiamare un tecnico telefonico per vedere se ho qualche problema nel mio impianto telefonico (casa nuova di 3 anni) perchè come vi ho scritto se il modem è attaccato alla linea principale che entra in casa l'SNR down è a 12-13 mentre se collegato alla presa a muro su solita in un'altra stanza l'SNR va 9-10.

In ogni caso posterò questa domanda nello specifico thread "Disconnessioni ADSL?Portante Bassa?Ottimizza Il Tuo Impianto Telefonico. POSTATE QUI!"

Grazie ciao.
Se il valore di snr cambia in base alla presa rj11 dove lo colleghi è praticamente CERTO che hai un problema nel tuo impianto di casa ... qualche cavo/borchia ossidata, o qualche telefono che crea troppo disturbo ad esempio ... quindi non prendertela con il modem

comunque, confronta il valore di downstream e non l'snr che almeno quello è "netto" tra attenuazion e snr (e soprattutto è l'unico valore che ti fa notare le differenze quando usi lo stability adjustment)
Old 13-09-2013, 10:45   #10717
bengio76
Member

Grazie FrancYescO per la risposta
ora proverò a vedere se chiamare un tecnico telefonico o provare da solo...

Solo una domanda con "valore di downstream" a quale voce esattamente di riferisci..? è quello che segnato come "Data Rate Down"?

Ciao.
Old 13-09-2013, 12:27   #10718
Emanuele82
Senior Member

L'Avatar di Emanuele82

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano
Salve a tutti,
avevo in mente un progetto dual wan (visto che il nostro router lo permette).
Allora la mia situazione è questa.
Ho una linea alice 20 mb, di cui pero' effettivi me ne arrivano circa 11,5/12 mentre in upload ho un buon 1 mega tutto libero.
Ho inoltre una sim tim con la buona vecchia promo 120 ore, che utilizzo principalmente per skygo. Nella mia zona non è mai stata limitata la velocità in nessuna fascia oraria anche dopo ore di skygo acceso (traffico ben oltre 3/4gb).
Ora quella bella funzione load balance che abbiamo nell'ultima versione del firmware mi ispira parecchio, in particolare vorrei dare una bella iniezione di velocità al mio internet (la tim che ho, in chiavetta da 42mb mi raggiunge 18/19 mb in dowload e ho un ottimo 5 in upload).
Sommando il tutto avrei un virtuale 30mb/6mb.
Passiamo dai sogni alla realtà.
Qualcuno ha provato il dual wan in modalità load balance? L'altro problema che avrei è che io avrei la necessità di disattivare la sim tim in determinati orari (ad esempio mi piacerebbe prevedere un boost serale di 4 ore)...
Idee? Ho visto nelle pagine di configurazione ma non mi risulta nulla del genere e star li ad attaccare e staccare ogni volta non è comodissimo.
Aspetto idee e confronti (nel weekend provo a fare tutto).
Emanuele82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 17:12   #10719
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Grazie FrancYescO per la risposta
ora proverò a vedere se chiamare un tecnico telefonico o provare da solo...

Solo una domanda con "valore di downstream" a quale voce esattamente di riferisci..? è quello che segnato come "Data Rate Down"?

Ciao.
Esattamente, più è alto il valore più veloce navighi ma più frequeti possono essere le disconnessioni

modificando lo stability adjustment è l'unico valore con cui ti puoi regolare,
insieme agli "HEC", se sono 0 hai una linea perfetta, altrimenti in base alla velocità con cui sale il valore, soprattutto quando scarichi a banda massima, capisci "quanto va peggio" la tua linea
giusto per darti un criterio di confronto, io ora con 4 giorni di uptime ho 20.000 HEC Down (ma l'ADSL è stata sfruttata pochissimo dato che sono fuori casa)
Old 13-09-2013, 17:16   #10720
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Non male, no (soprattutto il download) ?

(Infostrada in ULL, 8mb, tramite iPhone collegato wifi a parecchi mt di distanza dal router) !!!

Alex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian