Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2013, 14:50   #27221
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Stasera posto la foto del mio IPS277L con uno sfondo scuro. Così tanto per far vedere che gli aloni non sono presenti in tutti i monitor IPS che sono stati regolati come si deve.
Sono curioso di confrontare tale foto con quelle del mio 27EA73LM. Potresti farle senza illuminazione, monitor completamente nero, con fotocamera perfettamente al centro ed a una distanza di 50-60cm? Grazie.

Io le ho fatte in questo modo impostando luminosità 40 e contrasto 70.

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 14:53   #27222
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Sono curioso di confrontare tale foto con quelle del mio 27EA73LM. Potresti farle senza illuminazione, monitor completamente nero, con fotocamera perfettamente al centro ed a una distanza di 50-60cm? Grazie.

Io le ho fatte in questo modo impostando luminosità 40 e contrasto 70.

ciao,
Jok
Io sono con luminosità 60 e contrasto 70, distanza dal monitor 60cm e non ci sono aloni. Tenterò di fare del mio meglio ma dubito che la foto renda come dal vivo, anche perchè non sono un fotografo e non ho una reflex
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 15:01   #27223
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Dovendo necessariamente ricorrere ad un adattatore, è preferibile un cavo DVI-I con adattatore DVI/D-Sub, oppure un cavo DVI-I/HDMI?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 15:04   #27224
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Dovendo necessariamente ricorrere ad un adattatore, è preferibile un cavo DVI-I con adattatore DVI/D-Sub, oppure un cavo DVI-I/HDMI?
Il D-Sub rimane sempre un collegamento analogico, e quindi soggetto a "rumore"... meglio DVI o HDMI che sono collegamenti digitali.
Old 10-09-2013, 15:11   #27225
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Il D-Sub rimane sempre un collegamento analogico, e quindi soggetto a "rumore"... meglio DVI o HDMI che sono collegamenti digitali.
Chiarissimo, grazie mille!
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 15:41   #27226
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Con questa storia degli aloni non se ne può più! Oltretutto continuate a fare disinformazione dicendo che quel determinato brand ha più aloni degli altri. NON E' VERO! Sei stato sfigato e ti è capitato un LG con un problema di "aloni" accentuato... ma altri utenti con lo stesso modello di monitor non si lamentano di questi problemi. Va a ****!

Stasera posto la foto del mio IPS277L con uno sfondo scuro. Così tanto per far vedere che gli aloni non sono presenti in tutti i monitor IPS che sono stati regolati come si deve.
Guarda, il problema degli aloni esiste ed è evidente, e non sono l'unico a lamentarsi. Tanti come me hanno riscontrato problemi e non solo su questo forum. Adesso non capisco perché tu e un certo Althotas, continuate imperterriti a sminuire questo tipo di problemi facendo voi disinformazione.
Io mi sento di avere voce in capitolo visto che ho notato il problema su 3 monitor differenti, quindi ti ripeto che la sfortuna non c'entra. E poi io non ho attaccato nessun brand, quindi mi accusi di cose che non ho detto. Il problema affligge molti pannelli IPS siano essi asus, lg o altri. E poi la regolazione non c'entra nulla, perché se un monitor è di buona qualità, non presenta aloni nemmeno con luminosità a 100 e contrasto a 100, semmai presenta un nero meno scuro com'è ovvio che sia.
Detto questo se tu hai un monitor perfetto sono contento per te, io non ho detto che sono tutti difettati, semplicemente molti presentano questo tipo di problema.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 16:04   #27227
orazio90
Bannato

Detto questo, che ne pensate dell' HP23xi? Mi sembra un monitor con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Old 10-09-2013, 16:51   #27228
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Guarda, il problema degli aloni esiste ed è evidente, e non sono l'unico a lamentarsi. Tanti come me hanno riscontrato problemi e non solo su questo forum. Adesso non capisco perché tu e un certo Althotas, continuate imperterriti a sminuire questo tipo di problemi facendo voi disinformazione.
Io mi sento di avere voce in capitolo visto che ho notato il problema su 3 monitor differenti, quindi ti ripeto che la sfortuna non c'entra. E poi io non ho attaccato nessun brand, quindi mi accusi di cose che non ho detto. Il problema affligge molti pannelli IPS siano essi asus, lg o altri. E poi la regolazione non c'entra nulla, perché se un monitor è di buona qualità, non presenta aloni nemmeno con luminosità a 100 e contrasto a 100, semmai presenta un nero meno scuro com'è ovvio che sia.
Detto questo se tu hai un monitor perfetto sono contento per te, io non ho detto che sono tutti difettati, semplicemente molti presentano questo tipo di problema.
Questa è una tua frase:

"l'mx279h che non ha tanti difetti e gli aloni non dovrebbero dare fastidio".

Come ho già precedentemente scritto, prendendo due monitor dello stesso modello, uno può avere "aloni" accentuati e l'altro invece per niente.

Le recensioni di prad.de sono ottime, come quelle di tftcentral, sono io il primo a dirlo, ma considera che a chi fa recensioni di solito mandano degli esemplari che sono stati controllati nel minimo dettaglio... ti lascio immaginare il motivo.

Quando dici che un monitor di buona qualità non presenta aloni con luminosità e contrasto a 100 è ovvio che non sai come funziona l'illuminazione a led nei monitor. In questi ultimi è quasi sempre usata la tecnologia di retroilluminazione Edge-Lit, che significa che i gruppi di LED sono distribuiti solo lungo i lati del pannello a differenza della retroillumiazione Full-array che invece utilizza una griglia. Il vantaggio di quest'ultima è proprio l'uniformità dello schermo che invece è il punto debole nella retro Edge-Lit proprio perchè i gruppi di led sono solo ai quattro lati (quando va bene, altrimenti anche su due). E' chiaro che in quest'ultima situazione, più la luminosità è alta e più la differenza di uniformità sarà evidente... più chiara ai lati più scura al centro.

Ultima modifica di luX0r.reload : 10-09-2013 alle 16:53.
Old 10-09-2013, 16:58   #27229
Asterlox
Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
....ma trovare un 24" 16:10 (1920x1200) tipo il DELL U2412M, non sarà così facile. Ma siccome sei già abituato ad un 16:10, dovresti capire se ti aggrada un 16:9 anche senza confronto fianco a fianco
Giusto per dire come è andata a finire dopo i consigli/info di Althotas e lux0r.reload alla fine ho scelto il Dell 2412, i dubbi sulle dimensioni erano legittimi (ero indeciso tra 24 e 27) già questo mi pare gigantesco, figurarsi un 27" !!!

Per quel poco che può contare cmq, gran bel vedere questo Dell

Grazie per le dritte
Asterlox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 17:08   #27230
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da Asterlox Guarda i messaggi
Giusto per dire come è andata a finire dopo i consigli/info di Althotas e lux0r.reload alla fine ho scelto il Dell 2412, i dubbi sulle dimensioni erano legittimi (ero indeciso tra 24 e 27) già questo mi pare gigantesco, figurarsi un 27" !!!

Grazie per le dritte
Benissimo. Con il 2412 si va sempre sul sicuro
Goditelo!
Old 10-09-2013, 17:09   #27231
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Asterlox Guarda i messaggi

Grazie per le dritte
Ottimo, mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto

Come hai notato, i 24" 16:10 non sono affatto "piccoli"

Per regolare correttamente luminosità e contrasto, puoi seguire queste semplici info: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=637
Old 10-09-2013, 17:13   #27232
cryogenesis
Senior Member

L'Avatar di cryogenesis

Iscritto dal: Sep 2013
Budget: 250-300€
Utilizzo: 1) Gaming, 2) Film in Blu-Ray, 3) grafica vettoriale
Pollici: 23-24
Aspect Ratio: 16:9 preferibilmente
Tecnologia pannello: IPS
Robusto e che abbia tutte le regolazioni ad hoc (in particolare Pivot e tilt)

Stavo per acquistare il PA238Q ma i mostruosi riscontri di Backlight Bleed in giro per il web mi hanno fermato ed ora non ho la più pallida idea su cosa puntare.

Consigli su quale possa essere il miglior monitor IPS attualmente sul mercato con le sopracitate caratteristiche?

Grazie mille in anticipo.
cryogenesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 17:20   #27233
orazio90
Bannato

Ok, ma questa discussione serve solo per fare polemiche oppure serve ad aiutare la gente nella scelta del monitor?
Nessuno sa com'è l'hp23xi? Su overclock.ru ne parlano abbastanza bene. L'unico neo è che mi sembra non abbia un pannello ah-ips. Qualcuno ne sa di più? Lo trovo a 160 euro e lo vorrei ordinare.
Old 10-09-2013, 17:37   #27234
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da cryogenesis Guarda i messaggi
Budget: 250-300€
Utilizzo: 1) Gaming, 2) Film in Blu-Ray, 3) grafica vettoriale
Pollici: 23-24
Aspect Ratio: 16:9 preferibilmente
Tecnologia pannello: IPS
Robusto e che abbia tutte le regolazioni ad hoc (in particolare Pivot e tilt)

Stavo per acquistare il PA238Q ma i mostruosi riscontri di Backlight Bleed in giro per il web mi hanno fermato ed ora non ho la più pallida idea su cosa puntare.

Consigli su quale possa essere il miglior monitor IPS attualmente sul mercato con le sopracitate caratteristiche?

Grazie mille in anticipo.
Il PA238Q è da un bel pezzo che lo sconsiglio, per il motivo che ora conosci anche tu. Peccato perchè, a parte quello, aveva ottime prestazioni. Adesso è uscito il nuovo PB248Q (24"), ottimo anche lui, ma non ho feedback su quel modello. Altrimenti c'è l'affidabile DELL U2412M, oppure i 2 nuovi LG, sempre 24" 1920x1200, menzionati quasi giornalmente

NB. occhio che mi pare che nessuno di questi modelli abbia l'opzione di mappatura 1:1 da sorgente esterna, quindi se i film in BD li vedi da pc, no problem, ma se li vedi collegando un lettore BD direttamente al monitor, vedrai le immagini leggermente stirate in verticale, perchè il display è 16:10 e non 16:9.

Ultima modifica di Althotas : 10-09-2013 alle 18:21.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 18:07   #27235
ranma over
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Vorrei cambiare il mio monitor con un 27 full hd con uso principalmente per giocare e navigazione internet senza il 3d e con frequenza possibilmente di 120hz ma anche i 60 andrebbero bene.
Mi piacerebbero i pannelli ips ma per giocare non esistono?
ranma over è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 18:20   #27236
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da ranma over Guarda i messaggi
Vorrei cambiare il mio monitor con un 27 full hd con uso principalmente per giocare e navigazione internet senza il 3d e con frequenza possibilmente di 120hz ma anche i 60 andrebbero bene.
Mi piacerebbero i pannelli ips ma per giocare non esistono?
Certo che esistono, tutti i 27" IPS vanno bene anche per gaming, ma sono solo a 60 Hz (più che sufficiente se non sei un giocatore super incallito, IMO).

Per esempio, questi 2 hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422

Anche i monitor-TV di LG (IPS) vanno bene anche per gaming
Old 10-09-2013, 18:22   #27237
Asterlox
Member

Quote:
Per regolare correttamente luminosità e contrasto, puoi seguire queste semplici info: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=637
La prima cosa che ho fatto!!!
mi ero già documentato nel thread del Dell 2412... mi piace arrivare ben preparato quando installo componenti nuovi

anzi, tanto per variare, grazie ancora...di chi potevano essere le spiegazioni su quell regolazione se non tue
Asterlox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 18:32   #27238
cryogenesis
Senior Member

L'Avatar di cryogenesis

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Il PA238Q è da un bel pezzo che lo sconsiglio, per il motivo che ora conosci anche tu. Peccato perchè, a parte quello, aveva ottime prestazioni. Adesso è uscito il nuovo PB248Q (24"), ottimo anche lui, ma non ho feedback su quel modello. Altrimenti c'è l'affidabile DELL U2412M, oppure i 2 nuovi LG, sempre 24" 1920x1200, menzionati quasi giornalmente

NB. occhio che mi pare che nessuno di questi modelli abbia l'opzione di mappatura 1:1 da sorgente esterna, quindi se i film in BD li vedi da pc, no problem, ma se li vedi collegando un lettore BD direttamente al monitor, vedrai le immagini leggermente stirate in verticale, perchè il display è 16:10 e non 16:9.
Grazie innanzitutto per la risposta.

Riguardo la mappatura dei Blu-Ray non ci sono problemi, perchè li vedrò ogni tanto direttamente su pc senza sorgente esterna.

Quelli che mi hai consigliato sono tutti 16:10, come aspect ratio 16:9 invece quali sono i migliori IPS?
Magari all'altezza dell'Asus PA238Q, però senza l'orribile problema di Blacklight Bleed.
cryogenesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 18:37   #27239
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da cryogenesis Guarda i messaggi
Quelli che mi hai consigliato sono tutti 16:10, come aspect ratio 16:9 invece quali sono i migliori IPS?
Magari all'altezza dell'Asus PA238Q, però senza l'orribile problema di Blacklight Bleed.
Direi il DELL U2312HM
Old 10-09-2013, 18:42   #27240
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Io sono con luminosità 60 e contrasto 70, distanza dal monitor 60cm e non ci sono aloni. Tenterò di fare del mio meglio ma dubito che la foto renda come dal vivo, anche perchè non sono un fotografo e non ho una reflex
Beh, anche le mie non sono un granchè. Le ho fatte con ambiente buio, schermo nero, luminosità 40, contrasto 70, distanze diverse per mostrare che allontanandosi gli aloni diminuiscono (da 50 a 70 cm circa), poi metto le altre...
Nelle foto il difetto è un po' accentuato rispetto alla realtà ma in ogni caso anche dal vivo è molto evidente con giochi o immagini molto scure.
Ne ho aggiunta anche una per mostrare l'IPS GLow.

C'è anche una foto di un probabile stuck pixel, che ne pensate ?

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian