Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2013, 12:07   #1
thecesk
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
sogno gtx 770 ma è troppo costosa

salve a tutti, premetto che il mio sogno sarebbe una delle gtx 770, tuttavia non riesco a trovarla ad un prezzo sostenibile per le mie risorse e volevo sapere se c'erano altre schede video capaci comunque di prestazioni (quasi) simili magari un pelo piu economiche.
ora monto una msi 5850 che ha sempre fatto girare tutti i videogames al massimo delle specifiche (fatta eccezione per crysis 3 ovviamente), ma vorrei un aggiornamento che mi permetta di tirare avanti per almeno 2 anni.
mi affido a voi.
thecesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 13:05   #2
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Iscritto dal: Aug 2013
Msi 7950 overcloccata e la 770 a default te la mangi

Concluso positivamente con: Heaven-lord / _Birro_
AIOLIAs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 14:01   #3
c3sar3
Senior Member

L'Avatar di c3sar3

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da AIOLIAs Guarda i messaggi
Msi 7950 overcloccata e la 770 a default te la mangi
bè non è proprio così, una 7950 overcloccata già non arriva ad eguagliare un 7970@def figuariamoci una gtx770 che va un 10% in più circa di una 7970.

Fatto sta che anche io consiglierei una 7950 che con 200€ la porti via.
monitor LG 27GP850 180hz, case Corsair 4000D, alimentatore EVGA Supernova 850Watt, mobo MSI B550Pro , processore AMD 5800X3D, dissipatore NZXT Kraken X63 280mm , RAM Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB, scheda video Asus TUF GTX 4090, SSD M2 Samsung 980 500gb
c3sar3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 15:17   #4
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da thecesk Guarda i messaggi
salve a tutti, premetto che il mio sogno sarebbe una delle gtx 770, tuttavia non riesco a trovarla ad un prezzo sostenibile per le mie risorse e volevo sapere se c'erano altre schede video capaci comunque di prestazioni (quasi) simili magari un pelo piu economiche.
ora monto una msi 5850 che ha sempre fatto girare tutti i videogames al massimo delle specifiche (fatta eccezione per crysis 3 ovviamente), ma vorrei un aggiornamento che mi permetta di tirare avanti per almeno 2 anni.
mi affido a voi.
mah la 7970 si trova a un filo meno, ma cmq è sui 280-290€

http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=

infine altra offertona è la GTX 670, al momento si trova a circa 210€

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...e_gtx_670.aspx

altre alternative: GTX 760 e 7950

forse al momento, il miglior rapporto prezzo/prestazioni rimane la 670

NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 17:51   #5
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
Originariamente inviato da c3sar3 Guarda i messaggi
bè non è proprio così, una 7950 overcloccata già non arriva ad eguagliare un 7970@def figuariamoci una gtx770 che va un 10% in più circa di una 7970.

Fatto sta che anche io consiglierei una 7950 che con 200€ la porti via.
Mah. La mia msi occata a 1150mhz du supera di gran lunga una 7970, e potrei salire oltre visto che arrivo a 1270 con 1,25 volt

Old 09-09-2013, 18:06   #6
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Mah. La mia msi occata a 1150mhz du supera di gran lunga una 7970, e potrei salire oltre visto che arrivo a 1270 con 1,25 volt
Si ma non tutti fanno OC, vuoi perchè non vogliono sbattersi o perchè non sono capaci o per qualunque altro motivo; comunque anche io andrei sulla gtx 670.
Old 09-09-2013, 19:14   #7
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
bhe ma scusa ma hai guardato qualche review della 7970 o della 670? hai visto quanto salgono a loro volta?

se una scheda (come la 670) si overclocka anche di meno, ma parte da una base superiore, è ovvio che cmq rimane superiore a quella inferiore anche in OC

x fare un esempio la 7870 in OC supera la 7950 in prestazioni, ma questo non vuol dire che se, come tu stesso mostri, a sua volta fai OC sulla 7950 questa rimanga inferiore

infine non consideri un fattore BASILARE: in questo momento, una 670 costa TANTO QUANTO una 7950... e già di default, è superiore
Old 09-09-2013, 19:44   #8
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
bhe ma scusa ma hai guardato qualche review della 7970 o della 670? hai visto quanto salgono a loro volta?

se una scheda (come la 670) si overclocka anche di meno, ma parte da una base superiore, è ovvio che cmq rimane superiore a quella inferiore anche in OC

x fare un esempio la 7870 in OC supera la 7950 in prestazioni, ma questo non vuol dire che se, come tu stesso mostri, a sua volta fai OC sulla 7950 questa rimanga inferiore

infine non consideri un fattore BASILARE: in questo momento, una 670 costa TANTO QUANTO una 7950... e già di default, è superiore
Una buona 670 ossia msi o gigabyte costa molto di più. Se invece prendi una reference o una di marca secondaria non sale manco se la spingi.

Old 09-09-2013, 19:48   #9
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Si ma non tutti fanno OC, vuoi perchè non vogliono sbattersi o perchè non sono capaci o per qualunque altro motivo; comunque anche io andrei sulla gtx 670.
L'oc della vga è infinitamente più semplice della CPU. Cmq rispetto il tuo parere

Old 09-09-2013, 20:02   #10
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Una buona 670 ossia msi o gigabyte costa molto di più. Se invece prendi una reference o una di marca secondaria non sale manco se la spingi.
possiedo una gtx670 jetstream della palit e ti posso assicurare che sale molto bene per adesso mi sono fermato sui 1190mhz perchè già così offre un'ottima potenza.. quindi per me OC è tutta fortuna.. pouoi trovare la gpu culata anche in marche meno famose come palit e gainward.

per concludere la gtx670 è una ottima alternativa se non si vuole spendere tanto
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 09-09-2013 alle 20:05.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 20:16   #11
touchy
Bannato

Iscritto dal: Sep 2013
come si OC una scheda video?
touchy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 20:25   #12
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
ma no, saliva già la reference, guarda qua:

http://www.techpowerup.com/reviews/N...TX_670/31.html
Old 09-09-2013, 20:40   #13
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
ma no, saliva già la reference, guarda qua:

http://www.techpowerup.com/reviews/N...TX_670/31.html

Old 10-09-2013, 09:55   #14
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Originariamente inviato da touchy Guarda i messaggi
Mi sembra che alcuni usino programmi tipo Rivatuner, ma non ne sono del tutto sicuro (non ho fatto molto OC); comunque devi salire di poco poco alla volta e testarne la stabilità, occhio alle temperature. Poi comunque penso che il procedimento cambi a secondo della scheda video. Magari aspetta qualcuno di piu esperto di me, intanto potresti fare una ricerca sul web, in caso apri un thread.
Old 10-09-2013, 10:59   #15
thecesk
Junior Member

apprezzo molto le vostre risposte fin ora, mi avete portato diversi esempi..
tuttavia ora preciso un po la domanda cosi magari siete più precisi anche voi.
io intendo una scheda con una minima capacità di overclocking dal momento che la mia msi 5850 ha tenuto botta fin ora solo grazie all'overclock, che mi faceva ottenere quei frap in più da rendere fluido il gioco.
vorrei poter fare la stessa cosa con una futura scheda video, tanto da garantirmi un po di durata..
attendo news
Old 10-09-2013, 11:03   #16
thecesk
Junior Member

poi aggiungo un altra domanda agli "esperti".
io mi tengo informato anche con riviste sulle schede grafiche e avevo notato che in media in questo momento i benchmark con i vari giochi / software favoriscono leggermente nvidia, che sembra riprendersi il dominio x il gaming su desktop.. anche questa mia impressione attende di essere valutata..
Old 10-09-2013, 11:09   #17
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da touchy Guarda i messaggi
ormai si può fare direttamente dal pannello della scheda video

nei Catalyst di AMD, è direttamente integrato nel pannello del driver

sulle Nvidia, devi invece scaricarti il Nvidia System Tools, che si integra col driver e ti permette di fare OC della GPU
http://www.nvidia.it/object/nvidia-s...driver-it.html

poi volendo ci sono utility di terze parti: RivaTuner, Sapphire Trixx, MSI Afterburner, Gainward Xpert Tool , Zotac Firestorm, etc etc

Spesso quelli proprietari, funzionano su schede anche di altre marche

io ne ho provati un bel po' e mi sono trovato bene un po' con tutti...
Old 10-09-2013, 11:19   #18
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da thecesk Guarda i messaggi
poi aggiungo un altra domanda agli "esperti".
io mi tengo informato anche con riviste sulle schede grafiche e avevo notato che in media in questo momento i benchmark con i vari giochi / software favoriscono leggermente nvidia, che sembra riprendersi il dominio x il gaming su desktop.. anche questa mia impressione attende di essere valutata..
mah in realtà, siamo lì

al momento Nvidia ha buttato già fuori la serie nuova (700) mentre AMD è ancora alla serie 7000, e tra poco dovrebbe buttare fuori pure lei la serie 8000... quindi al momento è LEGGERMENTE indietro...

ma siamo veramente lì...

che dovrebbe influenzare adesso l'acqusto è:

1 - quanto costa la scheda e a che prezzo la trovi
2 - quanto è veloce
3 - qualità costruttiva (raffreddamento, capacità di OC, etc)

tra 670, 7950, 760 e mettiamo pure 660 ti... sono tutte ottime schede...

ci sono differenze di prestazioni e di OC, ma non è niente di eclatatante

prendi quella che che trovi
1) al prezzo più conveniente
2) e magari, col raffreddamento migliore (ES: le doppia ventola son sempre migliori della mono ventola)
Old 10-09-2013, 13:40   #19
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
mah in realtà, siamo lì

al momento Nvidia ha buttato già fuori la serie nuova (700) mentre AMD è ancora alla serie 7000, e tra poco dovrebbe buttare fuori pure lei la serie 8000... quindi al momento è LEGGERMENTE indietro...

ma siamo veramente lì...

che dovrebbe influenzare adesso l'acqusto è:

1 - quanto costa la scheda e a che prezzo la trovi
2 - quanto è veloce
3 - qualità costruttiva (raffreddamento, capacità di OC, etc)

tra 670, 7950, 760 e mettiamo pure 660 ti... sono tutte ottime schede...

ci sono differenze di prestazioni e di OC, ma non è niente di eclatatante

prendi quella che che trovi
1) al prezzo più conveniente
2) e magari, col raffreddamento migliore (ES: le doppia ventola son sempre migliori della mono ventola)
Pienamente d'accordo. Colgo anche l'occasione per dire che comunque i bench hanno si ragione ma fino a un certo punto, ci sono molti fattori che possono influenzare il risultato quindi, se si parla di differenze minime si possono considerare schede alla pari. Imho.
Old 10-09-2013, 19:16   #20
touchy
Bannato

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
ormai si può fare direttamente dal pannello della scheda video

nei Catalyst di AMD, è direttamente integrato nel pannello del driver

sulle Nvidia, devi invece scaricarti il Nvidia System Tools, che si integra col driver e ti permette di fare OC della GPU
http://www.nvidia.it/object/nvidia-s...driver-it.html

poi volendo ci sono utility di terze parti: RivaTuner, Sapphire Trixx, MSI Afterburner, Gainward Xpert Tool , Zotac Firestorm, etc etc

Spesso quelli proprietari, funzionano su schede anche di altre marche

io ne ho provati un bel po' e mi sono trovato bene un po' con tutti...
sei stato di aiuto,mio fratello che abita al piano sopra al mio ha una nvidia palit con il programma palit se spinge il core a 1100 mhz,va tutto in crash compresi i driver nvidia ha scaricato il programma nvidia da te linkato,ha messo il clock gpu a 1100 e nessun crash

cmq thecesk,una 770 piacerebbe anche a me,ma prenderei una 7950 liscia per tanti altri motivi,in primis il prezzo e poi perchè dopo anni e anni ultimamente fa buoni driver

Ultima modifica di touchy : 10-09-2013 alle 19:21.
touchy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Addio ISEE fai-da-te e carta d'identit&a...
L'IA spinge le aziende a ripensare le po...
Robot aspirapolvere top e low cost: le 7...
Ubisoft: i sindacati chiamano allo sciop...
Google Pixel 10 Pro in offerta: display ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian