|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Consiglio quale gestore telefono + adsl
Buon giorno siccome mi sono scocciato di pagare il canone Telecom + adsl con Tiscali vorrei fare una offerta telefono + adsl con un unico gestore. Abito a Firenze e da quello che leggo l'unica fibra ottica che c'è è quella di Telecom e pare dal 2014 Fastweb. Quale operatore mi consigliate?
Grazie ![]() Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità di connessione 10238 kbps 1020 kbps Attenuazione linea 15.5 db 8.0 db Margine rumore 21.5 db 8.5 db |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
attiva la (finta) fibra con telecom
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Perché la fibra che telecom pubblicizza e' in realtà una vdsl, ovvero fibra fino all'armadio in strada e da li doppino in rame fin dentro casa tua. La vera fibra invece ti arriva fin dentro casa, ma telecom non la offre, a parte alcune zone di milano.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Anche Fastweb è finta? controllando la disponibiltà del servizio della Telecom Tutto Fibra la mia via non è coperta...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ok purtroppo la mia via non è coperta come posso fare con Telecom? Sul sito sponsorizzano le città coperte tra cui Firenze pare non sia coperta ovunque
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
le telefonate funzionano in Voip sfruttando la banda della connessione? Non me hanno parlato bene
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
altrimenti per non passare dal router del gestore cosa potrei puntare?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Al momento quanto spendi?
Perche' a giudicare dalla speedtest non mi sembra che la tua connessione non vada bene, e spesso in questi casi (landline) e' meglio non toccare niente, ovvero sai quello che lasci ma non sai quello che trovi. Al momento telecom ha lanciato la nuova promo "tutto" a 44,90 euro con chiamate vs tutti illimitate, cellulari inclusi, e adsl 7Mbit. Altrimenti se sei coperto in ULL, considera infostrada, e se per caso hai sky, dai un'occhiata alla promo homepack fastweb. Riguardo la vdsl, presentata come fibra da telecom, quando martedi' sono passato a firenze, e poi sono andato a rifredi, mi e' scesa una lacrima di gioia (scherzo): quanti armadi vdsl, in particolare vicino alla stazione rifredi, e quanti scavi...nel mio paesino neanche nel 2020 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
avendo lui tiscali immagino che abbia la 20 mega che gli va a meno di 10, quindi non penso sia una situazione ottimale, vediamo lui che dice
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
In poche parole gli operatori alternativi se prendono in affitto l'infrastruttura telecom per portarti la connessione sono in WS, se invece utilizzano infrastrutture proprie (in particolare i dslam in centrale) sono in ULL, ovviamente la seconda e' la soluzione migliore. Comunque il tratto che collega la centrale a casa tua e' sempre di telecom sia in WS che in ULL.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
come faccio a capire se sono in Wholesale o ULL? ho provato con tiscali ma mi dice che sono coperto dalla rete 20 mb
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora sei in ULL, solitamente si ti danno copertura a 8/20 mega sei in ULL, invece con copertura di 7 mega sei in WS, solo fw a volte offre la 20 mega anche in WS.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
sono coperto da 20 mb e per vedere che non è servizio Voip come posso fare? Se ti obbligano a prendere il router?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.