Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2013, 09:41   #1
sbenve
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Portante ADSL occupata... da chi?

Ciao a tutti.
Ho un problema che ritengo abbastanza particolare.
In sostanza ho chiesto a fine luglio a tiscali una migrazione da telecom con contestuale attivazione di un contratto voce+adsl. A metà agosto tiscali mi comunica di non poter finalizzare il passaggio a causa di una portante adsl attiva. Sembrerebbe un normale problema di attivazione se non fosse che io non ho mai avuto l'adsl!! Inoltre, né telecom, né tiscali sono in grado di dirmi quale operatore ha in carico questa portante. Praticamente, non potendo contattare l'operatore per liberare la linea o per avere il codice di migrazione, mi trovo nell'impossibilità di avere una connessione internet sulla linea fissa.
Avete qualche suggerimento per uscire, senza cambiare numero, da questa situazione paradossale ?
Grazie.
sbenve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 10:05   #2
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da sbenve Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
In sostanza ho chiesto a fine luglio a tiscali una migrazione da telecom con contestuale attivazione di un contratto voce+adsl. A metà agosto tiscali mi comunica di non poter finalizzare il passaggio a causa di una portante adsl attiva. Sembrerebbe un normale problema di attivazione se non fosse che io non ho mai avuto l'adsl!! Inoltre, né telecom, né tiscali sono in grado di dirmi quale operatore ha in carico questa portante. Praticamente, non potendo contattare l'operatore per liberare la linea o per avere il codice di migrazione, mi trovo nell'impossibilità di avere una connessione internet sulla linea fissa.
Avete qualche suggerimento per uscire, senza cambiare numero, da questa situazione paradossale ?
Grazie.
E' tanto che abiti dove abiti ora ??? Prima c'era qualcun'altro ???
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 10:06   #3
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Non può essere che il precedente contratto non sia mai stato disdettato?
Old 04-09-2013, 10:25   #4
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
contatta il precedente proprietario e chiedi info a lui
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 12:07   #5
sbenve
Junior Member

Prima di tutto grazie per le risposte.

Purtroppo non mi è possibile contattare il precedente proprietario di casa.

Altre idee?
Old 04-09-2013, 12:12   #6
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Prima di tutto grazie per le risposte.

Purtroppo non mi è possibile contattare il precedente proprietario di casa.

Altre idee?
A chi è intestato il contratto di adsl che risulta attivato?
Old 04-09-2013, 12:34   #7
ppfanta78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Risposta un po' ovvia,
ma se c'è un'adsl attiva non puoi provare a navigare collegando un router provando i parametri di connessione dei vari gestori così da scoprire quale occupa la tua linea?

Ultima modifica di ppfanta78 : 04-09-2013 alle 14:09.
ppfanta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 12:55   #8
san80d
Senior Member

al call center proprio non ti riescono a dire nulla? insisti
Old 04-09-2013, 15:21   #9
sbenve
Junior Member

Per quanto riguarda il call center, l'unico che potrebbe aiutarmi è quello di Telecom, che naturalmente non ha nessun interesse a fornirmi informazioni che gli farebbero perdere il cliente, dal momento che finché non mi staccano l'adsl non posso passare a tiscali.
Relativamente al modem, non so, chiaramente non ho credenziali di accesso, non avendo attivato alcun servizio. Voi pensate che sia possibile ottenere informazioni sulla connessione senza credenziali e, se sì, da queste è possibile risalire inequivocabilmente al provider?
Old 04-09-2013, 15:22   #10
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Per quanto riguarda il call center, l'unico che potrebbe aiutarmi è quello di Telecom, che naturalmente non ha nessun interesse a fornirmi informazioni che gli farebbero perdere il cliente, dal momento che finché non mi staccano l'adsl non posso passare a tiscali.
Relativamente al modem, non so, chiaramente non ho credenziali di accesso, non avendo attivato alcun servizio. Voi pensate che sia possibile ottenere informazioni sulla connessione senza credenziali e, se sì, da queste è possibile risalire inequivocabilmente al provider?
Prova ad attaccare un router e vedi se navighi..

Comunque qualcuno la starà pagando questa bolletta ADSL no?
Old 04-09-2013, 22:41   #11
sbenve
Junior Member

Se è rimasta attiva la connessione per un errore o per una dimenticanza, potrebbe essere che nessuno paghi. In ogni caso proverò a collegare un router.
Old 04-09-2013, 22:42   #12
san80d
Senior Member

Quote:
Se è rimasta attiva la connessione per un errore o per una dimenticanza, potrebbe essere che nessuno paghi.
e quello che penso anch'io, probabilmente avranno fatto la disdetta commerciale ma non quella tecnica
Old 04-09-2013, 22:49   #13
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
non è che per caso sia.....

http://punto-informatico.it/1232000/...lice-free.aspx

è molto vecchia la cosa ma....

cmq se è una vecchia dsl anche senza dati di accesso navighi lo stesso
Old 05-09-2013, 07:44   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Ciao a tutti.
Grazie.
Esiste una soluzione, ma anch'essa è alquanto paradossale...

Fai il contratto con telecom, vedrai che loro in un modo o nell'altro liberano la linea...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 09:38   #15
sbenve
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da attackment Guarda i messaggi
non è che per caso sia.....

http://punto-informatico.it/1232000/...lice-free.aspx

è molto vecchia la cosa ma....

cmq se è una vecchia dsl anche senza dati di accesso navighi lo stesso
Non credo che sia il mio caso. Ovvero non credo che telecom abbia attivato senza richiesta una adsl. Per l'idea che mi sono fatto deve essere rimasta collegata sul doppino la connessione dati del mio vecchio proprietario di casa a causa di una dimenticanza del tecnico che ha eseguito il trasferimento della mia utenza nella nuova centrale. Un errore ci può sempre stare. Il vero problema, mi sembra, è il fatto che io non possa far bonificare la linea e non riesca ad avere dal servizio clienti di telecom l'informazione necessaria a completare la migrazione a tiscali: qual è l'operatore che occupa attualmente la connessione dati sulla mia linea telefonica per chiedergli il codice di migrazione.
Old 05-09-2013, 09:40   #16
sbenve
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Esiste una soluzione, ma anch'essa è alquanto paradossale...

Fai il contratto con telecom, vedrai che loro in un modo o nell'altro liberano la linea...
Hai ragione, questo risolverebbe probabilmente il problema. Di contro, dovrei vincolarmi per almeno un anno a telecom spendendo molto di più di quello che spenderei con tiscali. Risolutivo, ma molto ingiusto.
Old 05-09-2013, 09:48   #17
san80d
Senior Member

Quote:
Hai ragione, questo risolverebbe probabilmente il problema. Di contro, dovrei vincolarmi per almeno un anno a telecom spendendo molto di più di quello che spenderei con tiscali. Risolutivo, ma molto ingiusto.
e anche vero che avresti i primi sei mesi fortemente scontati
Old 05-09-2013, 10:41   #18
Trio
Member

L'Avatar di Trio

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Grosseto
Quote:
dal telefono di casa forma il numero 800578722 ed una fonia automatica dovrebbe indicarti il nome del gestore adsl attualmente attivo sulla linea..
Trio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 10:55   #19
sbenve
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trio Guarda i messaggi
dal telefono di casa forma il numero 800578722 ed una fonia automatica dovrebbe indicarti il nome del gestore adsl attualmente attivo sulla linea..
Già fatto!!
Come sai è un risponditore automatico che conferma l'esistenza di una adsl attiva, ma che al momento di indicare l'operatore inserisce una lunga e silenziosissima PAUSA.
Old 05-09-2013, 10:58   #20
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Si come avevo detto, è paradossale che per fare in contratto con una compagnia in tempi utili alla vita umana, tu debba farlo con un altra...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian