|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Homeplug, dubbi
Ciao, ho adocchiato un paio di homeplug ethernet ( (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-PA411KIT) ) per potenziare la rete domestica, ma ho un paio di dubbi:
innanzitutto, ho letto che funzionano se si trovano a valle del contatore, invece io ne dovrei installare uno nel piano inferiore (dove c'è anche il contatore enel) e uno in quello superiore (dove vorrei collegare il mio pc): c'è il rischio che non funzionino? Poi, l'impianto elettrico è abbastanza vecchio, basta dire che tenendo accesi una lavatrice e un forno assieme, o una lavatrice e un phon, salta la corrente...Potrebbe compromettere il funzionamento della rete amplificata in modo significativo, tanto da non far valere la pena di comprarli? La connessione in camera mia prende davvero poco e mi pare di capire cche questa (sfruttare la rete elettrica) sarebbe la soluzione più pratica e funzionale (sia per assenza di fili che per qualità di segnale), me lo confermereste? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
che io sappia nessuno dei tuoi dubbi ha fondamento, io te li consiglierei
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il kit che hai linkato fornisce una connessione via cavo mentre leggendo il tuo post mi è parso di capire che usi la rete wifi. Se è questo che ti serve dovresti optare per un kit in un cui un dispostivo integra anche un access point.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi, se ho capito come funzionano, pensavo di attaccarne uno alla presa del modem, e un altro alla presa accanto al mio tavolo, e collegare a questa il mio portatile via cavo... Non credo che sarebbe un problema essere vincolata al cavo, finchè uso solo quel pc... Comunque l'access point o un router secondario posso comprarli a parte e collegarli anche in seguito agli homeplug senza problemi di compatibilità, giusto? Ultima modifica di roberta lrp : 02-09-2013 alle 19:55. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Altro dubbio: dovrei prendere un cavo ethernet per collegare il pc all'homeplug, ma dato che ho molti cavi usb pensavo di provare invece un adattatore RJ45-M/USB-AH, così almeno li posso riutilizzare. Ma c'è qualche svantaggio nell'optare verso questa soluzione anzichè per il cavo ethernet? Ad esempio, la velocità di trasferimento dati viene diminuita?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non fare schifezze, uno cavo ethernet costa un paio d'euro.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Poi ne ho trovato due al doppio del prezzo di un solo cavo ethernet (cioè, in proporzione, lo stesso, se considero che quello usb non lo devo comprare): dici lo stesso che mi converrebbe comunque l'ethernet?
Ultima modifica di roberta lrp : 03-09-2013 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.