Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2013, 11:28   #1
MaxDragonheart
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 253
Hardwares e softwares per creare app Android, Apple e Windows

Salve, spero sia la sezione giusta.
Con la società per cui lavoro abbiamo deciso di creare una app in base ad una nostra idea progettuale per poter partecipare ad un bando europeo. Tra le indicazioni necessarie per compilare in maniera corretta la domanda c'è anche una sezione dedicata ai costi di hardwares e softwares necessari per realizzare queste app.

Prima domanda, importante, se non la principale, che tipo di programmi sono necessari a realizzare una app multipiattaforma? Altra domanda è che tipo di pc dovremmo inserire nel preventivo? L'app dovrà girare su tablet che abbiano per forza gps, 3g/4g, wifi quindi che tipo di tablet mi consigliate? A me erano venuti in mente per quanto riguarda Android il Nexus 10 e il Nexus 7; per Apple la scelta è abbastanza obbligata, per Microsoft non saprei. Altra

Mi direte che un informatico che fa app di mestiere saprà darmi qualche indicazione, senz'altro, ma visto che i tempi sono ristretti con la società ci stiamo guardando "intorno".

Vi premetto che non posso darvi indicazioni sull'app che vogliamo realizzare e brevettare, l'unica info che posso darvi, e che si evince un po' dalle indicazioni del tablet, è che l'app si interfaccerà o con Google Map o con una mappa creata ad hoc.
MaxDragonheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 14:03   #2
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12583
Discussione spostata di sezione.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 14:13   #3
MaxDragonheart
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Discussione spostata di sezione.
Ti ringrazio e scusami ma siccome avevo letto che per parire in thread nella sezione Programmazione si doveva indicare il linguaggio ho evitato visto che in questo caso chiedevo altro....
MaxDragonheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 14:46   #4
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
Quote:
Originariamente inviato da MaxDragonheart Guarda i messaggi
Prima domanda, importante, se non la principale, che tipo di programmi sono necessari a realizzare una app multipiattaforma?
Dipende, se per ogni OS vuoi fare una app nativa devi necessariamente scrivere codice in linguaggi diversi con diversi strumenti.

iOS: linguaggio obj-c e generalmente si usa x-code, software gratuito ma solo per piattaforma OSX
Android: linguaggio java e ci son vari software, forse uno dei più conosciuto è eclipse (gratis)
Win mobile: mi pare c# o c++ e credo ci siano software gratuiti anche qui

Se vuoi invece sviluppare in maniera non nativa puoi utilizzare strumenti come
http://phonegap.com/
http://www.appcelerator.com/platform/titanium-platform/
che ti permettono di utilizzare html+css+js e creare un app cross-compatibile con tutte le piattaforme.
il prezzo da pagare sono performance inferiori.
talvolta è accettabile talvolta no, dipende un pò da cosa dovete fare.

Quote:
Originariamente inviato da MaxDragonheart Guarda i messaggi
Altra domanda è che tipo di pc dovremmo inserire nel preventivo?
Mah se volete sviluppare x iOS io prenderei un Mac, se volete un portatile io mio orienterei su un macbook air (con 8gb di ram) può essere più che sufficiente e viene 1200€ altrimenti potete orientarvi su un mac mini per risparmiare qualcosa rinunciando alla portabilità.

Oltre a questo un normale pc vi permette di sviluppare tutto il resto.
Un assemblato con 8gb ram, ssd, i5 vi costa sui 500-600€ e basta e avanza.


Quote:
Originariamente inviato da MaxDragonheart Guarda i messaggi
L'app dovrà girare su tablet che abbiano per forza gps, 3g/4g, wifi quindi che tipo di tablet mi consigliate? A me erano venuti in mente per quanto riguarda Android il Nexus 10 e il Nexus 7; per Apple la scelta è abbastanza obbligata, per Microsoft non saprei. Altra
Io mi orienterei sui device meno potenti e/o con risoluzione inferiore in modo che se l'app è fluida su quelli sei sicuro che andrà fluidamente anche su quelli più grandi (e in genere più potenti).
Quindi iPad mini e Nexus 7.
Per windows credo che quello più comune sia il surface.
__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 14:57   #5
[Kendall]
Senior Member
 
L'Avatar di [Kendall]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 1570
Altra opzione sarebbe quella di utilizzare Xamarin, un framework che permette la scrittura di applicativi multipiattaforma per iOS, Android e ovviamente piattaforme Windows con l'impiego del C# e del .NET (permette pertanto di utilizzare un potente framework, il .NET appunto, e un unico linguaggio, tra l'altro molto apprezzato, come il C#).

Il pregio in questo è indubbiamente il riutilizzo di grosse quantità di codice e la scrittura di app native.

Xamarin

Ultima modifica di [Kendall] : 02-09-2013 alle 15:04.
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 15:01   #6
MaxDragonheart
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da OoZic Guarda i messaggi
Dipende, se per ogni OS vuoi fare una app nativa devi necessariamente scrivere codice in linguaggi diversi con diversi strumenti.

iOS: linguaggio obj-c e generalmente si usa x-code, software gratuito ma solo per piattaforma OSX
Android: linguaggio java e ci son vari software, forse uno dei più conosciuto è eclipse (gratis)
Win mobile: mi pare c# o c++ e credo ci siano software gratuiti anche qui

Se vuoi invece sviluppare in maniera non nativa puoi utilizzare strumenti come
http://phonegap.com/
http://www.appcelerator.com/platform/titanium-platform/
che ti permettono di utilizzare html+css+js e creare un app cross-compatibile con tutte le piattaforme.
il prezzo da pagare sono performance inferiori.
talvolta è accettabile talvolta no, dipende un pò da cosa dovete fare.



Mah se volete sviluppare x iOS io prenderei un Mac, se volete un portatile io mio orienterei su un macbook air (con 8gb di ram) può essere più che sufficiente e viene 1200€ altrimenti potete orientarvi su un mac mini per risparmiare qualcosa rinunciando alla portabilità.

Oltre a questo un normale pc vi permette di sviluppare tutto il resto.
Un assemblato con 8gb ram, ssd, i5 vi costa sui 500-600€ e basta e avanza.




Io mi orienterei sui device meno potenti e/o con risoluzione inferiore in modo che se l'app è fluida su quelli sei sicuro che andrà fluidamente anche su quelli più grandi (e in genere più potenti).
Quindi iPad mini e Nexus 7.
Per windows credo che quello più comune sia il surface.
Ti ringrazio per la dettagliatissima risposta, ti rispondo per ordine:

1- Comparto Hardwares: siccome vogliamo fare le cose per bene l'indicazione che hai dato, cioè sviluppare su piattaforma nativa così da non avere problemi di performance, è la migliore soluzione secondo me. Ne approfitto per farti una ulteriore domanda: siccome vogliamo fare un investimento anche in previsione di sviluppi futuri del mondo "informatico" in continua evoluzione, non ci converrebbe spendere qualcosa in più sia per il Mac che per l'assemblato Windows? Una idea che mi ero fatto è di spendere 2000€ per il Mac e la stessa cifra più o meno per il pc(considera che io al mondo Apple non mi sono mai avvicinato e non so se ci sono modelli particolari per i Mac).

2- Da quello che mi è parso di capire non ci sono programmi a pagamento per creare app sia per android che ios che windows giusto?

3- Noi in realtà vogliamo sfruttare device potenti, per necessità, perchè da quello che si è visto ci vorrà una buona potenza di calcolo per gestire l'app e qualora la persona non abbia un tablet compatibile lo offriamo noi in comodato d'uso per il tempo necessario.
MaxDragonheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 16:19   #7
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
Quote:
Originariamente inviato da MaxDragonheart Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la dettagliatissima risposta, ti rispondo per ordine:

1- Comparto Hardwares: siccome vogliamo fare le cose per bene l'indicazione che hai dato, cioè sviluppare su piattaforma nativa così da non avere problemi di performance, è la migliore soluzione secondo me. Ne approfitto per farti una ulteriore domanda: siccome vogliamo fare un investimento anche in previsione di sviluppi futuri del mondo "informatico" in continua evoluzione, non ci converrebbe spendere qualcosa in più sia per il Mac che per l'assemblato Windows? Una idea che mi ero fatto è di spendere 2000€ per il Mac e la stessa cifra più o meno per il pc(considera che io al mondo Apple non mi sono mai avvicinato e non so se ci sono modelli particolari per i Mac).

2- Da quello che mi è parso di capire non ci sono programmi a pagamento per creare app sia per android che ios che windows giusto?

3- Noi in realtà vogliamo sfruttare device potenti, per necessità, perchè da quello che si è visto ci vorrà una buona potenza di calcolo per gestire l'app e qualora la persona non abbia un tablet compatibile lo offriamo noi in comodato d'uso per il tempo necessario.
1- Guarda personalmente sono dell'idea che negli ultimi 3-4 anni la richiesta di risorse da parte delle applicazioni, giochi a parte, è rimasta pressochè invariata.
Pure i processori ogni anno da una generazione con l'altra aumentano a dir tanto del 5-10% in fatto di prestazioni.
La ram ddr3 1600mhz che è un pò lo standard è ormai più di 3 anni che c'è su tutti i pc.
La grossa differenza la fa l'ssd che fino ad un anno fa era un opzione costosa mentre adesso è un must-have.

Un pc di ultima generazione con processore haswell i5, 8gb di ram (o 16gb se vuoi andare sul sicuro) più un buon ssd come un samsung 840 pro e un hd meccanico per archiviare i dati, ti costa a dir tanto 600€.
Non credo tu abbia bisogno di scheda grafica con prestazioni strabilianti per sviluppare quando la maggior parte del tempo sarai a scrivere codice sull'editor.

Per quanto riguarda il mac idem, alla fine il mac ti serve per accedere a x-code (che non è una scelta obbligata intendiamoci).
Non ha senso spendere 2000€ per un mac fisso o un macbook pro costoso se poi devi sviluppare e basta.
Io mi orienterei su macbook air o mbp che almeno ti salta fuori anche un portatile per fare dimostrazioni o quant'altro o lavorare in mobilità, o al più un mac mini con una buona config (8gb di ram e fusion drive / ssd).

3- Allora la scelta non esiste. Basta prendere i tablet coi processori più performanti allo stato attuale = i top di gamma.
__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 16:22   #8
MaxDragonheart
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da OoZic Guarda i messaggi
1- Guarda personalmente sono dell'idea che negli ultimi 3-4 anni la richiesta di risorse da parte delle applicazioni, giochi a parte, è rimasta pressochè invariata.
Pure i processori ogni anno da una generazione con l'altra aumentano a dir tanto del 5-10% in fatto di prestazioni.
La ram ddr3 1600mhz che è un pò lo standard è ormai più di 3 anni che c'è su tutti i pc.
La grossa differenza la fa l'ssd che fino ad un anno fa era un opzione costosa mentre adesso è un must-have.

Un pc di ultima generazione con processore haswell i5, 8gb di ram (o 16gb se vuoi andare sul sicuro) più un buon ssd come un samsung 840 pro e un hd meccanico per archiviare i dati, ti costa a dir tanto 600€.
Non credo tu abbia bisogno di scheda grafica con prestazioni strabilianti per sviluppare quando la maggior parte del tempo sarai a scrivere codice sull'editor.

Per quanto riguarda il mac idem, alla fine il mac ti serve per accedere a x-code (che non è una scelta obbligata intendiamoci).
Non ha senso spendere 2000€ per un mac fisso o un macbook pro costoso se poi devi sviluppare e basta.
Io mi orienterei su macbook air o mbp che almeno ti salta fuori anche un portatile per fare dimostrazioni o quant'altro o lavorare in mobilità, o al più un mac mini con una buona config (8gb di ram e fusion drive / ssd).

3- Allora la scelta non esiste. Basta prendere i tablet coi processori più performanti allo stato attuale = i top di gamma.
Ti ringrazio, sei stato davvero utile =)
MaxDragonheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2013, 10:36   #9
MaxDragonheart
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 253
OoZic da quello che ho visto per creare app iOs c'è questo pacchetto che costa 99$ l'anno: https://developer.apple.com/programs/ios/ mi sembra di capire che non ci sono costi di pubblicazione sull'App Store.
Invece per Andorid c'è un pacchetto apposito distribuito da Google che è gratuito ma per pubblicare le app sul Play Store si paga una fee di 25$.

Mi confermi il tutto?
MaxDragonheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2013, 11:41   #10
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
Ti confermo per quanto riguarda iOS.

Play store e Android non me ne intendo purtroppo.
__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2013, 13:38   #11
MaxDragonheart
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 253
Grazie =)
MaxDragonheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v