|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
wireless non rilevata
Ciao a tutti,
qualche giorno fa c'è stato un guasto di Wind Infostrada nella mia regione e prima di accertarmene avevo resettato il modem router, ammettendo che si trattasse di un guasto tecnico. Ora la connessione è stata ripristinata e nel frattempo ho anche riconfigurato il modem (Edimax AR-7167WnA) con la procedura guidata da cd e riesco a connettermi via cavo ethernet. La wireless invece non viene rilevata, nè dal pc con Windows e nè da quello con Linux. Broadcast SSID nella pagina di setup è attivato . A parte nome del SSID e tipo di protezione ho lasciato i parametri del router invariati dopo il reset, forse c'è qualcos'altro da modificare...:/ ? Il modem, in apparenza, sembra essere funzionante: si accendono correttamente tutti i led e lampeggia quello WLAN (come quando trasmette la connessione dati senza fili): si può quindi indurre che non si tratti di guasto tecnico?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Mmh sembra molto strano prova a trasmettere su un altro canale (tipo il 6 e l'11) e dopo prova nuovamente a ripristinare alle impostazioni iniziali il router.
Se non dovesse funzionare allora potrebbe essere il modulo wifi che si è fritto :/ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Avevo già provato con tutti i canali ma nulla da fare, ora provo col reset... Comunque se il modem si fosse fritto sarebbe accaduto contemporaneamente alla sospensione della rete da parte di Wind Infostrada, perchè prima funzionava benissimo: le due cose potrebbero essere collegate? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il modem è telegestito o l'hai comprato tu? Comunque fai un hard reset e non un reset via software. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
"Telegestito" significa "brandizzato" e che cioè può funzionare solo con l'operatore che te l'ha dato in comodato d'uso? A mia madre sembra che l'avesse dato la Wind ma non ho avuto modo di testarlo con altri operatori |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non è che, innavertitamente, hai disattivato la scheda wifi del pc? Altri dispositivi rivelano la rete?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Sì, l'ho rifatto (ho premuto il tasto di reset del router e dopo ho riconfigurato tutto da cd), ma la situazione è identica a prima :/
Piuttosto, quando configuro in PPPoE/PPPoA, mi si chiede di scegliere tra la preconfigurata connessione PPPoE LLC e le altre: PPPoE Vc-Mux , PPPoA LLC e PPPoA Vc-Mux; io lascio la selezione su PPPoE LLC, può essere rilevante? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
No, come scritto, non viene rilevata neanche dall'altro pc con Ubuntu, e comunque le altre reti wireless del vicinato le rilevano entrambi i pc...
Ultima modifica di roberta lrp : 01-09-2013 alle 07:22. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto pare proprio un guasto hardware. Prova ad aggiornare il firmware come ultima spiaggia. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Però non capisco come mai, quando avevo chiamato l'operatore wind, avendogli dato il numero di telefono sul quale poggiava l'Adsl era stato in grado di dirmi che il modem non era configurato: è possibile che sia in telegestione sebbene non in coodato d'uso?
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
non è detto invece, perché la telegestione può essere abilitata (almeno nel mio caso),e quindi un tecnico può raggiungere il suo router attraverso l'ip pubblico.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Se avessi modificato i parametri standard di accesso al modem router (user e password) questo non sarebbe possibile, vero? ...(Solo per curiosità, se ho capito cosa intendi)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.