|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Problema forno
Ciao a tutti!
Da qualche settimana il forno di casa si comporta in maniera anomala. Mi spiego meglio: ogni volta che tolgo la spina dalla presa, se poi devo usare il forno e la riattacco, passano tra i 40 e i 60 minuti buoni prima che possa utilizzarlo; a spina appena attaccata non compare nulla sul display, poi man mano che passano i minuti il display inizia ad illuminarsi (e si incomincia a leggere l'ora), finchè dopo diverso tempo (anche 60 minuti) l'ora si legge perfettamente e posso finalmente iniziare a scaldare il forno. Prima di allora, ruotando la manopola della temperatura e delle funzioni non succede nulla. Da cosa potrebbe dipendere tutto questo? Ciao e grazie
Thermaltake Armor VA8003BWS**Corsair CMPSU-620HX**Gigabyte GA-P35-DS4 (Rev. 2.0)**Intel Q6600 3,04 GHZ Daily**Mushkin XP2-6400 2x2GB 870MHZ Daily**Club 3D 8800GTS 512 MB G92**2x Samsung Spinpoint F1 160 GB RAID0 + Samsung Spinpoint F1 750 GB |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
l'alimentazione dell'elettronica per esempio Strano però perché un forno la resistenza dovrebbe essere collegata al timer e alla presa... almeno nei vecchi modelli. Quindi un sintomo del genere non ha senso. Forse nei nuovi modelli rendono tutto più complicato mettendoci in mezzo l'elettronica |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Boh.
Marca modello? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Il forno è uno Smeg SE210X (prima versione, credo del '97).
Adesso mi viene in mente anche un'altra cosa: qualche mese fa ho sostituito la spina tedesca del forno con una italiana....Il problema non è iniziato in quel momento, ma magari potrebbe centrare qualcosa. Cosa ne dite?
Thermaltake Armor VA8003BWS**Corsair CMPSU-620HX**Gigabyte GA-P35-DS4 (Rev. 2.0)**Intel Q6600 3,04 GHZ Daily**Mushkin XP2-6400 2x2GB 870MHZ Daily**Club 3D 8800GTS 512 MB G92**2x Samsung Spinpoint F1 160 GB RAID0 + Samsung Spinpoint F1 750 GB |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se fosse la presa non funzionerebbe del tutto o avrebbe preso fuoco.
Dev'essere qualcosa nell'elettronica che sta dietro i pulsantini ed il display. Smonta e fai controllare ad un elettronico, sostituzione dei condensatori in primis e poi check dei transistor e di tutte le saldature. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie per le info!
Provvederò a farlo controllare
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
La colpa è da attribuire alla scheda elettronica che gestisce il tutto.
Comprando i forni per la mia cucina, il negoziante mi sconsigliò (contro il uso interesse) i modelli con i comandi digitali perché soggetti spesso (non sempre) di problemi di questo tipo. Nella casa in cui vivo non lo ascoltai e comprai i due forni con comandi digitali, uno ancora non ha mai dato problemi (però è stato usato un po' meno), mentre l'altro è stato già riparato dopo gli stessi tuoi sintomi. Per la casa di mia suocera invece, ho comprato gli stessi forni, ma con i comandi analogici e ad oggi non ha mai avuto un problema che sia uno.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
ormai siamo nell'era del puro consumismo, anche gli elettrodomestici che dovrebbero essere molto resistenti durano poco. siamo messi bene |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.