|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Consigli per un pc nuovo
Salve a tutti!
Ho deciso di cambiare pc, dato che il mio ormai ha quasi 10 anni ! Mi serve prevalentemente per l'università, ma non dispiacerebbe farci girare qualche gioco fra gli ultimi usciti. Mi sono fatto fare diversi preventivi ma non ho ancora le idee chiare, soprattutto per scheda video e scheda madre. Il primo è: sc.m. :b85m-e (b85) socket 1150 sc. video: gt 640 2gb ddr3 pci-e case: elite371 ram: 8gb kit red vengeance ddr3-1600 1.5v cl9(2x4gb) processore: core i5 4430 3ghz haswell socket1150 boxed aliment. :super silent power 600w lettore blu-ray: bh16ns40 blu-ray 10x bulk windows 7 64 bit home premium hard disk: 1 tb barracuda sata 6gb/s 64mb mentre l'altro MEM KINGSTON 2X4GB HYPER-XPC 1600 DDR3 MB GIGABYTE H87M-D3H SOCKET 1150 UATX GA-H87M D3H(REV 1.0) INTEL H87 CHIPSET SOCKET CPU SUPPORTO MULTIVGA INTEL CORE I5 457 3.2 GHZ 6MB SK1150 lG BLU-RAY WRITER BH16NS40 SATA NERO RET VD PALIT GEFORCE GTX660 2GB PCLE HD SEAGATE BARRACUDA 1TB 64MB SATA 6GBPS ALIM: LC-POWER(LC6600) v2.2) 600w BOX CORSAIR CARBIDE 300r GAMING MIDTOWER CC-9011014-WW-CARDIBE SERIES 300R WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT SK RET WIFI TP-LINK TL-WN881ND PCLE 300M Come programmi per l'università mi servirebbe far girare Autocad 2012 e Sap e avere un pc che mi possa durare un po' di anni. Avevo pensato di cambiare la scheda video in particolare avevo pensato ad una 660 o 660 ti, e ad una 760 anche perchè ho trovato sul sito della nvidia una promozione per le schede video dalla 66o in su, dove regalano il nuovo gioco i splinter cell anche se non ho molta praticità circa gli acquisti online per componeni di pc Ho come badget di spesa circa 800-900 euro Mi chiedo se val la pena recuperare dal vecchio pc qualcosa, come il case e gli Hard Disk e rivenderlo a pezzi oppure no |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
|
E' troppo vecchio e non vale la pena recuperare nulla credo.
Per darti un'idea, direi il primo con la scheda video della seconda configurazione, per autocad va più che bene. Poi dipende anche da che monitor hai Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
guarda ho appena comprato un asus led ve228hr
il mio pc attuale ha una scheda video gforce 7600 gs e una madre asrock p4v88+ (sono le ultime modifiche di qualche anno fa) dici che può andare il primo? non so se dovrei cambiare altro tipo prendere un case più grande anche perchè non me ne intendo molto di queste cose e non so se i pezzi scritti sopra siano abbastanza buoni oppure no grazie comunque per la risposta |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Ciao, se vuoi andare di intel
i5 4670 socket 1150 ASROCK Scheda Madre ASRock B85 Pro4 1150 ATX D-Sub/HDMI/DVI Ram 8gb Scheda Video ATI Oem HD7850 OC 1GB GDDR5 PCI-Express 3.0 O anche una 660 andrebbe benissimo. Alimentatore: Corsair tx650w Un ssd per il sistema operativo che renderà il tuo pc una scheggia e un hard disk da 1tb come secondario. Masterizzatore DVD e un bel case Dovrebbe rientrare tutto nel tuo budget Poi potresti anche andare di AMD con la variante processore un 8320.
Ho trattato positivamente con: Number_One, S3n3ca, Children of Bodom, kira102,michelgaetano,maxone12,Gemstone86,il-pollo,Jones D. Daemon,seb87,Daddazio,ngherappa,diegozz. Negative: Knaiv (sparito dopo pagamento) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Anche benino questa sopra può andare come riferimento, tieni presente che se usi il 2D può bastare anche l'integrata e già con una Gtx 650 andresti bene per autocad, per giocare discretamente una Gtx 660 è il minimo, in fullhd, ma anche una 7850 proposta sopra.
Come ti hanno detto un Ssd è ormai indispensabile per un PC moderno. Un alimentatore da 5/600w va bene ma di qualità, non certo Lc Power Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie dei consigli
ma gli ssd non hanno un costo un po' troppo elevato per la loro memoria? sono molto superiori ai normali hard disk? secondo voi è meglio l'ati appena consigliata oppure quelle dei preventivi? e per poter giocare per esempio a crysis 3 o a giochi che richiedono molte prestazioni con dettagli sufficientemente elevati a quali schede video posso far riferimento? la gtx 760 non mi sembra male Winter secondo te dovrei fare un pc tutto intel o tutto amd? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Al giorno d'oggi credo sia indispensabile un SSD al posto di un HD (magari della Samsung) soprattutto se associato ad una CPU Intel di quarta generazione (Haswell).
La I5 va più che bene. Meglio prendere la serie K che ti permetterà in futuro di fare OC. La tipologia della CPU K è gaming. Come GPU farei uno sforzo per la GTX 770 2GB serie OC (costa ca. € 400,00), ma bisogna fare bene i conti con le dimensioni del case. La 770 è lunga 26,5/27 cm. (non ricordo con precisione). Per alimentarla occorre disporre di un ALI da min. 600 watt. E' a doppio slot e dispone di un connettore da 8 pin ed un altro da 6 che vanno entrambi alimentati; quindi occhio ai cavi in dotazione dell'alimentatore. A riguardo ancora di quest'ultimo, meglio acquistare un "Haswell ready" anche se molti sostengono che non sia estremamente necessario. Sarebbe anche opportuno scegliere RAM Low Profile che ti permetterebbero di installare facilmente (in futuro) un dissipatore. Il lettore BD che hai menzionato non supporta la tecnologia Lightscribe. Visto che sei orientato sulla casa LG, perché non acquistare un BD LS? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
gico 66 scusami ma siccome non ne capisco molto mi sono perso con tutte queste sigle
la 770 proprio non riesco a prenderla.....già sto facendo molto per arrivare alla 760 cambia molto rispetto agli altri i5? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Nella mia macchina ho montato sia un SSD che un HD sui quali ho installato lo stesso sistema operativo (W7 64-bit). Indovina quale dei due prediligo? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
La proposta di una 770 ti permette di giocare veramente bene, ma capisco che non ci puoi stare dentro.
Se cerchi qualche post dietro sui 900 trovi già qualche ottima configurazione, e guarda che già con un Gtx670 ti togli più di qualche soddisfazione tranquillo. Un Ssd viene sui 90€ gia con un Plextor che non è affatto male. Ti basta per quello un buon alimentatore tipo Enermax 550w, una scheda madre sui 70€ max, 60€ per 8Gb di Ram, 30€ per un discreto dissipatore CPU, 60€per un HD da 1gb, 300€ per la gpu Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Mi associo a sentimento21. |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
Ho trattato positivamente con: Number_One, S3n3ca, Children of Bodom, kira102,michelgaetano,maxone12,Gemstone86,il-pollo,Jones D. Daemon,seb87,Daddazio,ngherappa,diegozz. Negative: Knaiv (sparito dopo pagamento) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
cosa intendi per lettore bd e cosa cambia fra bd e bd ls?
che cos'è la gpu? e poi è vero che con la gtx 760 non posso usare l'alimentatore che mi è stato consigliato nel primo preventivo? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Per BD intendo un lettore Blu-Ray e tra un BD "normale" ed un BD LS (ovvero un Blu-Ray Lightscribe), come differenza c'è che quest'ultimo supporta la tecnologia Lightscribe. La suddetta tecnologia ti da la possibilità di incidere (sui rispettivi CD/DVD Lightscribe) grafica e/o testo facendo uso del laser del lettore/masterizzatore. Questo comporta un notevole risparmio di toner e/o inchiostro (usare il laser per imprimere una stampa non costa nulla). Ovviamente, non si potrà contare sui colori. Di seguito un esempio di "stampa" su un CD Lightscribe: http://static.trustedreviews.com/94/...ightscribe.jpg I Cd e DVD Lightscribe sono difficilmente reperibili presso i "fisici" negozi di informatica. Io riesco a trovarli solo su qualche e-shop. Per GPU si intende semplicemente la scheda video. Per quanto riguarda l'alimentatore, parli forse dell'Itek? Qualcuno si è lamentato dei cavi sata troppo corti; una pecca se si installa l'Hard Disk in fondo al case. Io opterei per un Enermax, un Seasonic o Corsair, ma qualcun altro saprà consigliarti meglio. La GTX 760 richiede almeno 500 watt per essere alimentata (serie OC, che consiglio), ma ha due connettori da 6 pin. Pertanto, fai attenzione che l'Ali disponga di default di 2 cavi PCI-E da 6. E' pur vero che di norma nel box ci si ritrovi un molex (di solito Y) per poter collegare la scheda ad un qualsiasi moderno alimentatore, ma l'alimentazione diretta all'Ali è sempre consigliata come migliore opzione. Osserva qui le caratteristiche della GPU (Asus) nel dettaglio: http://www.apmshop.it/blank.php?u=pr...00%3Blang%3Dit Spero di esserti stato d'aiuto! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Grazie Gico, gentilissimo.
Penso però di prendere un bd normale perchè non ho mai avuto la necessità di stampare su cd e dvd. Per il resto non ci sono grande differenze? Come alimentatore mi riferivo a quello del negozio Syspac; si come dicevi tu è della Itek http://www.syspack.com/prodotti/ITK2...ower-600W.aspx Cercherò un po' fra i vari alimentatori e poi vi chiederò ancora consigli |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Eviterei come la peste una marca così.... Le marche di riferimento e facilmente reperibili (perché cmq c'è ne sono altre ottime ) sono :
Seasonic Enermax XFX Corsair Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Mi erano "sfuggiti" gli alimentatori XFX ed ora che faccio mente locale, mi vengono in mente anche i Silverstone e gli OCZ quali ottimi prodotti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.