|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Recuperare dati da preistorico 286 Amstrad
Cari amici, ho bisogno di voi per dare un senso alla settimana di ferragosto!
Posseggo un glorioso PC 286 Amstrad, anno direi1991, perfettamente FUNZIONANTE! All'epoca mio padre lo usava per scrivere, usando il programma (glorioso anch'esso!) IBM Writer Assistant. Ora, sto cercando una maniera di recuperare questi file di testo (come ordine siamo sui 100 files). Mi sono venute in mente tre strade: 1) salvare dall'interno del programma ogni file in formato ASCII o rtf ed esportarlo su floppy 2) collegare HD in qualche modo ad un PC un filo piu recente, e usare qualche software (probabilmente a pagamento, pace!) per la decodifica del formato .iws 3) stampare ogni file, e scansionare tutto e poi eventualmente andare di OCR. So che in ogni caso è un lavoro abbastanza lungo, ma non ho tempo, e soprattuto per il valore affettivo, credo ne varrebbe la pena. Volevo avere pareri/suggerimenti da voi guru del vintage E in particolare, questi sono i miei dubbi sui 3 punti: 1) il lettore floppy sembra andato purtroppo, fa un rumoraccio e non legge. Se ne trovo uno uguale o compatibile su internet, è difficile da montare o con un minimo di manualità si fa? 2) come diavolo si può collegare un HD di quel tipo (ignoro lo standard onestamente) a pc piu recenti (IDE)? esistono adattatori? 3) dovrei rimediare una stampante "dell'epoca" con annesse cartucce... impossible? Grazie ragazzi.. fatelo per i miei temi delle elementari! pieni di "cuando" e "scuali"
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il disco fisso e quasi sicuramente un disco ide , ma dovresti controllare aprendo il pc e guardando il connettore del disco , oppure leggendo il nome del disco fisso .
La soluzione 1) mi sembra quella migliore , se il floppy non funziona basta che te ne procuri uno nuovo o usato , si trovano ancora in vendita in alcuni siti su internet . Montare il floppy non e difficile basta che colleghi il nuovo floppy esattamente come e collegato quello vecchio . Se invece vuoi provare la soluzione 2) ti devi procurare un box esterno vuoto ide e collegarci il disco fisso (dopo aver verificato che il tuo disco ha il connettore ide ) . Potresti comunque avere dei problemi di compatibilità tra box e disco fisso , soprattutto se il box e nuovo . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho trovato un centro che vende materiale vecchio, gli ho scritto, vediamo.. il problema dell'opzione 1 rispetto alla 2 è che richiede l'elaborazione di ogni singolo file.. argh! però si può fare, certo! i prox giorni cmq apro il case e cerco di capire che hard disk è...
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Se comunque ti serve un floppy potresti fare anche un giro presso una qualche discarica comunale, se ne trovano ancora facilmente... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
che ricordi.. io iniziai con un amstrada pc 8086 e floppy da 360Kb. .. ed all'epoca faticai a trovare il writing assistant su ,25" ..
per i file iws.. prova a dare uno sguardo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2058348 ho paura che l'hdd non sia ide: http://www.lo-tech.co.uk/wiki/Amstrad_PC2286
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se fosse IDE, potresti convertire l'HDD in un HDD virtuale e quindi provare a virtualizzarlo con VirtualBox, probabilmnte dovrai fare degli aggiustamenti del caso, ma se funziona hai il vecchio 286 in VM
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti degli interventi.. sapevo che avrei scavato nel profondo dei ricordi...
cmq, ho controllato, e il mio modello di preciso è questo: http://www.mypccollection.altervista...0PC5286HD.html (notare che è anche HD )vediamo se riesco a capire che disco ha..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
allora ragazzi, piccoli aggiornamenti:
ho aperto il pc, e sembra del tutto uguale a questo: http://www.youtube.com/watch?v=PN3d0eleUlg il tipo sul video dice (a riguardo del disco) "a very first IDE".. se riesco vi allego una foto del connettore del floppy (che sembra uguale a quello del disco)... sapete aiutarmi? grazie!!! https://dl.dropboxusercontent.com/u/51147982/cavo.jpg EDIT: DISCO ESTRATTO!! cari miei, io non sono super esperto, ma questo mi pare proprio IDE!!! il connettore fitta alla perfezione, e anche l'alimentazione ! dubbi: nel 286 era alimentato non tramite il connettore a 4 ma tramite quello piccolo sul lato opposto. Se io lo collego ad un box esterno IDE, corro qualche rischio? a questo punto sono tentato di collegarlo direttamente come disco esterno, che ho un pc con IDE e il mio box mi aveva dato problemi.. sono troppo emozionato gente...! https://dl.dropboxusercontent.com/u/51147982/IDE.jpg
........... non abbiate paura ! Ultima modifica di Cioll@ : 20-08-2013 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
più che altro prova a leggere l'etichetta sull'hd per vedere V-A prima di friggerlo collegandolo "in fede"
anch'io ho iniziato con un 8086, che ricordi ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi potresti spiegare meglio cosa devo cercare?? grazie!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
sull'etichetta sono indicati i Volt e gli Ampere di esercizio, quando li sai li confronti con quelli erogati dal box esterno, se corrispondono ci siamo, viceversa rischi concretamente di friggere il disco (l'elettronica ormai introvabile, detto pcb)
mi rimane comunque il dubbio sul connettore che, ripeto, a memoria mi sembra fosse diverso dagli ide p-ata comparsi dai 386 e successivi, quindi conforme anche ai box esterni tuttora acquistabili ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il connettore non ho capito che intendi: io ho verificato che "a mano" il connettore IDE fitta perfettamente. potrebbe cmq non essere compatibile? grazie ancora!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
eh vuol dire poco, probabilmente che ha due connettori di alimentazione possibili, uno da 5v e uno da 12v
il mio vecchiotto hd p-ata da 20gb (tempi dei p2 o p3 non ricordo) che ora uso come hd esterno in box, sull'etichetta ad esempio ha scritto 5V-1.0A, quindi non si scappa riesci mica a fare una foto all'etichetta e ai connettori? Tra tutti spero che riusciremo a dirti cosa fare senza il rischio di friggere nulla ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora, la foto ai connettori la trovi nel post sopra, magari la rifaccio meglio.. quella delle etichette arriva subito! ECCOLA: ![]() Uploaded with ImageShack.us
........... non abbiate paura ! Ultima modifica di Cioll@ : 21-08-2013 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ops scusa, mea culpa, non ho proprio visto quelle immagini
la prima sembra un classico ide in effetti la seconda però non mi è chiara, quello etichettato JH col pallino verdolino è il floppy da 3.5 perchè quella piattina non è ne da 40 ne da 80 poli a occhio, o sbaglio? ma se dici che il connettore è lo stesso mi vengono tanti dubbi & perplessità in teoria dovrebbero essere cavi flat separati, 34 poli per il floppy e 40 poli per l'hd ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'HD lo vedi bene nella seconda. Il connettore sono sicuro che è IDE, il dubbio è solo nel doppio buco di alimentazione.. uno classico "a 4", e uno piu piccolo dall'altra parte...
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Secondo me sono la stessa cosa, la vedo un po come i primi dischi SATA che avevano sia l'alimentazione SATA che il Molex, poi in seguito solo alimentazione SATA, ma qualcuno, in un futuro, potrebbe vedere dischi con la doppia alimentazione
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
il connettore direi che è ide, per l'operatività ho trovato il riferimento che ti dicevo AT/XT e un paio di link che ora ti giro subito, nel dubbio però espandi la ricerca con google
![]() http://redhill.net.au/d/16.php http://stason.org/TULARC/pc/hard-dri...SL-IDE-AT.html ftp://ftp.seagate.com/techsuppt/at/st351ax.txt ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo però ci capisco poco niente.. e cmq oggi parto e sto fuori qualche giorno.. se qualcuno scopre qualcosa e me lo scrive ne sarò eternamente grato! sennò mi ci rimetto con calma sett prox.. ciao ragazzi!
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ok gente: ho preso coraggio ed ho attaccato l'HDD al box.
Ebbene, funziona! nel senso che gira, windows lo ha riconosciuto e installato.. oh yeah! ilproblema ora è: windows non riesce a vederlo nelle risorse. io direi che è colpa del filesystem... dovrebbe essere (googlando un po) qualcosa tipo FAT16 any help o idea!? :P
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.