|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
|
Ram: Kit 2X8GB non so cosa prendere, aiuto!
Salve, sto scegliendo i componenti per assemblarmi un nuovo pc. Per il momento ho individuato il processore (intel i7 4770) e la mother board (asus z87 sabertooth oppure gigabyte ga-z87x-ud5h) e ora mi trovo alle prese con la scelta della ram.
Premetto che non ne capisco niente, leggendo in rete ho deciso di prendere un kit 2x8GB ma quando sono andato a vedere quali ram sono compatibili con le mobo che ho detto ho scoperto che ce ne sono tantissime. Il budget riservato alla ram è di 150-200 euro. Gioco pochissimo e se farò overclock sarà ad aria e per daily use ma mi piace che il pc sia molto reattivo. Ho provato a leggere la guida dedicata alle ddr2 ma temo che ormai sia obsoleta e non dia metri di scelta per le ddr3 Qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio e magari spiegarmi anche in 2 parole perchè ha scelto di consigliarmi proprio quel tipo di ram piuttosto che un altro? Grazie.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Delle ram 1600 MHz sono più che sufficienti; utilizzando moduli con frequenza maggiore non si percepirebbe alcun aumento di prestazioni tangibile se non nei benchmark o in particolari applicazioni. Ti converrebbe prendere ram con frequenze superiori solo se tu hai intenzione di fare OC a queste; per fare un esempio passare da ram 1600 a 2133 l' aumento sarebbe minore dell' 1%.
Se vuoi avere un sistema reattivo acquista un SSD. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
L'SSD sta già nel mio pc attuale e lo passerò al prossimo. Grazie per il consiglio.
Che mi dici a proposito di marca e modello delle ram? Ad esempio, Adata, G.skill, corsair,e compagnia cantanto sono tutte uguali o una è meglio dell'altra? E a proposito dei tempi di latenza? Delle 1600 cl9 saranno migliori di quelle cl11 a parità di marca? La differenza è apprezzabile o alla fine è solo roba da bench?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Quote:
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Trovo queste ram che mi piacciono
Ram DIMM DDR3 Corsair 16GB Platinum 2 x 8 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (CMD16GX3M2A1600C9) [CMD16GX3M2A1600C9] solo che tra le compatibilità della mia mobo non sono riportate. Però c'è un codice quasi identico che è [CMD16GX3M2A1600C10]. Sono sempre Corsair e l'unica differenza è il 10 finale al posto del 9. Immagino che quelle indicate nel datasheet sian cl 10 mentre quelle in vendita sono cl9. Secondo la vostra esperienza è una differenza insignificante o rischio di ritrovarmi con qualche incompatibilità?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La marca sostanzialmente non conta più di tanto nella scelta dei moduli ram: ciò che conta sono le caratteristiche tecniche.
La latenza ormai non pregiudica più la performance di una ram, quindi tra CL11 e CL9 non cambia niente (per lo meno, le differenze si notano solo nei benchmark). Per ricercare la compatibilità di moduli con la tua mobo vai qui. Inserisci marca e modello della tua mobo; tutte i moduli ram che ti appariranno sono compatibili con la mobo selezionata. Quindi seleziona le caratteristiche da te desiderate. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie!
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
ho delle corsair vengeance 1600 cl 11 e le tengo sulla mia z87-plus a 2133 1,65v 10-12-12-27 1T senza problemi..
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
|
Anch'io fra qualche mesetto mi rifarò il PC quindi sono interessato a tutti i "pezzi". Sono arrivato alle RAM. Ho usato il link postato da andry96b - grazie! - però penso sia un elenco molto amatoriale. Secondo voi può starci come regola che:
* Una volta rispettata la frequenza massima supportata dalla motherboard (ovviamente minimo 1600mhz) * Una volta rispettato il voltaggio (1,5v...raro che salgano o scendano a meno che non siano low consume) * Una volta rispettato il formato (?! che io sappia la lunghezza è quella, a meno di SoDIMM?) * Rispettata la quantità massima per motherboard di RAM si può dire che ogni banco di RAM va bene in ogni motherboard. Giusto? P.S. Oilà, ciao Meg!!!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Le QVL messe a disposizione dei produttori di ram non sono affatto amatoriali: si tratta di una lista che comprende tutte le ram testate da tale produttore su una certa scheda madre.
In alcuni casi , anche rispettando i parametri da te elencati, può capitare che utilizzando moduli ram non "certificati" il sistema sia instabile o comunque le ram non operino correttamente. Normalmente i produttori testano un buon numero di ram, sufficiente a soddisfare le necessità di tutti: perché rischiare inutilmente con un modulo non testato quando sicuramente ce ne sono altri identici certificati ?? Ultima modifica di andry96b : 16-08-2013 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ciao anche io sto pensando ad un upgrade del mio pc
avev opensato ad un i5 con mb z87a asus e ora sono fermo alle ram, anche io mi sono orientato sulle 2x8gb però sono indeciso sulla frequenza, l'utilizzo princcipale sarebbe home e gaming. ho visto questi modelli: - Corsair vengeance 1600mhz cl9 ( 9-9-9-24 ) - Corsair vengeance 1866mhz cl9 ( 9-10-9-27 ) - Corsair Dominator Platinum 2133Mhz cl9 ( 9-11-11-31 ) - G.skill Trident.X 2400 Mhz cl10 (10-12-12-31 ) Tra di loro non c'è tantissima differena di prezzo, ma volevo capire le differenze prestazionali e fino a che punto conviene spingersi. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
perfetto tanto sono tutte ottime e all' occorrenza si possono overcloccare un pochino...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.

Chi sei tu dunque? Io sono una parte di quella essenza che eternamete vuole il male ed eternamente opera il bene.