|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
HDD non fa partire PC
Salve a tutti,
vi spiego il problema. MI hanno dato un HDD esterno non funzionante da cui recuperare i dati. Il guasto che mi è stato segnalato è riferito all'alimentatore che sembra non funzionare più. Perciò l'ho estratto dalla cover e l'ho collegato al mio PC. Con il nuovo HDD collegato il PC non parte, non appare neanche la schermata del BIOS. Ho provato a collegarlo senza collegare quello già presente, ma niente. La cosa che mi fa pensare che il problema non sia l'alimentatore è il fatto che si sente un rumore, come se il motorino dell'HDD non riuscisse a partire. Avete qualche idea? Come posso recuperare i dati? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito si verifica questo problema quando il circuito elettronico del disco fisso e guasto , o ha problemi di funzionamento . Per esempio mi e capitato anche un disco fisso con il bug del firmware che impediva l' accensione del pc .
Quello che puoi fare : Ti procuri un box esterno vuoto usb e ci colleghi il disco fisso , quindi tenti il recupero dei dati . Se poi ancora non funziona dovresti provare a sostituire la schedina elettronica del disco fisso . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
prima di impazzire, mi accerterei che il guasto sia effettivamente riconducibile all'elettronica del disco e non alla meccanica (gruppo testine comprese)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
in effetti il rumore da come è stato descritto da' l'idea che sia il braccio testine ad avere qualche problema
sarebbe da capire però con precisione se il guasto sia meccanico (es. da caduta, sai nulla aproposito?) o se sia elettrico/nico (pcb o motorino piatti/testine) per tentare si può anche tentare di metterlo in un altro box esterno, ma se come interno viene riconosciuto dal bios non la vedo bene altra cosa, quanto sono importanti questi dati? Tanto da provare a smanettarci in casa col rischio di perdita totale o tanto da rivolgersi ad un centro specializzato (prezzi a 3 zeri circa)? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
ho da poco proprio un problema simile...disco che non lascia caricare windows, cioè dopo la schermata winxp (anche mod.provvisoria) rimane una schermata nera con il trattino che lampeggia.. proverò a collegarlo a un box esterno come dite allora...e dire che avevo anche in mente di sostituirlo perchè ho notato i settori riallocati, seppur ancora pochi..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il problema non sembre simile dato che il tuo almeno viene visto da bios e inizia la fase di boot
sembra piuttosto una corruzione dell'OS, prova a fixare l'mbr del disco, se l'hd non è guasto dovresti risolvere così ciao ciao P.S. nulla ti vieta comunque di inserirlo in un altro pc come secondario/usb e controllarlo con crystaldiskinfo o hdtune pro
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
mi è venuta in mente un'altra cosa: eventualmente potrei far partire linux da un cd, dici che potrebbe essere un'idea? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
per tentare di recuperare i dati in esso contenuti è un'ottima idea
![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.

]