|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Soluzione per una connessione vergognosa?
Il mio appartamento ha una linea a 2 mega teorici che sono 1 mega reali scarsi. Qualunque compagnia millanta di poter mettere la 20 mega (un tizio di fastweb mi fece vedere un sito per addetti della telecom dove diceva "20mega") ma poi ovviamente una volta firmato il contratto svaniscono tutti nel nulla (non l'ho firmato io, ma usufruisco della linea). Una tale pochezza di banda è frustrante a dir poco, ho indagato su alternative come l'adsl satellitare ma il limite dei giga massimi al mese fa ridere.
Non c'è proprio nessun modo, alternativa, opzione per riuscire a farsi mettere una linea decente? Neanche regalando qualche prosciutto o tirando di mezzo un avvocato? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
primo dicci con che compagnia sei e se a 7/8/20 mega, poi postaci i dati della tua linea, come attenuazione, margine di rumore, portante agganciata, distanza dalla centrale, etc.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
La linea è di FastWeb, sono stati provati vari operatori e questo sembra essere quello che va "meno peggio" (figuriamoci gli altri).
Il router è: Technicolor TG582n Il contratto è la 7 mega. Il tizio di fastweb che venne qui disse che si poteva sicuramente migliorare la situazione, probabilmente cambiando il doppino (cosa che ovviamente poi non ha fatto nessuno, una volta firmato il contratto). Informazioni collegamento: Tempo di operatività: 7 giorni, 1:01:23 Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 2.048 Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 37,29 / 44,31 Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,1 / 16,0 Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 31,6 / 53,0 Margine SN (upload/download) [dB]: 9,2 / 17,3 Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ---- Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0 Perdita di segnale (locale/remoto): 2 / 0 Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0 Perdita del collegamento (remoto): - Secondi errore (locale/remoto): 1.889 / 1 Errori FEC (upload/download): 0 / 0 Errori CRC (upload/download): 814 / 3.850 Errori HEC (upload/download): 793 / 7.471 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. con fastweb 7 mega dovresti essere in ws, l'ideale sarebbe pero' essere in ull, con fw stessa o altri operatori, oltre ovviamente a telecom |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Il router è quello fornito di default e non mi sembra che sia possibile cambiare il SN. Sicuramente è un motivo in più per cambiare router con qualcosa di più performante. Proverò innanzitutto a vedere la guida che hai menzionato e verificare se è possibile migliorare qualcosa. Grazie mille per i consigli.
Come posso fare per assicurarmi di essere in ull? Posso chiedere direttamente al provider "datemi una connessione ull"? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
devi andare sui vari siti degli operatori e verificare, inserendo il numero telefonico o l'indirizzo, se ti offrono una 8/20 mega, se così fosse saresti in ULL, altrimenti se offrono al massimo una 7 mega saresti in WS
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Provo subito! Qualcuno ha sottomano il link della guida per la linea telefonica? Mi son girato questa sezione del forum, ma non riesco a trovare una discussione che parli di come ottimizzare la linea telefonica :\
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Grazie! Ho provato a fare la verifica copertura sul sito fastweb e ovviamente il servizio non funziona =_= Appena posso, verifico se è ws o ull
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Ho fatto la verifica col sistema Lido Di Telecom, e mi conferma la vendibilità della 20 mega sulla mia linea. Posso suppore che quindi sia ull?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Quello riguarda telecom, ma con telecom non si pone il problema di ws o ull, essendo tutta la rete di sua proprietà. Il discorso inerente le infrastrutture in ull riguarda gli operatori alternativi, ovvero i vari fastweb, infostrada, tiscali, etc.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Dovresti essere in ULL, visto che quel 2048/1024 sembra un tipico profilo fastweb fixed rate.
Come ti è stato detto, il problema è l'attenuazione, molto elevata. Se la causa di questa è la distanza dalla centrale (il cui indirizzo puoi vederlo su http://coperturaadsl.it/, inserendo un numero telecom), non puoi farci niente (a parte cambiare operatore, visto che fastweb è l'unica che usa sistematicamente profili fixed rate). Se invece sei relativamente vicino alla centrale, allora è possibile che l'impianto telefonico dentro casa sia in cattivo stato, al che ti consiglio di controllarlo seguendo la guida che ti è stata linkata sopra. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Passare ad una connessione 3G ?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Sinceramente io sono appena tornato dalla mobile alla fissa ... ma se la fissa proprio non va ...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.