Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2013, 08:50   #441
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Grazie per il link, beh diciamo che l'hanno affinato parecchio rispetto a quando era uscito. Ora i pro/contro sono solo le prestazioni differenti con i diversi tipi di dati, sarei curioso di sapere se c'entra intel in questo cambio di rotta...
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 09:47   #442
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Grazie per il link, beh diciamo che l'hanno affinato parecchio rispetto a quando era uscito. Ora i pro/contro sono solo le prestazioni differenti con i diversi tipi di dati, sarei curioso di sapere se c'entra intel in questo cambio di rotta...
Per il discorso Intel non so che dirti, però posso dirti che dopo il Firmware 5.05, le Iops sono schizzate e il disco è molto molto più reattivo.

Questa è la mia unità, con l'ultimo aggiornamento e dopo un anno di lavoro, posso dire che non ha mai perso un colpo che è uno. Il Crystal lo da al 100% ma un tool più avanzato che si chiama DriveDX per sistemi X (che costa la bellezza di 30 eurozzi!) dopo un'analisi approfondita delle Nand, ha riportato che il disco è effettivamente a circa l'81% di vita residua. Il che, dopo infinite installazioni e reinstallazioni di una macchina trial, tra osx, linux e win e per un anno. Direi che ci sta tutto.

Il primo benchmark è basato su dati COMPRESSI, gestiti da AS-SSD, su controller Sandforce 2281 con firmware 5.05a. Quindi.. i risultati sono ottimi...
sarebbero stratosferici su ATTO, che usa dati non-compressi, ma non voglio barare.

Non è mai stato fatto un secure erase.

Piu' sotto, il benchmark di un Samsung 840 base, usato per una macchina linux-boot.

Per onestà è giusto che dica che è collegato come unità secondaria su USB3 tramite un Fantec Sneaker, a banda completamente aperta. Checchè ne dicano, i numeri dimostrano che la USB3 non arriverè mai al SATA6. Credo che le TR/Seq siano molto più elevate se collegato in SATA.

La Machina è un core i7 su logic board Apple MacMini.

UNO

DUE

Ultima modifica di jined : 02-08-2013 alle 10:04.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 10:34   #443
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
SSD veloce nei 4k

salve a tutti, vorrei comprare un SSD da utilizzare su una GIGABYTE EP45-UD3R(chipset Intel P45 + ICH10R, quindi un vecchio sata 2) , cpu Intel Core 2 Duo E8400, 4GB ram ddr2, windows Xp sp3.

sono fuori dal giro degli SSD da ben 4 anni, epoca in cui comprai il mio primo SSD (Intel x25-M g2 80GB).

vorrei qualcosa che sia molto veloce in lettura/scrittura 4k (velocità pura anche senza compressione), dato che la velocità sequenziale nei files grandi non la sfrutterei(controller della mobo solo Sata2).

avevo letto che il miglior rapporto prezzo/prestazioni si ottiene col Samsung 840 liscio, ma cercando in rete qualche benchmark mni sono accorto che nei 4k è più o meno ai livelli del mio ssd Intel X25-M g2 80GB, vecchio di 4 anni.

possibile che in quattro anni non ci siano stati miglioramenti tangibili nella velocità coi files da 4k?

ad ogni modo cerco qualcosa che abbia un'utiliti per fare il trim anche su XP.
serve ancore il trim, negli attuali ssd?

grazie
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 10:38   #444
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
salve a tutti, vorrei comprare un SSD da utilizzare su una GIGABYTE EP45-UD3R(chipset Intel P45 + ICH10R, quindi un vecchio sata 2) , cpu Intel Core 2 Duo E8400, 4GB ram ddr2, windows Xp sp3.

sono fuori dal giro degli SSD da ben 4 anni, epoca in cui comprai il mio primo SSD (Intel x25-M g2 80GB).

vorrei qualcosa che sia molto veloce in lettura/scrittura 4k (velocità pura anche senza compressione), dato che la velocità sequenziale nei files grandi non la sfrutterei(controller della mobo solo Sata2).

avevo letto che il miglior rapporto prezzo/prestazioni si ottiene col Samsung 840 liscio, ma cercando in rete qualche benchmark mni sono accorto che nei 4k è più o meno ai livelli del mio ssd Intel X25-M g2 80GB, vecchio di 4 anni.

possibile che in quattro anni non ci siano stati miglioramenti tangibili nella velocità coi files da 4k?

grazie
Allora innanzitutto ti consiglio di dare una letta ai primi post di questa discussione, così da fare "il punto della situazione"...
Poi se cerchi un SSD che abbia ottime prestazioni punta sul Samsung 840 Pro da almeno 256 Gb...
Per il fatto di XP con il Software Samsung Magician fornito con l'SSD e scaricabile sul sito puoi fare il TRIM manualmente se non erro... Cmq ti sconsiglio di usare XP con gli SSD se ti è possibile...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 11:45   #445
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi

grazie
Vai di Samsung 840 pro da 256, fai lo stesso salto che ho fatto io, dall'intel da 80 a questo.
Non ho fatto bench per controllare le velocità perchè non mi interessa, quindi non ti so dire se in sata 2 (dove sono rimasto anche io) hai le stesse prestazione nei 4kb che avresti in sata 3 con questo ssd che credo sia tra i più veloci nella piazza in quest'ambito.
Come detto da Pess hai Magician per gestire il trim manuale, ma rispetto al toolbox che per farlo ci metteva un paio di secondi, qui ci mette circa 3 minuti, non so da cosa dipenda questa differenza.
In ogni caso non pensare di notare chissà che differenza rimanendo in sata 2, io ho notato solo il caricamento di win più veloce forse di un secondo, mentre nell'apertura di programmi e giochi non è cambiato nulla
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 12:11   #446
alphacentauri87
Senior Member

L'Avatar di alphacentauri87

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Messina
ma uscita sul mercato degli EVO quand'è???
[I7 2600K@4.8Ghz][SilverStone Tundra TD02-E][Asus z77 sabertooth ][8GB corsair Vengance 1600][Sandisk ultra II 460 GB][Palit GTX 980 ti 6 GB][CoolerMaster UCP700W ][Nzxt H440][Samsung ue32m5500 ][Ho concluso con successo:mariotanza; Yota1979; erfinestra2005; TT-225-TT; NanoGiallo; Sinclair63; hanamichi1987; f_tallillo; Goopher; vpro; gotenbenoit16; [Vdd]Gabrieletor[b]; linkin123456.
alphacentauri87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 12:16   #447
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Fra questa e la prossima settimana dovrebbero iniziare ad essere disponibili.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 12:18   #448
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da alphacentauri87 Guarda i messaggi
ma uscita sul mercato degli EVO quand'è???
Su certi siti, amazzonia, è presente..

A proposito di test invece..conoscete qualche sito che ha testato REALMENTE gli SSD?
Intendo spostamento file, apertura programmi e amenità simili?
I benchmark sintetici non riesco a capirli..
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 14:17   #449
alphacentauri87
Senior Member

Sulla amozzonia è in prenotazione ... Anche perche come fa un 250 evo a costarepiù del 256 pro xD
Vediamo come procede )
[I7 2600K@4.8Ghz][SilverStone Tundra TD02-E][Asus z77 sabertooth ][8GB corsair Vengance 1600][Sandisk ultra II 460 GB][Palit GTX 980 ti 6 GB][CoolerMaster UCP700W ][Nzxt H440][Samsung ue32m5500 ][Ho concluso con successo:mariotanza; Yota1979; erfinestra2005; TT-225-TT; NanoGiallo; Sinclair63; hanamichi1987; f_tallillo; Goopher; vpro; gotenbenoit16; [Vdd]Gabrieletor[b]; linkin123456.
Old 02-08-2013, 22:10   #450
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Da quale negozio tedesco?
In amazonia italiana 840 evo = 840 pro sul taglio da 250/6..
Uno shop tedesco molto affidabile di cui ora mi sfugge il nome...lo trovi sul "trova prezzi tedesco", se dopo quandi mi collego col pc mi ricordo, te lo linko...
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 16:10   #451
alphacentauri87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Uno shop tedesco molto affidabile di cui ora mi sfugge il nome...lo trovi sul "trova prezzi tedesco", se dopo quandi mi collego col pc mi ricordo, te lo linko...
poi me lo scrivi in pm anche a me ?

ho fatto un po il giro in Germania costano 160 euro.. ma perchè questa differenza...
Old 03-08-2013, 17:39   #452
infrty
Senior Member

L'Avatar di infrty

Iscritto dal: May 2001
Città: CATANIA
salve ragazzi , da qualche giorno mi sto interessando a queste ssd. A dire il vero è da un po che non smonto e smanetto pc. Ho letto questo treath molto interessante , infatti volevo ringraziare Pess e tutti i ragazzi che hanno collaborato per relizzarlo.

Andiamo al dunque: attualmente avendo come pc un asus essentio cs 5111 , molto limitato nell'aggiornamento della componentistica interna , volevo dare una marcia in piu cambiando hd , per provare la velocità di queste ssd. premetto che purtroppo non posso installare per mancanza di spazio interno sia un hd che una ssd.

Attualmente monto un seagate 3,5 sata 2 da 600gb. Volevo sapere se queste ssd effettivamente soffrono le alte temperature , e in definitiva che ssd mi consigliereste per il mio pc.

Che durata di vita hanno?
infrty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 18:00   #453
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da infrty Guarda i messaggi
salve ragazzi , da qualche giorno mi sto interessando a queste ssd. A dire il vero è da un po che non smonto e smanetto pc. Ho letto questo treath molto interessante , infatti volevo ringraziare Pess e tutti i ragazzi che hanno collaborato per relizzarlo.

Andiamo al dunque: attualmente avendo come pc un asus essentio cs 5111 , molto limitato nell'aggiornamento della componentistica interna , volevo dare una marcia in piu cambiando hd , per provare la velocità di queste ssd. premetto che purtroppo non posso installare per mancanza di spazio interno sia un hd che una ssd.

Attualmente monto un seagate 3,5 sata 2 da 600gb. Volevo sapere se queste ssd effettivamente soffrono le alte temperature , e in definitiva che ssd mi consigliereste per il mio pc.

Che durata di vita hanno?
Io prenderei ad esempio un samsung 840 da 256 o meglio 512 GB (dipende da quanto spazio ti serve)... Pro o liscio, beh, dipende da quanto vuoi spendere, e se la spesa aggiuntiva per te vale le prestazioni migliori che avresti nell'uso comune (quindi lasciamo perdere i numeri dei benchmark) e credo che usando il computer non sia così palese la differenza tra un pro ed un non pro, se non mettendo accanto due computer gemelli ma con SSD diversi, cosa che non credo in molti facciano Questo per dire che anche il "liscio" è molto veloce
Certo, il pro monta memorie mlc, più durevoli, ma certi utenti hanno un 840 liscio da 256, ci fanno tutto (causa mancanza HD tradizionale), e come aspettativa di vita superiamo i 15 anni... Ergo, prendi quello che reputi per te giusto come prezzo, il più capiente possibile (dipende da cosa ci dovrai mettere) e non preoccuparti della durata
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 18:06   #454
infrty
Senior Member

L'Avatar di infrty

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Io prenderei ad esempio un samsung 840 da 256 o meglio 512 GB (dipende da quanto spazio ti serve)... Pro o liscio, beh, dipende da quanto vuoi spendere, e se la spesa aggiuntiva per te vale le prestazioni migliori che avresti nell'uso comune (quindi lasciamo perdere i numeri dei benchmark) e credo che usando il computer non sia così palese la differenza tra un pro ed un non pro, se non mettendo accanto due computer gemelli ma con SSD diversi, cosa che non credo in molti facciano Questo per dire che anche il "liscio" è molto veloce
Certo, il pro monta memorie mlc, più durevoli, ma certi utenti hanno un 840 liscio da 256, ci fanno tutto (causa mancanza HD tradizionale), e come aspettativa di vita superiamo i 15 anni... Ergo, prendi quello che reputi per te giusto come prezzo, il più capiente possibile (dipende da cosa ci dovrai mettere) e non preoccuparti della durata

guarda con il pc che mi ritrovo posso solo navigare , usare qualce programma e magari certe volte lo lascio acceso a scaricare per settimane. Ma dovrei comprare un qualche tipo di adattatore per montare ssd apposto del hd ? bhe come capienza di certo 256 o 512. Si ho letto il discorso tra MLC e TLC , ma realmete il prezzo che si paga in piu ne vale la pena?
Old 03-08-2013, 18:14   #455
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
guarda con il pc che mi ritrovo posso solo navigare , usare qualce programma e magari certe volte lo lascio acceso a scaricare per settimane. Ma dovrei comprare un qualche tipo di adattatore per montare ssd apposto del hd ? bhe come capienza di certo 256 o 512. Si ho letto il discorso tra MLC e TLC , ma realmete il prezzo che si paga in piu ne vale la pena?
In media quanto spazio occupi nel tuo Hard disk?
Cmq gli SSD hanno esattamente lo stesso formato degli Hard Disk da 2.5", quindi li puoi installare al posto dello stesso senza problemi e non hanno assolutamente alcun problema con le temperature...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 18:20   #456
Tennic
Senior Member

Quote:
Ovviamente, meccanicamente sono identici agli HD, stesse connessioni, dall'esterno non è possibile capire che si tratta di un SSD, se non fosse per il peso irrisorio Quindi, nessun adattatore :-)
Più che altro, si trovano di due spessori, 7 e 9 mm, quindi devi vedere se nel posto dove li devi mettere ci stanno entrambi... Se lo sostituisce ad un HD da 2.5" e 9mm, allora vai tranquillo con quello da 9mm, sarà identico

Ne vale la pena... Beh, io non ho un pro ed un liscio, quindi mi rifaccio a quanto dicono i possessori... Il pro ha prestazioni superiori, ed una superiore durata di vita. Per le prestazioni, credo te ne accorgi solo dai numeretti nei bench, o come dicevo prima, mettendo due computer gemelli accanto, facendo fare ad entrambi la stessa operazione, ed allora vedi che quello che monta il pro è leggermente più veloce
Ma se ti do un computer senza dirti cosa c'è dentro, ti sfido a riconoscere se c'è un pro, un liscio, o un crucial o un qualunque altro SSD di pari generazione
E per la durata, come dicevo, già il liscio dura più di una decina di anni, e non credo che tra 15-20 anni tu ancora terrai quell'SSD
Tuttavia, se hai un utilizzo molto gravoso, ossia scrivi tantissimo (ergo, scarichi tantissimo), fossi in te prenderei un pro... lo paghi qualcosa di più, ma almeno ti dura un po di più
Certo, se sai già che tra 5-10 anni (che sono sicuri con qualunque uso) non ce lo avrai più, non farti neanche il problema della durata
Old 03-08-2013, 18:33   #457
infrty
Senior Member

L'Avatar di infrty

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
In media quanto spazio occupi nel tuo Hard disk?
Cmq gli SSD hanno esattamente lo stesso formato degli Hard Disk da 2.5", quindi li puoi installare al posto dello stesso senza problemi e non hanno assolutamente alcun problema con le temperature...

in media ho un buon 70% occupato. Il mio hd è da 3,5 per cui dovrei prendere un adattatore?
Old 03-08-2013, 18:36   #458
infrty
Senior Member

L'Avatar di infrty

Quote:
Ovviamente, meccanicamente sono identici agli HD, stesse connessioni, dall'esterno non è possibile capire che si tratta di un SSD, se non fosse per il peso irrisorio Quindi, nessun adattatore :-)
Più che altro, si trovano di due spessori, 7 e 9 mm, quindi devi vedere se nel posto dove li devi mettere ci stanno entrambi... Se lo sostituisce ad un HD da 2.5" e 9mm, allora vai tranquillo con quello da 9mm, sarà identico

Ne vale la pena... Beh, io non ho un pro ed un liscio, quindi mi rifaccio a quanto dicono i possessori... Il pro ha prestazioni superiori, ed una superiore durata di vita. Per le prestazioni, credo te ne accorgi solo dai numeretti nei bench, o come dicevo prima, mettendo due computer gemelli accanto, facendo fare ad entrambi la stessa operazione, ed allora vedi che quello che monta il pro è leggermente più veloce
Ma se ti do un computer senza dirti cosa c'è dentro, ti sfido a riconoscere se c'è un pro, un liscio, o un crucial o un qualunque altro SSD di pari generazione
E per la durata, come dicevo, già il liscio dura più di una decina di anni, e non credo che tra 15-20 anni tu ancora terrai quell'SSD
Tuttavia, se hai un utilizzo molto gravoso, ossia scrivi tantissimo (ergo, scarichi tantissimo), fossi in te prenderei un pro... lo paghi qualcosa di più, ma almeno ti dura un po di più
Certo, se sai già che tra 5-10 anni (che sono sicuri con qualunque uso) non ce lo avrai più, non farti neanche il problema della durata

in pratica lascio il pc acceso molto , se cambio vorrei qualcosa che mi durasse molto per questo pc , in quanto l'anno prox vorrei ritornare ad assemblarmi un pc. In questo non ho manco lo spazio per metterci le mani.

a limite prenderei una da 512 , considerando che adesso monto un hd da 3,5 che modello e spessore dovrei cercare per evitare magari che non ci stia. grazie
Old 03-08-2013, 18:45   #459
Tennic
Senior Member

Quote:
in pratica lascio il pc acceso molto , se cambio vorrei qualcosa che mi durasse molto per questo pc , in quanto l'anno prox vorrei ritornare ad assemblarmi un pc. In questo non ho manco lo spazio per metterci le mani.

a limite prenderei una da 512 , considerando che adesso monto un hd da 3,5 che modello e spessore dovrei cercare per evitare magari che non ci stia. grazie
Ma allora parliamo di un fisso, non di un notebook Il discorso dello spessore era riferito ovviamente ai notebook, dove hai uno slot "a incastro"
Beh, se nel fisso ci sta un 3.5", di 2.5" ce ne metti 2-3 uno sopra l'altro
Qui ci sono due scuole di pensiero: prendere un adattatore (sostanzialmente uno spessore) che consente di montare un 2.5" nello slot da 3.5, evitando che ci balli dentro, oppure lasciarlo buttato a penzoloni dentro il case (gli SSD sono insensibili a questo) ... Fai tu, ma se lo appoggi così da qualche parte, risparmi qualche euro per le staffe

Per la durata, non dipende da quante ora lo lasci acceso, ma da quanti dati scrivi, infatti la vita si misura in scritture

Ovvio, anche il rimanere acceso utilizza l'elettronica, ma in tal caso non si parla di usura di celle ma di semplice usura elettronica (dove cioè passa l'energia elettrica), che è comune ad ogni apparecchio elettronico, e comunque (salvo difetti di fabbrica), non te lo fa morire dopo poco
Old 03-08-2013, 18:50   #460
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Qui ci sono due scuole di pensiero: prendere un adattatore (sostanzialmente uno spessore) che consente di montare un 2.5" nello slot da 3.5, evitando che ci balli dentro, oppure lasciarlo buttato a penzoloni dentro il case (gli SSD sono insensibili a questo) ... Fai tu, ma se lo appoggi così da qualche parte, risparmi qualche euro per le staffe

La scuola lo avvito solo da un lato in uno slot da 3.5" esiste/è sconsigliata/o potrei "fondarla" quando prenderò sta benedetta amenità?
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian