Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2013, 11:10   #141
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
ma che caratteristiche devono avere le ventole per il controllo?
Io ho delle ventole abbastanza vecchie, hanno il connettore molex che collego ovviamente all'ali, e poi un filino con il connettore da mobo che collego appunto ad un connettore sulla mb ma poi nel software mi viene rilevata la velocita' ma non posso variarla, visto che e' sempre la stessa ad ogni percentuale di funzionamento, cioe' il software mi rileva al 100% di rotazione 1530, al 90% 1530, al 70% 1550, e cosi' via fino al 10% 1545...
Devo cambiare ventole?
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 11:14   #142
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
ovviamente servono le ventole con attacco 3 o 4 pin alla mobo.. direttamente..
così è la mobo che eventualmente regola il voltaggio da 12 a 7,5 o 5v per renderle silent..
se sono collegate al molex dell'ali.. non puoi fare nulla.. tranne ovviemente stratagemmi di modifica cablaggio per farle alimentare a 7,5v o 5v (sempre se a 5v spuntano)
Old 26-07-2013, 11:37   #143
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
eh capito quindi il controllo e' in pwm pensavo bastasse solo il filino in effetti adesso che ci penso quello e' solo per il monitoraggio della rotazione.
No le ventole sono collegate ad un vecchio circuito che avevo fatto per il controllo con lo spunto che non funziona tanto bene piu', quindi mi sa che devo cambiare ventole che faccio prima...
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 13:14   #144
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
ottimo...
intanto... il mio concetto di ventole silent...

e cmq sotto sforzo.. non sono mai eccessivamente rumorose

ottima la suite asus per il controllo !!!
Davvero interessante la ai suite, almeno in questa versione 3.
Questa della gestione ventole é quella che mi interessa di più, più che altro per il rumore della pompa che proprio odio con tutto me stesso. A proposito, nella PRO mi pare che ci sia un connettore ausiliario proprio per la gestione del liquido, vero?
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB
§l4§h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 14:10   #145
Duppolo
Member

Iscritto dal: Jun 2013
ho 3 problemi:
1) non riesco a fare in modo che ad accensione del pc la moba sia su auto, è sempre sul simbolo dell'aeroplano
2) non riesco a far vedere la ventola del case alla suite: vede solo quella della cpu
3) non riesco a overclockare il mio haswell 4770k, nel senso che se gli faccio fare tutto in automatico arriva al 16%-19% ma poi nei giochi crasha tutto...
Duppolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 15:06   #146
angelo968
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
non ho capito una cosa: solo la Gryphon ha i componenti certificati TUF, la pro per esempio non ha gli stessi condensatori, ed inoltre solo la Hero ha i condensatori black ecc... insomma la pro pur essendo non la entry level non ha tutti questi accorgimenti nella progettazione dei componenti? Ma che cavolo!
angelo968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 15:27   #147
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Duppolo Guarda i messaggi
ho 3 problemi:
1) non riesco a fare in modo che ad accensione del pc la moba sia su auto, è sempre sul simbolo dell'aeroplano
2) non riesco a far vedere la ventola del case alla suite: vede solo quella della cpu
3) non riesco a overclockare il mio haswell 4770k, nel senso che se gli faccio fare tutto in automatico arriva al 16%-19% ma poi nei giochi crasha tutto...
1) anche a me è sempre sull'aeroplano.. anche perchè, oltre a non usare la suite per overclock, ho impostato sul pannello di controllo, opzioni risparmio enrgina, su prestazioni elevate..
2) strano.. è una 3 pin? a me, come vedi, vede tutte le ventole installate
3) come ti dicevo, non overclocco tramite aisuite, ho impostato i parametri un manuale, direttamente sul bios.. aisuite lo uso solo per monitorare e gestire le ventole..
Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
non ho capito una cosa: solo la Gryphon ha i componenti certificati TUF, la pro per esempio non ha gli stessi condensatori, ed inoltre solo la Hero ha i condensatori black ecc... insomma la pro pur essendo non la entry level non ha tutti questi accorgimenti nella progettazione dei componenti? Ma che cavolo!
ci sono differenze.. ok.. ma credi che noteresti tutti questi vantaggi della serie TUF o i condensatori Black, nell'uso giornaliero?... credo che se la mobo è stabile, gestisce bene l'oc.. e ci soddisfa.. non mi farei tutti questi problemi..
ricordo vecchie mobo che non avevano condensatori ultra durevoli... fasi ultra mega digitali...ecc... ce mi hanno servito al meglio.. e ancora rullano perchè.. sono stato io a cambiare piattaforma (intendo Asus A8N-Sli, Asus P5B, Gigabyte X38 ecc.... tutte ancora funzionanti)
Old 26-07-2013, 15:46   #148
angelo968
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
hai ragione avevo una Asus P5B che ancora oggi lavora, pensa in uno studio legale! e va ancora bene.
angelo968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 16:08   #149
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Ragazzi potete aiutarmi ?
Ho una Z87 PRO e ho visto che quasi tutti gli USB sono gestiti dal controller Asmedia e non dal chipset, quelli gestiti da intel sono solamente gli ultimi 2 in basso ( ovvero quelli accanto alla porta ethernet per intenderci ).

Volevo chiedere se collegare mouse e tastiera da gaming in queste porte poteva creare problemi o meno.

Ultima modifica di PaulGuru : 06-08-2013 alle 12:44.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 16:24   #150
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

nelle specifiche vedo questo:
Intel® Z87 chipset :
4 x USB 3.0/2.0 port(s) (2 at back panel, blue, 2 at mid-board)
Intel® Z87 chipset :
8 x USB 2.0/1.1 port(s) (8 at mid-board)
ASMedia® USB 3.0 controller :
4 x USB 3.0/2.0 port(s) (4 at back panel, blue)

collegarle alle intel non puoi?
Old 26-07-2013, 16:34   #151
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
nelle specifiche vedo questo:
Intel® Z87 chipset :
4 x USB 3.0/2.0 port(s) (2 at back panel, blue, 2 at mid-board)
Intel® Z87 chipset :
8 x USB 2.0/1.1 port(s) (8 at mid-board)
ASMedia® USB 3.0 controller :
4 x USB 3.0/2.0 port(s) (4 at back panel, blue)

collegarle alle intel non puoi?
Certo ma sono le ultime 2 porte in basso, al quanto scomode e non belle da vedere.
La mia tastiera ne ha 2 di USB e dal mio case 650d i 2 USB frontali sono delle prolunghe da collegare direttamente dietro, quindi mi occupano proprio quelle 2 porte.
Se avessi un altro case il problema non si porrebbe.

Ultima modifica di PaulGuru : 06-08-2013 alle 12:43.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 12:44   #152
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
ragazzi che scheda madre asus mi consigliate per giocare ( prenderò gtx 780 e più avanti SLI )?? non sono un overclocker estremo, fra qualche anno magari se il processore comincerà ad arrancare ( prenderò 4770k ) per via del cpu limited, magari farò un pò di OC. Sono il tipo che lascia tutto a default e non tocca nulla, ma pretendo le massime prestazioni per il gioco. La maximus VI formula dite che è sprecata per il mio utilizzo?
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs

Ultima modifica di Smirzo : 30-07-2013 alle 12:48.
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 13:33   #153
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da Smirzo Guarda i messaggi
ragazzi che scheda madre asus mi consigliate per giocare ( prenderò gtx 780 e più avanti SLI )?? non sono un overclocker estremo, fra qualche anno magari se il processore comincerà ad arrancare ( prenderò 4770k ) per via del cpu limited, magari farò un pò di OC. Sono il tipo che lascia tutto a default e non tocca nulla, ma pretendo le massime prestazioni per il gioco. La maximus VI formula dite che è sprecata per il mio utilizzo?
Direi proprio di si.
Se magari prima o poi avrai in mente di fare uno SLI, potrebbe andarti bene una scheda dalla Z87-A (che se non erro supporta lo sli) in su, ma oltre i 150 euro pensaci bene perché potrebbe essere già troppo.
Considera che non esistono (secondo me) schede madri per il gaming. A livello di FPS più o meno tutte le schede sono letteralmente identiche.
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB
§l4§h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 18:02   #154
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Ciao a tutti mi iscrivo, appena acquistata la Gryphon Z87 ma i arriverà la prossima settimana. Avrei una domanda guardando le immagini del software Asus (o è il BIOS UEFI?): come vengono associati i connettori delle ventole (es. CHA_FAN1, CHA_FAN2, etc...) all'immagine illustrativa della ventola nel case?

Ad esempio in questa immagine CHA_FAN4 è quella sul fondo del case... non so se mi sono spiegato

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 21:27   #155
Bugliaa
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
Ciao a tutti, sarei intenzionato ad assemblare una nuova macchina con un i5 4670k, come motherboard non avevo intenzione di spendere troppo allora pensavo alla gryphon z87, che dite è buona o mi consigliate altro per lo stesso prezzo ?

Ultima modifica di Bugliaa : 30-07-2013 alle 21:39.
Bugliaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 22:37   #156
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
Ciao a tutti mi iscrivo, appena acquistata la Gryphon Z87 ma i arriverà la prossima settimana. Avrei una domanda guardando le immagini del software Asus (o è il BIOS UEFI?): come vengono associati i connettori delle ventole (es. CHA_FAN1, CHA_FAN2, etc...) all'immagine illustrativa della ventola nel case?

Ad esempio in questa immagine CHA_FAN4 è quella sul fondo del case... non so se mi sono spiegato
non farei affidamento alle immagini illustrative.. ogni case è a se.. e puoi metterle dove vuoi... sempre ricordandoti dove hai attaccato la ventola .. io ad esempio non ho ventole sul fondo.. ed ho utilizzato il cha-fan4 solo perchè più vicino alla seconda ventola frontale che ho..

Quote:
Originariamente inviato da Bugliaa Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sarei intenzionato ad assemblare una nuova macchina con un i5 4670k, come motherboard non avevo intenzione di spendere troppo allora pensavo alla gryphon z87, che dite è buona o mi consigliate altro per lo stesso prezzo ?
ottima mobo.. se ne parla un gran bene!
Old 30-07-2013, 22:47   #157
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Salva a tutti, per una macchina da assemblare con 4770K sia per lavoro che per svago, tra le schede Asus quale mi consigliate, sarei orientato sulla Asus Z87 PRO oppure DeLuxe, non so però se ne vale la pena spendere di più per quest'ultima.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 22:50   #158
Bugliaa
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
ok grazie, con questa mobo e processore che ram potrei mettere ? adesso ho un kit ddr3 1600 da 8 gb della corsair linea vengeance, potrei avere qualcosa di più veloce o mi conviene tenere queste ?
Bugliaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 22:53   #159
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

ti serve quel "poco" che ha in più la deluxe?

e chiediti anche se sarai disposto a scoperchiare per sfruttare al meglio il numero maggiore di fasi di alimentazione per l'overclock.
Old 30-07-2013, 22:55   #160
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Bugliaa Guarda i messaggi
ok grazie, con questa mobo e processore che ram potrei mettere ? adesso ho un kit ddr3 1600 da 8 gb della corsair linea vengeance, potrei avere qualcosa di più veloce o mi conviene tenere queste ?
io ho lo stesso kit, da 16Gb però (cl10) e hanno avuto una seconda vita (provenivo da una x58 che non le schidava da 1600Mhz) .. le tengo stabilissime da 1 mese a 2133 10-12-12-27 1T 1,65V .. provale in oc e poi valuti se è il caso o meno... sempre tenendo conto che le maggiori differenze le trovi nei bench.. non nell'uso "std"
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian