Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2013, 14:21   #1
Fla$h
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Aiuto server Proliant ML350 G5

Ciao a tutti,
Ho un server Proliant ML350 G5 xeon E5420,e ho una domanda un po insolita, ho notato che il server fa andare le ventole a bomba, le 2 del case + quella della cpu a livelli da turbina di un aereo ( anche a case aperto ).

- Ho fatto un po di esperimenti, ho staccato una ventola del case ma il server non parte al boot perchè dice che c'è insufficente ventilazione (??)

-Ho installato speed fan, ma non me le trova..

Ho notato una cosa che non avevo mai visto : vi allego una foto ma se ne volete una migliore la faccio con il cellulare

Le ventole sia del case che della cpu hanno un attacco con 5 PIN sulla scheda madre...

I cavi sono 2 neri,1 rosso, 1 giallo, 1 verde

-Esiste qualcosa che riduca i pin da 5 a 3?
-Volevo anche cambiare tutte le ventole e comprare un dissi nuovo, ho visto su un sito che Zero Infinity Vesta CPU Cooler 92mm compatibile con il socket (771) ma ha 3 pin come attacco...

Qualcuno sa come risolvere la cosa in qualche modo?
Le ho provate tutte
Grazie a chi mi possa aiutare anticipatamente

Ultima modifica di Fla$h : 22-07-2013 alle 14:27.
Fla$h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 16:43   #2
eimer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: padova
la cosa non è risolvibile , lui funziona così ...

è un rack ??? di solito son loro i + rumorosi ...
eimer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 16:47   #3
cisketto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fla$h Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Ho un server Proliant ML350 G5 xeon E5420,e ho una domanda un po insolita, ho notato che il server fa andare le ventole a bomba, le 2 del case + quella della cpu a livelli da turbina di un aereo ( anche a case aperto ).

- Ho fatto un po di esperimenti, ho staccato una ventola del case ma il server non parte al boot perchè dice che c'è insufficente ventilazione (??)

-Ho installato speed fan, ma non me le trova..

Ho notato una cosa che non avevo mai visto : vi allego una foto ma se ne volete una migliore la faccio con il cellulare

Le ventole sia del case che della cpu hanno un attacco con 5 PIN sulla scheda madre...

-Esiste qualcosa che riduca i pin da 5 a 3?
-Volevo anche cambiare tutte le ventole e comprare un dissi nuovo, ho visto su un sito che Zero Infinity Vesta CPU Cooler 92mm compatibile con il socket (771) ma ha 3 pin come attacco...

Qualcuno sa come risolvere la cosa in qualche modo?
Le ho provate tutte
Grazie a chi mi possa aiutare anticipatamente
Rispondo punto per punto:

1) Corretto, tutta la logica di controllo integrata nella MB fa una serie di check allì'avvio tra cui il numero di ventole minimo per far funzionare l'impianto in sicurezza.

2) Ovviamente non le trovi le ventole vengono direttamente gestite dalla MB in automatico.

3) Non puoi modificarle altrimenti non parte piu il server
cisketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 16:58   #4
Fla$h
Junior Member

no non è un rack è formato case, ma non si riesce a trovare niente che ne so adattatori, io ho un regolatore di tensione che uso su un altro computer per variare la velocità delle ventole ma è a 3 pin questi a 5....

Se faccio la pazzia di mettere una ventola 3 pin e lasciare scoperti 2 pin brucio tutto?

Stò scaricando HP_Service_Pack_for_Proliant_2013.02.0-0_725490-001_spp_2013.02.0-SPP2013020B.2013_0628.2
e

smartstart-8.30-0-x64

Speriamo che abbiano qualche software per la regolazione...

Ultima modifica di Fla$h : 22-07-2013 alle 17:06.
Old 22-07-2013, 17:14   #5
eimer
Senior Member

in quel software che stai scaricando a parte aggiornamenti non troverai niente per ridurre il rumore .
Old 22-07-2013, 17:16   #6
Fla$h
Junior Member

noooo non dirmi cosi..
Old 22-07-2013, 17:25   #7
eimer
Senior Member

tranquillo conosco un pò quelle bestie , soprattutto quando le mettiamo in moto nel nostro laboratorio...
Old 22-07-2013, 17:51   #8
Fla$h
Junior Member

ma se mettessi una ventola da 3 pin su un attacco da 5pin dici che brucia tutto? perchè l'ideale sarebbe o cambiare le ventole e il dissipatore con uno meno rumoroso ma sti **** di 5 pin sono una cagata pazzesca..

Ultima modifica di Fla$h : 22-07-2013 alle 18:01.
Old 22-07-2013, 19:17   #9
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Nel BIOS non puoi scegliere i profili per le ventole?
Non conosco HP, ma ad esempio Dell e Supermicro hanno dei profili come maxium performance, optimal, etc..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 19:32   #10
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Il problema di fondo imho nasce dal fatto che stai trattando quel server come un normale pc assemblato, cosa che invece non è.
Cambiare ventole o addirittura dissipatore?!? Non esiste, specialmente per il dissipatore, niente di più facile che tu non riesca nemmeno a montarlo per qualche conformazione strana e proprietaria del socket o della planar in quei punti.

Per cambiare le ventole in caso di malfunzionamenti la soluzione è una e una soltanto, apri un ticket con HP e fattele sostituire, se non hai un contratto di supporto puoi comprare le parti separate ma ti costeranno un sacco di soldi.

Riguardo al rumore, non conosco quello specifico modello, ma se è un server relativamente recente non dovrebbe essere così spaventosamente rumoroso da porsi quel problema, a meno che non ci sia qualcosa che non va o non si trova in una condizione di pesante stress computazionale.

Io indagherei sul perchè le ventole vanno al massimo regime di rotazione:
- qualche componente è in fault?
- manca una psu?
- la cpu è permanentemente al 100%, anzi magari ad un livello di carico superiore al 3-400%

Indaga su questo e risolvi questi problemi, vedrai che il server tornerà ad un livello di rumorosità decente, sempre comunque nel range di un server.

PS: il fatto di tenere il case aperto è una delle casistiche che può portare il BMC a far andare al massimo regime le ventole

Ultima modifica di Tasslehoff : 22-07-2013 alle 19:35.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 19:38   #11
Fla$h
Junior Member

dal BIOS ho visto che ho messo su ENABLE

Optional PCI-X Riser Fan Monitoring ma non avendo la PCI è inutile...

C'è un altra voce che si chiama power Regulator For proliant e puoi scegliere 4 profili ma penso sia per l'uso di corrente perchè sono:

-Modalità risparmio energetico di tipo dinamico HP
-Modalità basso consumo di tipo statico HP
-Modalità ad elevate prestazioni di tipo statico HP
-Modalità di controllo SO

la fregata di tutto ciò sono qui 5 pin del cavolo che non mi fanno usare il regolatore di tensione classico per regolare manualmente la singola ventola

Qualche giorno fa sono andato in un negozio che diceva di essere "assistenza HP" ma ne sapevo di più io mi ha guardato come se fossi un alieno....

Ultima modifica di Fla$h : 22-07-2013 alle 19:45.
Old 22-07-2013, 20:03   #12
Fla$h
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Il problema di fondo imho nasce dal fatto che stai trattando quel server come un normale pc assemblato, cosa che invece non è.
Cambiare ventole o addirittura dissipatore?!? Non esiste, specialmente per il dissipatore, niente di più facile che tu non riesca nemmeno a montarlo per qualche conformazione strana e proprietaria del socket o della planar in quei punti.

Per cambiare le ventole in caso di malfunzionamenti la soluzione è una e una soltanto, apri un ticket con HP e fattele sostituire, se non hai un contratto di supporto puoi comprare le parti separate ma ti costeranno un sacco di soldi.

Riguardo al rumore, non conosco quello specifico modello, ma se è un server relativamente recente non dovrebbe essere così spaventosamente rumoroso da porsi quel problema, a meno che non ci sia qualcosa che non va o non si trova in una condizione di pesante stress computazionale.

Io indagherei sul perchè le ventole vanno al massimo regime di rotazione:
- qualche componente è in fault?
- manca una psu?
- la cpu è permanentemente al 100%, anzi magari ad un livello di carico superiore al 3-400%

Indaga su questo e risolvi questi problemi, vedrai che il server tornerà ad un livello di rumorosità decente, sempre comunque nel range di un server.

PS: il fatto di tenere il case aperto è una delle casistiche che può portare il BMC a far andare al massimo regime le ventole

Ciao grazie per la risposta :>

-No nessuno è in fault, nn mi da beep o luci rosse
-no
-E' in idle oppure quando faccio partire un paio di host di giochi inizia a decollare
Ma io non mi lamento del fatto che faccia rumore ( perchè non è un desktop ) non capisco come quelli dell'HP nn avessero pensato a metterci una opzione,una "cosa" che regolasse la ventilazione tutto qui :P

Quando lo ho preso aveva Windows2003 Server o qualcosa del genere e all'inizio non mi sembrava cosi rumoroso ma lo ho testato poco, ho subito formatto poi mettendoci Windows 7 Ultimate x64 non mi piacchiate :P ma onestamente non credo che possa essere il sistema operativo che aumenta il rumore...

Lo so che non è un pc desktop anche se per come lo stò usando parebbe ma mi serve solo per hostare dei server di gioco e "pensavo" che la regolazione delle ventole fosse una cosa fattibile...
Old 22-07-2013, 23:36   #13
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Qualche giorno fa sono andato in un negozio che diceva di essere "assistenza HP" ma ne sapevo di più io mi ha guardato come se fossi un alieno....
Beh se la domanda era su come adattare una ventola standard per farla andar bene sui connettori proprietari HP sfido che non ne sapessero nulla
Devi considerare che sono esigenze che generalmente in ambito server non si pongono proprio; in genere la domanda è "il componente è in fault?"
  • Sì --> apertura ticket e sostituzione del pezzo
  • No --> update BIOS + firmware BMC, se il problema persiste aprire un ticket e passare la palla all'helpdesk di livello superiore

Quote:
Ciao grazie per la risposta :>

-No nessuno è in fault, nn mi da beep o luci rosse
Nel log del BMC tutto è ok?
Quindi anche in condizioni normali (boot appena effettuato con sistema operativo caricato), servizi down e carico nullo le ventole sono spaventosamente rumorose?

E per rumorose io intendo come questi:
- http://youtu.be/RQZ3xJHrlvE
- http://youtu.be/dV1hyWHF0b4

Quote:
-no
Sembrerà una cretinata ma è giusto per non fraintenderci, la seconda psu è alimentata?

Quote:
-E' in idle oppure quando faccio partire un paio di host di giochi inizia a decollare
Ma a fronte del "decollo" delle ventole tu rilevi un carico consistente sulla CPU?
Se così fosse io trovo abbastanza strano che un servizio di game hosting multiplayer possa arrivare a caricare così tanto un sistema con una CPU Xeon, specialmente appena fatti partire i servizi quando magari nessun client è collegato o ce ne sono pochi.
Fossi in te indagherei anche su questo.

Quote:
Ma io non mi lamento del fatto che faccia rumore ( perchè non è un desktop ) non capisco come quelli dell'HP nn avessero pensato a metterci una opzione,una "cosa" che regolasse la ventilazione tutto qui :P

Quando lo ho preso aveva Windows2003 Server o qualcosa del genere e all'inizio non mi sembrava cosi rumoroso ma lo ho testato poco, ho subito formatto poi mettendoci Windows 7 Ultimate x64 non mi piacchiate :P ma onestamente non credo che possa essere il sistema operativo che aumenta il rumore...

Lo so che non è un pc desktop anche se per come lo stò usando parebbe ma mi serve solo per hostare dei server di gioco e "pensavo" che la regolazione delle ventole fosse una cosa fattibile...
La tua supposizione sarebbe corretta in ambito desktop, ma in ambito server il requisito acustico è del tutto ininfluente, è un non requisito pertanto è normale che non sia considerato.
Quello che importa ad un produttore di server è che la macchina sia stabile e mantenuta a parametri ottimali di lavoro in qualsiasi condizione (ad esempio in condizioni di carico elevato e prolungato, ovviamente rispettando le specifiche ambientali rilasciate con la macchina), non che sia silenziosa.

Anzi, lasciare il controllo delle ventole della macchina all'utente se ci pensi porterebbe a risultati catastrofici, ci sarebbero tantissimi guasti per problemi termici dato che tutti quelli che tengono server in luoghi non idonei (ad es su un tavolo in ufficio) forzerebbero il regime di rotazione delle ventole a un valore talmente basso da compromettere la stabilità operativa e la durata dei componenti, se non peggio...
Old 23-07-2013, 16:28   #14
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Giusto nel dubbio ho provato a dare un'occhiata a uno dei pochi server HP che abbiamo a presidio (per giunta con Windows server 2003).

Ti confermo che le utility HP di base non prevedono il controllo delle ventole, solo monitoraggio su regime di rotazione (espresso a "step" non a rpm) e ridondanza, non so se da Ilo si possa fare qualcosa perchè purtroppo non ho interfacce di rete per collegarlo (qualche genio del cliente dove sto l'ha comprato senza aver verificato la possibilità di connetterlo in rete... vi prego evitiamo commenti ) però dubito si possa fare altro per i motivi che ho espresso prima.

Old 23-07-2013, 19:39   #15
Fla$h
Junior Member

Andiamo per gradi:

-Il bios o firmware non lo vorrei toccare perchè se faccio danni poi non mi parte più e ho visto che ne ha 2 o 1 di riserva.. meglio lasciare stare...

-Ho visto i video e siamo quasi su quel livello diciamo che all'inizio non partono subito come nel video ma tempo 2 minuti di orologio e inizia a diventare molto fastidioso

-Come faccio a capire se la seconda PSU è alimentata? ho lo stesso alimentatore del primo video (è estraibile con la linguetta fuori)

-Non cambia se è in uso la CPU dopo un paio di minuti decolla (quasi) come nel video

- l'ILO? ho trovato questo "The Lights-Out Configuration Utility (CPQLOCFG.EXE) is a Windows®-based utility that connects to iLO 2, iLO 3 or iLO 4 using a secure connection over the network. RIBCL scripts are passed over the secure connection to CPQLOCFG. This utility requires a valid user ID and password with the appropriate privileges. " dici che mi può aiutare in qualche modo?

Ultima modifica di Fla$h : 23-07-2013 alle 19:44.
Old 23-07-2013, 19:57   #16
eimer
Senior Member

collega un cavo di rete sulla presa ethernet dove c'è scritto ILO , da browser punti l'inidirzzo ip che è stato assegnato a quella porta ethernet ( se non sbaglio in https ) ed entri in questa bella paginetta con molte informazioni e comandi a riguardo del tuo server , così vedi se c'è qualcosa di anomalo , se avessi un secondo alimentatore e questo non fosse collegato dai led presenti sul case dovresti vedere segnalato il problema
Old 23-07-2013, 20:02   #17
Fla$h
Junior Member

hum ok proverò!
Old 23-07-2013, 23:12   #18
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:

allora la foto ?

google is your friend:
se leggo bene da quella che hai postato, la ventola è la PMD1209PTB1-a che c'è anche in versione 3 pin

Il pinout con 5 pin potrebbe essere questo:

http://pinoutdiagram.com/hp-compaq-p...se-fan-pinout/
Proprietary 5 pin Fan connector
This is the Case Fan Pinout for the Proliant ML310 Generation 1, may be compatible to other Proliant Servers and ML310 Generations.
Uses non-standard 5-Pin-Fan-Connector, possibly to lock out cheap 3rd party fans.
The only special lines are the “Status”-Line and the 5th Pin. For normal
operation, Status (Pin 2) is tied to Pin 1 (GND). An Open Pin 2 means
either “Fan not present” or “Fan Failure”. The 5th Pin may be a
PWM-Control Signal for the Fan, but it is not necessary to connect it.

Pin Number Pin Name Description (may be empty)
1 GND
2 Status Fan Present / Fan Failure
3 12 V
4 Sense Standard Tachometry Signal
5 ? PWM possibly PWM-Control Signal, optional
Bridge Pin 1 and 2 to be able to connect normal Fans.

dunque se vuoi provare per avere conferma di quanto sopra, stacca un connettore e con un tester tocca i 2 pin neri della ventola, dovrebbero dare 0 ohm (sulla ventola eh, non sulla motherboard )
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 23:34   #19
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
ma se mettessi una ventola da 3 pin su un attacco da 5pin dici che brucia tutto? perchè l'ideale sarebbe o cambiare le ventole e il dissipatore con uno meno rumoroso ma sti **** di 5 pin sono una cagata pazzesca..
se il pinout è quello sopra, la sostituzione con delle ventole silenziose è fattibilissima, però devi rispettare il pinout:
il pin5 sembra optional, quindi o trovi un connettore da almeno 4 poli, oppure tagli i fili delle ventole che hai. Ci saldi sopra i fili della ventola nuova, il pin 1 e 2 devi metterli in corto al polo negativo della nuova ventola, un po' di guaina termorestringente per coprire le saldature e sei a posto.

comunque... ecco perchè decolla

http://www.digikey.com/product-detai...420-ND/1249293
Power (Watts) 5.50W
RPM 4200 RPM
Noise 48 dB(A)
Air Flow 77.0 CFM (2.18m³/min)

e la fanno pagare 25$
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 23:55   #20
Fla$h
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
se il pinout è quello sopra, la sostituzione con delle ventole silenziose è fattibilissima, però devi rispettare il pinout:
il pin5 sembra optional, quindi o trovi un connettore da almeno 4 poli, oppure tagli i fili delle ventole che hai. Ci saldi sopra i fili della ventola nuova, il pin 1 e 2 devi metterli in corto al polo negativo della nuova ventola, un po' di guaina termorestringente per coprire le saldature e sei a posto.

comunque... ecco perchè decolla

http://www.digikey.com/product-detai...420-ND/1249293
Power (Watts) 5.50W
RPM 4200 RPM
Noise 48 dB(A)
Air Flow 77.0 CFM (2.18m³/min)

e la fanno pagare 25$

WOW grazie! proverò anche se non sono un esperto di fili ma mi farò aiutare !

Riguardo al prezzo è assurdo su un sito c'era la coppia a 70 euro spedita (fuori di testa), riguardo al noise vedi che avevo ragione 48db...fai per 2.. + il dissi.. bhà ventole pacco e chiedono tutti sti soldi

PS: al momento non sono riuscito a trovare un connettore a 4 pin proverò a tagliare i 2 fili neri se ho capito bene

PPS: forse stò iniziando a vedere la soluzione aleee grazie!

Ultima modifica di Fla$h : 24-07-2013 alle 00:10.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian