Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2013, 10:02   #741
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
p.s. un pò OT

Sabato ho visto i miei primi tv 4K, di primo impatto nulla di sconvolgente
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 10:05   #742
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Visti anche io, invece a me hann fatto un'ottima impressione, immagini molto tridimensionali, ottimi dettagli
Old 16-07-2013, 10:09   #743
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
p.s. un pò OT

Sabato ho visto i miei primi tv 4K, di primo impatto nulla di sconvolgente
Occorre vedere se l'hai visto con materiale nativo a 4K o o con normali video fullHD semplicemente riscalati, perché la differenza è notevole
Old 16-07-2013, 10:23   #744
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Occorre vedere se l'hai visto con materiale nativo a 4K o o con normali video fullHD semplicemente riscalati, perché la differenza è notevole
dite?
sarei curioso di vederli anche io.. nei centri commerciali cominciano già a vedersi?
Old 16-07-2013, 10:29   #745
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Ultimo OT...
Al centro commerciale dove l'ho visto avevano un Sony 55" ed un LG 84"

Prezzo? Rispettivamente 4500 € e 19500 €

Se esdram della One funziona come descritto su questi schermi potrebbe dar migliori risultati lei della PS4 senza impatti rilevanti sulla qualità del rendering dell'immagine
Old 16-07-2013, 10:50   #746
alfredo.r
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Ora costano uno sproposito ma sono sicuro che già l'anno prossimo si troveranno sui 2000€, e in meno di 3-4 anni sotto i 2000€...

Ricordo ancora quando uscirono i primi plasma: 12 milioni un 42 pollici....
Lo stesso Tv oggi costa 200€
Old 16-07-2013, 11:12   #747
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Non è male come prezzo 20mila € per un 84" 4k. I primi 60" nei centri commerciali costavano più di 30 mila.
Old 16-07-2013, 11:40   #748
Alessiuccio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Io li ho visti un po' tutti, visto che di lavoro li vendo... anche samsung ha fatto un "mostro" 4k, io lo trovo orrendo, ha uno stand che lo fa assomigliare ad una mega lavagna...

Confermo, bellini ma praticamente non sfruttabili come si deve. Anche il 55 sony, che è l'unico ad avere dimensioni ancora umane, in full hd non è che faccia gridare al miracolo. E senza contenuti che me ne faccio del 4K?

In sostanza è stata la "novità" di quest'anno, l'anno scorso lo smart tv, l'anno prima il 3d. La verità è che stanno raschiando il fondo del barile, non sanno più cosa inventarsi per rilanciare un mercato FERMO. Ci vorrebbe una svolta concreta nella tecnologia dei pannelli, ma l'OLED è praticamente sparito e non se ne parla più... i plasma ormai non se li fila più nessuno... oramai è tutta questione di quanto sottili riesci a farli e quanta poca cornice riesci a metterci intorno...
Alessiuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 11:43   #749
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

anche il 55" 4.500 non è male... pensando quanto costava il mio 50" 5 anni fa...
Old 16-07-2013, 13:24   #750
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi

Se esdram della One funziona come descritto su questi schermi potrebbe dar migliori risultati lei della PS4 senza impatti rilevanti sulla qualità del rendering dell'immagine

non vedo perchè, mica l'AA è un'esclusiva xbox il minore impatto prestazionali (se usi un FXAA l'impatto è basso e la resa valida comunque e ancora non si è ben capito a che serve la ram onchip nella xbox, cioè se ha la medesima funzoione che sulla 360 o altro, come migliorare la bandwidth compensando i 68gb/s delle ddr3) poi può essere compensato da una gpu col 50% degli sp in più. I tecnici sony mi pare abbiano detto che non hanno implementato la ram integrata perchè così si facilità la programmazione agli sviluppatori, anche se non ho capito bene il come/perchè

Quote:
Originariamente inviato da Alessiuccio Guarda i messaggi
i plasma ormai non se li fila più nessuno... ..
E pensare che un'ottimo plasma da le piste a qualunque led per quanto mi riguarda

Ad ogni modo se i nuovi 4k sono dei banali LCD dotati solo di schermo + risoluto se li possono dare sulle gengive a priori per me, e poi che ci si vedra? fil e game riscalati per eoni, per non parlare della resa dei normali programmi tv...naaa, è presto e quando la tecnologia sarà matura si troveranno prodotti migliori e a prezzo umano
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 16-07-2013 alle 13:28.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 14:01   #751
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Dunque, per quanto riguarda la questione 360, l'articolo di techreport che sopra ho quotato si basa su un'intervista fatta con Bob Feldstein, ai tempi VP Engineering ATI, ora in Nvidia, quindi qualche cognizione di causa dovrebbe averla avuta. E' stato lui a riferire della Edram NEC al centro del die con un logic ring progettato da Ati capace di eseguire l'AA.

L'edram (10Mb) non era sufficientemente capiente per contenere il frame da 1280*720 ed eseguire un AA (non mi ricordo se 4x o se anche il 2x) dovendo quindi ricorrere al tiling. Il tiling qualche impatto sulle prestazioni della GPU lo ha ( https://en.wikipedia.org/wiki/Tiled_rendering ), da qui potrebbe essere la percentuale in drop di cui si parlava nell'altro link.

La mia curiosita' sta nel capire se anche la esram dell'one sia porgettata in questa maniera (quindi con processori logici a corredo) e se i 32mb sono sufficienti come framebuffer per un AA 4x senza dover ricorrere al tiled rendering (questa volta su una risoluzione di 1920*1080).
Come ho già detto basta esattamente per una scena a 1080p con full scene AA 4x.
Il problema del tiling nasce proprio dal fatto che alcune geometrie devo essere calcolate più volte se sfociano in un altro "tassello". L'impatto c'è ma non è drammatico (non drammatico come avere una banda passante più bassa)

Quote:
Ultimo OT...
Al centro commerciale dove l'ho visto avevano un Sony 55" ed un LG 84"

Prezzo? Rispettivamente 4500 € e 19500 €

Anche in questo caso è una questione di dimensione, i 32MB bastano per un frame 4k ma non ad applicare l'AA, in questo caso bisognerà necessariamente ricorrere al tiling
Secondo me comunque continuate a sottovalutare le GDDR5

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
non vedo perchè, mica l'AA è un'esclusiva xbox il minore impatto prestazionali (se usi un FXAA l'impatto è basso e la resa valida comunque e ancora non si è ben capito a che serve la ram onchip nella xbox, cioè se ha la medesima funzoione che sulla 360 o altro, come migliorare la bandwidth compensando i 68gb/s delle ddr3) poi può essere compensato da una gpu col 50% degli sp in più.
Veramente sei l'unico che non ha capito, mi pare venga ripetuto da pagine e pagine e no, non c'è un altro modo per utilizzarlo. Prendetelo per quello che è, un frame buffer che non risiede nella ram come accade nelle normali vga per pc a all'interno di un ram più piccola ma abbastanza grande da contenere un frame a 1080p con AA 4x (o se ti può semplificare la vita, 4 frame a 1080p)
Old 16-07-2013, 14:13   #752
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
non vedo perchè, mica l'AA è un'esclusiva xbox il minore impatto prestazionali (se usi un FXAA l'impatto è basso e la resa valida comunque e ancora non si è ben capito a che serve la ram onchip nella xbox, cioè se ha la medesima funzoione che sulla 360 o altro, come migliorare la bandwidth compensando i 68gb/s delle ddr3) poi può essere compensato da una gpu col 50% degli sp in più. I tecnici sony mi pare abbiano detto che non hanno implementato la ram integrata perchè così si facilità la programmazione agli sviluppatori, anche se non ho capito bene il come/perchè
Su scermi grandi la differenza tra un AA4x ed un altro può essere distinguibile, poi può essere che su One impatti meno l'applicazine dell'AA rispetto a PS4 proprio per l'EDRAM, ma naturalmente può essere vero anche l'incontrario, che PS4 sia talmente tanto più potente da non pagar mai dazio rispetto alla concorrente, anche perchè ho letto ora news che riportano clock di 2,75 Ghz per la console giapponese

Quote:
E pensare che un'ottimo plasma da le piste a qualunque led per quanto mi riguarda
Sfondi una porta aperta, ho un Pioneer Kuro al plasma ed è ancora quanto di meglio abbia visto fino ad adesso

Quote:

Ad ogni modo se i nuovi 4k sono dei banali LCD dotati solo di schermo + risoluto se li possono dare sulle gengive a priori per me, e poi che ci si vedra? fil e game riscalati per eoni, per non parlare della resa dei normali programmi tv...naaa, è presto e quando la tecnologia sarà matura si troveranno prodotti migliori e a prezzo umano
Per i giochi ^^
Per attaccarci il PC, poi usciranno BR 4k e la qualità nel rendere le sfumature è effettivamente ottima
Old 16-07-2013, 14:41   #753
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Crashman Guarda i messaggi
Veramente sei l'unico che non ha capito, mi pare venga ripetuto da pagine e pagine e no, non c'è un altro modo per utilizzarlo. Prendetelo per quello che è, un frame buffer che non risiede nella ram come accade nelle normali vga per pc a all'interno di un ram più piccola ma abbastanza grande da contenere un frame a 1080p con AA 4x (o se ti può semplificare la vita, 4 frame a 1080p)
lo ho capito il concetto , ma a parte i fatto che le memorie tampone possono venire usate per altro (ma chi ti ha detto che non c'è altro modo di utilizzarlo?) essendo sostanzialmente cache e quindi non PER FORZA relativa la gestione della AA, e visto che la stessa microsoft ne ha parlato in termini di bandwidth massima teorica possibile grazie a tale implementazione e non di altro, e.... visto che come detto, l'AA non lo si gestisce SOLO in quel modo, e visto che pare che la PS abbia un gpu più potente, non capisco cosa si intenda dire con su grandi schermi la resa sarà diversa come se la PS4 l'AA non lo avrà o al massimo ne avrà un'abbozzo
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 16-07-2013 alle 19:37.
Old 16-07-2013, 14:45   #754
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
lo ho capito il concetto , ma a parte i fatto che le memorie tampone possono venire usate per altro (ma chi ti ha detto che non c'è altro modo di utilizzarlo?) essendo sostanzialmente cache e quindi non PER FORZA relativa la gestione della AA, e visto che la stessa microsoft ne ha parlato in termini di bandwidth massima teorica possibile grazie a tale implementazione e non di altro, e.... visto che come detto, l'AA non lo si gestisce SOLO in quel modo, e visto che pare che la PS abbia un gpu più potente, non capisco cosa si intenda dire con su grandi schermi la resa sarà diversa come se la PS4 l'AA non lo avrà o al massimo ne avrà un'abbozzo

Quote:
Per i giochi ^^
Per attaccarci il PC, poi usciranno BR 4k e la qualità nel rendere le sfumature è effettivamente ottima
i BR4k usciranno quando? (domanda retorica eh ) la qualità nel rendere le sfumature, se intendi il passaggio graduale da un colore all'altro in realtà è superiore nel plasma, con proprio l'lcd che paga dazio in qui frangenti, oltre che sul livello del nero. Il pregio degli LCD nelle varie declinazioni è l'effetto "razor" del'immagine, che è meno morbida è più "tagliente" di quella di un plasma e che da il meglio in pilotaggio HD su scene non scure, oltre che l'assenza di eventuali ritenzioni/stampaggi (questi ultimi remoti ormai comunque). Oh, comunque chiudo davvero qua l'OT perchè troppo spesso si dice di chiuderli ma non lo si fa mai

Ultima modifica di Ale55andr0 : 16-07-2013 alle 19:38.
Old 22-07-2013, 05:47   #755
LeonK
Senior Member

L'Avatar di LeonK

Iscritto dal: Oct 2007
Giusto per farsi un'idea, se non è ancora stata postata :

https://www.google.it/search?q=ps4&c...s4%3B616%3B347
Old 22-07-2013, 11:44   #756
space81
Senior Member

L'Avatar di space81

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Dimensioni eccezzionali per PS4 rispetto ai suoi avversari/predecessori !

Quote:
Originariamente inviato da LeonK Guarda i messaggi
Giusto per farsi un'idea, se non è ancora stata postata :

https://www.google.it/search?q=ps4&c...s4%3B616%3B347
Old 22-07-2013, 12:15   #757
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Non vedo l'uitlità di contenere un singolo frame a 1080p4x. Come minimo ci vuole il double buffering per poter implementare il Vsync, ma giacchè siamo nella next-gen e francamente spero in qualcosa di più rispetto all gen attuale, il triple buffering non sarebbe male.

Piuttosto, vorrei che qualcuno mi spiegasse, a cosa serve esattamente la velocità per il framebuffer? I 68GB/s della DDR3 non sono sufficienti?
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 19:40   #758
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Comunque Edram non può essere usata come cache perché semplicemente non ha accesso alla memoria centrale. Verrà appunto usata come memoria temporanea dove appoggiare il risultato del rendering immagino.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 11:34   #759
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Piuttosto, vorrei che qualcuno mi spiegasse, a cosa serve esattamente la velocità per il framebuffer? I 68GB/s della DDR3 non sono sufficienti?
Riuppo la domanda, nella speranza che qualcuno più acculturato di me possa rispondere
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 19:19   #760
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

http://www.gamemag.it/news/microsoft...ps4_48084.html

come commentato a mio avviso su carta resta ancora "sensibilmente" dietro, 50mhz in più con il 50% in meno di sp non faranno certo una differenza mostruosa, e sony potrebbe pure rispondere visto che ste apu con gpu di fascia mediobassa consumano poco e di conseguenza non producono un gran calore (ovvio che non vuol dire che possono occarle di chissà quanto eh, sempre al range di affidabilità assoluta devono attenersi). A mio avviso questa mossa è indiretta ammissione di inferiorità tecnica, se si somma alla "scoperta della banda perduta"

Ultima modifica di Ale55andr0 : 02-08-2013 alle 19:23.
 Rispondi

Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Anche T-Mobile abbandona VMware e migra ...
In Italia crescono gli investimenti nell...
Samsung combina IA e quantum computing p...
Anthropic ammette: Claude Code usa un ap...
L'IA costa sempre di più: AWS aum...
Google prepara il blocco delle app non v...
Amazfit aggiorna il Cheetah 2 Ultra: ric...
L'FAA apre ai voli commerciali supersoni...
Amazon ha già abbastanza satelliti per a...
A2A ed Equinix uniscono le forze per rec...
Apple ha creato la crisi delle memorie? ...
GPU subito in cambio di una quota dei ri...
Firefly Aerospace potrà lanciare ...
Intesa Sanpaolo sposta i sistemi IT core...
Visa, Mastercard e Coinbase lanciano Ope...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian