Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 20-07-2013, 06:32   #1
foto67
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 738
Ripetitore segnale wifi

Ciao ho il modem Alice wifi quello bianco, volevo portare il segnale anche sul balcone e sotto in cantina, cosa mi consigliate di prendere? Leggevo ieri di powerline per portare il segnale in altre parti ma non me intendo molto.....
Aspetto i vostri consigli grazie.
foto67 è offline  
Old 20-07-2013, 10:13   #2
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
se sei interessato alle powerline se ne parla in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showth...82605&page=356
san80d è offline  
Old 20-07-2013, 12:36   #3
foto67
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 738
Non saprei, vorerri appunto sapere quale potrebbe essere la soluzione migliore.
foto67 è offline  
Old 20-07-2013, 13:25   #4
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
sostanzialmente le soluzioni potrebbero essere queste tre:

1. utilizzare le powerline, in pratica collegare alla presa elettrica una powerline e ad essa un access point, oppure comprare delle powerline wi-fi così da evitare l'access point

2. se in cantina e/o sul balcone ti arrivano dei cavi di rete collegati al router puoi utilizzare degli access point

3. inserire nella presa elettrica un range extender che ti prende il segnale wi-fi dal router e lo estende alla zona che tu vuoi raggiungere

Quindi riassumendo, la soluzione 1. viaggia su rete elettrica, la 2. su cavo ethernet e la 3. via wi-fi
san80d è offline  
Old 20-07-2013, 18:06   #5
foto67
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
sostanzialmente le soluzioni potrebbero essere queste tre:

1. utilizzare le powerline, in pratica collegare alla presa elettrica una powerline e ad essa un access point, oppure comprare delle powerline wi-fi così da evitare l'access point

2. se in cantina e/o sul balcone ti arrivano dei cavi di rete collegati al router puoi utilizzare degli access point

3. inserire nella presa elettrica un range extender che ti prende il segnale wi-fi dal router e lo estende alla zona che tu vuoi raggiungere

Quindi riassumendo, la soluzione 1. viaggia su rete elettrica, la 2. su cavo ethernet e la 3. via wi-fi
Allora, sul balcone e in cantina non ho prese telefoniche, ho una presa in sala ma non ho vicino una presa elettrica quindi ho collegato il telefono tradizionale e basta. Il modem è in camera e da li non si muove.
Ma la differenza tra un range extender e un powerline quale'?
foto67 è offline  
Old 20-07-2013, 18:23   #6
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da foto67 Guarda i messaggi
Ma la differenza tra un range extender e un powerline quale'?
Entrambi vanno collegati alla presa elettrica, ma con percorsi diversi.

Le powerline ricevono internet, dal router, via cavo elettrico e poi lo propagano ai vari dispositivi tramite cavo lan e/o wi-fi. I range extender invece fanno da ponte, ovvero prendono il segnale tramite wi-fi dal router e lo propagano, sempre tramite wi-fi e/o cavo lan ai vari dispositivi.
san80d è offline  
Old 20-07-2013, 19:47   #7
foto67
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 738
Quindi la soluzione migliore é?
foto67 è offline  
Old 20-07-2013, 20:03   #8
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da foto67 Guarda i messaggi
Quindi la soluzione migliore é?
se riesci a mettere un range extender in un punto della casa da dove riesce a ricevere il segnale del router e poi rimandarlo sul balcone, io opterei per questa soluzione, ovviamente lo stesso discorso vale anche per la cantina.
san80d è offline  
Old 20-07-2013, 20:23   #9
foto67
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 738
Quindi potrei metterlo in sala dove ho 4 tacche e dovrebbe portar il segnale sul balcone, peró per cantina/taverna come faccio?
Tu consigli l'extender per la pulizia del segnale o per altro?
foto67 è offline  
Old 20-07-2013, 20:35   #10
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da foto67 Guarda i messaggi
Quindi potrei metterlo in sala dove ho 4 tacche e dovrebbe portar il segnale sul balcone, peró per cantina/taverna come faccio?
In cantina puoi mettere una powerline, sempre che il tuo impianto elettrico sia sotto un'unico contatore e che ci sia almeno una presa elettrica.

P.S. non avevi detto che in sala non avevi prese elettriche?
san80d è offline  
Old 20-07-2013, 21:18   #11
foto67
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 738
Di prese elettriche ne ho abbastanza, dicevo che ho solo 2 prese telefoniche, una in camera con vicino presa elettrica e una in sala ma non ha vicino presa elettrica.
Si in tutta la casa ho un solo contatore, ma la powerline che dici tu é sempre la copia no?

Ultima modifica di foto67 : 20-07-2013 alle 21:22.
foto67 è offline  
Old 20-07-2013, 21:46   #12
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da foto67 Guarda i messaggi
Si in tutta la casa ho un solo contatore, ma la powerline che dici tu é sempre la copia no?
se intendi la coppia, si, metti la prima ad una presa vicino al router collegandola con cavo ethernet al router, e la seconda ad una presa in cantina.

Le powerline possono essere con o senza wi-fi, se le prendi non wi-fi poi devi collegargli un access point.

giusto a titolo d'esempio:

powerline wireless http://www.tp-link.it/products/detai...=TL-WPA2220KIT
powerline NON wireless http://www.tp-link.it/products/detai...=TL-PA2010PKIT

Ultima modifica di san80d : 20-07-2013 alle 21:50.
san80d è offline  
Old 20-07-2013, 22:45   #13
foto67
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se intendi la coppia, si, metti la prima ad una presa vicino al router collegandola con cavo ethernet al router, e la seconda ad una presa in cantina.

Le powerline possono essere con o senza wi-fi, se le prendi non wi-fi poi devi collegargli un access point.

giusto a titolo d'esempio:

powerline wireless http://www.tp-link.it/products/detai...=TL-WPA2220KIT
powerline NON wireless http://www.tp-link.it/products/detai...=TL-PA2010PKIT
Ho letto su amazon parecchie recensioni negative su questo prodotto:
Tp-Link TL-WPA281KIT 300Mbps Wireless N Powerline Extender Starter Kit

tu che ne pensi?

Ultima modifica di pegasolabs : 23-08-2013 alle 16:57.
foto67 è offline  
Old 20-07-2013, 23:00   #14
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da foto67 Guarda i messaggi
Ho letto su amazon parecchie recensioni negative su questo prodotto:
Tp-Link TL-WPA281KIT 300Mbps Wireless N Powerline Extender Starter Kit

tu che ne pensi?
se vuoi maggiori informazioni sulle powerline c'e'il thread apposito http://www.hwupgrade.it/forum/showth...82605&page=356

mentre questo e' il thread per chiedere consigli sui range extender http://www.hwupgrade.it/forum/showth...518989&page=16

Ultima modifica di pegasolabs : 23-08-2013 alle 16:57.
san80d è offline  
Old 20-07-2013, 23:17   #15
foto67
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 738
Scusami San80d ma io devo capire ancora quale sia la soluzione migliore, ci saranno pro e contro di questi dispositivi o no?
foto67 è offline  
Old 20-07-2013, 23:28   #16
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da foto67 Guarda i messaggi
Scusami San80d ma io devo capire ancora quale sia la soluzione migliore, ci saranno pro e contro di questi dispositivi o no?
Per la cantina penso non ci sia da "discutere" se vuoi avere la connessione internet puoi averla solo tramite powerline indipendentemente da pro o contro, che peraltro sono legati alla qualità della tua rete elettrica, se e' ben fatta le powerline funzionano bene e sono un'ottima soluzione , mentre per il balcone il range extender e' la soluzione più comoda e anche in questo caso non ci sono particolari controindicazioni. Io al posto tuo avrei pochi dubbi, a meno tu non voglia prendere in considerazione la possibilità di cambiare router per provare ad avere una copertura wireless maggiore così da raggiungere anche il balcone senza aggiungere il range extended, mentre per la cantina rimarrebbe la soluzione delle powerline.
san80d è offline  
Old 21-07-2013, 08:24   #17
foto67
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 738
Dunque se fossi nei miei panni prenderesti tutti e 2?
Domanda stupida: ma potrei usarle solo al bisogno? Quando scendo in cantina la collego sotto e quando esco sul balcone la collego in sala o no?
Quale modello mi consigli?
foto67 è offline  
Old 21-07-2013, 09:36   #18
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da foto67 Guarda i messaggi
Dunque se fossi nei miei panni prenderesti tutti e 2?
Domanda stupida: ma potrei usarle solo al bisogno? Quando scendo in cantina la collego sotto e quando esco sul balcone la collego in sala o no?
Quale modello mi consigli?
Si, io farei cosi', e puoi usarli solo quando ne hai bisogno. Per i consigli sui modelli precisi chiedi nei thread che ti ho linkato, ti sapranno dare consigli più appropriati dei miei. Io ad esempio, per le powerline sceglierei una delle due prima indicateti, mentre per i range extender uno tra questi tre:

http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WA850RE
http://www.dlink.com/it/it/home-solu...range-extender
http://www.netgear.it/prodotti/Uffic.../WN3500RP.aspx

Vedi loro che ti dicono, anche in base al prezzo.

Ultima modifica di san80d : 21-07-2013 alle 09:43.
san80d è offline  
Old 21-07-2013, 09:56   #19
foto67
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 738
Grazie San gentilissimo, però di la non mi rispondono . . . .
foto67 è offline  
Old 21-07-2013, 13:17   #20
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da foto67 Guarda i messaggi
Grazie San gentilissimo, però di la non mi rispondono . . . .
...abbi fede, magari ogni tanto fai un "up".

prego
san80d è offline  
 Discussione Chiusa


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Finalmente Microsoft 365 Family in offer...
Kobo Clara Colour 16GB a 138€ o Paperwhi...
Prime Day UGREEN: le 8 migliori offerte ...
Squier by Fender Stratocaster e Telecast...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v