|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#26301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Vorrei passare dal mio attuale 24" (dell 2412) a un 27" full HD
Come resa (colori, contrasto, visione film, gaming...) quale si avvicina di più dei vari IPS 27" in circolazione? Noterei un peggioramento? |
|
|
|
|
|
#26302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Se li regoli correttamente, la resa di tutti gli IPS è molto simile, quindi non porti quel problema
|
|
|
|
|
|
#26303 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Grazie Althotas.
Allora do un occhio all'AOC i2757xx che grazie al fatto che si può appoggiare sul piano dovrebbe essere più adatto alle mie esigenze. |
|
|
|
|
|
#26304 |
|
Senior Member
|
Mi sono sempre sembrati interessanti quei 2 modelli. Trovi la recensione di tftcentral, e questo è il thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422
|
|
|
|
|
|
#26305 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Dell'Asus che mi consigli esiste qualche recensione perché non riesco a trovarla, oltre agli altoparlanti che punti di forza e debolezza ha questo monitor? Per quanto al PWM (i miei occhi non sono perfetti) ho visto che esiste un nuovo modello di EIZO l'EV2436WFS, dichiarato esente dal fenomeno flickering, su Prad c'è pure la recensione. A parte le misere casse per il resto sembrerebbe ottimale, perfetto per l'ufficio e valido per il gaming. Nota dolente non supporta i 1080p. Cosa ne pensi, al di la del prezzo? Esiste anche EV2336W sempre esente flickering e dovrebbe supportare i 1080p. Ultima modifica di fondazione3 : 12-07-2013 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
|
#26306 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Come impostazioni tengo luminosità 25, contrasto 56, nitidezza 5 e overdrive su medio. |
|
|
|
|
|
|
#26307 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se valuto un monitor non posso non tener conto anche del prezzo. Non mi sembra che quell'Eizo abbia qualcosa di sensazionale tale da giustificare un costo nettamente superiore a tanti altri (se non tutti) 24" IPS. Per esempio, con molto meno puoi comprare il nuovo asus PB248Q 24" IPS, che è equipaggiato ottimamente e usa una frequenza PWM molto alta, che non dovrebbe creare problemi a nessuno: parole di PRAD che l'ha recensito. Inoltre, è anche più reattivo di quell'eizo, e dicono che l'audio non è malvagio. Anche il DELL U2412M è molto reattivo, e per quel modello c'è la soundbar opzionale che potrebbe tornarti comoda. Sul PWM non ci sono info in merito, perchè quando lo recensirono non si parlava ancora di quella cosa, ma nel thread ufficiale nessuno si è mai lamentato di quell'aspetto. Questo DELL + soundbar costa anche meno dell'asus, e per il classico uso office e gaming, va benone. NB. i 24" sono più comodi dei 23" per uso "office" e lavoro in generale. |
|
|
|
|
|
|
#26308 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Oggi mi è arrivato il PB248Q, integro e non mi pare che ci siano bright/dead pixel (l'ho acceso da neanche mezzora).
Consigli su test da effettuare e sulla calibrazione dei parametri? Per questo tipo di monitor è consigliata qualche procedura di "rodaggio"? |
|
|
|
|
|
#26309 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per intanto prova ad usare i settings che trovi indicati in fondo a questo documento: http://www.prad.de/download/Asus%20P...rgb%20mess.pdf - e se con sfondi bianchi o chiari lo trovi troppo abbagliante, prova ad abbassare il contrasto di qualche step (4 o 5 potrebbero già bastare). Tra un paio di giorni, quando ti sarai abituato, segui le istruzioni che scriverò domani, per una messa a punto più accurata di luminosità e contrasto. |
|
|
|
|
|
|
#26310 | |
|
Member
|
Quote:
Mi sono però dimenticato un "piccolo" particolare, il monitor lo devo collegare ad un portatile e la risoluzione della scheda grafica (gtx 580m) arriva a 1920x1080, non potrei quindi usufruire della risoluzione 1920x1200 di un 24". So e capisco che non approvi ma, ho deciso di acquistare l'EIZO EV2336 mi ha convinto la recensione di PRAD della versione a 24", in particolare per il flicker-free e la qualità dell'immagine. E poi devo togliermi lo sfizio di avere un EIZO.....quindi porta pazienza Ti chiedo un consiglio, il mio portatile ha porta HDMI, mentre l'EIZO ha DVI e Display port, se collego con un cavo adattatore HDMI a Displyport riesco a far passare anche il segnale audio, senza dover usare un cavetto audio? |
|
|
|
|
|
|
#26311 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Valore numerico che è inutile specificare se poi non se ne conoscono gli effetti collaterali (che ci saranno sicuramente) della funzione di overdrive/Rtc utilizzata appunto per velocizzare la transizione cromatica dei pixel. Insomma io posso anche avere un monitor come il foris con pannello Pls/Ips per cui dichiarano 3.6ms di tempo di risposta gtg ma se poi l'overdrive è talmente spinto da generare l' overshoot che genera, cosa me ne faccio? Per rendersi un idea di massima abbastanza attendibile consiglio di ignorare i numeretti sbandierati dai costruttori e andare a visionare i test eseguiti con PixperAn che si trovano su tft central o prad per capire quanto realmente veloce è il monitor che si vuole acquistare. Quote:
Quote:
Non si tratta di un problema molto diffuso, io ad esempio possiedo l'Eizo e non ho nessun problema di quel tipo. Insomma non vorrei ti fasciassi la testa prima di romperla Per quanto riguarda le casse c'è poco da fare, trovarle di qualità integrate in un monitor è abbastanza improbabile. Venendo all' EIZO l'EV2436WFS, se soffri di quel disturbo citato poco sopra questo monitor è un ottima scelta se non la migliore considerando anche il fatto che ci dovrai lavorare. Nel monitor è presente la tecnologia "Eye Care" di Eizo che senza scendere troppo in particolari tecnici, è un sistema di regolazione della luminosità "ibrido" sviluppato da Eizo, che unisce la classica regolazione a impulsi "pwm" con una regolazione di tensione e rende completamente impercettibile il problema del "micro flickering". Quindi niente affaticamento eccessivo degli occhi, rossori, mal di testa ecc. Sistema Auto "Eco View" che tramite un sensore nella parte frontale rileva i cambiamenti di illumizione ambientale che si verificano nel corso della giornata e regola automaticamente le impostazioni di luminosità del monitor per la visione ottimale. Un preset chiamato "Paper mode" che simula l'aspetto dei documenti di testo che stai visualizzando a schermo come se fossero cartacei, sostanzialmente alzando il livello del nero e abbassando il contrasto e volendo anche inserendo dei filtri. Anche questo è stato pensato per ridurre l'affaticamento della vista. Dotazioni che per chi ne farebbe un utilizzo professionale in ufficio possono tornare utili. Se ne era già parlato in un altra discussione e ti ho incollato la risposta che avevo dato anche qui. Non ho capito a cosa ti riferisci dicendo che non supporta il 1080p, lo supporta benissimo, chiaramente è un 1920x1200 quindi se ci visualizzi un film vedrai le bande nere sopra e sotto. Quote:
Per rendere l'idea è come confrontare un Apple Cinema Display o un Dell u2713hm con uno Yamakasi Catleap, montano lo stesso pannello, ma per i primi si utilizzano pannelli LG.Display LM270WQ1 classificati A+ mentre nell'economico coreano i pannelli sono stati classificati A- quindi non esenti da difetti. Unisci le dotazioni che ho descritto poco più su ad altre presenti, al modo in nel quale le stesse funzioni vengono gestite, con qualità costruttiva, controllo qualità, calibrazione effettuata già in fabbrica, 5 anni di garanzia, blasone del marchio e vedi che il prezzo lievita giustamente. Hai "dimenticato" di guardare la tabella di fianco con il grafico che indica la quantità di overshoot che Prad stesso giudica "deutliche Überschwinger" ovvero "significativo" nel caso il tracefree sia impostato a 60 e "starke Überschwinger" ovvero "forte" nel caso in cui si imposti il tracefree a 100.
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio. |
||||
|
|
|
|
|
#26312 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ordinato LG da amzon, vi faccio sapere quando arriva
|
|
|
|
|
|
#26313 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
e la scelta ricade su 3 modelli in particolare: - Asus PB248q - Dell U2413 - Eizo EV2436w Escludendo subito l'Eizo per il rivestimento ag pesantissimo (un effetto velo troppo marcato secondo me diminuisce troppo la nitidezza dei testi), per il fatto che la sensibilità dell'Eco View non è personalizzabile, e per l'ips glow a quanto letto troppo evidente. Quindi la scelta ricade sui primi due: Il Dell leggendo entrambe le rece (tft e prad) pare soffrire di effetto ghosting, a conferma di ciò anche alcuni video su you, inoltre il rapporto qualità/prezzo non pare essere dalla sua parte. L'Asus invece mi intriga parecchio, gli unici miei dubbi riguardano 2 aspetti: - range di regolazione di luminosità troppo limitato, se ho letto bene 0%-->121 cd/m2 , inadatto quindi in ambienti a bassa illuminazione.- pwm (l'assenza è essenziale per me) al di sotto del 20% a 9400hz. Qualcuno mi spiega perchè a queste alte frequenze l'effetto non dovrebbe essere evidente? (non ne capisco una mazza, ammetto) Grazie Mi farebbe piacere anche un tuo giudizio, se ti va. Ultima modifica di sasyultrasnapoli : 12-07-2013 alle 20:19. |
|
|
|
|
|
|
#26314 | |
|
Member
|
Quote:
Quale EIZO possiedi il Foris 2333 o l'EV2436, se possiedi quest'ultimo come ti trovi in gaming? Si sono sicuro di essere sensibile all'affaticamento, ho avuto problemi ad un occhio e l'altro si affatica di conseguenza. Io un EIZO non l'ho mai avuto, ma li ho visti in azione e mi sembrano avere una marcia in più e dalla recensione di PRAD risulta avere una qualità quasi impeccabile. Purtroppo devo optare per la versione 23" per quanto ho scritto sopra, la mia scheda video non supporta risoluzioni oltre 1920x1080. Per il collegamento al pc può andare bene quanto ho scritto sopra? Qualche consiglio per dove acquistarlo? Ultima modifica di fondazione3 : 12-07-2013 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
|
#26315 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2012
|
per il discorso prezzo ho sempre pensato (su tutte le cose non solo monitor) che chi più spende meno spende e qui in toscana cè un detto: nessuno ti darà mai delle bistecche al prezzo del lesso
|
|
|
|
|
|
#26316 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Marotta (PU)
|
Quote:
Vedi qua alla voce specifiche tecniche: http://www.nvidia.it/object/product-...x-580m-it.html
CPU:Core i5 6600K @4GHz | DISSY:BeQuiet! Dark Rock 3 | MB:ASUS Z170-K | RAM:16GB DDR4 Kingston Fury 2666MHz | GPU:KFA2 GTX 1070 EXOC 8GB Sniper Black | HD:SSD OCZ Vertex 3 120Gb | AUDIO:Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer | PSU:Corsair HX650 650W | CASE:Corsair Carbide 500R White | MONITOR:DELL U2312HM |
|
|
|
|
|
|
#26317 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
@sasyultrasnapoli se ti può interessare informati anche sul Benq bl2411pt, dovrebbe essere adatto per l'uso d'ufficio, è un ips nuovo 24" 16:10 che dalla recensione di prad prende 4 stelle, copre circa il 99% dell'srgb, ha il sensore per la luminosità ambientale ed è dichiarato "flicker-free" in quanto dovrebbe usare una nuova tecnologia ed è disponibile sui 350 sull'amazzone.
@fondazione3 dove hai letto che la gtx 580m non supporta risoluzioni più alte? dal sito di nvidia italiano indicano come massima risoluzione digitale 2560x1600..anche perché i 1920x1200 li supporta anche la mia amd mobility radeon x700 di 10 anni fa edit: vedo che Bender77 mi ha preceduto su questo punto |
|
|
|
|
|
#26318 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
L'avevo adocchiato tempo fa proprio per le simili funzionalità dell'Eizo (sensore luminosità, paper mode, no pwm)....la rece uscirà il 27 luglio e spero di riuscire ad aspettare dato che il mio samsung b2330hd mi sta davvero distruggendo gli occhi. Inoltre preferisco sempre avere una buona base utenti che l'hanno già testato e valutato (zero opinioni ad oggi, diversamente l'Asus ha già un ottimo rating su amazon.de) Vedremo....cmq qualcuno può rispondere alla mia domanda di sopra? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#26319 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi non avrei problemi a collegarci un monitor con risoluzione 1920x1200, se è così meglio posso prendere un 24". Grazie anche a @Red90 per la segnalazone |
|
|
|
|
|
|
#26320 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Marotta (PU)
|
Quote:
Puoi tranquillamente prendere un monitor 24" da 1920x1200
CPU:Core i5 6600K @4GHz | DISSY:BeQuiet! Dark Rock 3 | MB:ASUS Z170-K | RAM:16GB DDR4 Kingston Fury 2666MHz | GPU:KFA2 GTX 1070 EXOC 8GB Sniper Black | HD:SSD OCZ Vertex 3 120Gb | AUDIO:Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer | PSU:Corsair HX650 650W | CASE:Corsair Carbide 500R White | MONITOR:DELL U2312HM |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.

, inadatto quindi in ambienti a bassa illuminazione.