Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2013, 17:08   #1
maverickpkr
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Temperatura elevatissima GeForce GTX 670

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che la mia scheda video soffre di BSOD quando è sotto sforzo ( in particolare quando gioco ), in idle non da alcun problema.

Oggi mi è venuta la briga di testarla con "FurMark" ed ho viso che sotto sforzo la scheda video schizza oltre i 100° di temperatura.. superati i 100 lo schermo diventa nero e sono costretto a riavviare forzatamente.

Suppongo quindi di aver capito finalmente l'origine di quel maledetto BSOD ma cosa posso fare per questo problema di temperatura?

Ho provato pure a fare il test con un ventilatore puntato sul case (aperto) ma non è cambiato nulla, non vorrei che la ventola dentro la scheda video non funzioni! Come posso capirlo?

Non so se c'entri qualcosa ma il mio dissipatore è il Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011..

Avete consigli?
maverickpkr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 17:10   #2
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Intanto furmark disinstallalo all'istante, installati heaven benchmark 4.0
installa evga precision o msi afterburner (sono identici, cambia solo il layout)
e vedi che temperatura raggiunge la gpu durante il bench
Old 03-07-2013, 17:30   #3
maverickpkr
Member

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Intanto furmark disinstallalo all'istante, installati heaven benchmark 4.0
installa evga precision o msi afterburner (sono identici, cambia solo il layout)
e vedi che temperatura raggiunge la gpu durante il bench
Intanto grazie mille per la celere risposta, ho scaricato MSI afterburner ed ho fatto il test con MSI Kombustor e questo conferma i risultati detti prima, quando la gpu è sotto sforzo ( GPU LOAD sul 98/99% ) la GPU TEMP arriva fino a 103° riavviandomi il SO e dandomi al riavvio l'errore BSOD.

Cosa posso fare?

Ultima modifica di maverickpkr : 03-07-2013 alle 17:33.
Old 03-07-2013, 17:45   #4
mattxx88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maverickpkr Guarda i messaggi
Intanto grazie mille per la celere risposta, ho scaricato MSI afterburner ed ho fatto il test con MSI Kombustor e questo conferma i risultati detti prima, quando la gpu è sotto sforzo ( GPU LOAD sul 98/99% ) la GPU TEMP arriva fino a 103° riavviandomi il SO e dandomi al riavvio l'errore BSOD.

Cosa posso fare?
hai disinstallato furmark e mi metti kombustor che è la tessa cosa?
vai con unigine ti ho detto e dai grafici dimmi a quanto va la ventola
Old 03-07-2013, 18:17   #5
maverickpkr
Member

Quote:
hai disinstallato furmark e mi metti kombustor che è la tessa cosa?
vai con unigine ti ho detto e dai grafici dimmi a quanto va la ventola
Sorry ma non sono pratico di queste cose

Cmq ho scaricato unigine Heaven Benkmark ( è quello giusto spero! ) e ho fatto il test (quello dove si vede un paesaggio ecc ) ma il benkmark non viene portato a termine in quanto in alto a destra la temp tende a salire come al solito fino ai soliti 100° e poi si riavvia.

E' possibile vedere la velocità della ventola durante il test prima che questo si blocchi? dato che non me lo fa completare sarebbe utile..
Old 03-07-2013, 18:35   #6
mattxx88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maverickpkr Guarda i messaggi
Sorry ma non sono pratico di queste cose

Cmq ho scaricato unigine Heaven Benkmark ( è quello giusto spero! ) e ho fatto il test (quello dove si vede un paesaggio ecc ) ma il benkmark non viene portato a termine in quanto in alto a destra la temp tende a salire come al solito fino ai soliti 100° e poi si riavvia.

E' possibile vedere la velocità della ventola durante il test prima che questo si blocchi? dato che non me lo fa completare sarebbe utile..
Si devi vedere i grafici di afterburner, espanderli
Old 03-07-2013, 18:42   #7
maverickpkr
Member

Quote:
Si devi vedere i grafici di afterburner, espanderli
chiaramente considera che questi grafici non comprendono tutto il benchmark dato che senno si riavvia, fin quando l ho stoppato il risultato è stato questo.

A quanto pare la ventola funziona, a sto punto sarà mica la scheda fallata?

Old 03-07-2013, 18:48   #8
mattxx88
Senior Member

Da quanto ha sto comportamento?
Ad orecchio senti effettivamente la scheda urlare? (Segno che la ventola sia al max)
Old 03-07-2013, 18:54   #9
maverickpkr
Member

Quote:
Da quanto ha sto comportamento?
Ad orecchio senti effettivamente la scheda urlare? (Segno che la ventola sia al max)
il PC l ho comprato a fine febbraio e sto problema ce l ho da metà/fine marzo.

Tra l'altro non lo fa con tutti i giochi, ad esempio FIFA 13 in FULL HD mi va senza problemi. Ma Giochi come DISHORONED E DEAD ISLAND dopo un paio di minuti di gioco crashano dandomi errore bluescreen.

La scheda è assolutamente silenziosa, ho provato a mettere la mano sotto la scheda video per sentire se passa aria e non ne ho sentita, ecco perchè mi era venuto il dubbio della ventola.
Old 03-07-2013, 18:59   #10
mattxx88
Senior Member

Una ventola al 90% (di regime di rotazione) è impossibile non sentirla, per curiosità prova a mettere un dito e sentire se la ventola gira.
Ho il dubbio che da software la vedi al 90% ma in realta la ventola stia a default
Old 03-07-2013, 19:05   #11
maverickpkr
Member

Quote:
Una ventola al 90% (di regime di rotazione) è impossibile non sentirla, per curiosità prova a mettere un dito e sentire se la ventola gira.
Ho il dubbio che da software la vedi al 90% ma in realta la ventola stia a default
Ho messo un dito sotto la scheda per provare a sentire l'aria che esce ma non se ne sente minimamente. Tra l'altro per come è fatta sta scheda video non riesco a vedere la ventola all'interno se si muove o meno
Old 03-07-2013, 20:02   #12
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Quoto mattxx88, che modello di 670 hai? (di solito si trovano o 'monoventola' o multiventola che cmq si vedono fisicamente se ruotano)
se non ci fosse la ventola collegata il grafico di afterburner segnerebbe 0 rpm, quindi i casi sono 2, o è molto sporca e si blocca o il dissipatore non è a contatto con la gpu
Puoi fare la prova in idle (cosi' eviti il rumore della ventola della cpu) modifichi manualmente la rotazione della ventola della gpu dal minimo al massimo e senti se il rumore aumenta, se non cambia nulla la ventola ha problemi, se cambia è il dissi (in ogni caso ti conviene smontare dissi e ventola, pulire, cambiare pasta termica)
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 20:57   #13
maverickpkr
Member

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Quoto mattxx88, che modello di 670 hai? (di solito si trovano o 'monoventola' o multiventola che cmq si vedono fisicamente se ruotano)
se non ci fosse la ventola collegata il grafico di afterburner segnerebbe 0 rpm, quindi i casi sono 2, o è molto sporca e si blocca o il dissipatore non è a contatto con la gpu
Puoi fare la prova in idle (cosi' eviti il rumore della ventola della cpu) modifichi manualmente la rotazione della ventola della gpu dal minimo al massimo e senti se il rumore aumenta, se non cambia nulla la ventola ha problemi, se cambia è il dissi (in ogni caso ti conviene smontare dissi e ventola, pulire, cambiare pasta termica)
ho la Gainward NVIDIA GeForce GTX 670 Phantom Core 1006/1084MHz.

Purtroppo sono un niubbo in materia e vorrei capire un paio di cose.

Per fare la prova in idle cosa devo fare? so che in idle significa tipo a riposo ma esattamente cosa devo fare?

Per cambiare la rotazione della ventola dal min al max lo posso fare tramite speedfan o c è qualche altro metodo?
Old 03-07-2013, 21:39   #14
maverickpkr
Member

Ho provato adesso a modificare la velocità della ventola della gpu tramite MSI afterburner ma non cambia assolutamente nulla, nessun rumore
Old 04-07-2013, 11:16   #15
maverickpkr
Member

Come sospettavo sono le ventole, la mia scheda video ha 2 ventole, sono riuscito a vederne solo una ed era totalmente ferma (almeno in idle), questo è coerente con la mancanza di aria che percepisco anche quando è sotto sforzo e la temp che aumenta.

Credete sia necessaria aprire la pratica rma con il sito della chiave o vale la pena portarla da qualche negozio?
Old 04-07-2013, 22:54   #16
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
a questo punto vai di rma, avrai (forse) solo le spese di spedizione
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian